Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

RELAZIONE DEL GOVERNATORE ALLA XXXII CONVENTION DEL KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO

PISA 22-24 MAGGIO 2009

Autorità Kiwaniane, gentili Socie, cari Soci, gentili Ospiti,

….IL NOSTRO IMPEGNO PER I LORO DIRITTI

Quando lo scorso anno ritenni di adottare questo motto ero ben consapevole della pesante responsabilità che avrebbe comportato; avrei potuto indicarne uno più banale e meno gravoso,ma trovavo in quella frase l’indicazione più appropriata per rafforzare quanto indicato dal presidente europeo Daniel Vigneron  con il suo motto“fatti e non parole”. (res no verba)

Sapevo perfettamente che sarebbe stato un percorso difficile,a volte aspro,  che avrebbe richiesto un coinvolgimento totale,ma ho voluto,forte delle  energie che sapevo esserci nel  NOSTRO DISTRETTO,intraprenderlo ugualmente.

Smetterla con le chiacchiere e realizzare fatti concreti era improcrastinabile per ridare vita al Kiwanis tutto.

Puntare sullo sviluppo  del Distretto, sull’apertura massima nei confronti della ns.società avrebbe incontrato sicuramente ostacoli ed imprevisti.

Oggi siamo a due terzi di questo cammino , vediamo chela vecchia realtà si è affievolita ed il nuovo si sta sviluppando.

Non mi illudo certo di cantare vittoria prima del tempo ma credo fermamente che una nuova realtà si stia concretizzando.

Abbiamo  scelto questa sede a pochi passi dalla  stupenda  “piazza dei miracoli” perché ci sia di auspicio a  realizzare il nostro piccolo miracolo ; in queste giornate,lavoreremo  in armonia sforzandoci di eliminare personalismi ed egocentrismi  sempre indirizzati al ns.obiettivo

Avere con noi tanti amici ,venuti da tutto il mondo,Autorità civili  e Militari,rappresentanti di istituzioni come U.N.I.C.E.F.   SOCIETA’ DELLE MISSIONI  TELEFONO AZZURRO ci conforta enormemente e ci spinge ancor più alla realizzazione del Nostro compito.

Dobbiamo tutti imporci la consapevolezza del  nostro ruolo, di tutti i ruoli da quello di  semplice socio a quello più articolato del Governatore.

Dobbiamo comprendere bene che solo compatti avremo visibilità Ed otterremo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Non ritengo di dover fare in questa occasione  un bilancio dell’anno,  c’è ancora tempo  ci sono importanti eventi in scadenza e noi vogliamo, anche nei prossimi mesi ,essere concentrati sui traguardi da raggiungere; vorrei invece invitarvi ad una concreta considerazione:

Oggi nel mondo, e quindi anche in Italia viviamo un momento difficile:si è diffusa un’ansia da insicurezza,di paura del futuro,di percezione  che ciò che ci circonda ci sia ostile o nemico ,tutto questo ci spinge a rinchiuderci nel nostro” particolare”, in primis nella nostra “famiglia fortezza.

Si tratta per lo più di una paura  ed insicurezza inconscia,ma come tutte le cose inconsce, sono più subdole e difficili da superare.

Anche il Kiwanis Italia-San Marino vive questo problema: ecco perché secondo me troviamo così difficile svilupparci, perché la partecipazione ed il coinvolgimento di molti Soci  è spesso saltuaria e  occasionale..

Come reagire?

Se mi permettete uno slogan dirò:

“NEL KIWANIS C’ E’ IL PROBLEMA, NEL KIWANIS C’ E’ LA SOLUZIONE”

Nel senso che è nel nostro DNA, nella nostra identità, nel nostro stesso nome il  c’è il MODO per superare questo problema: conoscersi meglio che da un lato vuol dire avere maggiore consapevolezza di sé, delle proprie intime convinzioni e dei valori che ogni persona ha dentro di sè e, dall’ altro lato, “conoscersi meglio” ( e fare cose insieme) vuol dire uscire dall’ isolamento e dall’ arroccamento, vuol dire sentirsi parte di un organismo (di una “squadra”) che ha nella sua compattezza e nella condivisione di valori unificanti le condizioni migliori per operare nel mondo ed in relazione con “l’ altro ” (che sia il bambino in Costa D’ Avorio bisognoso di scuola o il vicino di casa da invitare nel nostro Club).

Ecco allora il mio invito per il futuro: frequentiamoci di più,molto di più, perché dalle frequentazioni nascono le conoscenze e poi le amicizie e da ogni Incontro nel Kiwanis (specie quelli con altri Club) possiamo uscire più “ricchi”…..  umanamente!

Dedichiamoci di più a valorizzare i GIOVANI nel Kiwanis: il Kiwajunior  non va pensato  come un modellino in piccolo del Kiwanis, ma come esperienza autonoma che – nel futuro – assicurerà il necessario ricambio al Kiwanis Senior.

Dedichiamoci di più alle DONNE che nella loro diversità e capacità di approccio hanno una sensibilità preziosa per raggiungere gli obiettivi del Kiwanis: il prossimo Governatore Valeria Gringeri ne è un esempio, ma sarebbe bello che questo si diffondesse  in tutte le Divisioni e nei Club.

Sopra a tutto DEDICHIAMOCI alla nostra missione fondamentale, quella del Servizio ai minori, non solo e non tanto per fare beneficenza come costruire  scuole o provvedere a bisogni primari, ma con iniziative che rispondano ad una visione, quella di “investire” nelle generazioni che verranno dopo di noi.

In fondo questo è il senso profondo di essere madri e padri: lo facciamo per i nostro figli e ancor più per i nostri nipoti, quello di pensare al loro futuro.

Noi del Kiwanis lo facciamo anche per gli altri, in particolare quelli più svantaggiati.

E’ la forza di questo ideale che mi fa ben sperare nel Kiwanis: come dicevo , nel Kiwanis c’ è il problema, nel Kiwanis c’ è la soluzione.