XXVIII CONVENTION 2005

DISTRETTO  ITALIA - SAN MARINO

CATANIA 8-10 SETTEMBRE 2005

***************

 

91^ CONVENTION INTERNAZIONALE

  28 GIUGNO - 2 LUGLIO 2006

Montreal (Quebec) CANADA

Annullata la sede di Roma

Lettera del Governatore Gianfilippo Muscianisi

    

Al Presidente Internazionale

  Case Van Cleef

 

Al Presidente Internazionale Eletto

Steve Siemens

              

Al Direttore Esecutivo Internazionale

Eddie Sigurdsson

 

Al Board Internazionale

 

Al Presidente Europeo

Peter Wullenweber

 

Al Presidente Europeo Eletto

Marcel Kreienbuhl

       

Al Segretario Europeo

Anna Marie Vandenabeele

La notizia relativa all’annullamento della Convention Internazionale di Roma del 2006 ha lasciato esterrefatti tutti i kiwaniani del Distretto Italia - San Marino e sfavorevolmente impressionato anche i Kiwaniani degli altri Distretti dell’Europa.

     Anni di lavoro fatto con tanti sacrifici e grande entusiasmo sono andati i fumo e quanti sino ad oggi con fervore e passione si sono adoperati per la migliore riuscita della manifestazione sono alquanto delusi e mortificati da una decisione che appare imposta dall’alto.

     Dopo i recenti incontri in Roma (favoriti da Nicola Russo e dal Past. Gov. Avv. Matteo Calabretta) tra i responsabili del Board Internazionale, presso la Nunziatura Apostolica in Italia della Chiesa Cattolica, ed il Nunzio, Mons. Paolo Romeo (pure lui kiwaniano siccome socio onorario del Club di Acireale e che aveva già interessato gli organi vaticani responsabili per dare lustro, prestigio ed autorità a detta Convention), si era certi che la stessa si sarebbe svolta sotto i migliori auspici.

     Le ragioni economiche addotte non sembrano convincenti ed insormontabili, non solo perché difficilmente si riesce a capire che le stesse sarebbero insorte solo ora, ma, vieppiù, perché se ne poteva discutere prima assieme agli organi responsabili del Distretto Italia - San Marino al fine di trovare una soluzione ; ed a parte le somme che il Board inutilmente dovrà corrispondere per i rilevanti e gravosi impegni già legalmente assunti e che vanno onorati per non screditare l’immagine del Kiwanis.

     La drasticità della decisione ha lasciato in tutti una grande amarezza ed il prestigio del Distretto Italia - San Marino è stato violentemente scosso ed i contraccolpi, purtroppo, non tarderanno a manifestarsi, arrestando la ripresa del Kiwanis in Italia dopo i recenti misfatti commessi dall’ex Tesoriere, che avevano depresso lo spirito dei Kiwaniani; ed a parte il fatto che a soffiare sul fuoco sono alcuni che per gli incarichi rivestiti o che tuttora rivestono ad alto livello, anche internazionale, tutto dovrebbero fare che quello che stanno facendo per protestare irrazionalmente.

     Si invita, pertanto, il Board Internazionale a sospendere la decisione adottata e di nominare una commissione, con la partecipazione del sottoscritto e di altri benemeriti kiwaniani, come Nicola Russo, per esaminare la questione più ponderatamente; e ciò tenuto conto che, con la comprensione di tutti, si potrà superare anche questo difficile momento.

     Si resta in attesa di riscontro e si porgono i migliori saluti kiwaniani.

 

Milazzo, lì 03/05/05

 

                                    GIANFILIPPO MUSCIANISI

                                              GOVERNATORE

                                    Distretto Italia – San Marino

 

La risposta del Presidente Internazionale

12 maggio 2005

 

Gianfilippo Muscianisi, Governatore

Distretto Italia San-Marino

 

Caro Governatore Gianfilippo:

Ti ringrazio per la Tua lettera concernente la decisione del Board Internazionale di annullare la Convention Internazionale di Roma. È stata una decisione difficile e dolorosa.  I componenti del Board si rendevano ben conto del lavoro già svolto da tanti Kiwaniani italiani nelle preparazioni per una Convention indimenticabile.  Ciò ha reso la nostra decisione ancora più difficile.  Tuttavia, il nostro dovere primario è di preservare e salvaguardare l’organizzazione Kiwanis.

