THE EUROPEAN KIWANIAN

N.1 October 2002

IL PRESIDENTE KIEF, GRETE HVARDAL: progetti ed obiettivi del KIEF per il prossimo anno, dando particolare risalto alla bambola del Kiwanis, al Kiwanis Junior e all'istruzione dei bambini.

IL PRESIDENTE INTERNAZIONALE, DR. JUAN "ITO" TORRES: Siamo "Impegnati a Servire con Grande Umiltà"!

K-E-P: PROGRAMMA D'ISTRUZIONE KIWANIS: La "raccomandazione" del primo progetto europeo è stata approvata dai Delegati alla Convention 2002 che si è tenuta a Montreux. Il progetto è stato pianificato per migliorare l'istruzione dei bambini nei paesi più bisognosi dell'Europa Centrale, dell'Europa dell'Est e dell'Asia Centrale. Un comitato speciale sta studiando il progetto e presenterà i risultati alla prossima Convention KIEF, che avrà luogo a Cesky Krumlov alla fine di maggio 2003.

40° ANNIVERSARIO DEL KIWANIS IN EUROPA: Nel 2003 festeggeremo il 40° compleanno del Kiwanis in Europa. L'excursus storico di questi 40 anni si basa su un estratto dalla pubblicazione "Dimensions of Service" (Dimensioni del Service) di L.A. "Larry" Hapgood ed è arricchito da un articolo riguardante 4 dei primi club sorti in Europa: il KC Vienna, il KC Oslo, il KC Frankfurt am Main ed il KC Hekla.

LA CONVENTION KIEF A CESKY KRUMLOV: in questa rivista pubblichiamo le informazioni attualmente disponibili, nonché il certificato di elezione dei Delegati e il modulo di iscrizione alla convention.

UNIRE IL CONTINENTE EUROPEO CON QUELLO AMERICANO: È stato progettato di collegare l'Europa con gli Stati Uniti con un ponte che dovrebbe essere costruito tra l'Islanda e l'America.

"SLEEPING CHILDREN AROUND THE WORLD (SCAW)": Il Kiwanis fornisce nelle Filippine "kit per dormire" a bambini senza casa. L'iniziativa fu fondata nel 1970 da Murray Dryden, un Kiwaniano del Canada, e da sua moglie Margaret.

GIRO DI FRANCIA PER BARCHE A VELA: 41 barche hanno veleggiato in 12 tappe - da Dunkerque a Nizza attraverso il Canale della Manica, l'Atlantico ed il Mare Mediterraneo. Ad ogni sosta il Kiwanis era presente con una sua tendopoli. Il Kiwanis ha partecipato con la barca "Ville de Bandol", che mostrava con orgoglio il logo Kiwanis.

IL KC ANTWERP (BELGIO) E' COINVOLTO IN UN PROGETTO IN BANGLADESH: Tramite l'organizzazione "Istruzione Internazionale Belgio" (EIB) è possibile donare fondi per l'istruzione di ragazze o per un gruppo di bambini, nonché per l'alimentazione, le cure sanitarie ecc. Sab Mehraj è una delle ragazze "adottate" dal Kiwanis.

L'ISTRUZIONE CONTRO LA VIOLENZA: Per quale ragione, nonostante tutti gli approcci come la comunicazione, la psicologia, i trattamenti medici e psichiatrici, è così difficile fermare questo fenomeno?

IL POPOLO DELLA SPAZZATURA DEL MADAGASCAR: Il KC Villach, Austria, aiuta Padre Pedro nella costruzione di un ospedale in Akamasoa. Il Club da due anni sostiene quest'iniziativa e intende farne un progetto distrettuale.

BANDA DI OTTONI IN NORVEGIA: Studenti con problemi di apprendimento hanno l'opportunità di mostrare il proprio talento in una banda di ottoni. In Norvegia c'è da 100 anni la tradizione che tutte le scuole per bambini dai 6 ai 16 anni abbiano una banda di ottoni.

IL KC SKOPJE (MACEDONIA) GESTISCE UN ORFANOTROFIO NELLA CITTÀ: Migliaia di bambini sono rimasti senza casa dopo una serie di calamità che li ha colpiti negli ultimi anni. Alcuni club locali sono coinvolti nell'istruzione dei bambini.

PROGETTO "SCUOLE" IN KOSOVO - KC CESKY KRUMLOV: Il KC Cesky Krumlov, in collaborazione con il contingente militare della missione KFOR, è alla ricerca di sponsor per la fornitura di materiali, di attrezzature per l'insegnamento, cancelleria, ecc. destinati alle scuole devastate in Kosovo.

INSEGNATE AI BAMBINI COME GUARDARSI INTORNO: Il KC Idia Benin City (Nigeria) ha costituito la Scuola di Formazione per speciali Attitudini, che offre una varietà di training, da studi di segretariato a catering e falegnameria.