La mostra fotografica "SOMALIA OLTRE LA GUERRA" organizzata dal Kiwanis Club per Medici Senza Frontiere ha come scopo  il sostegno all'opera umanitaria dei tanti medici volontari dediti a salvare vite umane in terre lontane martoriate da sanguinari conflitti e, in particolare, in Somalia dove le guerre tribali hanno decimato la popolazione, specie donne e bambini.

               La mostra, voluta dal Kiwanis-Distretto Italia, ha carattere itinerante.

 Dalla Sicilia si sposterà nel resto d'Italia, toccando le maggiori Città.

  Le foto sono di Andrea Vallerani, scattate durante una sua recente visita in  Somalia.

 

 

LE  12  TAPPE  DELLA   MOSTRA

 

7° Div.   Periodo 1.1.03-17.1.03 PALERMO Villa Niscemi (9-13 gen.)

9° Div.   Periodo 18.1.03-31.1.03 RAGUSA Centro Servizi Culturali (23-27gen.)

6° Div.   Periodo 1.2.03-14.2.03 ENNA Galleria Civica (6-10 feb.)

5° Div.   Periodo 15.2.03-28.2.03  ACIREALE  Salone delle Mostre del Comune   (17- 22 feb.) Inaugurazione giorno 17, ore 18,00.

4° Div.  Periodo 1.3.03-14.3.03 CAPO D'ORLANDO Pinacoteca Comunale (6-10 mar.)

3° Div.  Periodo 15.3.03-28.3.03 COSENZA Palazzo Comunale (20-24mar.)

12° Div.  Periodo 29.3.03-11.4.03 AREZZO Circolo Artistico (3-7 apr.)

2° Div     Periodo 12.4.03-25.4.03 PRATO sede da definire (17-21 apr.)

11° Div.  Periodo 26.4.03-9.5.03 VARALLO SESIA sede da definire (1-4 mag.)

1° Div.    Periodo 10.5.03-25.5.03 MODENA Centro Studi L.A. Muratori (15-19 mag.)

8° Div.    Periodo 26.5.03-13-6.03 ARONA Fiera del Lago Maggiore (5-9 giu.)

10° Div.  Periodo 14.6.03-30.6.03 ADRIA (FE) Sala Cordella (19-23 giu.)
 

Oltre a queste 12 tappe, almeno altri 50-60 clubs organizzeranno stands nelle maggiori città italiane.

 

 

KIWANIS INTERNATIONAL

                   DISTRETTO ITALIA

                                   CLUB di ENNA                   

                Presso la Galleria Civica di Enna si terrà la mostra fotografica "SOMALIA OLTRE LA GUERRA" organizzata dal Kiwanis Club per Medici Senza Frontiere.

                Le foto sono di Andrea Vallerani, scattate durante una sua recente visita in Somalia.

               Scopo dell'evento è il sostegno all'opera umanitaria dei tanti medici volontari dediti a salvare vite umane in terre lontane martoriate da sanguinari conflitti e, in particolare, in Somalia dove le guerre tribali hanno decimato la popolazione, specie donne e bambini.

               La mostra, voluta dal Kiwanis-Distretto Italia, ha carattere itinerante. Dalla Sicilia si sposterà nel resto d'Italia, toccando le maggiori Città. Nella nostra isola è stata già  allestita a Palermo e Ragusa; dopo Enna sarà tenuta a Catania.

                La mostra verrà inaugurata il 6 febbraio 2003 alle ore 18,00  e rimarrà aperta fino al 10 febbraio.

Filippo Passalacqua, Presidente K.C.Enna

 


KIWANIS INTERNATIONAL

CLUB di ENNA

                           

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA

"SOMALIA OLTRE LA GUERRA" 

 

La mostra fotografica "Somalia, oltre la guerra" è stata inaugurata il 6 febbraio dal Prefetto di Enna dott. Maurizio Maccari. Malgrado l'inclemenza del tempo, si è avuta la presenza di un nutrito numero di Soci ed invitati. Dopo il taglio del nastro il presidente del Club Prof. Filippo Passalacqua, nel ringraziare il Prefetto e tutti i convenuti, ha sottolineato il forte messaggio che questa mostra - voluta dal Kiwanis International-Distretto Italia - darà alla Città, rivolto soprattutto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'opera umanitaria svolta da Medici Senza Frontiere, sempre presenti - in ogni angolo del mondo - per far fronte alle emergenze sanitarie più gravi.