Al momento della riunione del Board di aprile, il disavanzo progettato per la Convention di Roma era incrementato fino a più di 800.000 dollari americani. Tale perdita avrebbe danneggiato tutti i programmi e tutti i progetti futuri del Kiwanis International.

Ci sono molti motivi per questo disavanzo, però è facile capire le due cause principali.  In primo luogo, negli ultimi due anni l’Euro ha guadagnato circa il 40 percento sul dollaro americano.  Visto che il Kiwanis International opera sul dollaro, ciò ha aumentato tutti i costi di una convention in Europa dello stesso percentuale.  In secondo luogo, dal 2001 il numero dei partecipanti alle Convention del Kiwanis è diminuito del 50 percento.  Prima del 2001 ogni convention poteva contare su 10-12 mila partecipanti, dal 2001 solo 5-6 mila partecipanti si sono registrati ad ogni convention. In base ad indagini recenti avevamo proiettato la partecipazione per Roma a solamente 3000 partecipanti.

Sono stati esaminati anche delle alternative, tra cui un raddoppio della tassa di iscrizione alla convention e una riduzione del programma della convention ad unicamente una sessione d’affari Kiwanis.  Credo che Tu sia d’accordo che questi cambiamenti non siano accettabili per i Kiwaniani che partecipano alla convention e che ciò avrebbe ridotto ulterioremente il numero di registrazioni.

Roma è una città meravigliosa. Tuttavia, con un disavanzo oltre al 800.000 dollari e senza assicurazioni che questo deficit non aumenterebbe ancora nel prossimo anno, il Board Internazionale ha preso la decisione giusta.  Il Presidente Eletto Steve Siemens, il Direttore Generale Eddie Sigurdsson ed io saremmo presenti a Maastricht fra pochi giorni per la riunione del Board Europeo e per la Convention Europea.  Saremo a Tua disposizione per discutere questa decisione in tutti i dettagli.  Resto in attesa del piacere di incontrarTi lì.

 

Tuo nel Service Kiwanis,

Case Van Kleef

Presidente Internazionale 2004-05

CVK/dw/dap

 

Lettera del Life Member Nicola Russo

 
 
Al Presidente Internazionale Case Van Cleef
Al Presidente Internazionale Eletto Steve Siemens
Al Direttore Esecutivo Internazionale Eddie Sigurdsson
Al Board Internazionale
 
     Presidente Case, Presidente Eletto Steve, Direttore Esecutivo Eddie.
     Signori del Board Internazionale.
 

Lo scorso dicembre 2004 ho scritto ai Kiwaniani italiani, tramite il Bollettino del Distretto, le seguenti parole:

" La 91^ Convention Internazionale che si terrà a Roma dal 28 giugno al 2 luglio 2006, sarà una Convention memorabile: questo è il chiaro messaggio che il Presidente Internazionale 2006 Steve Siemens ha lanciato ai Kiwaniani del mondo. Ma per noi italiani essa rappresenta una sfida che dobbiamo accettare con entusiasmo....".

Il Comitato Accoglienza ha subito programmato un percorso per la migliore accoglienza e assistenza ai partecipanti.

Avevamo già definito:

- gli spettacoli delle sessioni di apertura e chiusura  a costo quasi zero;

- una speciale presentazione del Presidente Internazionale all'apertura della Convention;

- circa 20 signore con vestiti tipici della Sicilia e altre 10 della Repubblica di San Marino che avrebbero dovuto dare ogni giorno il benvenuto ai partecipanti, nella sede della Convention;

- circa 5.000 regali da distribuire ai partecipanti a costo zero;

- circa 6.000 borse in jeans da offrire a ogni partecipante a costo zero;

- l'accoglienza all'aeroporto e il servizio trasporto per i VIP;

- il gala per circa 2.000 partecipanti nella splendida Villa Miani sui colli romani;

- tante altre idee.

