IL MASTER KIWANIS

 

MASTER KIWANIS

Relazione anno sociale 2001 2002

Il   Master è stato richiesto dal Governatore Mignolo in aggiunta ai training ordinari ma non in sovrapposizione perché completamente diverso come obiettivi e come programma di studio. Alcuni docenti del Master hanno svolto regolarmente anche i training.

I  training informano le figure professionali degli officer sui contenuti del Kiwanis in genere e sulle specificità amministrative in particolare. La durata dei lavori equivale ad una giornata che va dalle quattro alle otto ore di aula.

Il  Master si pone come scuola manageriale e si svolge, con più sessioni di studio, nell’arco di un anno (sempre con gli stessi partecipanti). E’ destinato alla formazione di una leadership omogenea che dovrebbe raggiungere una competenza culturale minima riferita al management insieme alla possibilità di costruire alcune abilità indispensabili alla conduzione dei gruppi, al governo dei conflitti e alla capacità di pianificare il lavoro kiwaniano ottimizzando i risultati.

Gli obiettivi del Master sono:

- La ricerca della qualità

- L’omogeneità culturale insieme alla capacità di produrre sinergia per arrivare con sicurezza agli obiettivi evitando la dispersione (dei soci e del tempo a disposizione).

- L’acquisizione della capacità di coinvolgimento dei soci che non si sentono motivati

- L’attenzione alla centralità della mission

- Una migliore visìbilìtà del Kiwanis in un contesto nazionale e cittadino

- La capacità di produrre analisi sulle criticità dei club ricostruendo in positivo per evitare la dispersione dei soci.

Questo Master, ricostruito su misura per il Kiwanis, se ripetuto nel tempo con una buona conduzione insieme alla collaborazione di tutti, potrebbe aiutare la nostra Associazione a raggiungere al meglio il traguardo del 2006. Un centro di studi, inoltre, trasferisce all’esterno un’immagine molto di qualità.

Il Master è stato inserito in una programmazione strategica pluriennale. Certamente è una prestazione in più rispetto a quanto previsto dallo statuto del Kiwanis e segue un suo percorso logico. I materiali sono stati preparati attraverso le strutture dell’Associazione EUROFORM e hanno il copiright. Sono stati offerti gratuitamente al Kiwanis.

Il  primo anno abbiamo iniziato con una sessione di studio sperimentale. Un team di persone kiwaniane (Antonino Ballarati, Francesco Bricchi, Eduardo Lotario, Gaetano Salemi, Raffaele Salerno e Anna Lucia Vona) si è impegnato al massimo perché gli obiettivi formativi dei primi moduli sperimentali potessero essere raggiunti. Gli incontri del gruppo di lavoro sono iniziati alla fine di febbraio con una riunione di formazione dei formatori che si è svolta a Roma presso la Domus Mariae. Un’intera giornata è stata dedicata allo studio ripreso più volte nel tempo attraverso contatti informali per mettere a punto la metodologia, verificare il modello di lavoro e gli avanzamenti nella preparazione personale.

Le lezioni in aula, con i partecipanti, sono state svolte in due località diverse: una al sud, a Catania, nei giorni 5, 6, 7 aprile e una al nord, a Parma, nei giorni 12, 13, 14 aprile.

Diciassette persone si sono iscritte al modulo del sud e tredici al modulo del nord. L’indice di gradimento è stato molto alto e, dietro formale richiesta, stiamo preparando il secondo modulo che ha, come data indicativa, 7- 8 - 9 giugno per il sud, sempre a Catania, e 14  -15 - 16 giugno per il nord, in una località da stabilire.

Stiamo lavorando molto per la preparazione dei materiali didattici perché il secondo modulo registri ancora una risposta positiva da parte dei kiwanìani che hanno partecipato alla nostra prima sessione di studio.

Il lavoro di un kiwaniano non è pagato e quindi la motivazione diventa forte solo quando la risposta dì ritorno è positiva. Noi in questo momento ci sentiamo molto motivati e stiamo preparando per settembre una sessione di formazione dei formatori insieme alla messa a regime del Master e alla pianificazione anticipata del prossimo anno sociale.

 

Anna Lucia Vona

Responsabile del Master

                                                          Vai a Dipartimenti