Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - XIV DIVISIONE              INDICE

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Il 17 e 18 novembre  c.m. il Kiwanis club Messina Nuovo Ionio ha organizzato una gita culturale ricreativa in provincia di Ragusa alla riscoperta del barocco Siciliano.

La partecipazione compatta dei soci ha decretato sin dal principio il successo dell’iniziativa; il comitato organizzativo coordinato da Lorenzo Lo verde è stato impeccabile. Dagli appunti di viaggio, ai cenni storici su quanto si sarebbe visitato e soprattutto nel dare il giusto ritmo;i tempi sono stati quelli giusti per un rilassante fine settimana ed anche le condizioni metereologiche, nonostante le previsioni,hanno dato il loro contributo:freddo sì, ma. gli ombrelli sono rimasti chiusi. Visitato il “Castello di Donna Fugata ed apprezzate molte delle 122 stanze che costituiscono la gigantesca villa nobiliare ci siamo diretti a Modica che ci ha accolti con le sue Chiese ed il suo Barocco: la maestosa Chiesa madre di San Giorgio,uno sguardo alla casa natale di Quasimodo,la chiesa rupestre di San Nicola. A Modica bassa una visita alla Chiesa di San Pietro e l’immancabile stop alla cioccolateria, con conseguente assaggio del granuloso “cioccolato di Modica” ai sapori più strani. La serata si è conclusa con una cena sobria ed uno scatenato intrattenimento musicale.

Domenica mattina trasferimento a Scicli dove con  Maria, guida simpatica e preparata ,abbiamo scorazzato per la cittadina ammirando le meraviglie barocche di un sito fino a qualche anno fa sconosciuto ai più: la Chiesa di San Bartolomeo, quella del Carmine con il Cristo di Burgos, i palazzi Beneventano e Spadaro.

La”perla” della gita è stata comunque la ricostruita Cattedrale di Noto che con la sua imponenza e il riacquistato splendore  ci ha catturati ed abbagliati.  Non resta che aspettare che venga riaffrescata così da poter dimenticare del tutto  il terremoto del 1990 ed i problemi successivi.

Una tranquilla passeggiata sul corso con il Presidente  Ing. Sebastiano  Tiralongo ed alcuni soci del club “ Noto Barocca”, e la promessa di successivi incontri tra i due clubs  hanno fatto calare il sipario sulla” due giorni” voluta dal Presidente Rosy  Girbino.

XIV Divisione

dal "Quotidiano di Sicilia"

Giornata Internazionale per i diritti dell’ Infanzia. I Kiwanis Club della XIV Divisione uniti per lo stesso Service

Stracolmo l’ Auditorium di Pace del Mela (Me). Un grande evento quello che ha visto I Kiwanis Club della XIV Divisione (Capo d’ Orlando – Del Tirreno – Messina – Messina Nuovo Jonio – Milazzo – Patti Montagnareale – Peloro – Santo Stefano Mistretta – Taormina) uniti nell’ organizzazione di una Tavola Rotonda su “I Diritti Violati” Quale tutela per i bambini? La manifestazione, che si è svolta qualche giorno fa, alla presenza di un numerosissimo e coinvolto pubblico, (addirittura molti anche quelli che pur rimanendo in piedi, perché la sala tutta occupata, hanno seguito la manifestazione fino alla fine), ha visto relatori di notevole spessore, l’ assegnazione del Premio “A. Gambardella” a Giovanni Feminò, e lo spettacolo “Solidarietà in musica”. Un mix di eventi che ha saputo catturare l’ attenzione di un pubblico adulto per gli argomenti trattati, ma cosa ancora più impressionante, ha saputo coinvolgere anche il pubblico dei tantissimi bambini li presenti. E’ stato veramente suggestivo vederli così coinvolti ed entusiasti nel seguire lo spettacolo che, vista la bravura dei giovani artisti che si sono esibiti, è stato gradito moltissimo anche dagli adulti. Questa riuscitissima manifestazione, è stata proposta e organizzata dal Chairman del Service Vittorio Cannata, fortemente voluta dal Luogotenente Salvatore Sciacca, e portata avanti con la collaborazione dei Presidenti dei Club della XIV Divisione tutti, uniti per la prima di una lunga serie sicuramente, in sinergia tra di loro per lo stesso Service.

Monica Interisano

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI