KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@aruba.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004

 SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

Home

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 47 del 22 dicembre 2003
 
AUGURI SPECIALI!
 
 
Si conclude un anno difficile, ma anche intenso e proficuo per Special Olympics Italia - Giochi Nazionali di tutti gli sport, Giochi Mondiali di Dublino, Settimana Europea del calcio e centinaia di altre iniziative. Il 2004 si presenta ricco di nuove promesse, grazie ai numerosissimi Team che hanno chiesto con convinzione ed entusiasmo l'accredito a Special Olympics Italia.
 
Costituiscono per il nostro movimento motivo di orgoglio i recenti sodalizi con gli Enti di Promozione. L'intesa che si è stabilita con C.S.I., C.S.N. LIBERTAS, C.S.E.N., U.S. ACLI, U.I.S.P. è ottima e abbiamo iniziato a lavorare insieme nel rispetto delle rispettive mission e nella consapevolezza dei benefici che questa positiva sinergia potrà portare, nel breve e lungo periodo, in migliaia di famiglie.
 
Insieme ai Team ringraziamo tutti coloro che stanno con noi contribuendo nell'affermare e valorizzare il significato profondo dell'attività sportiva come diritto per una migliore qualità della vita, anche e soprattutto per le persone con disabilità mentale.
 
Un augurio di buon Natale e buon Anno, dunque, a tutti Voi, ai nostri Atleti Speciali, alle Famiglie, ai tecnici, ai dirigenti, ai volontari, alle migliaia di amici che ci seguono in tutta Italia, con l'auspicio di ritrovarci nel nuovo anno con l'energia e l'entusiasmo di sempre.
 
Per leggere la versione completa del messaggio augurale del Board Chair e del Presidente: www.specialolympics.it


 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 46bis del 19 dicembre 2003
 
ULTIMORA SU PALLINE DI NATALE!
Confermata la messa in onda dell'intervista sulla campagna Un Natale da Campioni. Domani mattina, sabato, alle 7,30, tutti in ascolto di “Sportlandia”, sul Gr Uno!
                                     

 


 

Newsletter n° 46 del 19 dicembre 2003
 
I COLORI DELLA SOLIDARIETÀ - Un calendario da gustare mese per mese, con dodici volti noti che sostengono altrettanti progetti nazionali ed internazionali, attenti alla solidarietà e alla pace. A febbraio è lo splendido ritratto di Valeria Mazza che cattura l’attenzione e, con uno sguardo intenso, promuove la nostra campagna “Assicura lo sport”, finalizzata alla copertura dei costi assicurativi degli Atleti speciali. Il calendario sarà in distribuzione gratuita con il prossimo numero di Famiglia Cristiana (in edicola lunedì 22 dicembre), con una tiratura di un milione di copie. Un  milione di grazie a Famiglia Cristiana, ai testimonial che si sono resi disponibili e tanti auguri ai nostri compagni di viaggio che propongono stupende iniziative di solidarietà !

UNA VALANGA DI PALLINE DI NATALE - La diffusione delle palline di Natale in vendita nei negozi Tim e Telecom è al culmine. Volontari e amici continuano ad essere impegnati e vendere, vendere, vendere conquistando la simpatia di tanti nuovi amici raccolti all’ombra… dell’albero! Con i media non è ancora finita. Domani, sabato, la notizia sarà pubblicata nell’inserto della Gazzetta dello Sport “Sports Week” e poi, a sorpresa, seguite la trasmissione radiofonica sul Gr Uno “Sportlandia” intorno alle 9…

 GLI AMICI DELL’ORACLE - Una splendida iniziativa che ci commuove. I nostri amici della Oracle, nel corso della festa di fine anno, hanno promosso una raccolta fondi in favore di Special Olympics. Un dono prezioso, come il pensiero che hanno avuto per noi. Un abbraccio caldo da parte degli Atleti speciali.


 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 45 del 16 dicembre 2003
 
DOLCI PIAZZE - Dal Nord al Sud, impavidi, i giovani Leo hanno presidiato le piazze domenica scorsa e hanno… addolcito anche le giornate più fredde con le fiammanti scatole di cioccolatini vendute per sostenere la campagna Adotta un Atleta. Entusiasmo e ottimi risultati! Un ringraziamento a tutti i ragazzi!

