KIWANIS INTERNATIONAL

ANNO SOCIALE 2003 -2004

<<<<<

Service 2003-2004

Lo stemma del service rappresenta G. Falcone e P. Borsellino nella classica e intramontabile posa in cui parlano all’orecchio con lo stemma KJ di sfondo, il tutto contornato dalla dicitura “tutti a scuola da Giovanni e Paolo” nei colori del tricolore nazionale.

_________

L’anno sociale che inizierà il primo ottobre vedrà il Kiwanis Junior Distretto Italia alle prese con la realizzazione di un ambizioso progetto: la costruzione di una scuola elementare in Somalia, nella stessa zona di intervento del Kiwanis International Distretto Italia; fin qui il lettore attento avrà certamente apprezzato la portata non indifferente del progetto, ma c’è un di più, l’edificio scolastico sarà intitolato alla memoria (mai sbiadita) dei Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, non due eroi, non due kamikaze ma due persone normali che hanno dato la vita per le proprie idee, per quelle idee di servizio alla comunità, abnegazione, patriottismo che ...osservando attentamente troviamo tra i fini primi (e ultimi) della nostra associazione di servizio. Lo slancio e l’accelerazione che inevitabilmente subiranno tutti i club del Distretto Italia nella realizzazione del service è il riflesso, solo appena accennato di quella rabbia e quella forza interiore di una o più giovani generazioni che si affacciano alle soglie di una società opprimente dove la cultura del silenzioso compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e della complicità rendono bene l’idea della forza e della profondità d’animo di tutti i magistrati e gli altri servitori dello Stato caduti nello svolgimento del loro dovere. Proprio quelle idee di libertà di servizio, di trasparenza e di etica ci hanno attratto all’interno dell’alveo Kiwaniano così il cerchio si chiude e l’attività del Distretto Italia, unica monolitica realtà di pensieri diversi, emerge! Andiamo a scuola da Giovanni e Paolo! L’ignoranza uccide come e quanto la fame, uccide “l’essere uomo”. L’edificio che contiamo di costruire sarà un opificio di cibo per la mente, scacciando l’ignoranza per i bimbi somali, ma rappresenterà per noi il coronamento di un progetto più ampio dai profondissimi e direi viscerali contenuti morali, etici, sociali. L’annualità  del Distretto Italia che si prospetta, svolgerà ulteriori potenzialità di servizio nazionali, nessuno ha dimenticato i positivi effetti dell’utilizzo della clown-terapia nelle strutture sanitarie, continueremo a diffondere questo messaggio di conoscenza e di umanità. Per concludere, ma non per ultimo fine, si pone l’obiettivo di rinforzare la struttura del Distretto Italia con la fondazione di nuovi club, impedendo al contempo la chiusura di quelli esistenti; è nostro obbligo, morale e kiwaniano, preparare una struttura nazionale ben più radicata e articolata sul territorio per i futuri Youth Governor...

Memento Audere Semper!

Riccardo R. G. Cannavò