Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 7

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Castelvetrano

Il Kiwanis club di Castelvetrano celebra la ventunesima Charter e assegna il premio “Castelvetranese distinto”

Sabato prossimo, 11 luglio 2009, alle 20,30, all’hotel “Admeto”, a Marinella di Selinunte, il Kiwanis club di Castelvetrano, di cui è presidente Mario Martino, celebrerà la ventunesima Charter. Il momento è particolarmente importante per il sodalizio che festeggia il 21° anno dalla fondazione, avvenuta 28 aprile 1988. I festeggiamenti servono a rafforzare quella che è la prioritaria missione del Kiwanis club: lavorare per assicurare il miglior standard qualitativo della vita soprattutto ai bambini più bisognosi, sia del territorio sia di altre parti del mondo.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, sabato prossimo verrà assegnato un riconoscimento a un castelvetranese che si è distinto per impegno sociale, o  professionale, oppure culturale, o, ancora, istituzionale. Il premio è intitolato “Castelvetranese distinto” e lo scorso anno è stato assegnato alla pediatra Francesca Catania, un medico che da anni vive la propria professione come una missione spendendosi in qualunque modo per i bambini, incarnando così alla perfezione il motto “Serving the children of the world” (Assistiamo i bambini)” che è alla base di ogni progetto di assistenza e opera di volontariato attuati dai club Kiwanis di tutto il mondo, compreso quello di Castelvetrano.

Castelvetrano 09 luglio 2009

L’addetto stampa

Margherita Leggio

Il Kiwanis club di Castelvetrano celebra la XXI Charter

e assegna ai fratelli Francesco e Stefano Parrino il riconoscimento “Castelvetranese distinto”

Sabato sera, nell’ambito dei festeggiamenti per il ventunesimo anno dalla fondazione, il Kiwanis club di Castelvetrano ha assegnato ai fratelli Francesco e Stefano Parrino, musicisti di fama internazionale, il premio “Castelvetranese distinto”. Violinista il primo, flautista il secondo, nonostante la giovane età insieme con il loro talento hanno già esportato in tutto il mondo l’immagine più vera di Castelvetrano facendone apprezzare, con la loro straordinaria musica, la cultura e le tradizioni.

Francesco Parrino, che suona il violino, ha ottenuto il diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, la laurea di Docerend musicus dell’Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht, il master of music alla Royal Academy of music di Londra e un Doctor of philosophy al Royal Holloway college dell’Università di Londra. Sia come solista sia come camerista si è esibito nei più importanti teatri di Austria, Cile, Colombia, Inghilterra, Francia, Italia, Perù, Romania, Russia, Slovenia, Svizzera e Turchia. Si interessa di ricerca musicologica ed è fondatore e violinista del Trio Albatros ensemble, gruppo cameristico apparso su diverse Tv estere e sulla Rai.

Stefano Parrino, che suona il flauto, ha conseguito anche lui il diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, a cui sono seguiti i diplomi di perfezionamento e virtuosismo al Conservatorio superiore di Ginevra, il diploma di Advanced studies della Royal Academy of music di Londra, il diploma di perfezionamento dell’Accademia internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella e il diploma di solista del Conservatorio di Lugano. Come solista e con varie formazioni cameristiche si è esibito nei teatri di tutta Europa, nel Sud America e negli Usa e ha collaborato con gli Istituti italiani di cultura di Bucarest, Istambul, Lima, Lisbona, Londra, New York, San Pietroburgo, Santiago del Cile e con l’Istituto italo-peruviano di Arequipa. All’attività concertistica associa quella di docente e con il fratello è fondatore del Trio Albatros ensemble.

“Abbiamo assegnato il riconoscimento di Castelvetranese distinto a Francesco e Stefano Parrino – ha detto Mario Martino, presidente del Kiwanis club di Castelvetrano – oltre che per gli ampi e riconosciuti consensi di pubblico e critica che hanno ricevuto in questi anni anche perchè con la loro musica sono in grado di fare emergere in chi li ascolta sentimenti veri, come l’amore e la generosità verso il prossimo, sentimenti sui quali, a tutti i livelli, si fonda anche il Kiwanis”.

I festeggiamenti per la XXI Charter sono stati aperti dal presidente Mario Martino, dal luogotenente della Divisione Sicilia 7 Antonio Maniscalco e da Salvatore Costanza, governatore designato, per l’anno 2010-2011, del Distretto Italia-San Marino. Entrambi sono soci del Kiwanis club di Castelvetrano e con tutti gli altri soci e gli ospiti presenti hanno potuto apprezzare, nel corso della serata, la bravura di Francesco e Stefano Parrino che si sono esibiti insieme suonando tre brani.

Castelvetrano 14-07-2009

L’addetto stampa