KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@kiwanis.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004

 SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

Home

<<<<<

a cura dell'Area Comunicazione di Special Olympics Italia Onlus

redazione@specialolympics.it     Responsabile Tiziana Bartolini

Newsletter n° 17 del 29 aprile 2004 anno III

ARRIVA LA SETTIMANA EUROPEA DEL CALCIO

Ore contate per il calcio d’inizio dell’evento calcistico più atteso organizzato in collaborazione con la Fondazione Johan Cruyff e con il supporto della Uefa che coinvolge 20.000 Atleti speciali di 40 Paesi europei. In Italia sono oltre 130 Atleti di 14 squadre che si incontrano a Roma dal 4 al 9 maggio per la quarta edizione di un appuntamento speciale che anche quest'anno si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. www.specialolympics.it

CON GIANNI RIVERA GRANDE AVVIO IN CAMPIDOGLIO !!!

Sarà la prestigiosa cornice del Campidoglio ad ospitare la Conferenza stampa (ore 12) e la Cerimonia di Apertura (ore 18) mercoledì 5 maggio. Gianni Rivera, Ambasciatore del Calcio per Special Olympics Italia, farà gli onori di casa anche in veste di Delegato del Sindaco di Roma per le Politiche dello Sport.

IT'S FANTASTIC !

L'esplosione di gioia di un Atleta Speciale entrerà di nuovo nelle case degli italiani con il nostro spot istituzionale in onda su Italia 1, Rete 4 e Canale 5 dal 2 all'8 maggio. Be a part of it!

DI NUOVO A CIVITAS

Anche quest'anno saremo presenti con uno stand a Padova alla Mostra Convegno della Solidarietà dell'Economia Sociale e Civile, importante vetrina e punto di incontro. Grazie al rinnovato impegno del Team del Veneto e dei suoi Team societari dal 30 aprile al 2 maggio potremo dare informazioni alle migliaia di visitatori sulle attività sportive e sulla nostra mission. www.specialolympics.it

"LO SPORT CHE COSTRUISCE COMUNITÀ"

È il tema del dibattito che organizziamo domenica 2 maggio a Civitas con le associazioni del Coordinamento Sport per tutti del Forum Permanente del Terzo Settore di cui facciamo parte. Special Olympics sarà una delle esperienze presentate come esempio di integrazione attraverso lo sport. Novità di quest'anno le attività e i laboratori di animazione sportiva di varie realtà di Padova: per la terza età e per i più piccoli (US Acli), minivolley (coordinamento Enti di Promozione sportiva), dimostrazioni di arti marziali e artistica (Uisp), torneo di calcio a 5 (Team Special Olympics Veneto). www.specialolympics.it

CUORE D’ATLETA

Continua l'asta online a favore di Special Olympics Italia. Ci sono molte sorprese sul sito e-bay: il calendario autografato di Francesca Piccinini, la maglia di Pierluigi Collina, il pallone autografato dal Setterosa di pallanuoto e molto altro! Oggetti rari e imperdibili donati dai grandi campioni dello sport per testimoniare concreto sostegno ai nostri Atleti. Per ulteriori dettagli: http://www.specialolympics.it/index.cfm?req=primopiano

 

________________

 

Newsletter n° 16 del 21 aprile 2004 anno III

 

LA LETTERA DI ERIK

Erik Marchetti ci racconta di “Special Olympics Internet Friends”, la rete tra gli Atleti Speciali per entrare in contatto e scambiarsi emozioni e informazioni. Per ulteriori dettagli: www.specialolympics.it
 
INDAGINE SUI GIOVANI E LA DISABILITÀ MENTALE
Un questionario per gli studenti di scuole superiori farà emergere la reale percezione della disabilità mentale tra i giovani. I primi risultati durante la conferenza stampa della Settimana Europea del Calcio  (Roma, 5 maggio, Campidoglio).
  
SULLE ORME DI MENNEA
I Giochi Regionali di Atletica del Lazio si sono svolti sulle piste coloratissime di un rinnovato impianto Coni a Formia. La pioggia del primo giorno ha reso solo più tenero il bellissimo weekend di sport per i 200 Atleti e i 350 Volontari.
 
AJÒ... PER I GIOCHI SARDI
Al primo anno di vita la Polisportiva Ajò con la collaborazione del Team Regionale e dell'Olimpia, ha organizzato a Carbonia i Giochi per la Sardegna. Più di 80 Atleti nelle Bocce e nel Basket... Fantastico!
 
CON TELECOM, DUE EURO PER SPECIAL OLYMPICS
Chi vuole sostenere Special Olympics, senza spostarsi da casa, da oggi può farlo. Chiamando il 412 da qualsiasi telefono fisso, digitando il 5 e poi il 4, si effettua automaticamente una donazione di 2 Euro per Special Olympics.  Grazie Telecom!
 
 

________________

 
 
Newsletter n° 15 del 15 marzo 2004 anno III

 SETTIMANA EUROPEA DEL CALCIO 

Palla al centro! Sta per cominciare l’evento calcistico più straordinario dell’anno: 20.000 Atleti di oltre 40 Paesi europei per questa iniziativa organizzata da Special Olympics  in collaborazione con la Fondazione Johan Cruyff, il supporto della UEFA e Gianni Rivera ambasciatore. In Italia oltre 200 Atleti si sfideranno nel Calcio a 5 e a 7 maschile, dimostrativo femminile e unificato. A Roma dal 4 all’8 maggio.  

 SBOCCIANO IN TUTTA ITALIA

In questo splendido aprile i Giochi Regionali fanno mostra di sé. Dal Veneto al Lazio, dalle bocce all’equitazione, continuano gli appuntamenti di Primavera per tutti i nostri Atleti. Vi aspettiamo nel Lazio il 17 e il 18 aprile per i Giochi Regionali di atletica leggera, in Lombardia nelle stesse date per i Regionali di equitazione e tennistavolo, in Friuli per quelli di bocce, e in Sardegna per calcio a 5 e bocce. 24 e 25 aprile: Giochi Regionali di atletica  in Veneto e Puglia (23 e 24) e di nuoto in Piemonte e Friuli Venezia Giulia. E poi, Giochi in Campania, Liguria, Umbria...

SALUTE E MEDICINA

La rivista Humanitas Salute ha colto i contenuti fondamentali del nostro movimento e li diffonde nell'ambiente dei medici. Visitiamo il loro sito alla pagina http://www.humanitasalute.it/diamociunamano.html.id_p=903

 

GIRA A ROMA, ALLA LOCANDA DEI GIRASOLI 

Questo ristorante ha qualcosa in più. Nato dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di down già oggi qui lavorano come camerieri alcuni dei loro figli. Per chi non è a Roma, potrebbe valere una buona idea. Per chi passa per Roma, vale la pena di effettuare una sosta in zona appio-tuscolano, via dei Sulpici 117 h, Roma - tel. 06 761019. Buon Appetito!  

 

CUORE D’ATLETA

 
Continua l'asta online a favore di Special Olympics Italia. Ci sono molte sorprese sul sito e-bay: la maglia autografata di Francesca Piccinini, il pallone autografato dai giocatori del Pescara Calcio, la polo Ducato Corse autografata da Loris Capirossi e molto altro! Oggetti rari e imperdibili donati dai grandi campioni dello sport per testimoniare concreto sostegno ai nostri Atleti.

________________

Newsletter n° 14 del 9 marzo 2004 anno III

FILIPPO, CHIARA E DARIO IN POLE POSITION 

Cliccate su http://www.adidas.com/it/campaigns/impossibleisnothing/ e trovate fra le storie più votate quelle dei tre Atleti speciali. La nostra ordinaria quotidianità è straordinario risultato per Impossibile is Nothing: molto più che fantastico! Puntiamo su Adidas (visita la sezione "Challenge", scopri le storie e cerca per nome: Filippo Montemurri, Chiara Marino, Dario Mosconi). Votiamo e mandiamo i nostri Atleti ad Atene!

I NOSTRI AMICI DI OPENING EYES

Erano presenti con uno Stand al 30° Congresso Nazionale dell'Albo degli Optometristi (Bergamo 27/29 marzo) per far conoscere Special Olympics e trovare nuovi volontari e sostenitori. Grazie a tutti e congratulazioni in particolare a Paolo Tacconella, volontario sempre presente alle nostre manifestazioni, che ha ricevuto il premio di OPTOMETRISTA DELL'ANNO !!!

BELLO E ACCESSIBILE: È IL NUOVO DISABILI.COM

Il portale interamente dedicato ai disabili cambia look e ottiene la completa accessibilità recependo le linee guida del W3C,  il consorzio internazionale che sovrintende l'usabilità dei siti web. Complimentissimi e auguri ai nostri amici della redazione.

CONVENTION: SPECIAL OLYMPICS È FEMMINA?

