CLUB STATUS

                                                 Club Status (doc)     Club Status (pdf) 

360.1- CLUB IN GOOD STANDING (in regola) 

Per essere "in good standing" un Club Kiwanis deve conformarsi alle azioni essenziali di un Club Kiwanis definite dal Consiglio di Amministrazione Internazionale come segue:

a) ‑ Conformarsi a tutte le disposizioni della Costituzione, dello Statuto, delle Policies and Procedures del Kiwanis lnternational, del proprio Distretto e della propria Federazione (se esiste). (1 /00)

b) ‑ Conformarsi all'attuale Standard Forni per lo Statuto dei Club, modificato con l'approvazione del Consiglio di Amministrazione Internazionale. ( I/00)

c) ‑ Compiere progetti di service per la comunità, compresi quelli a sostegno del progetto "Young Children: Priority One" ed ai goal del Distretto per il Progetto Mondiale di service (se vi è). (1/00)

d) ‑ Sponsorizzare o sostenere un K‑Kids Club, Builders Club, Key Club, Circlc Key Club, Kiwanis Junior Club (ove possibile). (I/00)

e) ‑ Mantenere un numero di soci attivi, privilegiati e senior non inferiore a quindici ( I S); stabilire un goal che preveda il netto aumento di almeno un ( I ) socio all'anno e organizzare un corso di pre‑ammissione per la formare ammissione di nuovi soci. (1/00)

f) ‑ Pagare le quote, le sottoscrizioni e gli altri obblighi al Kiwanis International, al proprio Distretto ed alla propria Federazione (se esiste), entro 90 giorni dalla data di scadenza. (1 /00)

g) ‑ Effettuare almeno due volte al mese una riunione ben diretta, informativa e piacevole che contenga un programma di notizie e segua un ordine del giorno. (1 /00)

h) ‑ Stabilire la riunione del Comitato Direttivo almeno per una volta al mese. (1 /00)

i) ‑ Il denaro ricevuto con la raccolta dei fondi alla quale partecipano enti pub­blici, soci o altri per le attività dei service sponsorizzate dal Club devono essere separate dai fondi amministrativi e deve essere usato soltanto per attività carita­tevoli, educative, religiose e di elemosina. (1/00)

j) ‑ Completare l'organizzazione annuale del Club compresa l'elezione e la comunicazione (al Distretto) dei dirigenti e la nomina dei comitati. (1/00)

k) ‑ Tenere un corso di training al quale devono partecipare tutti gli Officer del Cl ub. (1 /00)

l) ‑ Partecipare alle attività del Distretto e della Divisione, compreso il compi­mento degli obblighi dei suoi delegati alla Convention di Distretto. (I/00)

m) ‑ Archiviare tutte le relazioni come richiesto dal Kiwanis International, dal Distretto e dalla Federazione (se esiste). (1/00)

 

360.2 ‑ CLUB SOTTO OSSERVAZIONE Condizioni: Il Consiglio Direttivo di un Distretto o di una Federazione (se vi è) può mettere sotto osservazione un Club per una violazione delle norme essenziali (previste dalle Procedure nei "Requisiti per lo Status di Good Standing dei Club) per un periodo non superiore a sei (6) mesi. (10/98)

Notifica: Una comunicazione scritta della violazione ed una copia degli accerta­menti e delle condizioni necessarie per definire tale indagine devono essere inviate al Presidente del Club, al Segretario del Club, al L,gt. Governatore ed al Direttore Esecutivo (del K.L). (10/98)

Replica: Verranno concessi a detto Club trenta (30) giorni per dare spiegazioni su tale violazione e può essere richiesta una udienza su tale violazione davanti al Comitato Direttivo del Distretto o della Federazione (se vi è).(1980)

Proroga: Se il Club dà prova di migliorare il periodo di osservazione può esse­re prorogato dal Distretto o dalla Federazione (se vi è) fino ad altri due periodi non superiori a tre mesi ciascuno. (10/98)

Sospensione o revoca della Charter: Se la violazione non viene sanata dal Club entro il periodo in cui è stato posto in osservazione, il Comitato Direttivo del Distretto o della Federazione (se vi è) consiglierà al Kiwanis International la sospensione o la revoca della Charter del Club o, come previsto dallo Statuto Internazionale, il Consiglio Internazionale può sospendere o revocare la Charter e/o impedire al Club di usare i marchi Kiwanis.(10/98)

Rimettere il caso al Comitato Internazionale: In qualunque momento l'intera questione insieme ad una copia di tutte le azioni, corrispondenza e segnalazioni può essere rimessa dal Club, Distretto o Federazione (se vi è) al Consiglio di Amministrazione Internazionale, o il Consiglio stesso può iniziare una revisione di tali procedimenti. (1980)

 

360.3 ‑ CLUB NON IN REGOLA CON GLI OBBLIGHI FINANZIARI

A. ‑Sospensione della Charter: Quando un Club omette di pagare le sue quote o sottoscrizioni o altri indebitamenti eccedenti l'importo di 150 dollari USA al Kiwanis International o le quoti annuali al proprio Distretto o Federazione (se vi è) con 90 giorni di ritardo dalla data in cui detti importi sono dovuti, il Club è considerato non in regola con gli obblighi finanziari.

