I VERBALI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 2002/2003
 

GOVERNATORE

EZIO BARASOLO

CONSIGLIO DIRETTIVO

Imm. Past. Governatore Francesco Mignòlo
Governatore Eletto Piero Grasso
Segretario Alain Barberi
Tesoriere Michele Scala
Adviser per Kiwanis Junior Giuseppe Spampinato
Youth Governor - Kiwanis Junior Simona Blotto Baldo
Segretario Aggiunto Carlo Albricci 

LUOGOTENENTI GOVERNATORI

I Divisione Francesco Curci
II Divisione Romano Azario Cozet
III Divisione Benito Verrina
IV Divisione Giuseppe Ricciardo Calderaro
V Divisione Raimondo Sodano
VI Divisione Giuseppe Caraci
VII Divisione Girolamo Mineo
VIII Divisione Antonio Marchesi
IX Divisione Gaetano D'Onufrio
X Divisione Natale Vita
XI Divisione Giorgio Boraso
XII Divisione Ettore Pellecchia

VERBALE DEL 27 SETTEMBRE 2002             VERBALE DEL 18 GENNAIO 2003

 

KIWANIS INTERNATIONAL
 DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO
Sede: Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 Roma
tel. 06.575.575.9  fax. 06.574.30.35
kiwanis.italia@email.it 

Il Segretario del Distretto
Alain Barberi 
Roma. 24 ottobre 2002

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO “ INCOMING “
PER L’ANNO SOCIALE 2002-2003
DEL KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA
VERCELLI 27 SETTEMBRE 2002

 

            Sabato 27 settembre 2002 alle ore 16:00 presso i locali della sede ASCOM di Vercelli si è riunito il Consiglio Direttivo “ Incoming “ per l’anno sociale 2002-2003 del Distretto Italia del Kiwanis International previa convocazione effettuata con lettera inviata il 10 agosto 2002 a cura del Governatore  Eletto Dott. Ezio Barasolo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1)      Saluto del Governatore Francesco Mignòlo;

2)      Approvazione verbale seduta precedente;

3)      Comunicazioni del Governatore 2002-2003 Ezio Barasolo;

4)      Kiwanis Junior;

5)      Aktion Club;

6)      Linee programmatiche per l’anno sociale 2002-2003 e determinazione del service distrettuale;

7)      Nomina dei Direttori Responsabili: della Rivista, del Bollettino del Distretto e del Sito Web;

8)      Directory cartacea e informatica;

9)      Calendarizzazione e localizzazione delle prossime riunioni del Consiglio Direttivo, della Convention 2002-2003 e delle Giornate di Studio kiwaniane;

10)   Ufficio di Segreteria del Distretto;

11)   Verifica fattibibilità per l’iscrizione del Kiwanis Distretto Italia fra le Associazioni di Promozione Sociale L. 383/2000

12)   Proposte per la predisposizione di bozza del Bilancio di Previsione 2002-2003;

13)   Verifica della situazione amministrativa dei Club e delibere conseguenti;

14)   Rideterminazione delle quote sociali ammissione nuovi soci;

15)   Comunicazioni dei Lgt. Governatore 2002-2003

16)   Proposte per Kiwanis Day;

17)   Proposte argomenti studi kiwaniani – Commissione scientifica- Leadership education;

18)   Programma lavoro per conoscenza statuto e regolamenti;

19)   Proposta di adozione regolamento per i training;

20)   Varie ed eventuali

Assume la presidenza della riunione di Consiglio il Governatore Designato Ezio Barasolo che fa’ constatare la propria presenza, del Governatore Eletto Piero Grasso, del Segretario del Distretto 2002-2003 Alain Barberi, del Tesoriere del Distretto 2002-2003 Michele Scala, dello Youth Governor desigano Simona Blotto Baldo, dei Luogotenenti Governatori Designati: Francesco Curci 1^ Divisione, Romano Avario Cozet 2^ Divisione,  Benito Verrina 3^ Divisione, Giuseppe Ricciardo Calderaio 4^ Divisione,  Raimondo Sodano 5^ Divisione, Giuseppe Caraci 6^ Divisione, Girolamo Mineo 7^ Divisione, Antonio Marchesi 8^ Divisione, Gaetano D’Onufrio 9^ Divisione, Natale Vita 10^ Divisione, Giorgio Boraso 11^ Divisione, Ettore Pellecchia 12^ Divisione. Verificato che è superato il quorum per la validità della riunione del Consiglio Direttivo, così come fissato dall’art. VI sezione 7 dello Statuto del Distretto Italia e dichiara validamente costituito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare sul’ordine del giorno su riportato.

