KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@aruba.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004

SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

Sabato 27 settembre 2003 – ore 17.00

Villa Caroli Zanchi - Stezzano – BG

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I GOVERNATORI

 

 

 

 

KIWANIS  INTERNATIONAL

DISTRETTO  ITALIA – SAN MARINO

Kiwanis Club Bergamo

Kiwanis Club Bergamo-Orobico

 

 

 

Salvare un bambino è salvare il mondo

  (Madre Teresa)

 

Gran  Galà

del

Kiwanis

 

  

Manifestazione benefica

in favore del

Service

distrettuale 2002 – 2003

“La Somalia oltre la guerra”

 

  

 Passaggio delle consegne

del Governatore

 del Distretto Italia – San Marino

 Passaggio delle consegne

 del Lt Governatore della 1^ Divisione

 

Passaggio della Campana

dei Club di Bergamo e Bergamo-Orobico.

 

 

 Il Governatore                            Ezio Barasolo

Il Governatore Eletto                    Piero Grasso

 

Il Lt Gov. 1^ Divisione              Francesco Curci

Il Lt Gov Eletto 1^ Divisione         Marco Orefice

 

Il Pres. Club Bergamo           Giuseppe Barbieri

Il Pres. El. Club Bergamo        Girolamo Angione

 

Il Pres. Club Bergamo-Orobico          Paolo Bergo

Il Pres.El. Club Bergamo-Orobico  Stella Zuccalli

 

 

 

PROGRAMMA

 

VENERDI’ 26 settembre

Ore 10.30-12.00 Ricevimento – Hotel S. Marco

     (per chi soggiorna  presso l’Hotel prenotato)

Ore 12.30  Pranzo – Hotel S. Marco

Ore 15.00  Consiglio Direttivo di Distretto

                  (Hotel S.Marco – Sala Caravaggio)

Ore 15.00  (per accompagnatori) Visita alle

                   Sacrestie della Basilica di San

                   Martino di Alzano Lombardo.

Ore 20.00  Cena – Osteréa dè la Anetì

 

SABATO 27 settembre

Ore 09.00  Visita guidata Città Alta (per accom.ri)

Ore 09.45  Consiglio Direttivo 1^  Divisione

                  (Hotel S.Marco – Sala Caravaggio) 

Ore 12.00  Incontro col Sindaco di Bergamo

Ore 13.30  Pranzo – Hotel S. Marco

Ore 15.30  Trasferimento a Stezzano

Ore 17.00  Inizio Cerimonia

Ø      Saluto del Sindaco di Stezzano

Ø      Saluto del Presidente della

             Provincia di Bergamo

Ø      Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo

Ø      Saluto del Prefetto di Bergamo

Ø      Saluto del Presidente A.R.M.R.

Ø      Passaggio Campana Presidenti Club

Ø      Passaggio consegne Lt Gov. 1^ Div.

Ø      Passaggio consegne Governatore

Ø      Intermezzo – Bergamo nella Storia e nella Poesia

Ore 19.30  Aperitivo di benvenuto

Ore 20.30  Galà -  Intrattenimento Danzante

Ore 01.30  Rientro a Bergamo

 

 

 

Home

 

30 settembre 2003Versione pdf

Passaggio delle consegne tra il Governatore uscente Dott. Ezio Barasolo
e il nuovo Governatore Avv. Piero Grasso

Il neogovernatore, Avv. Piero Grasso, già oggi sarà a Indianapolis per partecipare al Consiglio mondiale del club.