B. ‑Divieto di inviare Delegati del Club. Un Club non in regola con i suoi obbli­ghi finanziari, o che abbia debiti in pendenza, non può essere rappresentato da delegati a qualsiasi riunione o Convention del Distretto, della Federazione (se vi è) o Internazionale.

C. ‑Comunicazione scritta sullo stato del Club. All'ultimo Presidente e Segretario in carica del Club verrà inviata ‑ non oltre 120 giorni dalla scadenza del termine di pagamento ‑ da parte del Segretario Internazionale o persona dele­gata, una richiesta scritta di notizie e delle ragioni per le quali (il Club) non è in regola con gli obblighi finanziari. Copia verrà inviata al Distretto.

D. ‑Stato di servizio sospeso del Club. Se il debito maturato non è pagato al Kiwanis International, alla Federazione (se vi è) o al Distretto entro centocin­quanta (150) giorni per il Nord America e entro centottanta (180) giorni per l'Europa, Asia‑Pacifico e America Latina, il club verrà dichiarato in "servizio sospeso", il che significa che il Club non riceverà più alcun servizio dal Kiwanis International, dalla Federazione o dal Distretto, ed i membri non riceveranno più la rivista Kiwanis. La comunicazione di servizio sospeso verrà mandata al Club e al Distretto entro trenta (30) giorni. II pagamento di tale debito ripristinerà il completo servizio al Club.

E. ‑Un anno di arretrato. In base allo Statuto Internazionale, quando un Club non paga le quote, sottoscrizioni o altri obblighi al Kiwanis International, alla Federazione (se vi è) o paga le quote al Distretto un (1) anno dopo la scadenza dei termini, sarà sospesa o revocata la Charter e l'appartenenza dei soci. Dietro pagamento di tali debiti, il Comitato Internazionale può riammettere tale Club nel Kiwanis lnternational.

F. ‑Revoca della Charter per motivi finanziari. Nel caso in cui il Comitato Internazionale ordina la revoca di una charter per mancato pagamento degli obblighi finanziari, il Club viene informato immediatamente di tale provvedi­mento dal Segretario Internazionale. Tale comunicazione comprenderà una dichiarazione che la charter è sospesa per un periodo di novanta (90) giorni a cui seguirà la revoca, senza ulteriore comunicazione, se il debito in sospeso non sarà completamente pagato.

 

360.4 ‑ CLUB A RISCHIO PER SCARSITÀ DI MEMBRI.

Entro 30 giorni dalla data di rilascio della certificazione del numero dei membri, il Direttore Esecutivo o persona delegata deve segnalare ogni Club che al 30 set­tembre abbia meno di 15 membri. Tali Club saranno considerati a rischio. Una comunicazione scritta circa la necessità di impegno per sviluppare l'aumento dei membri e l'aiuto che sarà dato per assistere tale impegno verrà inviata dal Direttore Esecutivo, o persona delegata, al Presidente e al Segretario di ogni Club, e copia al Lgt. Governatore, al Governatore del Distretto ed al Segretario Distrettuale. Durante tale periodo il Club sarà ritenuto a rischio. Il Kiwanis International e/o il Distretto fornirà un programma di crescita dei membri per dare assistenza al Club nel processo di aumento dei suoi membri a livello tale che il Club possa funzionare in pieno e adempiere i compiti di un Club come richie­sto nelle Attività Essenziali.

 

360.5 ‑ COMUNICAZIONI AI CLUB

Una copia delle "Procedure 360 ‑ Club Status" deve essere inclusa nel Directory annuale dei club e/o nel manuale degli Ufficiali del distretto.

 

362.2 ‑ RIUNIONE DI RIATTIVAZIONE

Un Club al quale è stata sospesa la Charter e viene ripristinato in "good standing" (in regola) deve tenere una riunione di riattivazione, diretta dal Lgt Governatore, da un rappresentante nominato dal Kiwanis International, o da un ufficiale di Distretto in carica o past. A tale riunione il piè di lista del Club deve contenere un minimo di venti (20) membri, di cui almeno quindi (15) debbono essere pre­senti.

Dopo la riunione di riattivazione, dovrà essere inviato un verbale agli Uffici Distrettuali ed a quelli Internazionali, firmato dal Presidente e dal Segretario che dovrà contenere:

A. ‑La data in cui è stata tenuta la riunione;

B. ‑1 nomi e gli indirizzi del Presidente e del Segretario del Club; C. ‑I nomi e gli indirizzi dei membri del Club;

D. ‑Il luogo, il giorno e l'ora delle sue riunioni ordinarie; e

E. ‑I1 giorno della riunione mensile del suo Comitato Direttivo.