Aspettiamo contributi da banche ed altri sponsors.

Abbiamo speso il nostro tempo libero e non libero in un grande lavoro per il  migliore succeso della Convention mentre il Comitato Accoglienza si era riunito a spese proprie.

 Sono personalmente impegnato in una grossa promozione della Convention parlandone, in ogni dove, ai kiwaniani, a pubbliche autorità e ad altri Club Service come Lions e Rotary. Nessuna occasione è stata trascurata. Io e l'Assistent Chiarman abbiamo programmato di partecipare alla Convention europea di Maastricht, a nostre spese, per promuovere Roma 2006 all'Assemblea Generale ed abbiamo programmato anche la partecipazione alla Convention di Honolulu allo stesso fine.

Avrei dovuto partecipare, in ottobre 2005, al nuovo Consiglio Direttivo del Distretto per parlare ancora della Convention internazionale e lanciare una grande campagna in seno al Distretto Italia-San Marino.

Molti amici delle Filippine, della Nuova Caledonia, della Colombia, della Repubblica Ceca, del Distretto New York e altri ancora mi avevano pregato per una particolare assistenza.

Ora è arrivata la notizia: il Board Internazionale ha semplicemente cancellato Roma 2006 per motivi finanziari. E' stato un inaspettato colpo di scure che ha shoccato tutti.

Io avrei apprezzato se fossi stato sentito o informato in tempo perché simile risoluzione non può essere presa in un momento. Così la suddetta risoluzione genera il dubbio che non sia fatto tutto il possibile perché il rischio di una perdita era stato ben preventivato fin dal 2002.

E ora:

- Cosa dirò al Sindaco della Città di Roma al quale avevo scritto una pressante lettera e che aveva assicurato la sua disponibilità?

E' stata mortificata l'antica e nobile "Capitale del mondo" che è stata capace, alcuni giorni fa, di accogliere oltre 5 milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo e tanti Capi di Stato tra cui tre Presidenti U.S.A. (Bush padre, Bush figlio, Clinton) e il Segretario di Stato Condoliza Rice.

- Cosa dirò al Nunzio Apostolico cher aveva garantito l'incontro con il Papa in Vaticano, che ha ricevuto alla Nunziatura Apostolica in Roma, a pranzo, il Presidente Internazionale Eletto, il Direttore Esecutivo Internazionale, il Presidente Eletto KIEF ed altri, che è stato invitato dal Presidente Internazionale Eletto, per lettera, a dare un saluto ai partecipanti alla Sessione di apertura?

- Cosa dirò ai kiwaniani italiani ed europei e quale sarà la loro reazione?

- Come risponderò alla tempesta di messaggi che sto ricevendo da tutto il mondo dove mi si chiede: "Perchè? - Possiamo fare qualcosa? - Dovevamo venire a trovare i nostri parenti in Italia. - Verremo lo stesso a Roma".

- Ha considerato il Board le conseguenze della rescissione del contratto con il Palalottomatica e Villa Miani?

   Cari amici,

posso capire le previsioni negative fatte dal Board ma in Europa si ha la netta sensazione che ci siano ben altri motivi che non quelli finanziari soltanto.

Rispetto la risoluzione del Board ma lasciatemi esprimere tutta la mia delusione e lasciatemi anche il diritto di critica.

La cancellazione di Roma 2006 è sicuramente un fatto inaudito senza precedenti per una grande Associazione come il Kiwanis International, essendo insignificante l'unico lontano precedente di cui si sconoscono i motivi.

E' una seria perdita d'immagine che il Board dovrà impegnarsi a recuperare.

Ma siate certi che la Convention Internazionale di Roma 2006 sarà ricordata come una Memorabile Convention perché è entrata nella storia del Kiwanis proprio per non essere stata tenuta.

