MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Del Sebino


A completamento del service iniziato nel mese di maggio 2010 e concretizzatosi con la pubblicazione del libro di Palma Bregani, pubblicato grazie al contributo del Kiwanis Del Sebino, “Caratteristiche della personalità dei bambini, adolescenti e giovani adulti Prader-Willi. Interventi e programmi per favorire il loro benessere fisico”, venerdì 29 ottobre il presidente Roberto Giorgi sostenitore dell’iniziativa ha devoluto a nome del sodalizio del Sebino, alla presidente della Fondazione “Casa Sora per voi” dott.ssa Anita Sora un ulteriore contributo di 2.500 euro da destinarsi per l’acquisto di strumenti musicali adatti agli ospiti della casa colpiti dalla sindrome di Prader-Willi.

La sera era dedicata al passaggio della campana dove il neo presidente dott. Gianfranco Cimarelli ha ricevuto le consegne dal past presidente Roberto Giorgi; nel suo discorso di insediamento, ha annunciato il nuovo service del Kiwanis del Sebino per il biennio 2010-2012 a favore dell’Istituto di Riabilitazione Angelo Custode di Predore, una struttura sanitaria che opera interventi abilitativi e riabilitativi in età evolutiva (0-18 anni) curando ed assistendo i bambini affetti da disabilità fisiche, sensoriali e psichiche.

Alla presenza del luogotenente della Divisione Lombardia 2 Emilia Giuseppe Cristaldi, del Trustee internazionale Piero Grasso, del past Governatore Valeria Gringeri e di tanti amici kiwaniani, è stato inoltre assegnato dallo stesso past governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Valeria Gringeri al neo presidente eletto del club del Sebino MARCO OREFICE, fino al 30 settembre scorso Chairman della formazione Distrettuale, l’onorificenza dell’Hixon. Un meritatissimo riconoscimento che fa onore ad un grande kiwaniano, stimato da tutti e non solo per la sua lunga militanza nel nostro sodalizio, ma anche per l’impegno costante, competente e soprattutto umanitario e sociale nei confronti di chi ha bisogno.


 

KC Bergamo Orobico

 

da Beppe Lucchin

Il Kiwanis in Italia – Proposte di sviluppo

Analizzare ed affrontare il problema dello sviluppo del Kiwanis  in Italia scaturisce dalla constatazione che esistono vaste aree geografiche prive della presenza del Kiwanis e della limitata espansione e diffusione nelle regioni in cui i Kiwanis Club sono presenti. Il territorio della nostra penisola è molto vasto, con problematiche diverse, ed è pertanto il soggetto ideale per lo studio di iniziative di miglioramento e sviluppo indispensabili per attuare un cambiamento nella politica locale e distrettuale del Kiwanis.

 Il territorio nazionale si presenta a pelle di leopardo; cioè a zone prive di Kiwanis o con una attività stagnante o scarsa e latente, si contrappongono isole felici dove il Kiwanis consegue consensi e riconoscimenti. È noto che il Kiwanis, accreditato al pari degli altri importanti Sevice Club dai più alti organismi ed istituzioni mondiali, sul nostro territorio non gode altrettanta notorietà e popolarità.

La rete  territoriale, troppo estesa e dispersiva, è stata da più parti indicata come la causa principale d'isolazionismo e di scarsi rapporti tra i Club. In questa situazione i Club tendono a gratificarsi attraverso attività svolte all'interno del territorio presidiato con la conseguenza di privilegiare attività di consolidamento a scapito della divulgazione e del proselitismo necessari per un'efficace attività di crescita e potenziamento.

Da qui la necessità di sviluppare strategie ed iniziative per rilanciare l'immagine del Distretto e dei Club sul territorio, nel convincimento che il Club è un sistema aperto che risente di vincoli interni ed esterni che ne condizionano il funzionamento. Proprio l'ambiente esterno, ormai saturo da iniziative umanitarie di volontariato, richiede una verifica del ruolo del Kiwanis nella comunità sociale.

È il tempo di rivedere il nostro comportamento ed il modo di rapportarci con il mondo esterno, progettando e sperimentando nuove strade di sviluppo. Considerare l'applicazione di un certo tipo di marketing per diffondere i nostri principi e la nostra immagine, studiare una ristrutturazione della rete territoriale, valutare la concessione di una certa autonomia alle Divisione, sono concetti che non devono spaventare nessuno.

