KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@kiwanis.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                              SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD
Home

<<<<

Comunicazioni
dello Youth Governor
Dai club Rassegna stampa  Appuntamenti 

Per Annalena Tonelli

Per i morti in Irak 

COMUNICAZIONI DELLO YOUTH GOVERNOR 

RICCARDO CANNAVO'

 

28 MAGGIO 2004

Cari Amici
Dear Friends (second part of this message)
 
Ho il piacere di informarvi che la XIV° Convention del Distretto Italia si terrà a Milazzo (ME) dal 26 al 29 agosto secondo il
programma e le modalità che saranno approvate dal III° CdA di Palermo. Vi invito già da adesso a organizzare la vostra
presenza a Milazzo dove, allo stato attuale, si prevede un afflusso di circa 200/220 soci da tutta Italia e dall'estero.
Il programma definitivo sarà inviato ai club nella seconda settimana di giugno.
 
I inform you that the XIV° Convention of Kiwanis Junior Italy District will be in Milazzo (near Messina - Sicily) from 26 to 29
August 2004. The definitive program will be sent to all clubs in Europe at second week of June. We Wait for You! 
 
Enthusiasm! Enthusiasm! Enthusiasm!
 
 
Riccardo R. G. Cannavò
Youth Governor Italy District 03/04

 

 

25 MAGGIO 2004

Cari Amici,

 Mi complimento con i ragazzi di Noto che hanno saputo organizzare e gestire al meglio la manifestazione in oggetto (Infiorata di Noto) che ha portato nelle casse del service Distrettuale 250 euro. Non solo attività di service, ma unica attività che ha visto la partecipazione di ben quattro KJ al lavoro: Noto Barocca, Augusta, Palermo e Cosenza, di cui ringrazio tutti i soci intervenuti. Un ringraziamento speciale a Vincenzo Salemi per la santa pazienza e l'onestà intellettuale con cui ha saputo condurre la manifestazione.

Grazie!

Tutte le foto sul nostro sito www.kiwanisjunior.it.
 
Entusiasmo! Entusiasmo! Entusiasmo!
Riccardo
 

 

 

 

Kiwanis International

Kiwanis Junior Distretto Italia

17 MAGGIO 2004

Cari Amici,  

       Vi trasmetto la lettera relativa all'iniziativa del Distretto KJ che sarà estesa a tutti i distretti senior d'Europa nel corso del presente anno sociale. Approfitto dell'occasione per ringraziare di cuore pubblicamente Eddy per l'interessamento che ha dimostrato nei nostri confronti.

  Un abbraccio affettuoso

 

  Riccardo R. G. Cannavò

 Youth Governor - Distretto Italia

 

12 maggio 2004 Augusta (SR)

                                                                                         

Preg.mi

Presidenti dei Club Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Luogotenenti Governatori delle Divisioni del Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Loro Sedi

 e p.c.

 Anna Lena

Segretario Kiwanis Junior Distretto Italia

 Andrea Denti

Tesoriere Kiwanis Junior Distretto Italia

 Piero Grasso

Governatore Kiwanis International Distretto Italia-San Marino

 Marco Rossi

Amministratore Kiwanis Junior Distretto Italia

 Gianfilippo Muscianisi

Governatore Eletto Kiwanis International Distretto Italia-San Marino

 Oggetto: Iniziativa “un mattone a ciascuno non fa male a nessuno”.

 Caro Presidente, Caro Luogotenente

 Mi pregio di portare alla tua attenzione l’attività del Distretto Italia Kiwanis Junior denominata come in oggetto, certamente saprai che il Distretto Junior ha adottato, a partire dal presente anno sociale, un progetto pluriennale che vedrà la costruzione di un complesso scolastico in Niger, in collaborazione con UNICEF Italia e con alcuni ordini religiosi, intitolato alla memoria, mai sbiadita,  dei due giudici assassinati dalla mafia nel 1992: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tale complesso scolastico potrà fornire istruzione a una popolazione studentesca di circa cento unità, giusto il fabbisogno per un villaggio di medie dimensioni. Ci piaceva dedicare tale service alla memoria dei due magistrati anzidetti perché crediamo che l’ignoranza uccida quanto e più della fame, più si ignora, più si è schiavi, più si è schiavi più si finisce a dare manovalanza a organizzazioni criminali…

