MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
MARCHE - ABRUZZO - SAN MARINO

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

 

Kiwanis Club Pescara

                                                    

Una giornata diversa…….

            Oggi 29  maggio 2009, presso la Sala Consiliare del Comune di Francavilla al Mare (CH), c’e stata la cerimonia di premiazione dell’XI Concorso Campagna Verde Kiwaniana .

             Quest’anno il Concorso ha visto una pagina particolare: dopo il terremoto del 6 aprile che ha distrutto la Città di L’aquila ed i paesi limitrofi, le strutture alberghiere della costa abruzzese hanno ospitato le famiglie rimaste senza tetto e con esse tanti bambini.

                Il kiwanis Club di Pescara,  nello spirito di solidarietà che ci unisce nel “ Service Abruzzo”  , ha voluto aprire una pagina nel Concorso che vedeva premiati i ragazzi abruzzesi, inserendo un “concorso speciale “ nel “concorso normale”, invitando cioè i ragazzi aquilani ospitati nelle nostre zone a fare un disegno sulla ricostruzione della propria città. I soci kiwaniani sono andati di città in città, di paese in paese, presso tutti gli alberghi che ospitavano i ragazzi, a consegnare loro il materiale per un disegno, accompagnato da amore, solidarietà e speranza. 

Oggi, alla premiazione, la sala era strapiena; i ragazzi erano seduti ovunque, persino accavallati per terra coprendo tutti gli spazi liberi. Hanno aperto la cerimonia i ragazzi del Coro dell’Istituto Ravasco di PESCARA, - tutti con la maglietta del Kiwanis con la scritta “L’Aquila torna a volare”- cantando l’Inno di Mameli in versione integrale. Grande commozione tra tutti i presenti.

Dopo il saluto delle autorità presenti il Sindaco del Comune di Francavilla al Mare dott. Nicolino Di Quizio, Il Provveditore agli Studi Dott. Sandro Santilli, Il Presidente della Confcommercio di Chieti, il dott. Angelo Allegrino  ed alla presenza di molti kiwaniani, è iniziata la premiazione del “Concorso Normale”, cioè quello della Campagna Verde. Sono state premiate nove scuole, tutte presenti con alunni e docenti,con nove coppe,  mentre su un grande schermo scorrevano le immagini di una parte dei lavori scelti per la premiazione: circa 200.

             Finita questa prima parte, ho ripreso la parola per presentare la “Parte speciale”, quella dei lavori dei ragazzi colpiti dal terremoto. Prima della premiazione, però, mentre scorrevano questa volta i disegni dei ragazzi aquilani, il Coro del Ravasco ha intonato la canzone “Si può dare di più”….Grande commozione tra tutti i presenti. Ed a questo punto ho dato la parola ad una persona presente, una dottoressa di L’Aquila che lavora presso l’Ospedale S. Salvatore, madre di due bambini che hanno presentato il lavoro, che ha dato una sua testimonianza: la notte del 6 aprile 2009, alle 3,30, mentre stava in ospedale (era di turno ) in sala operatoria a controllare  il monitor dell’anestesia, ha avuto un momento di cecità come se si fosse abbassata la vista e non vedeva più le pareti della stanza; poi un rumore di rottura di vetri ed apparecchiature, ed un brancolare nel buio. Resasi conto di quello che stava succedendo, ha subito pensato ai suoi due figli studenti che erano a casa ( che successivamente è crollata) ed agli altri due piccoli che erano presso gli amici. Il primo pensiero è stato quello di correre a cercarli, ma mentre stava prendendo la via per andare, è ritornata sui suoi passi perché dentro di lei la voce prepotente del medico le diceva che moltissimi altri avevano bisogno di lei, e con la preghiera disperata di una mamma , ha chiesto a Dio di pensare ai suoi figli ed ha chiesto la forza di aiutare gli altri fortunati che come lei erano ancora vivi….i suoi quattro figli si sono salvati. Gli aiuti sono arrivati più tardi perché dovevano attraversare Onna e Paganica che purtroppo erano state completamente distrutte.

        Da quella data, sia lei che il marito, anch’egli medico, sono diventati medici della Croce Rossa. Attualmente sono ancora ospitati presso le strutture alberghiere della costa abruzzese.

Dopo questo momento di intensa commozione, sono stati premiati i dieci ragazzi dei comuni aquilani (uno ancora ingessato ad una gamba) con dieci biciclette e TUTTI i ragazzi presenti sono stati premiati con T-shirt, medaglie, cappellini, diplomi di partecipazione,un DVD sul quale ci sono i disegni scelti nonché la Storia del Kiwanis; …..e tanti  dolci.

             Ritornando a casa, vi posso assicurare che il mio cuore, come quello di Gianni, di Angelo, di Luciano, di Giancarlo con moglie e figlia, di Giampiero, di Annamaria, di Giuseppina, di Marisa, di Ettore, di Miki  nonché di mio marito, che abbiamo visto lo scorrere delle immagini dei disegni , le foto di L’Aquila, e toccato con mano l’emozione che è scaturita  in quella Sala,  è rimasto con loro…..con i ragazzi.

                            Angela Catalano

                     Presidente Kiwanis di Pescara

 

 

Kiwanis Club San Marino

Intermeeting fra il Panathlon e Kiwanis Club San Marino

 

Prosegue e si rinnova l'amicizia tra il Panathlon Club San Marino, presieduto da Gian Battista Silvagni, presidente ed il Kiwanis Club San Marino capitanato da Maria Rita Morganti con  l' interclub svoltosi il 21/05/09 presso il  ristorante Righi La Taverna.

Tema della serata: "Sport e Disabilita", i relatori sono stati: Daniela Veronesi, Presidente del Comitato Paraolimpico, Filiberto Felici Presidente di Special Olympics,  Gianni Reggini Vice Presidente della Federazione Sport Speciali, Fortunato Santoro consigliere internazionale del Panathlon International.

Ospite d'onore è stata Daniela Del Din atleta olimpica nella specialità del Tiro a Volo. Gli interventi dei relatori hanno voluto sottolineare l'importanza dell'integrazione dei diversamente abili proprio grazie allo sport con l'auspicio che le Olimpiadi del 2012 di Londra possano essere un unico scenario per accogliere tutti gli atleti del mondo. Il Kiwanis Club San Marino è sempre stato a fianco di Special Olymipics sostenendoli concretamente negli anni con diverse iniziative, come ad esempio: "Adotta un atleta" sponsorizzando la squadra di calcetto della Federazione, o con la realizzazione dell'Asta Benefica "Arte e Sport" nel 2006 per raccogliere fondi a loro favore.  

Grazie al Panathlon Club, la Federazione Sport Speciali   che  al suo interno riunisce  oltre che Special Olympics,  anche il Comitato Paraolimpico, la Federazione ha accolto e  sottoscritto la raccomandazione sull’Etica dello Sport siglata il 2 dicembre 2006. Molto importante inoltre il progetto del Panathlon sul tema "Sport e Disabilita" presentato l'anno scorso alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, avente lo scopo di "educare alla diversità" per far crescere insieme tutti i bambini e giovani della Repubblica e che partirà nel prossimo anno scolastico 2009/10.

 

 

Kiwanis Club Ancona Nord

 

Kiwanis Club Ancona Nord

 

 

Il relatore della serata dott. Filippo Delpino, dirigente presso il CNR, ed il Presidente del Kiwanis Club Ancona Nord Dr.Maurizio Micheli.  

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI