MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

Dai Club    MARZO                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Acireale


Domenica 27 marzo 2011 ha avuto luogo la seconda gita dell’anno 2010/2011, organizzata dalla Commissione per le Attività Ricreative e Culturali del Kiwanis Club di Acireale  presieduta dal Socio Citto Spina, avente come fine la visita delle città barocche di Modica e Ragusa Ibla. Oltre cinquanta fra soci, capitanati dal Presidente Sergio Marino, e graditi ospiti hanno effettuato la visita dei più significativi monumenti dei due centri della Sicilia sud orientale, seguendo le dotte spiegazioni della eccellente guida dott. Giuseppe Terranova. Per i soci di Acireale  la giornata si è conclusa con un incontro d’eccezione: quello con Sua Eccellenza il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, anche lui acese, che ha accolto i suoi concittadini nello splendido Duomo di San Giorgio a Ibla.


 

 

KC Acireale


“ LA SICILIA DI GIUSEPPE BONAVIRI. UNO SCRITTORE DA NOBEL”

Mercoledì 16 marzo 2011, alle ore 20, nella sala conferenze dell’Hotel Excelsior Palace di Acireale, organizzata dal Kiwanis Club Acireale, la Dott.ssa Maria Valeria Sanfilippo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, davanti ad un folto e qualificato pubblico e alla presenza di  numerose autorità kiwaniane della Divisione Sicilia 2, ha illustrato la figura e l’opera del grande scrittore siciliano Giuseppe Bonaviri, più volte candidato al premio Nobel per la letteratura. Nel corso della serata è stato altresì proiettato il documentario “ Bonaviri Ritratto “, prodotto dalla fondazione Bonaviri di Mineo, paese natale dello scrittore.

 R.D. Miraglia

Past Presidente Kiwanis Club Acireale


 

 

KC Etneo


Il 15 marzo u.s., così come programmato, ha avuto luogo nel locali del Circolo di Adunanza di Nicolosi, in collaborazione con lo stesso sodalizio, un caminetto dal titolo “1861: Fu vera gloria? Brillantemente tenuto dal nostro socio prof. Mario Calabretta, docente di storia e filosofia nel liceo scientifico E. Majorana di San Giovanni la Punta.
Al caminetto, presieduto dai presidenti del Kiwanis Club Etneo dott. Antonio Sciuto e del Circolo ospitante dott. Luigi Recupero, erano presenti  numerosi soci ed invitati nonché gli officers degli altri club della Divisione, il Lg. Governatore della Divisone Sicilia 2 dott. Salvatore Garaffo, il segretario della Divisione avv. Giuseppe Spampinato, il Sindaco di Nicolosi geom. Antonino Borzì, l’Assessore alla Cultura dott. Giuseppe Mazzaglia ed il presidente del Consiglio Comunale, nonché nostro socio e rappresentante del Distretto Italia alla fondazione mondiale, dott. Nunzio Spampinato.
Il relatore ha saputo sempre tenere viva l’attenzione dei numerosi presenti raccontando un’altra storia del risorgimento italiano, quella che non si apprende dai testi scolastici e non si ascolta o si legge nei mass media.
Il prof. Calabretta ci ha narrato dei soprusi e mortificazioni che hanno dovuto subire le popolazioni del sud ad opera di gruppi di pseudo liberatori: massacri, stupri e ruberie; ci ha raccontato del dramma dei ragazzi siciliani costretti a lasciare per parecchi anni la propria terra, il proprio lavoro, i propri affetti a causa della ferma di leva  obbligatoria istituita dal nascente Stato Italiano; ci ha parlato dello smantellamento sistematico delle fiorenti industrie del sud.
Lo stesso relatore, però, ci ha fatto anche capire l’importanza di un evento mediante il quale i nostri antenati hanno costruito una grande Nazione unitaria che con il lavoro, la dedizione ed il genio italico è riuscita a diventare una delle più progredite del mondo. Ci ha fatto riscoprire l’orgoglio di essere italiani.
Antonio Sciuto
 

 