SERVIZIO CIVILE - Entusiaste e volenterose, le ragazze del Servizio Civile hanno iniziato dal 1° dicembre l’anno di attività nella sede nazionale e in quelle periferiche di Special Olympics Italia. Un benvenuto caloroso a tutte, con l’augurio di trascorrere insieme un anno ricco di soddisfazione reciproca.

SO GET INTO IT  - Nei giorni 21, 22 e 23 novembre scorsi, a Bruxelles, si è svolto un incontro di valutazione sull’andamento del Progetto SO GET INTO IT, programma formativo rivolto alle scuole, che si propone di educare alla diversità. Erano presenti rappresentanti di molti Paesi che stanno sperimentando questa iniziativa didattica, fra i quali Islanda, Israele, Polonia e Turchia. Dal confronto è emerso che i risultati e l’impatto sulla comunità sono positivi. Sono state riscontrate buone risposte sul territorio e interessanti azioni di volontariato, dalla semplice partecipazione come pubblico fino a un coinvolgimento più attivo. Un traguardo che è anche un punto di partenza, e che “ci incoraggia ad andare avanti su questa strada”, afferma la Coordinatrice del Progetto per l’Italia Carolina Zuppa, che ha partecipato all’incontro.

NUOVI REGOLAMENTI, NUOVE APERTURE - Sono al lavoro tutti gli staff tecnici nazionali per adeguare i regolamenti alle nuove direttive di Special Olympics International. Grandi novità per tutte le discipline, soprattutto per la possibilità di accesso alle attività per gli atleti con minori abilità e con disabilità multiple. Punto cardine di questa innovazione, che anche in Italia prevede una riuscita eccellente, l’inserimento di nuove specialità.  Per maggiori informazioni: www.specialolympics.it


 

 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 44 del 12 dicembre 2003
 
PALLINE DI NATALE A TUTTO GAS  - Si moltiplicano le iniziative a sostegno di questa bella idea e il merito della sua riuscita è soprattutto dei volontari, che si stanno impegnando con grande entusiasmo. L’elenco dei negozi dove si possono acquistare le fiammanti palline per adornare gli alberi di Natale o per fare piccoli regali natalizi è sul sito www.specialolympics.it

PALLINE DI NATALE E MEDIA  - Paola Saluzzi lunedì mattina (15 dicembre)  sarà ospite della trasmissione Omnibus su La7 per presentare la campagna “Un Natale da Campioni”. Informazioni sull’iniziativa sono pubblicate anche su Io Donna in uscita domani, sabato 13 dicembre.

 IL CALENDARIO DELLA SOLIDARIETA’  - Dodici mesi di solidarietà  con altrettanti testimonial che presentano 12 associazioni di volontariato. L’iniziativa di Famiglia Cristiana si ripete anche quest’anno e Special Olympics Italia è tra le associazioni presenti nel calendario con il volto di Valeria Mazza. Il calendario sarà distribuito insieme al numero 51 bis del settimanale, in edicola dal 22 dicembre.  Nel sito www.famigliacristiana.it campeggia il banner di Special Olympics insieme a quello di altre 11 associazioni.

LEO IN PIAZZA: UNA GIORNATA STRAORDINARIA  - Pronti all’arrembaggio delle piazze italiane i giovani Leo armati di scatole di cioccolatini che offriranno ai passanti insieme al messaggio universale di solidarietà di Special Olympics. Con una diretta nel corso della trasmissione "Stop. Precedenza a chi pensa" Radio Vaticana ha già presentato l’iniziativa e ha promesso di seguirla ancora.  Domenica 14 sarà una giornata straordinaria per centinaia di giovani Leo che hanno l’obiettivo di distribuire migliaia di scatole di cioccolatini  allo scopo di sostenere la campagna Adotta un Atleta e di sensibilizzare le persone sulla disabilità mentale e sui benefici dell’attività sportiva.


 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 43 dell'11 dicembre 2003

14 DICEMBRE, UNA DOLCE DOMENICA CON I LEO - Saranno centinaia i giovani dei Leo Club che domenica con tavoli e gazebo nelle piazze  delle principali città italiane porgeranno con un sorriso e un ringraziamento le deliziose scatole di cioccolatini da loro ideate e realizzate per sostenere la campagna “Adotta un Atleta”. Di un rosso fiammante e ben augurante, le scatole di cioccolatini saranno occasione di contatto con migliaia di persone alle quali i nostri giovani amici Leo potranno spiegare il programma Special Olympics e l’importanza dello sport per le persone con disabilità mentale. Obiettivo della raccolta fondi legata a questa iniziativa è l’adozione di tanti Atleti in vista dei Giochi Nazionali dell’anno prossimo.  I Leo Club, sodalizio presente in tutto il mondo, sono l’Associazione Giovanile di servizio dei Lions Club International e in Italia contano oltre 5.000 iscritti. Il loro scopo è il servizio nel sociale con campagne di sensibilizzazione, raccolta fondi e attività di volontariato. Tanti Atleti e  volontari il  14 dicembre  saranno nelle piazze con i nostri giovani amici per essere protagonisti della Giornata Nazionale dei Leo. www.specialolympics.it - www.leoclubs.it

PIENONE ALLA FESTA PER “UN MONDO DI AMICIZIA” - La statua celebrativa dei 75 anni di Topolino, alta due metri, ha accolto 1500 bambini divertiti e soddisfatti dell’incontro e delle tante foto scattate in questa occasione davvero unica! Grande successo per la festa di presentazione del progetto “Un Mondo di Amicizia” in un Palacisalfa gremito di scolari attentissimi giunti da Roma e Provincia, Latina e Formia. Efficace l’animazione e coinvolgente la lezione di disegno collettiva che, incredibile ma vero, ha catalizzato l’attenzione di TUTTI i bambini!

 FESTA DI NATALE - Appuntamento questo sabato 13 dicembre all'Hotel Melia Roma Aurelia Antica di via degli Aldobrandeschi dalle ore 18 alle ore 22 per la tradizionale Festa di Natale Special Olympics Italia. Atleti, Volontari, familiari, amici e amiche anche quest'anno saranno con noi in questa splendida occasione, Un grazie di cuore ai nostri amici di Bloomberg che hanno dato davvero il meglio per organizzare la festa. Vi aspettiamo per stare tutti insieme e per scambiarci Auguri davvero Speciali!


 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 42 del 2 dicembre 2003
 
GRANDE SALERNO! -Sabato e domenica scorsi il workshop trimestrale Special Olympics è stato ospitato dalla bella città campana e la Polisportiva Linus è stata perfetta nell'organizzazione e nell'accoglienza. Ottimo l'esito dell'incontro che ha visto riuniti sia in plenaria che in momenti di riflessione separati i direttori regionali, i tecnici nazionali e i team della regione. Proficuo l'esito della serrata due giorni, con la definizione dei calendari e delle manifestazioni nazionali. Un grande piacere ha suscitato la visita e l'entusiasmo dei rappresentanti nazionali dell' A.S. Acli, dello C.S.E.N. e del CSI, tre degli Enti di promozione con i quali abbiamo iniziato il nostro nuovo cammino.
 
IL SALVAGENTE - Pubblica un bell'articolo su Special Olympics Italia nel numero in uscita giovedì prossimo. Grazie al direttore del noto settimanale e alla giornalista che ha visitato anche la nostra sede di Roma!
 
RADIO VATICANA - Andrà in onda in diretta alle 11,20 nel corso della trasmissione "Un microfono e un paio di sedie scomode", una rubrica dedicata al sociale su "One-O-Five Live", il canale della Radio Vaticana (modulazione sui 105 fm e sul sito internet: 105live.radiovaticana.org) l'intervista al prof. Alessandro Palazzotti sulla campagna "Un Natale da Campioni" sostenuta da Tim e Telecom. Nei punti vendita in tutta Italia l'attenzione sulle palline natalizie è alta e i nostri volontari sono in prima linea nella presentazione dell'iniziativa
 
È IN ARRIVO UN TOPO GIGANTE - Alto oltre 2 metri e pesante 322 chili, il maxi Topolino accoglierà i 1500 bambini delle scuole elementari di Roma e provincia che parteciperanno il 3 dicembre alla manifestazione di presentazione del progetto UN MONDO DI AMICIZIA. I disegnatori di Walt Disney mostreranno in diretta come nasce un fumetto e animeranno la mattinata che sarà arricchita anche dalla proiezione del film sulla storia di Loretta Claiborne.
 