Il Governatore Designato Ezio Barasolo, approfittando della loro presenza, invita a partecipare alla riunione, Francesco Andolina Imm. Past Presidente KIEF, Carmelo Carisi Past Governatore e Chairman International Commettee on Kiwanis Junior, Giuseppe Spampinato Imm. Past Governatore e Adviser Distrettuale 2002-2003, Alfredo Lisi Past Governatore,  Raffaele Stoppini Past Governatore, Isidoro Privitera Past Governatore e altri soci kiwanis presenti nella sala.

1)      saluto del Governatore - Prende la parola il Governatore designato Ezio Barasolo che informa il Consiglio della impossibilità del Governatore del Distretto Francesco Mignolo ad essere presente alla riunione e porta i suoi saluti.

Si passa quindi al secondo punto dell’ordine del giorno:

2)      Approvazione verbale seduta precedente. Il Segretario Barberi precisa che il verbale è stato regolarmente inviato a tutti i consiglieri nei termini statutari e chiede che venga evitata la lettura,  dato quindi per letto.  Verificata la insussistenza di contestazione il Governatore invita il CD a deliberare:

Deliberazione n. 1 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva il verbale della seduta precedente.

Prende la parola Il Governatore e invita i responsabili del Service Medici Senza Frontiere a presentare il progetto:

Prendono la parola i responsabili del Service MSF – Paolo Borgheresi e Stefano Cioni che presentano un videotape sulla attività di MSF.  Distribuiscono a tutti i LGT Governatori il Progetto della mostra itinerante e le modalità di collaborazione con MSF. Infine invitano i Lgt. Gov. a presentare un calendario per l’allestimento e la localizzazione della mostra itinerante nelle divisioni entro la fine del mese di ottobre al fine di poter  procedere nel mese di gennaio 2003.

I Rappresentanti del Service MSF al termine abbandonano la sala e si prosegue coi punti posti all’odg.

3)      Comunicazioni del Governatore. Prende la parola il Governatore che illustra brevemente il proprio programma che rispecchia quello presentato a Vibo Valentia  e precisa che il programma è stato pubblicato sul primo numero del bollettino e dato in distribuzione a tutti i soci per la massima divulgazione nei Club. Includendo anche quanto previsto al punto 6) dell’odg per dare più spazio alla discussione dei LGt. Governatori.

Deliberazione n. 2 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva il programma del Governatore.

4)      Kiwanis Junior. Il Governatore invita lo Youth Governor Simona Blotto Baldo e l’Adviser Distrettuale a presentare il programma del Kiwanis Junior.

Prende la parola lo Youth Governor Simona Blotto Baldo e presenta con propria relazione il programma Kiwanis Junior 2003-2003.  Fra le attività più significative richiama l’attenzione sulla necessità di una maggiore collaborazione fra Kiiwanis e Kiwanis Junior e la volontà di una riorganizzazione della segreteria Kiwanis Junior per renderla maggiormente attuale e funzionale pensando ad una espansione e formazione di nuovi Club KJ. Per il service Distrettuale il Kiwanis Junior avverte la necessità di sensibilizzare l’attenzione di Enti pubblici e privati, nelle città ove sia presente un KJ, affinché siano organizzati corsi di formazione per animatori, medici, personale sanitario …. Nonni e genitori, ispirati all’insegnamento della metodologia di Patch Adams che si basa sugli effetti benefici della clownterapia “ Il naso in tasca “ sarà il motto del service del Kj.

Interviene l’Aviser Distrettuale Past Governatore Distinto Giuseppe  Spampanato che dichiara la propria disponibilità e massimo impegno alla collaborazione col CD del KJ mettendo a disposizione tutta la propria specifica competenza al riguardo.

5)      Aktion Club. Interviene il Governatore e invita il CD a individuare e a sostenere la possibilità di costituzione di Aktion Club, al fine di dare una propria organizzazione a disabili giovani e non che possano in tal modo avere un propria attività e conseguentemente migliorare il proprio handicap.

6)      Linee programmatiche 2002-2003 ; già discusso.

7)      Nomina dei Direttori Responsabili: della Rivista, del Bollettino del Distretto, del Sito Web.  Il Governatore propone che siano incaricati: per la rivista Enrico Villa, per il Bollettino Carmelo Carisi e per il sito Web Rosalba Fiduccia.. Il Bollettino, precisa il Governatore, sarà un mezzo di informazione delle attività svolte dai Club sul territorio e utilizzato per la massima divulgazione della attività del Distretto. La rivista invece dovrà essere un biglietto da visita della attività dell’essere Kiwanis, una fucina di pensiero e di etica kiwaniana, il sito Web invece sarà una finestra sul mondo su cui pubblicare tutte le attività del Distretto dalla sua struttura organizzativa alle comunicazioni ai Club e dai Club.

