Via Giovanni da Empoli, 33

Chairman della XXVII Convention

Distretto Italia San Marino

Caro  Pino,

la XXVII Convention del Distretto Italia San Marino è conclusa e, permettimi di dirtelo, in modo assolutamente egregio.

Mi piace adesso ricordare i primi contatti tra noi avuti quando ancora non ci conoscevamo, ma da subito ci siamo trovati simpatici e convinti che, insieme, saremmo riusciti nella impresa che, allora, ci appariva enorme.

Era il coraggio della incoscienza ?  oppure era, come poi si è dimostrato, la innata consapevolezza di poter riuscire la dove ad altri sarebbero tremati i polsi?

Il successo della  Convention, vista dopo la sua conclusione, ha risposto alla domanda dandoci ragione.

E’ giusto dire, però, che Tu e io da soli poco o nulla avremmo potuto fare per cui, soprattutto grazie al Tuo intuito ed alla Tua sagacia, ci siamo circondati di validissimi collaboratori – il famoso “comitato” – i quali hanno risposto in modo entusiasmante alle nostre richieste e, alla fine, hanno condotto  in porto una impresa che, per i pochi e pressoché nulli mezzi a disposizione, non mi sembra eccessivo definire ciclopica.

E’ soprattutto grazie a loro, ed a Te che hai saputo guidarli ed entusiasmarli, che la Convention ha avuto il successo che tutti gli hanno tributato.

A loro, che non nomino personalmente nel timore di potermene dimenticare qualcuno facendogli un ingiusto torto, va il ringraziamento personale mio e di Valeria; lei ed io abbiamo trovato in Pescara una serie di nuovi amici e saremo orgogliosi di essere degni della loro amicizia.

Ti prego, pertanto, di voler dare agli amici del “comitato” contezza di questa lettera comunicando a tutti loro che l’amicizia che mi hanno spassionatamente concessa mi ha fatto diventare un uomo certamente migliore di quando ancora non avevo il privilegio di conoscerli personalmente.

Per te e per  Marina un affettuoso abbraccio da Valeria e da me con la certezza che quanto felicemente avvenuto a Pescara è solo l’inizio di una ferrea ed imperitura amicizia.

Service Distrettual

Ai Sig.ri

Soci del Club di Pescara

LL. SS.

Cari Amici

archiviata la XXVII Convention del Distretto Italia San Marino volevo, a nome di tutti i Kiwaniani italiani, inviarvi i mie ringraziamenti per l’ospitalità ricevuta.

I giorni trascorsi a Pescara sono stati allietati, infatti, oltre che dal mare, dal sole e dalla buona tavola, anche e soprattutto dal garbo, dalla cortesia e dalla affettuosità che tutti i soci del club hanno dimostrato tanto che ho più volte sentito dire che, a Pescara, è stato rinnovato il senso di Amicizia vera e sincera che sta alla base dell’essere Kiwaniani.

Di questo ve ne do sinceramente atto e aggiungo al ringraziamento di tutti i kiwaniani italiani il mio e quello di Valeria; entrambi a Pescara abbiamo trovato nuovi amici dei quali andarne fieri.

Prego l’Amico Fernando, che abbraccio assieme a Monica, nella sua qualità di Presidente pro tempore, di volerVi comunicare queste mie brevi ma sentite parole.

Service Distrettual

Ai Sig.ri

Luogotenenti Governatore

A.S. 2003 / 2004

LL. SS.

Cari Amici

nel dicembre del 2002 (si proprio in una data che oggi appare così lontana) mi rivolgevo a Voi per la prima volta e Vi comunicavo, sia pure per sommi capi, quelle che erano le linee programmatiche che, comunque, avrei con Voi verificato nell’anno che ci avrebbe visti alla guida del Distretto.

Molta acqua da allora è passata sotto i ponti e molte cose sono state fatte da noi nell’interesse esclusivo del Kiwanis italiano.

Purtroppo non è stato possibile attuare molte altre cose che tutti avevamo in mente di fare.

Questo non deve per noi essere motivo di rimpianto, ma solo sprone per poter lavorare ancora insieme e con i nostri successori e quindi aiutare loro, con la nostra esperienza acquisita “sul campo”, a  portare a compimento i progetti del Kiwanis che sono i nostri progetti.

Ci rimane, comunque, l’orgoglio di aver servito tutti insieme e con gioia in un anno difficile e di aver fatto e portato a termine quest’anno un Service per tutti i Kiwaniani.

Io quale Governatore ancora in carica (sia pure per poco) ho il piacere e l’onore, avendo servito al Vostro fianco, di ringraziarVi.