DOLCISSIMI LEO -I nostri amici Leo si stanno preparando per scendere in piazza il 14 dicembre armati... di Cuori di cioccolata! Le 500 piazze saranno presto sul nostro sito: prepariamoci ad invaderle!


a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 41 del 26 novembre 2003

ULTIM'ORA! - Sul Topolino di questa settimana, alle pagine 72 e 73, Special Olympics e Walt Disney... in un Mondo di Amicizia!

 TANTI BEI PROGETTI SPECIALI!

 UN MONDO DI AMICIZIA - Veramente un grande successo quello ottenuto dal concorso indetto da Special Olympics e Disney Libri: hanno aderito 8000 bambini di oltre 380 classi e gruppi! Il 3 Dicembre saranno circa 1500 gli alunni delle scuole elementari di Roma e del Lazio che con i loro insegnanti parteciperanno alla manifestazione di presentazione del progetto. Saranno accolti da una statua di Topolino gigante e vivranno una mattinata davvero particolare con gli animatori e i disegnatori di Walt Disney!

 UN NATALE DA CAMPIONI - È il progetto di Telecom Italia e TIM finalizzato a sostenere  e a far crescere Special Olympics Italia. Fino alla fine di Dicembre, in 220 punti vendita Telecom in tutta Italia, saranno distribuite le palline natalizie Special Olympics offerte da Telecom. Basteranno 2 Euro per diventare campioni di solidarietà! L'elenco dei negozi dove trovare le palline di Natale è sul sito www.specialolympics.it

 CIOCCOLATINI SPECIALI IN PIAZZA - Il 14 dicembre, durante la giornata nazionale Leo, i giovani dei Leo Club di tutta Italia scenderanno in piazza per distribuire 70.000 scatole di cioccolatini a sostegno della Campagna "Adotta un Atleta": con i Leo, il Natale sarà più dolce!

 NO LIMITS IL NUOVO MENSILE - È dedicato alla disabilità il secondo numero del nuovo mensile in edicola da sabato. Anche in questo numero si parla di Special Olympics e del suo Progetto con Disney Libri "Un Mondo di Amicizia".

 AUTONOMIA E INTEGRAZIONE - Special Olympics Italia era presente con uno stand all'iniziativa del Comune di Capolona e della Provincia di Arezzo che si è conclusa il 23 novembre. Tanti i contatti e molto apprezzata la partecipazione al convegno organizzato sul tema della comunicazione dove è stata data voce alla disabilità mentale. Puntuale e apprezzata presenza del nostro Team di Arezzo.

 RE DELLE PALLINE - Il record di diffusione, difficilmente superabile, di Palle di Natale Special Olympics, è del nostro Amico e Volontario Enzo che, in una sola mattinata, è riuscito a distribuire ben 132 bellissime Palle Natalizie. Formidabile!!!

 ADESIONI A PIOGGIA_- Con la novità dell'affiliazione agli Enti di Promozione Partner (CSI, CSEN, CSN LIBERTAS, U.S. ACLI) il rinnovo di adesioni al nostro movimento sta andando a gonfie vele. Ed insieme a tanti vecchi amici, che ci hanno confermato la loro fiducia (Grazie!!), cominciano a giungere richieste di Accredito di nuovi Team Societari, Istituti e Scuole. Avanti tutta!!!


 
 
 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 40 del 13 novembre 2003
EDIZIONE SPECIALE
 
 
Sorprese sull’albero di Natale grazie al progetto di Telecom Italia e TIM finalizzato a sostenere Special Olympics Italia. Sono 125.000 le bellissime e originali palline natalizie offerte da Progetto Italia che, a partire dal 15 novembre, saranno in distribuzione in 220 punti vendita Telecom Italia in tutto il paese.  Bastano 2 Euro per diventare campioni di solidarietà! Questa è l’offerta minima per avere le palline. Il ricavato sarà devoluto a Special Olympics Italia. L’idea di “Un Natale da Campioni” è stata inserita da Telecom Italia nel Progetto Italia, un complesso di iniziative che spaziano dalla ricerca scientifica alla cultura, dalla divulgazione della storia dell’arte alle attività sportive, per dare un contributo concreto alla crescita civile e sociale del paese.
 
