Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 4

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

Kiwanis Club Scicli

Giovedì  23 aprile si è conclusa la  stagione teatrale del club Kiwanis, con lo spettacolo "L'altalena" di Nino Martoglio portato in scena dalla compagnia degli amici del teatro di Chiaramonte Gulfi.

La presidente del Club di Scicli ha ricordato  con grande piacere, l’incontro con Mons. Vella, referente per la realizzazione del  service rivolto ai bambini di Befotaka, in Madagascar, e  l’incontro con una rappresentanza dei bambini del Centro Diurno S.S. Rosario e delle quinte classi del II Circolo Didattico di Scicli, coinvolti in occasione della festa del papà con la recita di poesie .

Alcuni dei bambini delle quinte classi del II Circolo Didattico sono poi saliti sul palco per consegnare alcune lettere e i fondi raccolti per i bambini del Madagascar con la loro iniziativa della merenda solidale .

La compagnia degli amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi hanno concluso la serata con la rappresentazione teatrale riscuotendo un grande successo e consenso.

Kiwanis Club Scicli

In occasione della giornata internazionale del Kiwanis il club di Scicli ha organizzato il convegno “Le difficoltà di studio”, presso la scuola media Don Milani,  in cui sono state trattate alcune problematiche relative ai disturbi dell’apprendimento, che in Italia solo da pochi anni sono diventati oggetto di considerazione sistematica e riguardano una percentuale che va dal 5 al 10% della popolazione scolastica, a seconda dei criteri diagnostici utilizzati. Diventa indispensabile per insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari attenzionare queste tematiche.

Ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti la Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmela Nigro.

Ha relazionato sui “Processi di base: memoria,attenzione,emozione “ il Dirigente Pedagogista dell’ausl 7 dott. B.Favacchio.

Nelle relazioni delle dott.sse E.Collemi e D.Ficili, laureate in scienze dell’educazione, si è  parlato dei disturbi specifici dell’apprendimento e della motivazione. Dalle relazioni è emerso quanto importante sia l’informazione teorica sui disturbi dell’apprendimento,la conoscenza delle risorse alle quali le famiglie e la scuola possono attingere per gestire le difficoltà. Le famiglie devono sapere che esistono problemi legati all’ apprendimento, per evitare di attribuire spiegazioni sbagliate ai comportamenti dei figli.

Alla scuola, per dare un’offerta educativa orientata al successo formativo di tutti gli alunni, spetta il compito di individuare i soggetti a rischio e di sensibilizzare le famiglie.

Ai servizi sanitari spetta il compito di valutare l’opportunità di un intervento e la sua specificità.

È auspicabile realizzare un lavoro di rete scuola-famiglia-sanità, per creare un’alleanza a protezione dei bambini.

La presidente del club dott.ssa C. Occhipinti ha chiuso i lavori, ringraziando gli intervenuti e quanti hanno contribuito alla realizzazione del convegno, ricordando che è un obiettivo prioritario del club contribuire a rendere meno difficoltosa la crescita dei bambini nella nostra realtà territoriale