Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Cremona Monteverdi

‘Carabinieri in missione di pace... Bosnia Erzegovina, nove mesi a Sarajevo’, il tema trattato dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Michele Cozzolino , sabato scorso 17 ottobre, alla conviviale del Kiwanis Club Cremona Monteverdi, presieduto da Rossella Frigeri.

Alla serata numerosi gli ospiti. Tra i kiwaniani il trustee Piero Grasso e il segretario distrettuale Vanni Carubelli. Presenti anche alcune autorità cittadine:  il questore Antonio Bufano,  l’assessore comunale Alessandro Zagni, in rappresentanza del Sindaco Oreste Perri, il Vice Presidente della Provincia di Cremona Federico Lena e il maggiore della Guardia di Finanza Piergiorgio Samaja.

A Sarajevo il Tenente Colonnello Cozzolino ha guidato,  nell’ambito della missione «Eufor», voluta dall’Unione europea, un battaglione dei carabinieri della International police unit (Ipu), la forza militare impegnata in Bosnia Erzegovina per il rispetto e il mantenimento degli accordi di pace siglati al termine della guerra civile nella ex Jugoslavia. All’interno dell’Ipu l’Arma dei Carabinieri, che lavora al fianco di altre forze di polizia di Paesi europei, come Turchia, Slovenia, Ungheria, Olanda e Romania,  si occupa del controllo del territorio della Bosnia Erzegovina, di fare assistenza all’autorità giudiziaria locale, del mantenimento degli accordi di pace e di istruire la polizia locale.  Un ruolo che l’Arma dei carabinieri svolge ormai da molti anni nei Paesi in cui è richiesta la presenza sul territorio di forze militari internazionali, come in Iraq, Somalia, Kosovo e Afghanistan.

Il Tenente Colonnello Cozzolino  ha raccontato la sua esperienza in Bosnia:  «Sono stato impegnato in una missione, volta al mantenimento e al rispetto degli accordi di pace, dopo una guerra cruenta. Si tratta di un conflitto armato durato dall’aprile ’92 al dicembre ’95. Una lunga guerra combattuta tra cittadini, forze di polizia e milizie. A Sarajevo l’assedio di mille giorni ha portato a 11 mila morti e a oltre 50 mila feriti. Difficile la ricostruzione della città, ritornata tuttavia moderna. Ma ancora oggi si vedono i segni dei colpi d’arma da fuoco e di cannone. Si sparava da un palazzo all’altro».   Michele Cozzolino, attraverso le immagini e un video, ha mostrato infine il campo base dei Carabinieri, le operazioni di addestramento e la distribuzione degli aiuti umanitari all’interno dei campi profughi durante i nove mesi di permanenza a Sarajevo.

Se da un lato non è stato semplice  stare lontano dalla famiglia, la missione di pace intrapresa rappresenta un’importante occasione di crescita professionale.  Lavorare in un’unità multiforze dell’Unione europea, a contatto con un’altra popolazione, rappresenta infatti una esperienza affascinante, anche se non priva di pericoli.

Kiwanis Junior Club Cremona Fabulinus

Consegna della Charter

al Kiwanis Junior Club Cremona Fabulinus

Lo scorso 30 settembre, nella splendida cornice di Palazzo Trecchi, è stato tenuto a battesimo il Kiwanis Junior Fabulinus, il primo club service Kiwanis Junior a Cremona  – ed il quinto nel Nord Italia, sorto solo una settimana dopo quello di Firenze — riservato a giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni: l’età media a Cremona si aggira attorno ai 23 anni. Il tutto sotto gli occhi attenti e commossi dei vertici del Kiwanis, vale a dire il governatore 2009/2010 Valeria Gringeri, il governatore 2008/2009 Sergio Rossi, il segretario distrettuale 2009/2010 Giovanni Carubelli, il chairperson alla formazione 2009/2010 Marco Orefice,  il presidente del Club Monteverdi, Rossella Frigeri. In rappresentanza del Comune di Cremona era presente l’assessore Maria Vittoria Ceraso.

La nascita del sodalizio indica la volontà di provvedere alla crescita personale, educativa e professionale dei soci, attraverso un servizio reso alla comunità, lo sviluppo della leadership e delle attività sociali. Linea-guida dell’attività è la raccolta di fondi tramite l’organizzazione di eventi, feste, meeting, per aiutare i bambini più sfortunati, che patiscono cioè condizioni di disagio economico, fisico ed educativo, sfruttati, costretti al duro lavoro minorile, privati del diritto all’istruzione o affetti da patologie anche serie. Neo-presidente del Kiwanis Junior Fabulinus  è Alberto Carubelli, ingegnere gestionale. Ad aiutare Carubelli  altri giovani in gamba, quali Roberto Corbari -  Presidente eletto,  educatore professionale – Elisa Francioni  -  Vicepresidente ,  studentessa - , Carlo Gelera – Segretario ed Addetto Stampa,  studente universitario di Ingegneria meccanica e consulente assicurativo -, Laura Dalledonne – Cerimoniere,  addetto marketing-,  Andrea Carini – Tesoriere, studente universitario di Giurisprudenza -, poi i Consiglieri Manuel Gerevini, libero professionista, Letizia Guarneri, studentessa universitaria di giurisprudenza, Laura Belloni, insegnante di scuola primaria e Matteo Ligabò, geometra.

Cerca nel sito con Google