Infine desidero ringraziare sentitamente l'Assistent Chairman Adriana Corsi per il suo inifinito sostegno dato al Kiwanis International e a me stesso, e ringraziare ancora i Componenti del Comitato Accoglienza  e tanti altri amici per la totale disponibilità espressa.

Vi ringrazio tutti per la vostra pazienza.

Nicolò Russo

Life member.

 
cc. Chairmen del Comitato Past Presidenti Internazionali
      Presidente  Board KIEF
      Governatore e Governatore Eletto del Distretto Italia-San Marino
      Componenti Consiglio Direttivo Distretto Italia-San Marino
      Past Governatori del Distretto Italia-San Marino

 

Dal Trustee della Foundatione del K. I. Alfredo Lisi

 

Sono Alfredo Lisi, socio attivo del Club Prato, Distinguished Governor Italy District e Trustee della Kiwanis International Foundation, ma essenzialmente un kiwaniano per scelta ed un kiwaniano per la vita.

Ritengo di farmi interprete  del grande disappunto dei kiwaniani italiani per essere stati ritenuti incapaci di ospitare la 91^ Convention ed il disappunto degli europei per il tradimento voluto a danno del vecchio continente.

Negare la conferma di Roma, dopo averla deliberata nel 2001 e sostenuta con rinnovato impegno nei contatti con rappresentanti del Governo, del Parlamento italiano e con il primo cittadino di Roma procura un danno intollerabile al prestigio del Kiwanis International.

Affermare che Roma non è una sede economicamente sostenibile dai kiwaniani è come negare che milioni di persone, giovani ed anziani, di ogni ceto sociale quotidianamente ci raggiungono da ogni angolo della terra senza lamentare problemi sulla nostra ospitalità.

Una cosa è comunque certa: queste persone non si avvalgono dello Staff del Kiwanis International, un consolidato costruttore di deficit come ha dimostrato di saper fare, solo per considerare le ultime Convention,  a Indianapolis ed a St. Louis mentre per la Convention di Honolulu, la valutazione sarà da effettuare a consuntivo.

Dopo aver accumulato dal 2001 ad oggi, anni di deludente lavoro oltretutto retribuito provocando irreparabili danni all’immagine al Kiwanis, il principio etico imporrebbe la diffusione di conti dettagliati e la destinazione ad altro incarico di quanti hanno tenuto all’oscuro delle loro incapacità i legittimi rappresentanti  del vecchio continente. Appare infatti incredibile che i costi per i pasti a Roma elaborati dai nostri esperti siano stati  risultati superiore del 1000% rispetto a quelli sostenuti a Honolulu, quando la differenza del cambio oggi registra una oscillazione intorno allo 0,22%.

Il danno all’immagine è comunque pari a decine di milioni di dollari in considerazione alla diffusione nel mondo che tale straordinario evento avrebbe procurato. Si consideri ad esempio l’interesse con il quale avevano salutato l’iniziativa rappresentanti dei Governi e dei Parlamenti sia Italiano che Europeo ed infine, ma certamente per noi non meno importante, l’attenzione del Vaticano in favore dei diritti dell’uomo ed in particolare dei bambini che sorridono a ciascuno di noi come costruttori del loro domani.

Viva il Kiwanis International la più grande organizzazione di Club al servizio dei bambini del mondo!

Alfredo Lisi

 

 

 

 

***************

27-28 maggio 2005

38e Convention Annuale del KI-EF,

Maastricht 2005 Paesi Bassi

Da Maastricht

38 Convention Europea a Maastricht, Paesi Bassi, 27-29 maggio, 2005

I Kiwaniani intervenuti a Maastricht in occasione della 38^ Convention Europea non si aspettavano di trovare una tale ondata di caldo, letteralmente !!!! Per tre giorni abbiamo dovuto sopportare temperature tropicali di oltre 30°… E anche se noi, organizzatori, avevamo ordinato il bel tempo, in alcuni momenti è stato un po’ eccessivo.

Il calore non è ciò che si aspettavano i congressisti quando si sono iscritti per questa convention. Dato che l’ordine del giorno era semplice e piuttosto tradizionale, senza elezioni o emendamenti allo Statuto Europeo, i partecipanti sono venuto per divertirsi, per essere tra amici e per visitare la bella città di Maastricht. Ed è ciò che i congressisti hanno trovato !

