Cos’è il Kiwanis e quali obiettivi persegue?
Il Kiwanis è un’organizzazione a livello mondiale nata in America allo scopo di servire le classi sociali più deboli. Nell’ultimo decennio si è specializzata nell’aiutare i bambini più disagiati. Il suo obiettivo è quello di difendere l’infanzia. Ha collaborato e collabora con grandi organizzazioni internazionali come l’Unicef, l’Amref ed altre.
Qual è la struttura organizzativa che contraddistingue quest’associazione?
Il Kiwanis si è diffuso nel mondo ed è organizzato in distretti che corrispondono alle nazioni. I distretti sono suddivisi in Divisioni, che comprendono determinate aree geografiche di uno stato: o una regione, o un gruppo di province. Per esempio la Divisione Sicilia 6, alla quale appartiene il Kiwanis club di Canicattì, comprende le province di Agrigento e Palermo. Ogni Divisione comprende un numero variabile di club: da 5 a 10-12. I membri possono accedere liberamente, non sono richiesti particolari requisiti, sicuramente la voglia di operare per il prossimo e di socializzare. C’è una gerarchia nel senso che c’è un’organizzazione a livello mondiale e territoriale. C’è un governatore mondiale, un governatore per ogni distretto e, nelle varie divisioni, i rappresentanti del governatore che si chiamano luogotenenti governatori. I club sono retti da un Presidente. Le cariche sono elettive e durano un anno. Il nostro anno sociale parte il 1° ottobre e finisce a settembre. Io sono stata l’anno scorso luogotenente governatore della Divisione Sicilia 6 e il 2 ottobre a Palermo c’è stato il passaggio delle consegne tra me e il luogotenente governatore subentrante. Sabato, 6 novembre, è avvenuto il passaggio della campana tra i presidenti nel club di Canicattì. In Italia il Kiwanis si chiama Distretto Italia – San Marino perchè fa parte di questo distretto anche un club che si trova nella Repubblica di San Marino.
Quali sono stati gli eventi che hanno interessato il Kiwanis negli ultimi mesi?
Di recente si è svolta a Las Vegas la 95° convention mondiale del Kiwanis International nel corso della quale è stato presentato il nuovo service a livello mondiale “The Eliminate Project”, che ha lo scopo di debellare il tetano neonatale e materno. Il Kiwanis e l’Unicef si impegnano nella lotta contro questa terribile malattia che, scomparsa nel mondo industrializzato, ancora oggi , nei paesi più poveri continua a mietere vittime. Un impegno molto importante che segue quello già concluso, sempre a fianco dell’Unicef, che ha avuto come obiettivo il debellamento delle malattie da carenza di iodio. Il Kiwanis Distretto Italia San Marino oltre a partecipare al service mondiale, attua anche dei service nel territorio nazionale. Quest’anno è stata data una particolare attenzione alle popolazioni dell’Abruzzo e del messinese duramente colpite rispettivamente dal terremoto e dall’alluvione e il Kiwanis si è impegnato a ricostruire una scuola dell’infanzia nel comune di Barisciano e a creare un’area giochi nella zona di Messina. Ci occupiamo anche di service a livello culturale, organizzando manifestazioni e convegni; ogni club inoltre può attuare dei service rivolti al proprio territorio.
Quali iniziative avete in cantiere?
Come club di Canicattì, ogni anno, il 12 novembre, ricordiamo i caduti di Nassirija, con la deposizione di una corona presso la stele che abbiamo fatto erigere qualche anno fa, in Cda Reda; il 20 novembre celebriamo con attività diverse la Giornata per i diritti all’Infanzia, un’iniziativa alla quale aderiscono varie scuole, tra cui, l’Istituto Pirandello, dove insegno. Quest’anno pensiamo di organizzare un sorteggio di beneficenza mettendo in palio dei piccoli oggetti che gli alunni porteranno; i biglietti saranno venduti alla cifra simbolica di un euro e il ricavato sarà devoluto al service mondiale per l’eliminazione del tetano. Una dose di vaccino costa 0,60 euro, quindi con un euro ogni ragazzo avrà salvato almeno una vita. Ogni anno a febbraio organizziamo un “Concerto per la vita” in occasione della Giornata Mondiale della Vita; contribuiamo a rendere sempre efficiente la ludoteca che anni fa abbiamo realizzato nel reparto pediatria dell’ospedale Barone Lombardo; partecipiamo ai service nazionali. A questi impegni costanti si aggiungono tante altre attività che ogni nuovo presidente propone. Stiamo, inoltre, facendo vedere in varie occasioni il filmato per la promozione del nuovo service mondiale , che mette in risalto la sofferenza dei bambini che muoiono di tetano e il dolore delle madri. Questo filmato, che è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef, è di grande impatto. Nessuno rimane insensibile dopo averlo visto. E’ impensabile nel mondo di oggi vedere come bambini e mamme giovanissime vengano a perdere la vita per pochi centesimi.