Deliberazione n. 3 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva le indicazioni del Governatore e nomina: Direttore Responsabile della Rivista: Enrico Villa; Direttore Responsabile del Bollettino: Carmelo Carisi: Responsabile della cura e dell’aggiornamento del Sito Web: Rosalba Fiducia; il programma del Governatore. Autorizza il Governatore, nel caso non sia già stata attribuita in precedenza, di richiedere una P.IVA al fine di poter fatturare la raccolta di fondi per la pubblicità da inserire nella rivista, directory con destinazione a copertura delle spese di stampa della rivista e del directory.

8)      Directory Cartacea e Informatica: Prende la parola il Segretario del Distretto 2002-2003 che informa il CD sulle difficoltà avute sul reperimento dei dati necessari per l’aggiornamento dei dati dei soci. Comunque entro la fine del mese di ottobre il Directory potrà essere in stampa e tutti i Club sono stati portati su supporto informatico con database aggiornato dal quale poter ottenere etichette per indirizzi e altre informazioni. Il database dal mese di novembre sarà trasmesso ai Presidenti dei Club che ne cureranno l’aggiornamento.

9)      Calendario e localizzazione delle prossime riunioni del CD, della Convention 2002-2003 e delle giornate di studio kiwaniane:  Il Governatore propone che le prossime riunioni di CD siano tenute:  la 1° Il 25 gennaio 2003 a Roma presso la sede del Distretto,  la 2° il 28 marzo in occasione degli studi kiwaniani, la 3° il 23-24 maggio 2003 in occasione della Convention. Informa inoltre che in accordo col Governatore Eletto Piero Grasso , il passaggio delle Consegne e previsto per il giorno 27 settembre 2003 a Bergamo.

Deliberazione n. 4 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva le indicazioni delle date come proposte dal Governatore.

10)   Ufficio di segreteria del Distretto: Prende la parola il Segretario del Distretto 2002-2003 Alain Barberi che informa di aver attivato e assegnato per ogni Club un indirizzo di posta elettronica e invita il CD a deliberare che tutte le comunicazioni ufficiali fra il Distretto ed i Club avvengano per posta elettronica tramite l’indirizzo Assegnato. L’indirizzo di posta elettronica è formato dal codice di identificazione internazione del Club k0000@email.it . Inoltre informa che si rende necessaria la nomina dei Segretari di Divisione che collaboreranno direttamente col Segretario del Distretto opereranno nelle divisioni con gli stessi metodi e funzioni del Segretario del Distretto. La struttura organizzativa della segreteria distrettuale sarò quindi: Segretario del Distretto – Segretari di Divisione – Segretari dei Club.  Sarà necessario effettuare training formativi per i segretari effettuati dai segretari di divisione che saranno a loro volta formati dal Segretario del Distretto. Di questo si renderà necessario approvare apposito regolamento in occasione del prossimo Consiglio Direttivo.

Deliberazione n. 5 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Segretario del Distretto alla unanimità approva che le comunicazioni effettuate su posta elettronica attribuita ai Club siano quelle ufficiali e dispone che i Club si attivino per uniformarsi alla delibera nel più breve tempo possibile. Inoltre autorizza il Segretario del Distretto a predisporre una bozza di regolamento per la organizzazione e funzionamento dell’Ufficio di Segreteria del Distretto. Nel frattempo il Segretario del Distretto è autorizzato ad avvalersi della collaborazione dei Segretari di Divisione. I Lgt. Gov entro la fine del mese di ottobre sono tenuti a nominare il Segretario di Divisione e trasmettere la nomina al Segretario del Distretto.

11)   Verifica fattibilità per l’iscrizione del Kiwanis Distretto Italia fra le Associazioni di promozione sociale L. 383/2000. Prende la parola il Governatore e informa che si rende necessario adeguare lo Statuto del Distretto alla disposizione normativa. Dopo breve discuzzione il Cd delibera:

Deliberazione n. 6 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Governatore delega la Commissione revisione Statuto e la Commissione appositamente costituita per la verifica della iscrizione del Distretto fra le Associazioni di Promozione Sociale e delibera che le Commissioni dovranno far pervenire una relazione scritta entro il 25 gennaio 2003 e che verrà discussa in occasione del prossimo CD e presentata agli Studi Kiwaniani a Marzo.

12)   Proposte per la predisposizione del Bilancio di Previsione 2002-2003: Prende la parola il Tesoriere del Distretto che il illustra il Bilancio di Previsione 2002-2003. Prende la parola il Segretario del Distretto e informa il Consiglio che si rende necessaria una apposita delibera che autorizzi il Tesoriere a operare sui Conti Correnti del Distretto dandogli i necessari poteri di firma. Dopo breve discussione il CD delibera:

Deliberazione n. 7 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Tesoriere del Distretto approva alla unanimità il Bilancio di Previsione 2002-2003 così come predisposto e dispone che ne venga data pubblicazione sul sito Web per la sua massima divulgazione e trasparenza.

