N E W S

SET.2001 NOV.2001 DIC.2001 GEN.2002 FEB.2002 MAR.2002
APR.2002 MAG.2002 GIU.2002 LUG.2002 AGO.2002 SET.2002

..

 

3 novembre 2002

  E' partita da Tunisi la missione "Sabbia per Acqua" messa in cantiere dal Kiwanis International Distretto Italia. Essa ha come obiettivo la realizzazione di ben 150 pozzi ed acquedotti in Africa.

   La carovana, che attraverserà dal Nord al Sud tutto il continente, fino a raggiungere Città del Capo, è guidata da Claudio Zaninotto il quale si avvale della collaborazione del figlio Christian.

Una grande impresa, destinata a portare "gocce" di solidarietà e sollievo ai bambini africani e a molte popolazioni strette nella morsa della sofferenza e dell'abbandono.

Per salutare la grande impresa del Kiwanis è stata organizzata una cerimonia a Cartagine, alla periferia di Tunisi, sul palcoscenico di un vecchio teatro romano.

A dare il via, a quello che è stato definito un vero e proprio "viaggio della speranza", è stato il Governatore Nazionale del Distretto Italia del Kiwanis, Dott. Francesco Mignolo, che era accompagnato dal Segretario del Distretto Adriana Corsi, da Corrado Belfiore e da Alfredo Petralia, Chairman del service.

Zaninotto con il Governatore, Adriana Corsi,C. Belfiore e A. Petralia.

 

Al porto di Tunisi, il camion che attraverserà i paesi dell'Africa è stato accolto da Hichem Medhi, Presidente del Club di Tunisi, mentre la partenza della missione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Cartagine e del rettore dell'Università di Tunisi i quali hanno sponsorizzato l'iniziativa, e del ministro delle risorse idriche della Tunisia rappresentato dal Direttore Generale del Ministero.

Il Governatore Nazionale del Kiwanis nel corso della cerimonia ha spiegato le finalità del viaggio sottolineando la grande e concreta solidarietà che si è scatenata in Italia che ad oggi, ad appena un mese dalla presentazione dell'iniziativa, ha visto la contribuzione di enti, associazioni e club per oltre trenta pozzi (per ogni pozzo sono necessari tre milioni).

Partner importante, fra gli altri, nella missione "Sabbia per Acqua" è l'AMREF Onlus (African Medical and Research Foundation) che avrà il grande compito di realizzare i pozzi e gli acquedotti nel corno d'Africa.

(Vai a News dall'Africa)