Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 3

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Lentini e Kiwanis Junior Lentini

In occasione del 350° anniversario della morte di San Vincenzo de Paoli, domenica 27 settembre presso la chiesa Madre di Lentini il Kiwanis e il Kiwanis Junior di Lentini  hanno donato € 1500 in buoni spesa alla locale sezione della famiglia Vincenziana, che si occupa da quasi un lustro, nella nostra città dell'assistenza alle famiglie più povere.

Una ulteriore occasione per essere al servizio dei bambini e della comunità così come vuole il motto del Kiwanis.

Kiwanis Club Lentini

Si è svolta lo scorso 26 settembre la serata di premiazione del premio  Biennale Kiwanis Lentini “Ciccio Carrà Tringali”, giunto alla XIII edizione.

Il premio, che è articolato in tre sezioni, ha avuto la sponsorizzazione della Fondazione Ignazio Buttitta
Quest'anno hanno partecipato al premio circa 100 poeti con oltre 240 opere.
Sono pervenute poesie anche in dialetto umbro, marchigiano, veneto, emiliano, napoletano.

Prima della premiazione il club ha ricordato la memoria dello scrittore e regista Turi Vasile, socio onorario del club, scomparso l’1 settembre, attraverso un documento unico, quasi il testamento spirituale di Turi Vasile.

La prima sezione per le opere edite in dialetto ha avuto come vincitore Alfio Patti, San Gregorio - Catania, che poi si è esibito con una parodia della "fuitina".
Una menzione speciale di merito per la poesia edita è sta data a Pippo Di Noto (Ragusa)
La sezione sulla poesia inedita in dialetto  sta vinta da Lia Mauceri, Catania.
La sezione dedicata alle opere per l'infanzia è sta vinta da Renzo Piccoli (Bologna). Menzione speciale di merito per la poesia per l’infanzia a Rossella Aliano e Francesco Emanuele (Lentini).

Il Kouros d’oro “Premio speciale Kiwanis alla Sicilianità” è stato assegnato al maestro prof. Luigi Dugo.

Durante la serata si sono esibiti i Liberadante ed Alfio Patti.
Hanno recitato le poesie dei vincitori Giuseppe Galatà e Giuseppe Cardello.

La sigla del premio il videoclip della canzone “Cicciu vecchiu briganti” omaggio al poeta Ciccio Carrà Tringali, è stato realizzato da (testo) Giuseppe Cardello e (musiche) Carlo Cattano.

Kiwanis Club Lentini

Il Kiwanis club di Lentini con il convegno "Angeli di Cristallo", ha voluto dare la possibilità a coloro i quali sono impegnati a vario titolo con i giovani la possibilità di avere un confronto e di discutere su tematiche molto delicate come il disagio, la droga , l'abuso di alcool ecc. A illustrare il tema sono stati chiamati esperti del settore impegnati d anni presso i consultori e i centri di neuropsichiatria infantile e dirigenti scolastici, nonché i responsabili di associazioni di volontariato.

Dopo il salut odella presidente Maria Grazia Culici e le relazioni, moderate dalla socia Gabriella Milone, si è aperto un appassionato dibattito dal quale è emerso che gli adulti conoscono poco e niente il odo dei giovani e che è necessario riannodare le file del dialogo intergenerazionale e di ridare alla famiglia quel ruolo che ormai certi modi "comuni" di pensare le stanno togliendo, infatti è proprio la famiglia la prima agenzia educativa e il luogo privilegiato del dialogo e del confronto tra generazioni.

Ospite della serata la piccola Georgia Gentile che a 14 anni ha pubblicato il suo primo libro di racconti.