Le registrazioni hanno avuto inizio il venerdì presso il MECC (il centro congressi locale), proprio accanto all’albergo NH dove era alloggiata la maggior parte dei partecipanti. Un forum KEP, organizzato nel pomeriggio, ha fornito un aggiornamento sul Progetto di Service europeo e dato ai Kiwaniani presenti l’opportunità di dibattere numerosi argomenti relativi agli sforzi necessari per il sostegno in favore dell’Europea centrale ed orientale e dell’Asia centrale.

La Cerimonia di Apertura ha riservato qualche sorpresa, come l’arrivo in ritardo di Tuna, l’orchestra incaricata dell’intrattenimento musicale. Per fortuna, Jan Ceha, Chairman del comitato ospite e “maestro di cerimonie”, ha saputo organizzare brillantemente la successione degli avvenimenti in programma. Nei prossimi mesi si sentirà ancora parlare dell’ultima performance. Jane Eveland, una cantante tedesca, si è esibita con una canzone scritta esclusivamente in onore del 90^ compleanno del Kiwanis : “Negli occhi di un bambino” ricevendo una calorosa ovazione da parte dei Kiwaniani presenti che in gran numero hanno chiesto di avere il suo CD.

La prima serata si è conclusa con la consueta “cena dell’amicizia” presso l’albergo NH dove oltre 300 Kiwaniani hanno gustato un pasto europeo in compagnia di vecchi e nuovi amici. I musicisti del gruppo Tuna, arrivati in ritardo alla Cerimonia di Apertura, si sono riscattati ed hanno intrattenuto gli ospiti cantando alcune “canzoni internazionali” del loro repertorio !

Il sabato mattina è stato il “giorno dei lavori” con l’Assemblea Generale. E’ stato presentato il Board KI-EF 2005-06 che è costituito dai seguenti Kiwaniani

Comitato Esecutivo

President : Marcel Kreienbühl (Switzerland-Liechtenstein district)

President-elect : Giampaolo Ravasi (France-Monaco district)

Imm Past President : Peter Wüllenweber (Germany district)

Vice-President : Stefan Huber (Austria district)

Secretary : Anne-Marie Vandenabeele (RSC Europe in Gent/Belgium)

Governatori

Austria Manfred ROTHSCHÄDL

Bel-Lux Jean-Paul THOMAS

Iceland-Faroes Gudmundur BALDURSSON

Norden Erlend SANDE

Switzerland-Liechtenstein Ulrich MÄRKI

Italy-San Marino Benito VERRINA

Netherlands Jérôme HENNEKENS

Germany Ernst VON DER WEPPEN

France-Monaco Edmond OTT

Poland DIF Grazyna PSIUCH

Czech Republic& Slovakia DIF Bohuslav HLASEK

I nostri Trustees Internazionali per l’Europa rimarranno:

Grete Hvardal (Norden district) and Gunter Gasser (Austria district)

Revisori dei conti

Mark Vondenhoff (Netherlands district) and Philippe Barthélemy (Bel-Lux district)

È anche stato confermato che la prossima convention europea dal 9 all’11 giugno 2006 avrà luogo a Roma (Italia).

Un rapporto dettagliato sull’assemblea ed i discorsi svolti potranno essere reperiti su questo sito web.

L’evento della serata, considerato la ciliegina sulla torta di questa convention, è stato la cena nella “Caverna di Geulhem”. Circa 370 persone si sono riunite per cenare e ballare insieme. L’orchestra “Die Flegel” conosceva i brani classici ed anche se alcune parti della caverna erano occupate tra tavoli dove maggiormente si conversava, il punto più animato era nella sala principale dove molti congressisti hanno ballato fino alle ore piccole!

