Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
LOMBARDIA1- LIGURIA

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Cari Amici Cari Kiwaniani

è con vero piacere che Vi relaziono sul Direttivo – Conviviale di lavoro del Club Genova Columbus che si è tenuto alla Trattoria Scacciapensieri il 25-02-09 con la partecipazione del

* Governatore SERGIO ROSSI
* Lgt. Governatore Lombardia 1- Liguria Bruno Segù
* Coordinatore Area Nord Franco Gagliardini

* Relatore Padre Lionello Melchiori, superiore provinciale della Società Missioni Africane (SMA), accompagnato dal confratello p. Marco Prada.
La SMA è l’istituto di cui fa parte p. Martino Bonazzetti che, come sapete, sta realizzando le scuole per il Kiwanis in Costa d’Avorio .

Era presente il direttivo al completo del Club

Presidente Luciano Giacomini
Vice Presidente Maria Giovanna Soave
Segretario Giuseppe Francese
Tesoriere Elio Veniale
Consigliere Giuliana Miniutti
Addetto Stampa Franca Moroni
L’Artista Amica Antonella Serà
Gradito ospite Il Presidente del Club di Alessandria
Roberta Ossola.

Ha aperto il convivio il Presidente Giacomini sottolineando che la presenza del Governatore Rossi del Lgt. Governatore Segù e del Coordinatore Area Nord Gagliardini è interpretato come un segnale forte che il Kiwanis Distretto manda a tutta la Liguria.
Il Kiwanis Club Genova Columbus e tutta la Liguria sono un cantiere kiwaniano aperto.
Il Direttivo al completo saprà portare all’esterno questo messaggio.

Il Governatore Sergio Rossi ha sottolineato l’importanza dello Sviluppo del Kiwanis in Liguria sottolineando poi che la collaborazione con la SMA per il Progetto Triennale “ Una Scuola per Tutti” visti gli ottimi risultati potrebbe eventualmente protrarsi oltre gli impegni attuali, eventualmente sotto una diversa forma.

A sostegno del Service “ Una scuola per tutti” il Governatore ha poi presentato il Service Distrettuale “ Le ceramiche del Service “.
Tre piatti in ceramica decorata a mano
“ I piatti del Cantico dei Bambini “
che vuole essere il doveroso impegno dei leader del mondo per restituire ai bambini .

**LE STELLE da guardare, perchè l’infanzia non venga derubata della capacità di sperare, della fantasia, dei sogni.

** LA MADRE TERRA- CASA , il luogo dove sentirsi sicuri, protetti, amati

**IL SOLE perchè i bambini possano sempre vedere la luce del nuovo giorno che significa vita, speranza nel futuro,calore.

il Governatore Rossi ha donato una copia del trittico a Padre Lionello.

Padre Lionello ha relazionato sulla sua visita ad una area di lavoro, per la realizzazione delle scuole in costruzione in Costa d’Avorio, ormai in fase di finitura ma ormai in parte occupata dagli studenti che vogliono studiare.

Padre Lionello ha poi presentato la Società delle Missioni Africane nel dettaglio.
La SMA è un istituto che ha come fine l’evangelizzazione e la promozione umana dei popoli dell’Africa. È stata fondata 153 anni fa in Francia, ma oggi è un istituto internazionale, i cui 900 membri provengono da Europa, America del Nord e del Sud, Asia e Africa. Nella prima fase della sua esistenza è stata incaricata di dare alle origine alle Chiese dell’Africa Occidentale (Liberia, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria), ma oggi è presente in tutte le regioni dell’Africa.
Il gruppo italiano ha la sua sede a Genova-Quarto, dove è presente dal 1960, ed ha le sue missioni in questi paesi: Angola, Benin, Costa d’Avorio, Marocco, Niger e Togo. È composto da 43 confratelli.
Una presentazione dell’Istituto, del suo lavoro in Africa e delle sue attività in Italia per promuovere la conoscenza del continente africano, la si può trovare nel sito: wwwmissioni-africane.org.
Nella foto si possono vedere alcuni confratelli che operano in Costa d’Avorio, riuniti ad Abidjan.

Il Prof. Beppe Francese ha spiegato l’inserimento della Favola Musicale nel contesto del “ KIWANIS INTERNATIONAL TALENT SHOW IN TOUR” proposto.
Molto apprezzati gli interventi di Franco Gagliardini e Bruno Segù.

Il Direttivo ha accolto con entusiasmo l’invito di Padre Lionello ad organizzare un nostro pranzo di lavoro nella loro sede in modo di visitare e conoscere la loro comunità.

Franca Moroni
( Addetta Stampa)

Kiwanis Club Pavia Ticinum

Ho il piacere di confermarVi che

Lunedì 23 Febbraio 09  Ore 13.30

Ci riuniremo alla

TRATTORIA SCACCIAPENSIERI

Salita Soprana ( Piazza Dante)

Direttivo - Conviviale del tutto speciale nel corso della quale Colloquieremo con Padre Lionello della  Società Missioni Africane           Società che, come sapete, sta realizzando le scuole  per il Kiwanis in Costa d’Avorio.

Padre Lionello è rientrato in questi giorni dalle aree di lavoro delle nostre realizzazioni.

Saranno presenti

il  Governatore del Distretto Italia – San Marino SERGIO ROSSI di ritorno dal Direttivo Europeo a Gent, in Belgio,

il Lgt.Governatore Lombardia 1 – Liguria BRUNO SEGù

ed il Coordinatore Area Nord FRANCO GAGLIARDINI