Giovanni e Paolo allora, sempre attuali, sempre maestri di vita per tutti noi, così il service del Distretto Junior prende il nome di “tutti a scuola da Giovanni e Paolo”, in cui abbiamo volutamente mantenuto il doppio senso di “scuola” di vita, e di condotta per noi tutti e “scuola” quale officina di sapere per i bimbi nigeriani che ne usufruiranno presto. In allegato alla presente troverai il progetto di massima dell’edificio e la relazione del sottoscritto, per avere maggiori dettagli e notizie. Tornando all’attività denominata “un mattone a ciascuno non fa male a nessuno”, si tratta di uno dei canali di finanziamento che il Distretto Junior ha attivato per raggiungere in un triennio l’obiettivo di edificare la scuola, in pratica sulla parete della scuola su cui sorgerà il portone d’ingresso saranno situate  una bandiera italiana e una della Repubblica del Niger, una lapide in bronzo che raffigura i due giudici palermitani nella famosa fotografia in cui parlano uno all’orecchio dell’altro e una seconda lapide, pure in bronzo,  con  incisi  i  nomi  di  club, enti, autorità e privati che hanno contribuito, anche in misura minima,  alla realizzazione del progetto. Con la presente lettera il Distretto Junior chiede al tuo club (o alla tua divisione) di partecipare alla costruzione con un contributo minimo di cinquanta euro, tale versamento, effettuato su un conto corrente bancario dedicato darà luogo all’iscrizione del tuo club (o della tua divisione) nella lapide di bronzo affissa sull’ingresso principale dell’edificio che farà menzione, a perenne ricordo, dei benefattori che insieme a noi hanno deciso di accettare questa sfida. (Si riporta il prospetto con le coordinate bancarie).  Questa lettera verrà inviata, nel corso del presente anno sociale a tutti i club e le divisioni dei distretti della federazione europea, mentre nei prossimi due anni sociali verrà inoltrata a tutti i rimanenti Kiwanis Club su scala mondiale. Contiamo in tal guisa di iniziare l’edificazione nell’estate del 2005. Attualmente i soli club junior del Distretto Italia hanno raccolto oltre diecimila euro, le tappe salienti dell’iniziativa, da ora in avanti saranno le seguenti:

- Giugno 2004 >> Localizzazione e progetto definitivi del complesso scolastico;

- Luglio 2004 >> Fornitura da parte di UNICEF della stima definitiva, in termini economici del progetto;

- Agosto 2004 >> Firma, durante la XIV° Convention Distrettuale, di un protocollo d’intesa tra KJ Distretto Italia e UNICEF per la realizzazione della struttura;

- Giugno 2005 >> Inizio edificazione;

Lo scrivente si augura che vorrai prendere seriamente in considerazione l’iniziativa proposta e vorrai dare lustro al tuo club con un sacrificio economico veramente accessibile, un versamento di minimo cinquanta euro per avere inciso il nome del tuo club (o della tua divisione) sulla lapide bronzea posta all’ingresso dell’edificio, tra le bandiere nazionali di Italia e Niger, lo scrivente fornirà inoltre ampia e indiscutibile documentazione della avvenuta edificazione (alla quale per altro, il sottoscritto, parteciperà personalmente, recandosi sul posto quale volontario) a mezzo fotografie e filmati,  che ritrarranno altresì la lapide dei  gentili amici che hanno contribuito, ognuno con per le proprie possibilità, all’operazione. Ampio materiale documentativo in merito sarà inoltrato alla rivista di cultura kiwaniana, al bollettino e alla rivista europea oltre a essere pubblicato presso i siti web www.kiwanis.it e www.kiwanisjunior.it.

Lo scrivente rimane sempre disponibile a qualsiasi contatto, informazione e proposta da parte tua e ti porge a nome del Distretto Italia, ma soprattutto a nome dei bimbi nigeriani un caloroso e cordiale saluto.

 

Kiwanis International

Kiwanis Junior Distretto Italia

Riccardo R. G. Cannavò

Youth Governor

 

CONTO DEL SERVICE:

CIN G

ABI 08616

CAB 12200

C/C N. 21800/1

Istituto Bancario

Banca di credito cooperativo di Lusia e Cavazzana - filiale di Rovigo.

Intestato a "K.J.  D.I. tutti a scuola da Giovanni e Paolo"

 Vi prego, a ogni versamento, di specificare in modo inequivocabile il club che effettua il bonifico e/o la dicitura esatta da riportare sulla lapide.

TUTTI A SCUOLA DA GIOVANNI & PAOLO

 

 

 

13 maggio 2004

Cari Amici,

   Vi trasmetto la convocazione della III° Riunione del Consiglio d'Amministrazione KJ Distretto Italia, già inoltrata con Raccomandata A/R.

   Un abbraccio Affettuoso.  

  Riccardo Cannavò Youth Governor

*******

 

Augusta (SR) 25 aprile 2003 

 

All’Imm. Past Youth Governor a. s. 2002-2003

Allo Youth Governor Eletto a. s. 2003-2004

Ai Lgt. Governatori  a. s. 2003-2004

Al Segretario Distrettuale a. s. 2003-2004

Al Tesoriere Distrettuale a. s. 2003-2004

Al Segretario Aggiunto a. s. 2003-2004

Al Governatore Kiwanis International Distr. Italia-San Marino a. s. 2003-2004

All’Amministratore Kiwanis Junior a. s. 2003-2004

 p.c.