Deliberazione n. 8 – Il Consiglio Direttiva alla unanimità autorizza il Tesoriere del Distretto ad operare sui Conti Correnti del Distretto a decorrere dal 01.10.2002 munendolo di tutti i necessari poteri di firma relativi alla apertura e chiusura conti, ed alla gestione degli stessi e per tutte le operazioni conseguenti. Come pure operare con scoperture di conto, nei limiti degli affidamenti concessi. In tal caso sarà necessaria firma congiunta col Governatore del Distretto.

13)   Verifica della situazione amministrativa dei singoli Club e delibere conseguenti: Prende la parola il Governatore e informa il CD che dalla Segretaria del Distretto nello scorso mese di Agosto sono state inviate comunicazioni di richieste di pagamento a Club per quote sociali non versate. Tenuto conto, a seguito delle comunicazioni pervenute in risposta da parte dei Club interessati che dimostravano la regolarità delle loro posizioni e chiesta verifica dei dati,  tali situazioni necessitano di una accurata verifica. Il Governatore propone che venga data mandato al Segretario ed al Tesoriere per le verifiche del caso e congelare la comunicazione inviata sino alla  riunione del prossimo Consiglio Direttivo che delibererà di conseguenza.

Deliberazione n. 8 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Governatore e ritenuti giustificati i motivi della richiesta delibera che venga effettuata una verifica su tali posizioni dando specifico mandato al Segretario ed al Tesoriere del Distretto che riferiranno il tutto al prossimo C.D. del 25 gennaio 2003.  La posizione dei Club interessati è rinviata, e gli effetti della richiesta di pagamento è sospesa sino alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

14)   Rideterminazione delle quote sociali di ammissione dei nuovi soci: Il Governatore propone che la quota di ammissione e iscrizione del nuovo socio per l’anno sociale 2002-2003 sia di Euro 0,00 ( zero ) e che il nuovo socio sia tenuto al pagamento di Euro 100,00 quale quota annuale di iscrizione indipendentemente, da versarsi entro 30 giorni al Distretto, dalla data di ammissione. Dopo breve discussione il CD Delibera:

Deliberazione n. 9 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Governatore delibera che la quota di ammissione sia determinata in Euro 0,00 ( Zero ). Mentre la quota sociale annuale è fissata in Euro 100,00 ( cento ) da versarsi entro 30 giorni, mediante bonifico bancario sul Conto Corrente del Distretto, in unica soluzione, dalla data di ammissione del nuovo socio.

15)   Comunicazioni del Lgt. Governatori: Intervengono tutti i lGt. Governatori ed espongono con propria relazione le attività in programma delle singole divisioni in particolare è stata verificata la possibilità di espansione. I luogotenenti Governatori sono stati invitati dal Governatore a presentare una relazione scritta da pubblicare sul bollettino per dare il giusto risalto alle attività svolte nelle divisioni.

I Punti 16) 17) e 18) vengono rinviati al prossimo CD in quanto verranno programmatio ed affrontati in occasione degli Studi Kiwaniani.

Interviene il Past Governatore Alfredo Lisi, che chiede gli sia concessa la parola, Concessagli la parola informa il Consiglio Direttivo della possibilità di una emissione di carta di credito a livello Europeo con emissione garantita da principale Istituto di Credito estero sul quale far confluire una disponibilità finanziaria da parte di tutti i kiwaniani europei, garantendo un minimo di durata di deposito. Tale operazione darebbe la possibilità di un ritorno estremamente vantaggioso in termine di remunerazione del capitale investito ed una sovvenzione alla Fondazione Europea per finanziare service.  Udita la relazione,  il Cosiglio Direttivo si riserva di avere ulteriori informazioni in ordine alla proposta effettuata dal Dott. Alfredo Lisi Past Governatore Distinto.

Interviene il Presidente del Collegio dei Revisori Rag. Croce che chiede la parola. Avuta la parola esprime il proprio disappunto su una richiesta pervenutagli dall’Imm.Past Luogotenente Governatore della XII Divisione Dott. Raffaele Salerno che ha usato termini particolarmente offensivi nei suoi riguardi e del Consiglio Diettivo. Procede quindi con la lettura della lettera che rimane agli atti del Distretto. La richiesta del Dott. Salerno è riferita alla apertura di un Conto Corrente effettuata dal Kiwanis Club di Vercelli sul quale far versare le partecipazioni dei soci alla Cerimonia del Passaggio delle Consegne. La richiesta è scaturita in dal fatto che sul pieghevole illustrativo della Cerimonia era riportata l’intestazione del conto corrente al Distretto Italia anziché quella più indicata Kiwanis Club di Vercelli. Nella lettera il Dott. Salerno invita il Presidente dei Revisore dei Conti a fare chiarezza sulla titolarità del Conto Corrente ed in caso di inefficienza avrebbe deferito il Governatore Designato alla Procura della Repubblica per i provvedimenti del caso.