La convention di Maastricht non è stata probabilmente la più esaltante di tutte, però è stata indiscutibilmente una convention cordiale, piacevole e tranquilla. Come già detto, ci vediamo il prossimo anno a Roma, una delle più antiche città d’Europa che merita di essere visitata ! Noi, come pure i candidati alla carica di Trustee Internazionale per l’Europa, contiamo sulla vostra partecipazione!


Ci vediamo a Roma l'anno prossimo !!!

 

Programma

Venerdì 27/5/04 9:00-18:00

Registrazioni

  15:00-16:30 Forum K-E-P (MECC)
  18:00-19:30 Sessione di apertura (MECC); sarà presentata la Ronda di notte di Rembrandt DAL VIVO SUL PALCOCENICO !!
  20:00 Incontro europeo (hotel NH); un buffet tipico europeo (tutto compreso) e un momento ideale per stringere i legami con i vostri amici kiwaniani di tutta l’Europa!
Sabato 28/5/04 8:00-10:00 Registrazioni
  9:00-13:00 Assemblea Generale
  9:00-13:00 Excursioni per gli accompagnatori
  20:00

Serata nella Caverna; cena e ballo nella Caverna di Geulhem (il trasporto in autobus deve essere prenotato a parte)

 

 

Per gli accompagnatori e le persone che non desiderano partecipare all’Assemblea Generale di sabato mattina, sono state programmate varie escursioni

Come arrivare a Maastricht

In auto: l’autostrada A2 assicura un buon collegamento con Eindhoven e Liege, mentre la A76 collega Maastricht con le città di Aquisgrana e Colonia. All’arrivo a Maastricht seguire le indicazioni MECC. 

In treno: i treni provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio si fermano a Maastricht. La stazione centrale è raggiungibile a piedi dal centro città. La stazione Maastricht-Randwijck è raggiungibile a piedi dal palazzo dei congressi MECC.

In aereo: l’aeroporto di Maastricht-Aachen (www.maa.nl) e l’aeroporto di Liege (www.liegeairport.com) si trovano a breve distanza di Maastricht.

***********

Registrazione & Prenotazione per la Convention

E' possibile effettuare la registrazione e la prenotazione

  online al seguente link

http://www.kiwanis-europe.org/Default.aspx?gid=eu-fed&pid=registration&lang=it

 

Informazioni

Per  informazioni rivolgersi al personale del Regional Service Center:

Informazioni generali:

Per tutto quello che riguarda la finanza:


2-6 luglio 2005

 Honolulu, Hawaii, U.S.A.

90th Annual Kiwanis International Convention


Il Presidente Internazionale  Case Van Kleef con la consorte

ALCUNI MOMENTI DELLA CONVENTION INTERNAZIONALE

 

Il nuovo Board

      

 

90th Annual Kiwanis International Convention

Tentative Schedule of Events

SATURDAY, JULY 2

 

2:00 PM - 5:00 PM

Registration, delegate certification, exhibits, Kiwanis Store

SUNDAY, JULY 3

 

9:00 AM - 4:00 PM

Registration, delegate certification, exhibits, Kiwanis Store

9:30 AM - 1:00 PM

Kiwanis International’s Sponsored Programs Workshops and Luncheon (by ticket only)

10:00 AM - 11:15 AM

Forums and Hawaiian cultural presentations

1:15 PM - 2:15 PM

Meet the Candidates: Office of Trustee

2:15 PM - 3:15 PM

Meet the Candidates: Office of Vice-President/Treasurer

7:00 PM

Opening Session: Celebrating 90 Years of Service

MONDAY, JULY 4

 

7:30 AM - 2:30 PM

Registration, delegate certification, exhibits, Kiwanis Store

8:00 AM - 12:15 PM

House of Delegates: International Board Elections and Proposed Amendments

1:00 PM - 2:15 PM

Forums and Hawaiian cultural presentations

TUESDAY, JULY 5

 

8:30 AM - 9:30 AM

Registration, delegate certification, Kiwanis Store

9:00 AM - 11:00 AM

General Session: Serving the Children of the World

1:00 PM - 2:15 PM

Forums and Hawaiian cultural presentations

7:00 PM

Closing Session: Mahalo, Kiwanis