KC Cagliari


Consegnata la charter al nuovo Kiwanis Club Cagliari

Sabato 12 marzo c.a. presso un noto albergo cittadino, alla presenza delle più alte cariche kiwaniane si è svolta la cerimonia della consegna della charter al neo costituito club di Cagliari, il 1° in terra di Sardegna. Erano presenti per il kiwanis il past gov. Sergio Rossi, l’immediato past governatore Valeria Gringeri accompagnata dal marito il truste International avv. Piero Grasso, il governatore Salvatore Costanza ed i presidenti dei rispettivi due club: per il club di Acireale, club sponsor, il dott. Sergio Marino e per il club di Cagliari il dott. Antonio Saurra.
Erano, altresì, presenti il past lgt gov della divisione Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio, chairman distrettuale per lo sviluppo ed il mantenimento, fondatore di questo nuovo club ed il dott. Nunzio Spampinato chairman europeo alla fondazione.
Davanti ad un numerosissimo ed attento pubblico tra cui i rappresentanti di alcuni clubs service cittadini ed alcune delle più alte cariche istituzionali comunali e provinciali, sono stati illustrati, i principi e le finalità del kiwanis con particolare riferimento al service mondiale quinquennale “eliminate”, organizzato assieme all’UNICEF per il debellamento del tetano prenatale nei paesi del terzo mondo, service che ha ottenuto  presso il pubblico presente positivi ed unanimi apprezzamenti.
Durante il corso della serata è stato presentato, ufficialmente, il direttivo del nuovo club di Cagliari costituito da il presidente Antonio Saurra, il vice presidente ing. Giorgio Bertorino, il segretario Michele Franchini, il cerimoniere Sandro Franchini, l’adviser Erino Poli, il tesoriere Raffaele Pontis, consigliere Caterina Rivano.
Sono seguiti tutta una serie di interventi, da parte di tutte le autorità kiwaniane presenti che si sono concluse con l’auspicio da parte del governatore Salvatore Costanza di poter accrescere la presenza del kiwanis in Sardegna con la costituzione di altri nuovi clubs.

 Il past lgt. Gov. della Divisione Sicilia 2    
 Ing. Filippo Lizzio

 

*****

DISCORSO  DEL NEO PRESIDENTE  ANTONIO SAURRA

 

"Amici, signori ospiti, autorità presenti – un  cordialissimo saluto  a tutti -      E’ con grande onore ed orgoglio che -

  – oggi – ospitiamo le più alte autorità kiwaniane –   

   I loro  nomi sono stati prima enunciati  - ma – ritengo doveroso ripeterli ed evidenziare il loro valore altruistico e umanitario –                                                                         

Il Presidente del Kiwanis  club Acireale Sergio   MARINO,   con la numerosa  partecipazione dei suoi soci,
-  ha presentato  un ottimo programma per lo sviluppo del club IUNIOR  nella  sua città –a lui l’augurio di una serena  e proficua attività :


– ANTONIO  PULVIRENTI Past Presidente del Kiwanis club Acireale – chairman delle convention  europee e internazionali e tante altre importanti cariche nella grande famiglia  kiwaniana –

 

SERGIO ROSSI – Kiwanis Club Senigallia Past  Governatore a.s. 2008 / 2009 evidenzia sempre nei suoi discorsi l’importanza del cambiamento umano precisando che per prima cosa bisogna sempre modificare se stessi -

 

Il TRUSTEE internazionale PIERO GRASSO – eletto a tale carica per gli anni 2009 – 2012 – Kiwaniano dal 1985

con un invidiabile curriculum vitae – nonché marito del   Past Governatore  Valeria Gringeri -   

– A  VALERIA -  insieme all’attrice TEA LEONI (ambasciatrice UNICEF per l’Italia ) il merito  della presentazione - alla convention di LAS VEGAS nello scorso anno 2010 del  progetto   ELIMINATE – progetto che in questi prossimi  4 anni -    2011 - 2015 cercherà  di eliminare  - mediante vaccinazione – il tetano  materno e neonatale, causa frequente di mortalità    infantile.

-Questo grandissimo  service -   a livello  internazionale –  vedrà impegnati tutti i club –       tutti  i   kiwaniani    contribuiranno   -   per   la vaccinazione  di circa      130 milioni di persone  in tutto il mondo  -

 

Il Gov. in carica  - Salvatore Costanza -  maggior responsabile  del Distretto Italia – San Marino    il merito - ma anche la grande responsabilità - per la firma tra Unicef e Kiwanis - con la quale  il 16 novembre dell’anno appena trascorso    si   è   sancito  l’impegno   per   una     fattiva  collaborazione  al progetto  ELIMINATE –

 

Modificando un po' l’ordine delle presentazioni – per quanto riguarda l’importanza e la gerarchia degli ospiti presenti – chiedo scusa in anticipo – e me ne assumo la  responsabilità – presento --  colui che maggiormente si è impegnato per la costruzione del nostro club – il kiwaniano che ci ha guidato sin dal 22 settembre dello scorso anno – quando -    in occasione della sua visita a Cagliari – tra gli argomenti affrontati disse :

noi abbiamo   circa 60 Club per un totale di 2.000 soci  – e voi ? cosa vogliamo  fare? – questo  disse  il Past Lgt Gov. Sicilia 2 – Filippo Lizzio -
 

