CALLIDO-CASTELLO-EFFATA’

FOR KIWANIS

“Un defibrillatore per la vita”

 

Tutto è nato dalla richiesta espressa ad un amico del Kiwanis del Sebino da parte di una persona alla quale gli anziani stanno veramente a …cuore.

Un defribilllatore portatile per la nostra Casa di Riposo è l'importante obiettivo che il Kiwanis del Sebino si è quindi dato e che è una risposta immediata alla richiesta espressa.

Il defibrillatore semiautomatico è un apparecchio che può essere utilizzato per la rianimazione di pazienti colpiti da arresto cardiaco fuori dall'ospedale, nelle strade, nelle case, nei locali pubblici anche da parte di personale non medico. E' solamente necessario seguire un breve corso per essere abilitati all'uso dello strumento d'intervento "intelligente".

Si tratta di un service di grande importanza il primo del genere realizzato in una cittadina; l’iniziativa si configura quindi in un esempio fattivo che sempre più deve divenire il modello standard per simili iniziative che possono salvare vite umane.

Con questa iniziativa il Kiwanis del Sebino afferma e conferma quindi il suo impegno prioritario per l’osservanza dei valori di fraternità. “Queste motivazioni” ha detto Benedetto Croce Presidente uscente del sodalizio, “anche se insite nel nostro carattere, devono essere caratteristiche costanti e peculiari del nostro vivere a livello di famiglia, di lavoro e di comportamento nei confronti del prossimo. La nostra regola d’ora è -Fai agli altri quello che vorresti gli altri facessero a te-: Mi fa oltre tutto piacere soddisfare questa richiesta sponsorizzata del mio successore e amico Mario Dometti che assumerà la carica per il 2003-2004 il 24 ottobre prossimo. L’impegno nostro e anche quello di dare la consapevolezza che il mondo circostante ed il nostro personale, migliora con la partecipazione attiva di ognuno. Vogliamo dare testimonianza con questa iniziativa dell'entusiasmo e della soddisfazione che si può raggiungere nell'impegnarsi nel –mondo- della solidarietà.

Il primo atto di questa iniziativa definita “un defibrillatore per la vita” vedrà impegnati per la prima volta assieme i tre nostri cori: Il coro Callido diretto dal Maestro G.Carlo Corna, il coro Effatà diretto dal maestro Luca Belotti e il coro il Castello diretto dal maestro di cappella Mario Carminati.

Un concerto che sarà anche l’occasione per sensibilizzare le persone sui temi dell’anziano e della nostra Casa di Riposo” ci dice il coordinatore dell’importante evento don Luciano Ravasio Parroco di Sarnico (che per l’occasione dirigerà il Coro Parrocchiale).

Quindi appuntamento a Giovedì 20 novembre 2003 presso il Teatro Junior di Sarnico ore 21 per questo importante e tanto atteso evento musicale; un concerto che sicuramente accomunerà per una sera gli amanti di generi musicali diversi fra loro quali il gospel, la musica operistica, la musica da film e la polifonia.