Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE

ATTIVITÀ DEL DISTRETTO

TRAINING DISTRETTUALE - SICILIA ORIENTALE

DIVISIONE SICILIA 1 – SICILIA 2 – SICILIA 3 – SICILIA 4

Responsabile training – Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

Cell. 3395264871  e.mail scostanza@email.it

Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino – Avv. Marco Orefice

Cell. 3388025118  e.mail studio.avv.orefice@sonic.it

Coordinatore del training - Dott. Giuseppe Geremia, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

Tel. 0957179632  -  Cell. 3388939347  e. mail giuseppe.geremia@alice.it

Sede Kiwanis Club Acireale

Sala Convegni - Hotel Excelsior Palace Terme di via delle Terme, 103

Domenica 16 maggio 2010

(Uscire al Casello Acireale, percorrere la circonvallazione – 3,5 km - fino alla SS 114 Messina –Catania, girare a destra per Catania, percorrere 4 km fino al bivio ingresso Acireale Sud,  girare a destra, risalire per Acireale 200 m)

16 Maggio 2010

Ore 09.00    Inni - Lettura dei principi kiwaniani

Saluti:  - Dott. Giuseppe Geremia, Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 2

- Prof. Nino Pulvirenti, Presidente del Club di Acireale

- Avv. Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino

- Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

Ore 9.15        Inizio incontro formativo

Finalità del training

Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

Formazione: sua importanza – Il Socio – La visibilità – La territorialità – La leadership

Avv. Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino

Ore 10.30  Coffee break

Ore 10.45      E’ tempo di crescere!!!  Gli officers del Kiwanis sono leaders.

Creazione di una classe dirigente omogenea

Dott.ssa Maria Grazia Culici, Trainer, Past President KC Lentini

Ore 11.45   Comunicazione e informazione, pubbliche relazioni, mantenimento

sostenibile e sviluppo

Dott. Francesco Valenti, Trainer Distrettuale e della Federazione europea, e Chairman (KIEF) per l'informazione e la comunicazione

Ore 12.30      Le manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis

Avv. Giuseppe Spampinato, Trainer, Past Governatore distinto

Ore 13.00      Colazione di lavoro

Ore 14.30      Il ruolo degli officers (Luogotenente, Presidente, Segretario, Tesoriere) - I Programmi sponsorizzati

Dott. Giuseppe Geremia,Trainer, Lgt. Gov. Divisione Sicilia 2

Ore 15.30    Interventi programmati

- Dott. Pippo Malgeri, Past Lgt. Governatore Div. Sicilia 6

- Dott. Nunzio Spampinato, Chairman Distrettuale

- Ing. Isidoro Privitera, Past Governatore distinto

- Dott. Nicola Russo, Segretario KIEF, Past Presidente KIEF e Past Trustee

Ore 15.45      Riflessioni dei presenti, domande e chiarimenti

Ore 17.00      Conclusioni e chiusura dei lavori

Prof. Salvatore Costanza, Governatore Eletto

Il Coordinatore del training

Giuseppe Geremia

Lgt. Gov. Div. Sicilia 2

TRAINING  DISTRETTUALE – SICILIA ORIENTALE
  Divisione Sicilia 1 – Sicilia 2 – Sicilia 3 – Sicilia 4

Domenica 16 maggio 2010, presso Hotel Excelsior Palace Terme in Acireale, si è tenuto il Training Distrettuale- Sicilia Orientale (Div. Sicilia 1 – Sicilia 2 – Sicilia 3 – Sicilia 4 ).

Alla presenza di oltre cento partecipanti è stato sviluppato un assortito e variegato programma formativo. Ne sono stati protagonisti nel ruolo di docenti:

a)      Salvatore Costanza, Governatore Eletto che ha parlato delle “ Finalità del training “.

b)      Marco Orefice, Chairperson Formazione Distretto Italia San Marino, che ha sviluppato il tema su “Formazione: sua importanza. Il socio - La visibilità – La territorialità – la leadership “

c)      Maria Grazia Culici, Trainer e Past President KC Lentini, che supportata da didascalie in power point e soprattutto da una verve non comune ha calamitato l’attenzione dei presenti affrontando il tema: “ E’ tempo di crescere!!! Gli officers del Kiwanis sono leaders. Creazione di una classe dirigente omogenea.”

d)      Giuseppe Spampinato, Trainer e Past Governatore Distinto, ha sviluppato, con linguaggio forbito e sensibile partecipazione, l’argomento: “ La manifestazioni come testimonianza dell’essere Kiwanis “.

e)      Giuseppe Geremia, Trainer e Lg.te Governatore Divisione Sicilia 2, ha chiuso gli interventi della mattinata con una relazione supportata da didascalie, affrontando la  tematica: “ Il ruolo degli Officers (Luogotenente, Presidente, Segretario, Tesoriere)-I programmi sponsorizzati.

f)        Francesco Valenti, Trainer Distrettuale e della Federazione Europea e Chairman (KIEF) per l’informazione e la comunicazione, ha tenuto sveglia la platea, nonostante la fase post-prandiale, con presentazione di didascalie e di un  filmato, accompagnati dalla sua notevole capacità di linguaggio e dalla sottile ironia che lo caratterizzano. Ha sviluppato il tema: “ Comunicazione ed informazione, pubbliche relazioni, mantenimento sostenibile e sviluppo”.

Hanno fatto seguito gli “ Interventi programmati “ di: Pippo Malgeri (Past Lg.te Div. Sicilia 2), Nunzio Spampinato (Chairman Distrettuale ), Isidoro Privitera (Past Governatore distinto) e di Nicola Russo (Segretario e Tesoriere KIEF, Past Presidente KIEF e Past Trustee Kiwanis International).

Un vivace e variegato dibattito ha fatto seguito alle varie relazioni.

L’apporto organizzativo della nostra Div. Sicilia 2 ed in particolare del KC Acireale e di tutto il Distretto per la riuscita del Training è stato sottolineato nel discorso conclusivo del nostro Lg.te Gov. Giuseppe Geremia che ha ringraziato tutti i relatori ed i soci presenti.

La parola fine tocca a Salvatore Costanza che esprime nel sue parole complimenti e soddisfazione per l’andamento dei lavori e per l’intensa giornata formativa.

Acireale, 2 giugno 2010

Ignazio Mammino