All’Addetto Stampa Distrettuale a. s. 2003-2004

Al Webmaster Distrettuale a. s. 2003-2004

Al Presidente Kiwanis International a. s. 2003-2004

Al Presidente KIEF a. s. 2003-2004

Al Componente Italiano International Board of Trustees Nicolò Russo

 

Oggetto: Convocazione III° Consiglio Direttivo.

 

Cari Amici

Vi comunico che è convocato il Consiglio Direttivo del Distretto Italia per giorno venerdì 4 giugno 2004 alle ore 09.00, presso l’Hotel Sirenetta, viale dei Saraceni 81, 90040 Isola delle Femmine, (PA) per discutere e deliberare sul seguente OdG:

        1. Saluto dello Youth Governor.

 2. Presa d’atto del verbale della precedente riunione del  CdA.

3. Intervento dell’Amministratore Kiwanis Junior Marco Rossi.

 4. Relazione dello Youth Governor Riccardo Cannavò.

4.1 Attività generali e andamento del Distretto;

4.2 service Distrettuale “tutti a scuola da Giovanni & Paolo”;

4.3 Altri service Distrettuali;

  4.4 Provvedimenti nei confronti dei club precedentemente chiusi che  

       hanno ripreso l’attività.

4.5 Provvedimenti nei confronti dei club not in good standing;

4.6 Approvazione nomina nuovo Addetto Stampa Distrettuale;

 5. Relazione del Prof. Umberto Palma, Resp. Prov.le UNICEF Palermo inerente la situazione in Niger e il service Distrettuale KJ;

 6. XIV° Convention Distretto Italia;

 7. Nuovo Statuto Distrettuale, relazione della Commissione;

 8. Relazione del Segretario Distrettuale Anna Lena.

 9. Relazione del Tesoriere Distrettuale Andrea Denti e approvazione variazioni di bilancio preventivo.

9.1 Versamento quote dei club: verifica stato dei pagamenti.

 10. Determinazioni inerenti le tre commissioni distrettuali: “Service” , 

“clown terapia”  e “Statuto e Regolamento”.

   

11. Calendarizzazione:

11.1 Prossime riunioni del Consiglio d’Amministrazione;

11.2 Prossime riunioni del Comitato Permanente Past Youth Governor;

11.3 Altri eventi Distrettuali ed europei;

 

12. Relazioni dei LGT Youth Governor 

12.1 Situazione interdivisioni;

12.2 Attuazione del service distrettuale;

12.3 Costituzione nuovi clubs;

12.4 Riunioni di Divisione;

12.5 Collaborazione con il Kiwanis International;

 

13. Proposta di istituzione di un nucleo interno al Distretto KJ di Sindaci revisori dei conti;

  14. Varie ed eventuali.

 Data l’importanza degli argomenti da trattare, Vi prego di voler essere presenti.

Nell’attesa di incontraVi Vi invio un cordiale saluto.

 Nota Operativa: Tutti gli membri del Consiglio d’Amministrazione sono pregati di inoltrare le loro relazioni scritte alla Segreteria del Distretto entro e non oltre il 20 maggio 2004 ciò per consentire che detti documenti vengano duplicati ed inseriti nelle cartelle dei componenti il Direttivo. Questo consentirà una maggiore celerità nell’espletamento dei lavori ed una migliore informazione per tutti i partecipanti.
 

Rimborsi: Tutti i convocati, soci Kiwanis Junior, al Direttivo Distrettuale dovranno compilare la scheda relativa alle spese effettuate per la partecipazione alla riunione allegando la documentazione di spesa in originale e provvedere in loco al pagamento dei servizi prenotati. Successivamente ai Componenti KJ  del consiglio direttivo verranno rimborsate dal Distretto:

-        Spesa di viaggio A.R. secondo le tariffe minime previste per gli spostamenti a mezzo di servizio pubblico (aereo - treno - bus - nave); non saranno in nessun caso rimborsate spese dovute all’utilizzo di servizi privati quali taxi, noleggio auto, ecc.;

-          Cena del 3 giugno;

-          Pernottamento del 3 giugno con prima colazione del 4;

-          Pranzo del 4 giugno;  

Nessun altro rimborso sarà possibile effettuare.

 

Kiwanis International

Kiwanis Junior Distretto Italia

Incoming Youth Governor

Riccardo R. G. Cannavò

 

TUTTI A SCUOLA DA GIOVANNI & PAOLO”

 

 

3 maggio 2004

TENETEVI FORTE !!!