Le  suggestive immagini esposte presso la Galleria Civica, ha concluso il presidente Passalacqua, non mettono - volutamente - in evidenza gli aspetti più drammatici che i media spesso ci propongono, bensì "attimi di vita" dei somali nella loro terra che il noto fotografo Andrea Vallerami ha colto durante un suo recente viaggio in Somalia. All'inaugurazione ha presenziato il Dr. Pietro Calistri, responsabile delle missioni di Medici Senza Frontiere, proveniente da Roma. La mostra, che doveva chiudere i battenti giorno dieci, potrà invece essere visitata fino a mercoledì 12 febbraio, così da consentire anche  la partecipazione delle scolaresche del capoluogo. 

Filippo Passalacqua, Presidente K.C.Enna

 


LETTERA DEL CHAIRMAN DEL SERVICE "SOMALIA OLTRE LA GUERRA"

               Carissimo Filippo,

 in qualità di Chairman del Service Distrettuale "Somalia oltre la guerra", organizzato in favore di MsF,

desidero ringraziarti per l'impegno con cui il tuo Club ha saputo gestire tale iniziativa e per la qualità

 che tale impegno ha prodotto.

          Credo che Voi abbiate perfettamente interpretato lo spirito  che tale Service aveva

 e gli obiettivi che si prefiggeva.

            Provvederò a girare il tuo e-mail, che ho ricevuto per conoscenza dal Segretario del Distretto,

ai responsabili nazionali di MsF che hanno curato con me il progetto.


           Grazie ancora e cordiali saluti.


              Paolo Borgheresi



 

 

                

 

Relazione del Luogotenente della XI Divisione Giorgio Boraso

 sul Service Distrettuale “Somalia oltre la guerra” in favore di Medici Senza Frontiere.

 

La mostra è stata ottimamente organizzata dal Club di Varallo presso il prestigioso Palazzo d’Adda.

Tutti i preparativi sono stati fatti con cura.

Sono stati spediti o consegnati centinaia di inviti per l’inaugurazione del 1° Maggio.

Sono state affisse decine di locandine sia in formato grande che piccolo.

E’ stato dato risalto all’evento su giornali e tv locali.

Particolarmente curato è stato l’allestimento delle due sale con guidoni, composizioni floreali, poster e pieghevoli di M.S.F. e del Kiwanis e con un tocco di fantasia a tema sui tavoli.

Sempre in funzione il video con il filmato di M.S.F.

 Ringrazio il Presidente del Club Pierangelo Pitto, i Past President Riccardo Gramegna e Lidia Ciuccio che mi sono stati di aiuto per i preparativi e i Soci del Club di Varallo che a turno hanno presenziato la mostra nei giorni di apertura al pubblico fino al 4 Maggio.

 L’affluenza di visitatori è stata molto buona e sono stati raccolti 220 euro per M.S.F.

All’inaugurazione hanno partecipato Presidenti e Soci dei Club di Biella, Gattinara , Torino e Vercelli che si sono detti disponibili per una conviviale in favore di M.S.F.

Mi auguro che tale disponibilità sia data anche dai restanti Club della Divisione.

 Particolarmente gradita mi è stata la visita ed i complimenti del Presidente del Club di Arona

Enrico Stagnoli venuto a visionare la mostra e il suo allestimento in quanto sarà il Club di Arona ad organizzarla per la VIII Divisione prossimamente durante la Fiera di Arona. 

Un grazie alla Segretaria del Distretto Carla Vibaldi per il trasporto tramite corriere tra le Divisioni.

 Un grande ringraziamento al Governatore Ezio Barasolo per l’opportunità che ha dato a tutte le Divisioni con questo magnifico Service.

 Infine un grande ringraziamento al Chairman del Service Paolo Borgheresi per l’ottimo lavoro svolto e per la disponibilità e l’amicizia che mi ha sempre dimostrato.

 

Giorgio Boraso

KIWANIS INTERNATIONAL

DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO

Kiwanis Club Monteverdi Cremona

 e-mail – K15910@email.it

 il Presidente

  

SOMALIA OLTRE LA GUERRA

MOSTRA A CREMONA NEI GIORNI 24 E 25 MAGGIO 2003  

L’iniziativa fu presentata già nel mese d’aprile con una conferenza-dibattito sul tema “COSTRUIAMO LA PACE” e realizzata presso una sala convegni della Camera di Commercio di Cremona. Nell’occasione intervenivano il Presidente dell’Amministrazione Provinciale prof. Giancarlo Corada, l’On. Giovanni Jacini (rappresentanti, rispettivamente; della minoranza e della maggioranza governativa) di Mons. Trevisi delegato da S.E. mons. Vescovo e da una rappresentanza delle forze militari di pace in Kossovo ed Afghanistan. Organizzatore e moderatore dell’incontro fu il KIWANIS MONTEVERDI che volle, con l’occasione, presentare le iniziative distrettuali a favore della Somalia e dei Medici senza Frontiere. La 1° divisione fu efficacemente rappresentata dal suo luogotenente Francesco Curci che caratterizzò l’incontro con un apprezzato intervento.

