Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
UMBRIA

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Foligno

Passaggio della Campana

Venerdì 24 Ottobre 2008, presso il ristorante del Delfina Palace Hotel, il Kiwanis Club di Foligno ha l'annuale cerimonia del "Passaggio della Campana", cerimonia che segna l'avvicendarsi per ogni anno sociale del Presidente del Club.

Quest'anno il "Passaggio della Campana" ha visto impegnati la Dr.ssa Graziella Frenquellucci in qualità di Presidente outgoing e il Dr. Giuliano Alaia come Presidente incoming.

Dopo aver ascoltato gli inni e letto le finalità del Club la Dr.ssa Frenquellucci, nel salutare i numerosi ospiti presenti, ha tracciato un bilancio delle attività kiwaniane svoltesi nell'appena trascorso anno sociale.

Il Dr. Giuliano Alaia, nuovo Presidente del Club, ha sottolineato il totale impegno e la completa disponibilità che metterà al servizio del Club per il raggiungimento degli obbiettivi e delle finalità sociali.

Il Luogotenente Governatore dell'Umbria presente alla cerimonia dopo aver salutato tutti gli ospiti presenti alla cerimonia, ha ringraziato la Dr.ssa Frenquellucci per il magnifico lavoro svolto ed ha augurato un proficuo lavoro al Presidente entrante.

La vita del minore che difendo

Al passaggio della campana tra il presidente uscente, dott.ssa Graziella Frenquellucci,  e quello entrante, dott. Giuliano Alaia,  del Kiwanis Club Foligno, il dott. Donato Vallescura, Lgt Governatore della Divisione Umbria, alla quale il Club di Foligno appartiene,  ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione all’importante evento, si è complimentato con la dott.ssa Frenquellucci per l’ottimo lavoro svolto e ha fatto gli auguri al dott. Alaia per  questo nuovo impegno, che aggiunge a quello di Segretario di Divisione, incarico che sta svolgendo  ammirevolmente per il secondo anno consecutivo.

Egli ha continuato precisando, come premessa all’esternazione della propria personale posizione spirituale e culturale di kiwaniano al servizio dei bambini, di aver sempre consapevolmente manifestato, nel corso della vita, le proprie idee in assoluta libertà.

“Per me servire i bambini significa, soprattutto, proteggerne la vita. Ma quando ha inizio questa vita?

È importante saperlo per dare un contributo all’aiuto dell'uomo a riconoscere e rispettare i suoi diritti e i suoi doveri, a salvaguardare, negli interventi sulla procreazione, i valori e i diritti inalienabili  della persona umana, primo fra tutti il diritto alla vita e all'integrità fisica.

Non parlo contro la legge e non esprimo giudizi di carattere morale, ma semplicemente desidero evidenziare i risultati dell’applicazione di certe leggi e la valenza morale  che il tema assume.

Le recenti acquisizioni della biologia umana confermano che quando le cellule maschili e femminili, deputate alla riproduzione,  si incontrano, può avvenire  che, entro poche ore, una (raramente due) cellula maschile ne fecondi una femminile, dando origine ad una nuova cellula che contiene l’identità biologica di un nuovo individuo umano, ossia al  primo stadio di una vita umana”.

In merito alla comunicazione delle informazioni il dott. Vallescura ha detto: “Credo che alcuni termini utilizzati sia nel linguaggio della biologia che nei dibattiti di bioetica possono, in questo senso, risultare fuorvianti, in quanto tendono a  manipolare il linguaggio che troppo spesso serve a camuffare intenti ideologicamente contrari alla vita e atteggiamenti superficiali o disonesti nei confronti della verità, scientifica e morale”.

Ha proseguito quindi affermando che: “Il bambino non può rivendicare un diritto soggettivo ad iniziare l'esistenza e io, kiwaniano, affermo che essere al servizio dei bambini, per me, significa anche adoperarsi perché la vita venga sempre  accordata in maniera degna sia del soggetto che la riceve che dei soggetti che la trasmettono”.

Infine ha concluso invitando a riflettere sulle leggi che, a vario titolo, regolamentano la materia, e, soprattutto, sulle conseguenze nefaste, che sono sotto gli occhi di tutti, risultanti dall’applicazione di cattive leggi nonché dall’applicazione ingiusta e distorta di leggi buone.

Anna Vallescura

24 ottobre 2008

Kiwanis Club Città di Castello

MANUELA MAIO NUOVA PRESIDENTE KIWANIS CITTÀ DI CASTELLO

è la dottoressa Manuela Maio al vertice del Kiwanis tifernate che si colora sempre più di rosa: la stessa neopresidente ha chiamato come vice la dr Paola Mollicci in un connubio dunque tutto al femminile per un club che ha comunque in tal senso una  bella ed autorevole tradizione.

E non è un caso che la dr Walkiria Do, che tanto ha fatto crescere il Kiwanis sin dall’epoca della conduzione del club di Città di Castello sia stata appena nominata luogotenente Governatore.

Manuela Maio succede a Massimo Mariucci e nel corso del passaggio di campana ha enunciato le linee programmatiche del suo mandato sottolineando l’aspetto della solidarietà che si concretizzerà un service molto importante, anche in ciò  procedendo dunque secondo la migliore prassi del club.

Il luogotenente governatore Donato Vallescura ha nella circostanza ricordato i capisaldi di un organismo internazionale attivo in oltre 100 Paesi e che tanto ha fatto e continua ad operare soprattutto a favore dei bambini nella aree più degradate del pianeta, in nome di ideali umanitari  e spirituali universali e nel segno del volontariato più autentico.