Udita le relazione del Presidente dei Revisori dei Conti il Consiglio Direttivo prende atto del comportamento oltraggioso del Dott. Salerno nei confronto del Governatore Designato Ezio Barasolo. Interviene il Governatore Designato Ezio Barasolo, che si riserva di valutare attentamente quanto riferito per eventuali provvedimenti da adottare.

Alle ore 19:30 avendo esaurito tutti i punti posti all’ordine del giorno e nessun altro avendo chiesto la parola  il Governatore ringrazia tutti i partecipanti per il lodevole contributo e di disponibilità dimostrata per la riuscita del programma sociale, dichiara chiusa la riunione del Consiglio Direttivo 2002-2003 del Kiwanis International Distretto Italia.

Del tutto è redatto il presente verbale che sarà sottoposto per la sua approvazione al Consiglio Direttivo in occasione della prossima riunione che avrà luogo in Roma il prossimo 25 gennaio 2003.

Vercelli, 27 settembre 2002

Il Segretario del Distretto

Alain Barberi

 

Visto per approvazione

Il Governatore

Ezio Barasolo

 

VERBALE DEL 18 GENNAIO 2003

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO

Sede: Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 Roma

tel. 06.575.575.9 fax. 06.574.30.35

kiwanis.italia@email.it

Il Segretario del Distretto

Alain Barberi

Prot. 10-02/2003/AB

Roma. 10 febbraio 2003

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

PER L’ANNO SOCIALE 2002-2003

DEL KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA

ROMA 18 GENNAIO 2003

Sabato 18 gennaio 2003 alle ore 10:00 presso L’Hotel Parco Amaranto in via Laurentina, 5 a Roma si è riunito il Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2002-2003 del Distretto Italia del Kiwanis International previa convocazione effettuata con lettera inviata il 17 dicembre 2003 a cura del Governatore Dott. Ezio Barasolo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della seduta precedente;

2) Comunicazioni del Governatore 2002-2003 Ezio Barasolo;

3) Relazioni dei Luogotenenti Governatore;

4) Relazione del Governatore Eletto – Training;

5) Kiwanis Junior e Key Club;

6) Aktion Club;

7) Proposta di adozione regolamenti;

8) Programma lavoro per conoscenza statuto e regolamenti;

9) Calendarizzazione e localizzazione delle prossime riunioni del Consiglio Direttivo in occasione della

Convention 2002-2003 e delle Giornate di Studio kiwaniane;

10) Ufficio di Segreteria del Distretto;

11) Verifica della situazione amministrativa dei Club e delibere conseguenti;

12) Proposte per Kiwanis Day;

13) Proposte argomenti studi kiwaniani – Commissione scientifica- Leadership education;

14) Varie ed eventuali

Assume la Presidenza della riunione di Consiglio il Governatore Ezio Barasolo che fa’ constatare la propria  presenza, dell’International Trustee Nicola Russo, del Governatore Eletto Piero Grasso, dell’Imm. Past Governatore Francesco Mignòlo, del Segretario del Distretto 2002-2003 Alain Barberi, del Tesoriere del Distretto 2002-2003 Michele Scala, dello Youth Governor Simona Blotto Baldo, dei Luogotenenti Governatori: Romano Avario Cozet 2^ Divisione, Benito Verrina 3^ Divisione, Giuseppe Ricciardo Calderaro 4^ Divisione, Raimondo Sodano 5^ Divisione, Giuseppe Caraci 6^ Divisione, Girolamo Mineo 7^ Divisione, Antonio Marchesi 8^ Divisione, Gaetano D’Onufrio 9^ Divisione, Natale Vita 10^ Divisione, Giorgio Boraso 11^ Divisione, Ettore Pellecchia 12^ Divisione. Verificato che è superato il quorum per la validità della riunione del Consiglio Direttivo, così come fissato dall’art. VI sezione 7 dello Statuto del Distretto Italia e dichiara validamente costituito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare sull’ordine del giorno su riportato.

Il Governatore Ezio Barasolo, approfittando della loro presenza, invita a partecipare alla riunione, Luciano Maniscalco Tesoriere KJ, Carmelo Carisi Past Governatore e Chairman International Commettee on Kiwanis Junior, Giuseppe Spampinato Imm. Past Governatore e Adviser Distrettuale 2002-2003, Alfredo Lisi Past Governatore, Domenico Speciale Dipartimento Mantenimento e Sviluppo, Marcello Barbaro Segretario VII Divisione, Francesco Di Mattia Presidente KC Roma Michelangiolo, Mario Befera Presidente KC Roma, Fulvio Manzo Presidente KC Roma Parioli e passa al primo punto posto all’ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente.

Interviene il Segretario del Distretto Alain Barberi e precisa che il verbale è stato regolarmente inviato a tutti i consiglieri nei termini statutari e chiede che venga evitata la lettura, dato quindi per letto e verificata la insussistenza di contestazioni il Governatore invita il CD a deliberare:

Deliberazione n. 1 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva il verbale della seduta precedente.