 

A seguito di tutto ciò il MONTEVERDI ordinò 1.000 bamboline Dolly da utilizzare per i fini indicati dal Distretto e parte di queste furono confezionate in un busta trasparente e, insieme con un pennarello colorato e ad un foglio di presentazione dell’iniziativa, sigillate con un nastro. Altre 60 Dolly furono date al gruppo di giovani artisti di “Attraversarte” che, con il patrocinio del comune di Cremona, le decorarono a loro piacere.

 

Il 21 Maggio alle ore 11.00 in una prestigiosa ed antica sala del Palazzo Comunale fu convocata una conferenza stampa ove il Monteverdi annunciava la mostra delle Dolly decorate allestita nel salone dei Decurioni dello stesso palazzo. La sera stessa sulle televisioni locali passava la notizia ed il giorno successivo ne fu data nota sulla stampa.

 

Finalmente Sabato 24 Maggio alle 8,30 del mattino in piazza del comune, davanti alla nostra storica cattedrale ed al nostro famoso Torrazzo spegnevano i motori i mezzi militari del X° Reggimento Genio Guastatori di Cremona – primi militari in missione di pace in Somalia, Kossovo ed Afghanistan – e da questi mezzi furono scaricate le bamboline Dolly. Una tenda pneumatica sanitaria ed un’ambulanza militare 4 x 4, reduci entrambe dall’Afghanistan, vennero allestite a supporto della mostra “Somalia oltre la Guerra” e “completate” con i manifesti del KIWANIS. La prestigiosa e continua presenza dei militari reduci da missioni di pace e la loro testimonianza diretta ha caratterizzato l’operazione di propaganda e di solidarietà intrapresa dal Monteverdi.

 

Alle 11.00 di Sabato 24 il vicesindaco di Cremona, unitamente al sottoscritto Presidente del Monteverdi, con breve allocuzione di stima ed ammirazione, inaugurò la mostra delle Dolly decorate con lo slogan “Art x Dolly – modificazioni artistiche delle bamboline Dolly di Kiwanis per ricordare tutte le guerre dimenticate che hanno come vittime i bambini” La mostra continuerà sino al 28 Maggio presso la sala dei decurioni – Palazzo del Comune – e, successivamente, si trasferirà venerdì 6 e domenica 8 Giugno presso il Centro Civico il Cascinetto. Terminate le mostre le Dolly verranno esposte nelle vetrine delle librerie cittadine con il logo Kiwanis. Durante tutto questo periodo (mostre ed esposizione) potranno essere prenotate dietro congrua offerta (proporzionata naturalmente al valore della firma che l’ha decorata). Un dovuto commento è che è straordinario vedere come Dolly si sia prestata non soltanto ad essere decorata, ma anche ad essere protagonista di composizioni articolate con sorprendenti ed inaspettati risultati.

 Il giorno 24 la mostra fu tenuta in essere in piazza sino al passaggio nella stessa della “Mille Miglia” per essere smontata e rimontata domenica 25 sempre in piazza del Comune e sempre con la collaborazione attiva e mai passiva dell’Esercito Italiano, con l’alternarsi al tavolo della quasi totalità dei soci del Monteverdi e con la costante presenza del sottoscritto Presidente. La raccolta dei fondi è quindi iniziata con successo.

La collaborazione dell’Esercito si spera possa completarsi con una spedizione di Dolly, tramite un C 130 dell’Aeronautica Militare, di un buon numero di esse (tante quante una sottoscrizione presso il X°Guastatori ne consentirà) direttamente in Kossovo per essere distribuite dagli stessi volontari in divisa ai bambini del posto, con l’impegno di documentare la distribuzione con filmati e fotografie. speriamo..

Lunedì 26 il giornale “La Cronaca” usciva con il titolo “Due giorni per sostenere le opere umanitarie” e di seguito in grande” Sono andate a ruba le Dolly del Kiwanis  - In piazza anche i militari del X Guastatori” Segue articolo su tre colonne con numerosi citazioni al club e foto su due colonne in cui appare il nostro stendardo con davanti i militari.

Ma le Dolly decorate sono ancora nella loro vanitosa vetrina: non è ancora quindi finita....