Ottimo svolgimento e migliore esito nelle due regioni che, dopo gli incontri, hanno ristrutturato i team e confermato i Direttori regionali: Zita Peratti per la Liguria e Nicoletta Storchio per il Piemonte. Buon lavoro a entrambe!

CON TELECOM, DUE EURO PER SPECIAL OLYMPICS

Chi vuole sostenere Special Olympics, senza spostarsi da casa, da oggi può farlo. Chiamando il 412 da qualsiasi telefono fisso, digitando il 5 e poi il 4, si effettua automaticamente una donazione di 2 Euro per Special Olympics.  Grazie Telecom!

SE IL SOLITO UOVO NON TI PIACE...

                                                             ...PROVA QUELLO DI GIACOMO! 

________________

 

Newsletter n° 13 del 31 marzo 2004 anno III

INDIZIONE GIOCHI NAZIONALI DI CALCIO
Agguerritissime le 22 squadre preiscritte ai Giochi Nazionali di Calcio che si svolgono a Roma dal 4 all’8 maggio nell’ambito della European Football Week, giunta alla quarta edizione. Tra le molte novità, il Torneo “Un Atleta per Volontario”, che vedrà Atleti e Volontari scambiarsi i ruoli in un pomeriggio di sport e divertimento. Invitiamo i team aziendali e gli altri gruppi di volontari a partecipare e a contattare per ulteriori informazioni: lucia.lapietra@specialolympics.it

UN MONDO DI AMICIZIA…
È arrivato il primo disegno di una delle 80 scuole che partecipano al divertentissimo concorso promosso da Disney Libri e Special Olympics. Colori, immagini e parole sono il frutto dell’impegno e della creatività di tanti bambini e bambine che stanno riflettendo insieme alle loro insegnanti sull'amicizia, la diversità e la solidarietà.

 …E UN MONDO DA SCOPRIRE
Aggiornamenti in tempo reale su tutte le attività. Questa settimana sul sito sono pubblicati i calendari dei Giochi Regionali, le gallerie fotografiche della Maratona di Roma e del torneo tennistico di Hilton Head negli USA.

CUORE D’ATLETA
Continua l'asta online a favore di Special Olympics Italia. Ci sono molte sorprese sul sito e-bay: oggetti rari e imperdibili donati dai grandi campioni dello sport per testimoniare concreto sostegno ai nostri Atleti. Per ulteriori dettagli: http://www.specialolympics.it/index.cfm?req=primopiano 

AL COSPETTO DEL COLOSSEO
Erano in 100 a rappresentare Special Olympics Italia all’edizione numero dieci della Maratona di Roma. Con tanto di striscione e bandiere, Atleti e volontari giunti dalle province di Roma e Latina sono partiti immersi nel fiume di podisti ed insieme ai maratoneti hanno salutato la Capitale. 

GRANDE VENETO !
È stata una delle più belle Convention sinora organizzate. Prestigiosa la sede, affollata la partecipazione, straordinarie le testimonianze e perfetta l’organizzazione. Onorati dal saluto del Patriarca, dalla presenza di autorità cittadine e regionali e dal saluto in videoconferenza di Mike Smith, rappresentante europeo di Special Olympics, i partecipanti alle 18 di sera non volevano ancora lasciare la sala, tanto calda era l’atmosfera densa di calore ed empatia. 

...E ORA IL PIEMONTE
Domenica prossima, 4 aprile, presso l'Hotel Modo in Piazza delle Medaglie d'Oro a Vercelli si svolgerà la Convention del Piemonte. Preannunciati molti Familiari, Atleti e Volontari, insieme a tutti gli addetti ai lavori.

 

________________

 
Newsletter n° 12 del 24 marzo 2004 anno III

UN CARDINALE SPECIALE

Sabato scorso il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha consegnato nelle mani di Luana Mazzucco e Mery Stoppini (Team Castoro Sport) e di Gabriele Vietti (Team Sci Club Darra) l'ambito riconoscimento "Gente di Sport",  che il C.S.I. Provinciale di Milano consegna annualmente ad organizzazioni che si siano distinte in modo particolare. Un brivido di emozione è passato nella schiena di tutti i presenti e un’ovazione è salita dalla platea gremitissima.

 DAI LEO DEL CENTRO ITALIA UNA PROPOSTA

Un incontro di grande amicizia sabato scorso a Gaeta, fra Special Olympics e i rappresentanti dei distretti LEO di Lazio, Umbria e Sardegna, che hanno espresso all’unanimità l’intenzione di continuare a collaborare con noi. Insieme al nostro Atleta, Riccardo Balestreri, abbiamo potuto ripercorrere tante tappe entusiasmanti.  

MEETING FAMIGLIE DI S.MARINO

Posticipata all’8 aprile la scadenza iscrizioni per il Family Campus che si terrà dal 22/25 aprile a San Marino. Approfittatene! È un'iniziativa da non perdere! Per ulteriori informazioni su programma e costi incredibili: www.specialolympics.it

GIOVANI ESPLORATORI ED ESPLORATRICI: NUOVI AMICI!

Alla presenza degli Atleti Mario Marinacci e Fabio Zuppa, Special Olympics ha incontrato gli amici del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Erano presenti una quarantina di Capi Scout provenienti da tutta Italia. L'invito, rivolto dai nostri Atleti, a partecipare come volontari alle prossime manifestazioni è stato accolto con entusiasmo. I CNGEI si aggiungeranno ai "vecchi", si fa per dire, amici dell'AGESCI  e dell'ASSORAIDER.

 IN LOMBARDIA SPECIAL OLYMPICS SI RITROVA

Bel momento di riflessione per i Team della Lombardia nella giornata di sabato 20 marzo. Presenti tanti amici: gli Enti di Promozione CSI e CSEN, il Rotary, i rappresentanti aziendali ABB e OTIS e quelli dei Comuni dell'hinterland di Milano. È sicuro il successo per il rilancio dei programmi e per la diffusione della mission sul territorio.

 ...E SABATO PROSSIMO, VENEZIA E GENOVA

Nel fascino di Venezia e del Future Center in Campo San Salvador, messo gentilmente a disposizione dal nostro Partner Telecom, si terrà la Convention del Veneto. E nelle sale della sede ANFFAS di Via Corsica, a Genova, si darà l’avvio anche alla Convention della Liguria. Per chi può... da non mancare!!!

________________

 
 
Newsletter n° 11 del 18 marzo 2004 anno III

CUORE D’ATLETA

Partecipa all'asta online a favore di Special Olympics Italia. Dai guanti di Rubens Barrichello alla visiera originale del casco di Loris Capirossi. Tutti gli oggetti, rari e imperdibili, sono donati dai grandi campioni dello sport per testimoniare concreto sostegno ai nostri Atleti. Per ulteriori dettagli: www.specialolympics.it

 TENNIS A STELLE E STRISCE

Gabriele Vietti e Filippo Jacuzio, insieme ai tecnici Daniel Sampajo e Charlie Cremonte, sono tornati dal megatorneo di Hilton Head negli Stati Uniti portandosi in Italia, oltre alle emozioni e ai bei ricordi, una bella medaglia d'oro nel doppio ed un argento con Lele. WOWWWW.... e ri WOWWW !

CONVENTION IN LOMBARDIA

I Team Special Olympics della Lombardia sono chiamati a raccolta sabato prossimo, 20 marzo, per l'importante appuntamento della Convention Regionale. Le migliori esperienze regionali si confrontano e si arricchiscono di nuovi contenuti e nuove idee. Da non perdere! Via S. Antonio n° 5.

FAMILY CAMPUS A SAN MARINO

Ultimi giorni per iscriversi al Family Campus che si terrà dal 22 al 25 aprile a San Marino. L'invito è rivolto a tutti, ma in particolare a genitori e altri familiari. È un'iniziativa simpaticissima e straordinariamente viva, per regalare momenti diversi di riflessione, serenità e gioia. Per ulteriori dettagli: www.specialolympics.it

AJO'

Invitati, siamo stati presenti al Congresso ACLI della Sardegna  domenica 14 marzo. Il nostro Direttore Regionale, Carlo Mascia, ha saputo commuoversi e commuovere, attraverso filmati e parole, i seicento delegati che hanno ascoltato e applaudito il suo intervento: è facile prevedere tanti nuovi Team in Sardegna...

REGOLAMENTI: PRONTI PER L'USO

Per tutti gli addetti ai lavori, i regolamenti tecnici sono sul sito.

CON TELECOM, DUE EURO PER SPECIAL OLYMPICS

Chi vuole sostenere Special Olympics, senza spostarsi da casa, da oggi può farlo. Chiamando il 412 da qualsiasi telefono fisso, digitando il 5 e poi il 4, si effettua automaticamente una donazione di 2 Euro per Special Olympics.  Grazie Telecom!

________________