Si passa al punto successivo

2 ) Comunicazione del Governatore;

Prende la parola Il Governatore e informa il Consiglio Direttivo che il programma presentato alla Convention di Vibo Valentia è in avanzata fase di realizzazione. In particolare:

Segreteria Distrettuale - L’organizzazione dell’Ufficio di Segreteria è stata ricostituita e completamente funzionante, approfitta per presentare al Consiglio Direttivo, in quanto presente, Carla Vibaldi segretaria amministrativa che opera nella sede del Distretto. Completata anche la verifica dei soci del Distretto e il Directory è in fase di stampa. I dati dei soci sono stati posti on-line sul sito web del Distretto, aggiornatissimo ed efficiente grazie alla efficace e puntuale collaborazione della Prof. Rosalba Fiduccia socia del KC di Canicattì, in modo che possano essere costantemente aggiornati e verificati. Superata questa prima fase i dati dei soci saranno posti in una area riservata accessibile solo ai soci kiwanis. L’anno prossimo sarà possibile avere la stampa del directory in occasione del passaggio delle consegne.

Bollettino e Rivista -Altro obiettivo il Bollettino e la Rivista. Grazie a Carmelo Carisi il Bollettino sta uscendo regolarmente con cadenza mensile e la rivista grazie alla collaborazione di Enrico Villa, direttore responsabile e socio del KC di Vercelli, stà rispettando l’uscita trimestrale.

Training - Il Dipartimento Training guidato dal Governatore Eletto Piero Grasso ha strutturato e coordinato, in stretta collaborazione, coi trainer distrettuali la realizzazione dei training di formazione per gli officers eletti sono stati programmati in tutte le divisioni e saranno ultimati entro il mese di marzo in occasione degli Studi Kiwaniani che si terranno a Roma nei giorni 27-28-29 marzo 2003 presso l’Hotel Milià - Roma Aurelia Antica ove gli Officers che non avranno potuto presenziare alla formazione nelle divisioni potranno adempiere alla loro formazione con la partecipazione agli studi kiwaniani. Il programma e le date dei Training è stato pubblicato anche sul sito Web del Distretto. Agli Officers partecipanti verrà rilasciato apposito attestato.

Service - Il service distrettuale “ Somalia oltre la guerra “ in collaborazione con Medici senza Frontiere che vedrà la realizzazione di una mostra itinerante che toccherà tutte le divisioni del Distretto è iniziato; Il progetto in collaborazione col Kiwanis Junior con la realizzazione della Bambolina Dolly è attuato    e “ Dolly “ è a disposizione dei Club. Le modalità per la ordinazione e consegna sono reperibili sul sito web e comunicate col bollettino mensile a tutti i soci.

La collaborazione con Special Olympics è attuata e i Club sono invitati ad effettuare un versamento di Euro 300,00 al Distretto per l’adozione di un atleta disabile al fine di consentire la partecipazione dell’atleta ai giochi internazionali di Dublino.

Aiuti pro-terremotati Il Distretto ha stanziato Euro 3.000,00 su apposito conto corrente per la raccolta di fondi e invitato i Club a destinare a tal fine la raccolta dell’Euro effettuata nel mese di novembre. Le somme raccolte sono messe a disposizione dei Lgt. Gov. della V e XII Divisione che individueranno in loco l’aiuto da effettuare.

Interviene Scala Tesoriere del Distretto che informa che non sono stati effettuati versamenti sul conto proterremotati e che si riserva di verificare sul C/C Distrettuale se siano stati effettuati versamenti con tale destinazione. Interviene il Past Governatore Mignòlo che suggerisce l’utilizzo di un C/C Postale. Con tale sistema è obbligatoria l’indicazione della causale per il versamento.

Premio We Build Distretto Italia E’ stata costituita la Commissione per la valutazione delle candidature proposte dalla divisioni. Proposte che dovranno pervenire alla Segreteria del Distretto entro la fine del mese di Febbraio. Il Governatore comunica che è stata formata una giuria di grande valenza grazie alla collaborazione ed all’impegno di Francesco Curci Lgt. della 1^ Divisione, di G.Aricò ed I. Torchia del club di Villa S. Giovanni. In primis è stata chiesta la disponibilità del Prof. Cesare Ruperto, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, che ha aderito entusiasticamente e consigliati nel completare la giuria: Prof. A Zichichi scienziato di fama internazionale, e A. Bevilacqua, scrittore ed opinionista il cui contatto è stato svolto dalla amica M.C.Fabriani del club di Roma Parioli. Completeranno la giuria tre Governatori componenti il C.D. La segreteria del premio sarà affidata a M.Scala, Tesoriere del Distretto, a M.C.Fabriani e a Carla Vibaldi, segretaria amministrativa del Distretto.

