Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 3

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

33ma Charter

Nella splendida cornice del salone Laudien  di Villa Politi, giorno 24 aprile è stata celebrata la trentatreesima Charter del Club di Siracusa. Alla elegante serata ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Siracusa Onorevole Nicola Bono con la gentile consorte. Era presente il Lgt Governatore confermato per l’as 2009/2010 Dott. Giorgio Iurato che si è complimentato con la Presidente per l’instancabile lavoro fatto finora. La Presidente Arcangela Dell’Arte ha ricordato i services attuati fino a questo momento in favore dei bambini e dei più bisognosi. Ha poi ringraziato gli ospiti intervenuti ed in particolare la famosa fotografa Sheila McKinnon che si trovava a Siracusa per presentare, in occasione del G8, la sua mostra sulle “Donne Invisibili”. Prima della consueta cena si sono esibiti cantando alcuni bellissimi brani due componenti del gruppo “Alice non lo sa”.

Kiwanis Club Siracusa

Giorno 15 mercoledì, entro la splendida cornice del salone Borsellino del palazzo di Città, a Siracusa è intervenuta, ospite dei Club Kiwanis e del Club delle Donne, la famosa scrittrice Sveva  Casati Modignani. È stata l’occasione per la presentazione del suo ultimo romanzo, il ventesimo della sua produzione letteraria, letta e tradotta in tutto il mondo per circa dieci milioni di copie. Annamaria Piccione e Veronica Tomassini hanno accompagnato per mano la scrittrice lungo un percorso inciso di memorie, appunti, battute e tanta poesia, di cui si è impregnato il numerosissimo pubblico intervenuto per la ghiotta occasione. Una cena in onore dell’ospite ha chiuso, presso la terrazza del Grand’Hotel di Siracusa, una serata densa d’emozione.

(Fabio Barucco, addetto stampa KC Siracusa)

Kiwanis Club Lentini

Pasquetta

Kiwanis Club Siracusa

Giorno 5 aprile, domenica delle Palme, i soci del Club di Siracusa si sono riuniti, come di consueto, per scambiarsi gli auguri di Pasqua. L’appuntamento era nella chiesetta del Plemmirio dove Padre Aurelio ha celebrato la messa con la benedizione delle palme e dei rametti d’ulivo. Al termine della funzione, i giovani del Kiwanis Junior hanno consegnato alla Comunità della Parrocchia alcuni giochi per bambini che erano stati acquistati come Service per l’a.s. 2008. Subito dopo, presso il ristorante Villa Arlecchino, in contrada Isola, era organizzata la Conviviale alla quale hanno partecipato con gioia anche i bambini dei soci che hanno ricevuto le tradizionali uova di Pasqua. Nello specifico si trattava di uova dell’AIRC, acquistate per sostenere la ricerca sul cancro. Altre uova giganti sono state sorteggiate per raccogliere una somma destinata ad alimenti per le famiglie bisognose della Parrocchia dell’Isola.

Kiwanis Club Lentini

Nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile il Kiwanis Club Lentini organizza una serie di incontri con le scuole per far conoscere il Kiwanis. Il primo incontro è il grande concerto pro service.

Kiwanis Club Augusta

La Settimana della Gioventù

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Il Kiwanis Club Augusta, in occasione della  "Giornata mondiale del Kiwanis", anche quest'anno ha organizzato la "Settimana della gioventù". L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Augusta ed è effettuata in collaborazione con il Kiwanis Junior Augusta e la Fraternita di Misericordia di Augusta.

La manifestazione, che comprende  varie iniziative di tipo scientifico-culturale, sanitario e civico, oltre che ludico e di intrattenimento per gli alunni delle scuole coinvolte, avrà inizio lunedì 30 marzo e si concluderà il successivo sabato 4 aprile.

Il calendario di questo importante ed ormai consueto evento che coinvolge  gli alunni del  1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” diretto dalla Dott.ssa Agata Sortino e del  1° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” diretto dalla Prof.ssa Rossella Mirali è denso di attività che si svolgeranno in giorni alterni.

Lunedì 30 marzo con inizio alle ore 09.30 presso il teatro comunale della “Cittadella degli Studi” di C.da Paradiso gli studenti incontreranno il Prof. Pietro Pavone e la Dott.ssa Sandra Accaputo del Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania per trattare sui temi relativi agli elaborati che gli alunni hanno realizzato durante un recente concorso avente per oggetto il rispetto della natura e dell’ambiente. Nel corso della manifestazione, il cui completamento è previsto per le ore 12.00 dopo uno spettacolo di intrattenimento, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al concorso medesimo.

Mercoledì 1 aprile dalle ore 09.30 alle 12.00  in P.zza Duomo si svolgeranno i giochi di gruppo da parte degli studenti con l’assistenza di operatori qualificati ed insegnanti su argomenti di carattere storico, culturale e tradizionale del nostro territorio con snak finale per i partecipanti

Venerdì 03 aprile dalle ore 09.30 alle 12.30 in  P.zza Duomo si eseguirà  uno screening sanitario di tipo cardiologico in favore degli studenti da parte di medici e personale della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile “Muscatello” di Augusta con l’assistenza di mezzi mobili e volontari della “Misericordia” di Augusta.

Sabato 4 aprile dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso cinque supermercati cittadini (Di Meglio, Augusta Alimentari, Famila, IperTe, SMA) si effettuerà la ormai usuale raccolta alimentare in favore di bambini appartenenti a famiglie disagiate e dell’associazione “Il Buon Samaritano” in collaborazione con i mezzi mobili ed i volontari della “Misericordia”