Le palline di Natale distribuite sono prodotte nel rispetto delle vigenti norme.
 

 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolin

Newsletter n° 39 del 10 novembre 2003

 

INIZIA “UN MONDO DI AMICIZIA”!

Scade oggi il termine per le iscrizioni al Progetto organizzato da Special Olympics Italia e Disney Libri. Registriamo un risultato esaltante: 6801 bambini di oltre 300 classi di 71 scuole elementari. Da tutta Italia la risposta alla  proposta di concorso è stata entusiastica.  Prossimo appuntamento in vista per mantenere vivo il contatto avviato con tante scuole: la festa del 3 dicembre a Roma. Continueremo a informare sull’evoluzione del progetto sul nostro sito: www.specialolympics.it

 A GONFIE VELE VERSO IL 2004!

Positivo riscontro a livello regionale e nazionale per le adesioni dei Team. Tanti gli Atleti, tanti gli amici “storici” e tanti i nuovi compagni di viaggio. Questo bell’esordio ci dà l’occasione di pensare al futuro con sempre maggiore impegno, in vista anche di attività di grande importanza, come i Giochi Nazionali Invernali ed Estivi!  Tutti gli Atleti appartenenti a Team che hanno aderito a Special Olympics Italia potranno partecipare alle manifestazioni sportive a tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale, sperimentando ancora una volta la gioia travolgente di vincere sempre, tentando con tutte le proprie forze!

 ENTI DI PROMOZIONE: LE CONTAMINAZIONI POSITIVE

L’ U.S. A.C.L.I. è il quarto Ente di promozione che ha stipulato la convenzione con Special Olympics Italia per le attività della stagione sportiva 2003/2004. Insieme al C.S.I., all C.N.S. LIBERTAS e al C.S.E.N. abbiamo avviato un proficuo lavoro che in futuro porterà nuovi contatti e benefici per tutto il movimento. Grazie a tutti e auguri di buon lavoro.

IERI A PARMA...BALLO DA SBALLO!

E già una prima iniziativa insieme! Con la Libertas a Parma un pomeriggio di Danze sportive e non solo, con tanti nuovi amici che inizieranno un percorso di Sport. Fantastico il Cohiba Club che ha ospitato l'evento ed i suoi animatori 


 

 
 
a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus
redazione@specialolympics.it      Responsabile Tiziana Bartolini
Newsletter n° 38 del 30 ottobre 2003

GIOCHI NAZIONALI IN VISTA

Avviata l’organizzazione dei Giochi Nazionali Invernali ed Estivi, appuntamenti nazionali di punta della prossima stagione 2004. Grande attesa per i Giochi Invernali.  Con le 170 pre-iscrizioni arrivate (dato non definitivo) superiamo il risultato già straordinario dell’anno scorso dal punto di vista dei partecipanti. I nostri amici della G.Vivalda, con i quali abbiamo avviato un bella collaborazione per l’organizzazione, sono all’opera con grande entusiasmo per fare dell’appuntamento di febbraio a Entracque un momento indimenticabile. Presto daremo aggiornamenti sulla manifestazione.

 SCI, CHE PASSIONE

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre siamo a Modena al primo Salone italiano dedicato al Turismo e agli Sport Invernali che, tra l'altro, dedicherà la prima delle 4 giornate allo sportivo disabile. Ringraziamo i nostri amici di Progevo (www.progevo.it) per l'ospitalità nel loro stand!  Una bella occasione di incontro con un …”mondo di neve”.

 EQUITAZIONE SEMPRE PIÙ SPECIALIZZATA!

Stanno per “laurearsi” i nuovi Assistant Coach che hanno partecipato al corso tenutosi in primavera per l’equitazione. Il 15 novembre sosterranno gli esami discutendo le tesine presentate, lavori molto interessanti inerenti lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali attraverso la pratica dell’equitazione che sono testimonianza dell’impegno e della specializzazione dei nostri Team.  Altro obiettivo centrato è la formazione di 6 nuovi ispettori tecnici di equitazione, ufficiali di gara che hanno ricevuto una approfondita specializzazione per la conduzione di gare ufficiali di Special Olympics Italia.