Kiwanis Day il 12 aprile in tutte le piazza italiane e negli ospedali pediatrici verrà realizzato il service in collaborazione col Kiwanis Junior con la distribuzione della Bambolina Dolly che già sin d’ora è a disposizione dei Club, grazie alla entusiastica collaborazione della Presidente del KC Pavia Visconteo Venera Silvestro De martino per tutti “Nerina“, alla quale il Governatore rivolge un particolare pensiero di gratitudine.

Deliberazione n. 2 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità approva la relazione del Governatore sullo

stato di attuazione del programma.

Si passa al terzo punto dell’ordine del giorno:

3) Relazioni dei Luogotenenti Governatore;

Intervengono i Lgt Governatore che presentano le proprie relazioni sulle attività della Divisione, in particolare sulla espansione e mantenimento.

1^ Divisione – Assente

2^ Divisione Lgt. Gov. Romano Avario Cozet - Precisa che è in corso la ricostituzione del KC Livorno e la di

formazione 2 new Club ( Lucca e Grosseto)

3^ Divisione Lgt. Gov. Benito Verrina – In formazione 1 nuovo Club ( KC Crotone )

4^ Divisione Lgt. Gov. Ricciardo Calderaro –

5^ Divisione Lgt. Gov. Sodano – In formazione 1 nuovo Club ( KC Bronte ), è stato formato un nuovo KJ a Catania Est, e 2 K-kids e Builder Club, grazie alla collaborazione del Past Governatore Prof. Carmelo Carisi

6^ Divisione Lgt. Gov. Caraci

7^ Divisione Lgt. Gov. Mineo – In formazione 2 nuovi Club ( KC Corleone e KC Palermo Conca D’Oro )

8^ Divisione Lgt. Gov. Marchesi – In formazione 2 nuovi Club ( KC Varese e KC Forte dei Marmi )

9^ Divisione Lgt. Gov. Gaetano D’Onufrio – In Formazione 2 nuovi Club ( KC Comiso Chiaromone e KC Ispico Pozzallo )

10^ Divisione Lgt. Gov. Natale Vita – In formazione 2 nuovi Club ( KC Verona e KC Bologna )

11^ Divisione Lgt. Gov. Giorgio Boraso – In formazione 1 Nuovo Club ( KC Gattinara )

12^ Divisione Lgt. Gov. Ettore Pellecchia – Dal 1 ottobre 1 nuovo Club ( KC Ancona Nord ) e altri 3 nuovi

Club in formazione ( KC Latina, KC Jesi e KC Castelli Romani )

Tutti i Lgt. Gov. confermano l’adesione al programma del Governatore e la collaborazione dei Club alla

realizzazione dei Service del Distretto.

Il. Governatore ringrazia i Lgt. Gov. per la pregevole opera svolta nell’interesse del Kiwanis Distretto Italia e

passa al prossimo punto all’ordine del giorno.

4) Relazione del Governatore Eletto

Prende la parola il Governatore Eletto Piero Grasso che presenta il lavoro sinora svolto in merito alla organizzazione dei training e ne conferma la validità. Sottolinea che i training così come impostati costituiranno una solida base di formazione per ben operare l’anno prossimo. Il Governatore Eletto Grasso ringrazia il Governatore per l’accortezza e la disponibilità accordata per buona riuscita dei training.

5) Kiwanis Junior;

Prende la parola lo Youth Governor Simona Blotto Baldo e presenta con propria relazione il programma Kiwanis Junior 2003-2003. Fra le attività più significative richiama l’attenzione sulla necessità di una maggiore collaborazione fra Kiwanis e Kiwanis Junior e la volontà di una riorganizzazione della segreteria Kiwanis Junior per renderla maggiormente attuale e funzionale pensando ad una espansione e formazione di nuovi Club KJ.

Per il service Distrettuale il Kiwanis Junior avverte la necessità di sensibilizzare l’attenzione di Enti pubblici e privati, nelle città ove sia presente un KJ, affinché siano organizzati corsi di formazione per animatori, medici, personale sanitario …. Nonni e genitori, ispirati all’insegnamento della metodologia di Patch Adams che si basa sugli effetti benefici della clownterapia “ Il naso in tasca “ sarà il motto del service del Kj.

Interviene l’Aviser Distrettuale Past Governatore Distinto Giuseppe Spampinato che rileva la necessita di fare formazione agli Adviser dei KC. All’interno del Kiwanis Club per sensibilizzarli a dare un nuovo impulso alla crescita ed allo sviluppo del KJ in Italia, si riserva di presentare un progetto che possa essere finanziato e approvato nel corso del prossimo CD.

Deliberazione n. 3 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità delibera che l’Adviser Distrettuale presenti un progetto per l’esame del prossimo Consiglio Direttivo;

Aktion Club. Interviene il Governatore e invita il CD a individuare e a sostenere la possibilità di costituzione di Aktion Club, al fine di dare una propria organizzazione a disabili giovani e non che possano in tal modo avere un propria attività e conseguentemente migliorare il proprio handicap.