Filippo Lizzio  che  mi ha  tenuto per mano in questi primi mesi  – che mi ha fatto conoscere la sua città –  mi ha riservato un posto d’onore nel  meeting di ACIREALE –  mi ha fatto vivere – in quei tre giorni – tante emozioni che non ho potuto esprimere prima – poiché  il protocollo e la rigidissima scaletta del  meeting   lo  impedivano  – oggi però  voglio  dedicare pochi secondi per  esprimere  quanta  solidarietà ,  fratellanza   e  simpatia    ho trovato nella vostra Sicilia –

GRAZIE - LGT -  FILIPPO  LIZZIO –

 

Descrivo brevemente le linee programmatiche del mio Mandato:

- i due primi anni di vita del Kiwanis Club Cagliari  – Programma molto semplice ma impegnativo in quanto  - oltre a potenziare l’attuale struttura del nostro Club –  soprattutto   con quote rosa che hanno dimostrato grande  sensibilità e capacità organizzativa nel condurre alcuni service locali  -   il mio impegno è rivolto alla realizzazione di altri due club – il primo a Sassari – dove avrò collaborazione di due amici  ALDINA  E  PAOLO

 e l’altro ad Oristano -

 

Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Presidente Internazionale

SILVESTER NEAL – cordialissima - simpaticissima  e preparatissima persona  che tutti dovrebbero conoscere -  soprattutto per  la sua semplicità nel  dialogo ed esposizione   degli   argomenti –

Chiese  -   il Presidente  –  nella serata  conclusiva - se qualcuno   voleva   esporre –   quando   e    come  - venne a contatto col mondo kiwaniano – non voglio però farvi perdere molto,  vi racconterò brevemente la mia esperienza di approccio al Kiwanis .

 

Natale  dell’anno 2001 – circa 10 anni orsono – ero in  in  vacanza  nella Nuova Caledonia  (Nouvelle Caledonie ) - ospite di un amico d’infanzia – emigrato in quell’isola  per lavoro

 Egli era ed è attualmente socio dell’unico club dell’isola -

 – kiwaniano da 32 anni con varie cariche di responsabilità

Nel suo Distretto   –   partecipai a due  assemblee   –   mi fecero  socio onorario   e  -  poichè era Natale dovevano preparare   i  doni per  i  bambini   poveri   dell’isola -

 – mi disse :   vedi noi quando compriamo un pacchetto di caramelle per i nostri figli – togliamo sempre due di queste  e le conserviamo per quei bambini   che   non  ne    hanno –         

Tutte queste caramelle così raccolte le distribuiamo il giorno di Natale –

 

La mattina del giorno di Natale  i bambini erano  riuniti in una delle grandissime spiagge della città di NOUMEA  (capitale della Caledonia ) ed aspettavano  -  C’era un gran vociare festoso perché  sapevano che Babbo Natale stava per arrivare.-

Ad un certo punto--  una barca  viene verso la riva  “ ECCOLO

PAPA’ NOEL ….PAPA’ NOEL  -  gridavano festosi i bambini -  Questa barca carica di doni   - con un babbo natale che remava- (..)  - finalmente arriva -  inizia la distribuzione dei doni  con  grande  gioia  di  tutti -

Ecco - grazie a questa esperienza  - il seme del  Kiwanis  - era entrato nel mio cuore - ora quel seme ha dato il suo frutto –

Il Presidente   SYL  concludeva    dicendo    abbracciate  ringraziate la persona che vi ha fatto conoscere il kiwanis  - Questo carissimo amico  -  si chiama GIOVANNI  CUCCU lui  ogni anno  ritorna in Sardegna, verrà da me sicuramente     abbracciato  E  RINGRAZIATO

NON  UNA  MA PIU’  DI UNA VOLTA

 Grazie

 

Cagliari 12 MarzO  2011-

 

COMUNICATO CONCLUSIVO DEL MEETING

 

A conclusione del meeting cagliaritano, la mattina del 14 -03-2011, ho presentato al Gov. Salvatore Costanza, la rappresentante del nuovo nucleo kiwaniano della città di Sassari Avv, Aldina Mattana.
Breve colloquio ma costruttivo  -  Il Gov. ha espresso molta soddisfazione per questa nuova realtà -

Il prossimo club di Sassari (attualmente con 12 membri) sarà molto probabilmente    operativo sin dalla prossima estate ( lo auguriamo ) –

 

Antonio Saurra

 

Cagliari 14 Marzo 2011

 

 


 


 

 

KC Etneo

 

 

KC Catania Centro

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it