 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI

Saranno presto distribuite 200.000 copie della guida fiscale aggiornata “Agevolazioni per i disabili -  Detrazioni Irpef, aliquote IVA agevolate, esenzione dal bollo auto – In dettaglio tutte le agevolazioni e come farle valere”, lavoro presentato dalla Direzione dell’Ufficio relazioni esterne dell’Agenzia delle Entrate. La guida è anche scaricabile da internet al seguente indirizzo:

http://www.agenziaentrate.it/servizi/assistenza_domicilio/guida.pdf

 Special Olympics e Paraolimpiadi sono due organizzazioni separate riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale. Special Olympics offre opportunità sportive alle persone con handicap mentale a tutti i livelli di abilità, le Paraolimpiadi organizzano lo sport ad alto livello per persone con handicap fisico e mentale.

 


 
Newsletter n° 37 del 22 ottobre 2003
EDIZIONE SPECIALE

UN MONDO DI AMICIZIA CON WALT DISNEY

Stimolare l’amicizia dei bambini nei confronti della diversità fornendo strumenti di conoscenza per poter superare le barriere geografiche, culturali, fisiche e sociali. Questi gli obiettivi del progetto che vede uniti Special Olympics Italia e Disney Libri in un’iniziativa nuova e speciale davvero! Si tratta di un concorso rivolto agli/alle alunni/e delle scuole elementari, che sono invitati/e a presentare una creazione sotto forma di scritto o di disegno sull’argomento del libro “Un Mondo di Amicizia”, messo a disposizione da  Disney Libri a chi si iscriverà al concorso. La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è fissata per il giorno 10 novembre 2003 e la conclusione è prevista per la fine dell’anno scolastico. Ci aspettiamo grandi adesioni e… un mare di disegni e scritti!


Newsletter n° 36 del 17 ottobre 2003
 
IL NOSTRO CONVEGNO AD ABILITY

Non solo siamo presenti con un nostro stand anche quest’anno ad Ability Tecn Help, appuntamento fieristico dedicato al mondo dell’handicap organizzato al Lingotto di Torino dal 16 al 19 ottobre, ma organizzeremo anche un convengo per parlare di Disabilità mentale e sport. Chi può venga, l’appuntamento è per  sabato 18 ottobre alle 15,30. Sabato e domenica mattina, nello spazio Sinergie, momenti di incontro sui Giochi Invernali di Entracque previsti per febbraio 2004.

 GRANDI NUMERI PER SPECIAL OLYMPICS EUROPA/EURASIA!

Eccezionale riscontro sulle attività alla conferenza sportiva internazionale tenutasi a Varsavia dal 2 al 5 ottobre. La relazione del Managing Director di SOEE, Mike Smith, dipinge un panorama di vastissime proporzioni e con potenzialità spettacolari. Dei circa 170 milioni di individui con ritardo mentale nel mondo, ben 1.200.000 attualmente sono Atleti Special Olympics! Dal 2002 abbiamo avuto 220.000 Atleti in più nel mondo: 1 ogni 5 minuti! E sono 86.000 in più solo in Europa/Eurasia.  Special Olympics conferma dunque le potenzialità  per costruire storie di successi che inneschino positivi cambiamenti nelle comunità a favore delle persone con disabilità intellettive di cui tutti possono beneficiare. Insomma un bel movimento che  unisce piuttosto che dividere, mettendo insieme persone di tutte le nazioni, estrazioni politiche e sociali che insieme condividono l’idea della pace e dell’integrazione.

 UNA RETE SPECIALE DI MAMME, PAPÀ, SORELLE E FRATELLI!

40 rappresentanti delle famiglie provenienti da 20 nazioni hanno partecipato al Forum dello scorso fine settimana a Schladming (Austria) di Special Olympics Europa/Eurasia dedicato al Family Support Network. Sono stati due giorni di intenso lavoro per scambiare esperienze utili alle famiglie. Carolina Zuppa, rappresentante per l’Italia e referente Family Support Network per l’Europa, ha trasferito l’esperienza italiana nel campo dell’integrazione. Molto lavoro ancora da fare, ma i risultati ottenuti sono incoraggianti.  Per saperne di più www.specialolympics.it


 

Newsletter n° 35 del 10 ottobre 2003
 
 
 GRANDI NOVITÀ PER SPECIAL OLYMPICS NEL NUOVO ANNO SPORTIVO-Emanata la circolare con tutte le informazioni per le attività del 2003/2004. Tante notizie importanti per il nuovo percorso che si profila entusiasmante! Per saperne di più www.specialolympics.it