Anche l'ipotesi di formare un nuovo Distretto con le Divisioni del nord Italia non deve fare paura; l'evento, tutt’al più, deve essere visto come una grossa opportunità per operare il più stretto rapporto con il territorio, favorendo così la crescita del Kiwanis.  Il vero cambiamento non è solo frutto di alchimie più o meno marcate di organizzazione strutturale, ma è soprattutto modificazione dell'essere e sentirsi Kiwaniano.

Occorre sostituire all'antica cultura kiwaniana, che insegnava “a parlare delle cose”, una nuova cultura che insegni “a fare le cose”. Si tratta di dare al Socio una formazione mentale non puramente teorica, ma capace di guidarlo nel mondo e nella società.

È una questione di uomini. Ogni Kiwanis Club per cresce e svilupparsi deve possedere Soci validi, affezionati ed appassionati e avere Officer preparati, motivati ed entusiasti.

 Giuseppe Lucchin

 

 

KC Cremona Monteverdi


IL KIWANIS CLUB CREMONA MONTEVERDI

ha il piacere di invitare la S.V.

 

al

 

Passaggio della  Campana

 

VENERDI  15 OTTOBRE  ore 20.30

 

Presso  il ristorante “ AQUILA NERA” –  Palazzo Trecchi

Via Trecchi, 20    CREMONA 

Nel corso della serata verrà presentato il progetto :

 

 

E SE TU POTESSI SALVARE LA VITA DI UN BAMBINO ?

 Il Progetto Eliminate è la campagna mondiale del Kiwanis a sostegno dei bambini: il Kiwanis vuole eliminare il tetano della madre e del neonato allo scopo di salvare la vita di 129 milioni di mamme e di neonati. Insieme all’UNICEF il Kiwanis si impegna ad eliminare una malattia che uccide un bambino ogni nove minuti. Il Kiwanis e l’UNICEF intendono aiutare le donne e i bambini più poveri del mondo e i più ignorati, ed aprire la strada per altri interventi che miglioreranno la salute delle mamme e la sopravvivenza dei bambini. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF stanno cambiando il mondo.

 

 

   Il Presidente      Avv. Alessandro Corrà

 

La conviviale è a favore delle iniziative sociali del Club

Quota singola di  partecipazione €  30,00

Si prega di confermare la parteciapazione entro il giorno 13 ottobre 2010

R.S.V.P.  Presidente 0372-454512 - e.mail: avv.alecorra@alice.it

 


 

KC Città di Tirano


Sabato 25 settembre presso il Ristorante "Ai Portici" è avvenuto l'annuale
rito del passaggio della campana tra il Presidente  uscente Trinca Colonel
Edoardo e il Presidente eletto Michele Falciani. Trinca ha ricordato il suo
mandato ricco di iniziative di elevato contenuto culturale e sociale. Al
tocco della campana Falciani ha presentato la sua squadra: Past President Edoardo Trinca Colonel Segretario  Graziella Scaramuzzi,Tesoriere Giovanni Besio, Presidente eletto Luca Liberati. Consiglieri: Annamaria Bertoni, Emanuela Gentili, Emanuela Croci, Giovanni Gobetti, Donato Valenti. Cerimoniere Giuseppe Garbellini, Addetto stampa Mario Moschini, Rapporti socio-istituzionali Tommaso
Ferrante member life. Subito dopo ha illustrato a grandi linee il programma
per l'anno sociale 2010-2011. Come consuetudine il Club privilegia attività a favore dei bambini e quest'anno dedicherà attenzione ai bambini in età prescolare con due interventi significativi.
Il primo rivolto alla fondazione Giardino d'infanzia di Tirano e Madonna con un percorso formativo per il personale docente, in un ottica di formazione continua per acquisire nuove modalità di osservazione e di interazione dei bambini; e l'altro alla scuola materna statale Quadrifoglio per un laboratorio teatrale, suggerito dal past president Simona Viganò. Non mancheranno altre iniziative in via di perfezionamento. Serate conviviali con oratori. Una giornata di acquerello con i bambini delle scuole primarie. Gita col trenino a S. Moritz.
Allestimento di una decorazione in terracotta, rappresentante l'apparizione dell'angelo a San Giuseppe, in collaborazione con i pazienti e volontari del C.P.S. di Tirano, Sondrio, Tresivio, della Santella di via S.Giuseppe a Tirano. Un concerto nel santuario di Grosotto, in memoria della socia Carla Rossi Saligari. Collocazione dell'opera: ore cinque, di Michele Falciani, realizzata con il sostegno del Club e del presidente uscente Trinca Colonel Edoardo a sigillo della presenza attiva del club sul territorio tiranese.


 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it