«Operare nella continuità e fare in modo che ogni club nazionale, e sono ben 132 con quasi quattromila soci, sia sempre più presente sul territorio. Essere quindi in prima linea nel rispondere ai bisogni dell'infanzia e di chiunque abbia bisogno di un aiuto».
L'avvocato Piero Grasso, neogovernatore del Kiwanis Distretto Italia e San Marino, investito sabato scorso dell'importante incarico nel corso del Gran Galà del Kiwanis tenutosi a villa Caroli Zanchi di Stezzano, ha le idee chiare sulle prossime mosse che lo attendono, con un impegno che non sarà solo ristretto all'attività dei club, ma che lo vedrà impegnato nel portare le proprie idee e le proprie iniziative a livello internazionale. Questa mattina, ad esempio, l'avv. Grasso sarà già in volo per gli Stati Uniti, per partecipare ad Indianapolis al Consiglio mondiale del Kiwanis e che vedrà rappresentati, con oltre 120 governatori, quasi mezzo milione di persone (l'associazione è infatti presente in tutto il mondo e collabora a progetti umanitari con Unicef, Medici senza frontiere, ed è presente alle Nazioni Uniti con un seggio permanente).
«Si tratta di un Consiglio particolarmente importante - ha precisato ancora l'avv. Grasso - in quanto tra i vari punti all'ordine del giorno vi è anche lo sviluppo del Kiwanis International per i prossimi anni, sia per quanto riguarda i soci, che i nuovi service».
Ma la serata dell'investitura del neogovernatore è stata importante anche per un'altra serie di momenti che hanno interessato oltre che i due club di casa nostra, il Bergamo e il Bergamo Orobico, anche quello del Sebino e la Prima Divisione del Distretto.
La serata ha infatti coinciso con il passaggio delle consegne, il cosiddetto «Passaggio della Campana», tra Francesco Curci, luogotenente governatore della Prima Divisione (che comprende la Lombardia del Nord-Est, Parma, Modena e Cremona), e il bergamasco avv. Marco Orefice; tra il presidente uscente del Bergamo-Orobico, Paolo Bergo, e la neoeletta Stella Zuccalli; tra il presidente uscente del Bergamo, Giuseppe Barbieri, e l'avvocato Girolamo Angione e infine, per il Kiwanis del Sebino, tra il presidente uscente, geometra Benedetto Croce, e il prof. Mario Dometti. Un altro importante incarico è stato poi affidato a un altro bergamasco, il rag. Giuseppe Lucchin, di Ponteranica, nominato tesoriere nazionale del Distretto Italia.
Nel corso della serata sono state inoltre festeggiate due ricorrenze (i 20 anni di fondazione del Kiwanis Bergamo e i 10 anni dalla nascita del Kiwanis Bergamo-Orobico) e l'investitura, per quanto riguarda il Kiwanis Bergamo-Orobico, di cinque nuovi soci.
Un Gran Galà che ha visto la presenza, tra gli altri, del prefetto, Cono Federico, dei sindaci di Stezzano, Treviglio e Filago (Michele Mirtani, Giorgio Zordan e Vincenzo Ansanelli), dell'assessore alla Cultura del comune di Bergamo, Valerio Marabini, e della signora Daniela Guadalupi, presidente dell'Associazione ricerca malattie rare.
Per il Kiwanis sono intervenuti, oltre a tutti i luogotenenti governatori delle 12 Divisioni del Distretto Italia San Marino, rappresentanti giunti da vari Paesi europei.
La giornata era iniziata con un altro momento importante, quando il governatore Grasso, alcuni ospiti internazionali e i luogotenenti governatori sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Bergamo, Cesare Veneziani, e da alcuni suoi collaboratori.
Felici, anche se consci degli impegni che li attendono, i bergamaschi eletti. «Molte e tutte particolarmente importanti le iniziative già avviate dai miei predecessori che dovrò portare a termine - ha detto l'avvocato Orefice -, ma ho anche alcune idee che ritengo potranno essere particolarmente utili ai club: il proseguimento dell'iniziativa legata alla bambola Dolly realizzata dai carcerati e distribuita ai bambini ricoverati; la raccolta di fondi a favore dell'associazione del Filo d'Oro; l'allargamento della conoscenza del Kiwanis sul territorio e tanto altro ancora».
Per Stella Zuccalli, il Kiwanis Bergamo Orobico sarà anche all'insegna del femminile. «Ci saranno serate dedicate proprio alla donna - dice - senza tuttavia dimenticare le importanti finalità del club, la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali. E non mancherà una particolare attenzione alla cultura bergamasca con il proseguimento del premio We Build».
«La nostra attività - sono le parole di Girolamo Angione - saranno finalizzate, in particolare, alla solidarietà verso i bambini sordo-ciechi assistiti dalla Lega del filo d'Oro e all'Associazione ricerca malattie rare. Ma oltre alla solidarietà vi saranno anche momenti culturali che siamo sicuri interesseranno tutti i soci».


Egidio Genise

 

Home