 SCIOLTA LA CONVENZIONE TRA SPECIAL OLYMPICS ITALIA E FISD. - L'avv. Pancalli, Presidente della Fisd, ed il Prof. Palazzotti, Responsabile per l'Italia del Programma Special Olympics, in un recente incontro hanno convenuto sulla opportunità di non rinnovare la Convenzione in atto tra le due organizzazioni.  Il neo Presidente di Special Olympics Italia Onlus, dott. Federico Vicentini, ha formalizzato tale volontà per il nuovo anno sportivo, a far data dal 1° ottobre. Nello stesso incontro, con gli auspici del Presidente del Coni Gianni Petrucci, è stata esaminata la possibilità e la opportunità di dialogo tra Special Olympics e Comitato Paraolimpico, in osservanza degli accordi internazionali e della legislazione italiana.

 GLI ENTI DI PROMOZIONE NUOVI COMPAGNI DI VIAGGIO - Special Olympics, sentita l'organizzazione internazionale e dopo un'approfondita riflessione, ha scelto di condividere il suo know-how con diversi Enti di Promozione. Insieme a questi nuovi amici, che condividono la nostra mission, ci auguriamo di fare un lungo percorso nell’interesse delle persone speciali. Potremo contare sulla collaborazione delle migliaia di società sportive affiliate per incrementare la conoscenza del nostro programma sul territorio e avvicinare tante famiglie e realtà locali che ancora non abbiamo raggiunto.

 UN GOVERNATORE… IN FAMIGLIA!!  - Non ci occupiamo di politica, ma non possiamo che congratularci per lo straordinario successo di un grande amico, sempre presente ai nostri Giochi Mondiali e convinto sostenitore di Special Olympics: Arnold Schwarzenegger. In tutto il mondo sono state diffuse le immagini della sua elezione a governatore della California, con al suo fianco Eunice Kennedy, fondatrice di Special Olympics, la moglie Maria Shriver, ed il cognato Timothy Shriver, nostro Presidente. Buon lavoro da parte di tutti noi! 


 
Newsletter n° 34 del 30 settembre 2003
 
 
UNITI NELLO SPORT - Si è parlato dell’originale esperienza maturata da Special Olympics Italia per l’integrazione sociale delle persone con disabilità mentale in occasione del convegno organizzato a Giba nell’ambito dell’ ”International Ichnusa Games” che si è svolto a Carbonia – Sant’Antioco - dal 22 al 28 settembre. Gli incontri sportivi internazionali per gli Atleti con ritardo mentale hanno visto la partecipazione della delegazione Italiana, costituita da nove rappresentative provenienti da sei regioni italiane, di Malta, di San Marino e della Francia.

IL MIO WEST – In occasione del Meeting di equitazione che si è svolto il 21 settembre presso il Centro Ippico “La Pampa” di Sedena di Lonato (BS), è stata data per la prima volta la possibilità ad Atleti con disabilità mentale di gareggiare insieme ad altri cavalieri normodotati in monta western. Ancora una volta sport e integrazione due facce della stessa medaglia. Per saperne di più www.specialolympics.it

GIOCHI NAZIONALI DI SPORT INVERNALI - Special Olympics Italia ha approvato la sede di Entracque (CN) per l’organizzazione dei Giochi Nazionali di Sport Invernali che si terranno dal 11 al 14 febbraio 2004. Tutti coloro che intendono partecipare possono consultare il sito www.specialolympics.it ed inviare il modulo di preiscrizione come da modello.

"TUTTI MATTI PER LA PALLANUOTO" - L’iniziativa, partita con l’obiettivo primario di integrare le persone disabili mediante lo sport, si è realizzata grazie all’impegno e allo studio accurato di tecnici e dirigenti della Mestrina nuoto e della Polisportiva Terraglio. Le gare hanno visto opposte squadre miste formate  da Atleti diversamente abili e da giovani pallanotisti della Mestrina. Grande partecipazione da parte delle maggiori scuole di pallanuoto di Padova, Treviso, Verona, Vicenza e Venezia. Per saperne di più www.specialolympics.it

Home