6) Proposta adozione di regolamenti e 8) Programma lavoro per conoscenza statuto e regolamento

Prende la parola il Past Governatore Alfredo Lisi quale Chairman della Commissione Regolamenti e Statuti e presenta la bozza di un elaborato predisposto dalla Commissione. Segue l’esame dei singoli articoli della proposta di adozione di regolamento da collegare con le norme Statutarie del Kiwanis Distretto Italia e l’esame di una proposta di costituzione di una Associazione di Promozione Sociale.

Esaminate le bozze il Consiglio Direttivo delibera

Deliberazione n. 4 – Il Consiglio Direttivo alla unanimità delibera di autorizzare il Segretario del Distretto a trasmettere le bozze di regolamento, così come modificare in sede di prima lettura da parte del Consiglio Direttivo, allo Staff Regolamenti Statuti del Kiwanis International per un esame di legittimità al fine di verificare se quanto verrà adottato al prossimo Consiglio Direttivo non sia in contrasto con le norme statutarie internazionali.

Prende la parola il Governatore e passa al 9 punto dell’ordine del giorno.

9) Calendarizzazione e localizzazione delle prossime riunioni del Consiglio Direttivo in occasione della Convention 2002-2003 e delle Giornate di Studio kiwaniane;

Le prossime riunioni del CD sono previste per i giorni 28 e 29 marzo in occasione degli Studi Kiwaniani e 23- 24 maggio in occasione della Convention del Distretto Italia.

10) Ufficio di Segreteria;

Il CD prende atto che l’Ufficio di Segreteria è stato riorganizzato e ringrazia il Segretario del Distretto Alain Barberi per quanto fatto. Il Segretario del Distretto informa che parteciperà ai training con lo scopo di raggiungere tutti i segretari dei Club del Distretto per informarli sulla informatizzazione di tutte le attività di segreteria del Distretto. Il Segretario ricorda l’importanza della comunicazione dei rapporti mensili entro il giorno 10 di ogni mese. Ricorda ai Lgt. Gov. di convocare, nella forma statutaria prevista, i Consigli di Divisione per le conferme e nomine dei Lgt. Gov. Eletti. Inoltre di raccomandare ai Club la comunicazione dei delegati alle varie Convention e di trasmettere i dati del Presidente Confermato, del Segretario e del Tesoriere dei Club entro il prossimo 31 maggio 2003. Tali dati saranno trasmessi al K.I. per la pubblicazione sul Directory internazionale.

11) Verifica situazione amministrativa dei Club e delibere conseguenti;

Prende la parola il Tesoriere del Distretto Michele Scala che informa il CD di non essere in grado al momento di presentare una situazione contabile dettagliata circa lo stato dei versamenti dei Club a causa che alcuni Club hanno effettuato dei versamenti senza indicare ne la provenienza, né la motivazione del versamento. Si riserva ripresentare una situazione dettagliata per i lavori del prossimo Consiglio Direttivo.

Interviene il Governatore e invita il Tesoriere Michele Scala ad effettuare i trasferimenti delle quote di competenza al KI e KIEF con urgenza, trasmettendo anche un elenco dettagliato dei Club per i quali provvederà a fare il trasferimento.

Deliberazione n. 4 – Il Consiglio Direttivo udita la relazione del Tesoriere e ritenuti giustificati i motivi della richiesta delibera che venga effettuata una verifica su tali posizioni dando specifico mandato al Segretario ed al Tesoriere del Distretto che riferiranno il tutto al prossimo C.D. del 28 marzo 2003. La posizione dei Club interessati è rinviata è sospesa sino alla prossima riunione del Consiglio Direttivo.

12) Proposte per Kiwanis Day;

13) Proposte argomenti studi kiwaniani – Commissione scientifica- Leadership education;

14) Varie ed eventuali

Prende la parola il Governatore e evidenzia che quanto ai punti 12, 13 sono già stati trattati in precedenza e chiede se qualcuno intenda intervenire. All’unanimità i punti si considerano già trattati.

Alle ore 20:30 avendo esaurito tutti i punti posti all’ordine del giorno e nessun altro avendo chiesto la parola il Governatore ringrazia tutti i partecipanti per il lodevole contributo e di disponibilità dimostrata per la riuscita del programma sociale, dichiara chiusa la riunione del Consiglio Direttivo 2002-2003 del Kiwanis International Distretto Italia.

Del tutto è redatto il presente verbale che sarà sottoposto per la sua approvazione al Consiglio Direttivo in occasione della prossima riunione che avrà luogo in Roma il prossimo 28 marzo 2003.

Roma, 18 gennaio 2003

Il Segretario del Distretto

Alain Barberi

Visto per approvazione

Il Governatore

Ezio Barasolo