 

 Cremona 26 Maggio 2003

                                                                                   Il Presidente

                                                                                       Roberto Soffientini

 

 

 

 

FIERA DEL LAGO MAGGIORE PER MEDICI SENZA FRONTIERE

Ai Presidenti VIII Divisione

Si è aperta oggi la fiera del Lago Maggiore
La nostra divisione è presente allo STAND N. 38 per il service Medici Senza Frontiere
dal 29/5 a 8/6

Apertura Stand:
Feriali : 16,30 - 24
Prefestivi e Festivi 14,30 - 24

Prego i Presidenti URGENTEMENTE di farmi conoscere i nomi dei soci che si alterneranno allo stand
Allego ancora la tabella delle presenze come concordata all'ultima riunione di Divisione del 28/4/03.

Troverete anche i numeri di telefono delle persone di riferimento.
La stessa tabella è presente allo stand.

Informazioni ed istruzioni:

Per raggiungere la Fiera uscire dall'autosctrada a Castelletto Ticino e proseguire verso Arona.
All'ingresso di Arona al bivio prendere a destra verso il lago lungo il viale alberato. La Fiera è sulla destra.

Presentarsi alla segreteria all'ingresso e chiedere a nome del Kiwanis il pass.
Sono disponibili tre pass.
Il PASS DEVE ESSERE RICONSEGNATO ALL'USCITA ALLA SEGRETERIA ALL'INGRESSO, ALTRIMENTI I SOCI SUCCESSIVI NON POSSONO ENTRARE.

Allo stand troverete dei badge con porta badge identificativi KIWANIS.
Indossateli per essere riconosciuti dal pubblico. Anche questi devono essere lasciati allo stand

L'attività allo Stand consiste nel raccogliere offerte.
Preso lo stand troverete una scatola contenete blocchetti di ricevute. Ogni club ha assegnato un blocchetto.
Per ogni offerta deve essere compilata una ricevuta.

Allo stand sono presenti delle bamboline Dolly.
Devono essere vendute a 5€ . Ovviamente se qualcuno offre di piu' meglio.
Anche per le bamboline deve essere compilata la ricevuta, indicando "N. xx  BAMBOLE". Questo ci serve per scaricare le bamboline sapendo quante sono state acquistate.

La ricevuta è doppia. La copia gialla va lasciata nel blocchetto e quella bianca consegnata in cambio del denaro.
La ricevuta deve essere firmata dall'addetto allo stand con una firma leggibile, per capire chi ha ritirato i soldi.
I soldi dovranno essere consegnati al Presidente del proprio club che provvederà poi a consegnarli a Enrico Stagnoli, chairman del service.

Alla fine turno all'uscita RICONSEGNARE IL BADGE DI INGRESSO ALLA SEGRETERIA.

Se le bamboline finiscono rivolgersi in direzione a Luigi Fanchini, socio Kiwanis, che le preleverà dal magazzino della fiera e ve le consegnerà.

Ed ora buon lavoro.
Regole d'ingaggio:
per ottenere le contribuzioni è ammesso tutto ma non sporcate di sangue lo stand...........

CHAIRMAN DEL SERVICE :
ENRICO STAGNOLI    enrico.stagnoli@tin.it  Cellulare 348 6705191
RIFERIMENTI IN FIERA
LUIGI NERINI  Stand Funivia Mottarone      Cellulare 348 3889988
Luigi Fanchini Direzione Fiera                          Cellulare 339 4470182

 

Antonio Marchesi

 

VIII DIVISIONE                          
SCHEMA PRESENZE SERVIZIO FIERA LAGO MAGGIORE ARONA 29/5 - 8/6 2003    
Revisione 29/5/2003                          
  Maggio Giugno
  28 29 30 31 1 2 3 4 5 6 7 8 9
  M G V S D L M M G V S D L
Arona X             X         X
Borgomanero       X           X      
Domodossola         X           X    
Garlasco Allestimento                       Smontaggio
Novara X       X            
Novara Monterosa   X           X      
Pavia     X               X
Pavia Ticinum       X           X  
Pavia Visconteo       X           X    
Verbania X           X         X X
                           

 

STAND N. 38 Feriali 16,30 - 24 Prefestivi e Festivi 14,30-24  
CHAIRMAN DEL SERVICE ENRICO STAGNOLI    enrico.stagnoli@tin.itCellulare3486705191  
RIFERIMENTI IN FIERA                       
LUIGI NERINI  Stand Funivia Mottarone Cellulare 348 3889988
Luigi Fanchini Direzione Fiera     Cellulare 339 4470182