Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                   INDICE >>>
PIEMONTE 1

KC Vercelli

Sulla Via Francigena la complicata strada di Santhià

I pellegrini, che fino a qualche tempo fa percorrevano la Via Francigena provenendo dalla Valle di Susa o dalla Valle d’Aosta, incontravano all’imbocco della piana vercellese una prima complicata strozzatura: il tratto di strada da Santhià verso San Germano, assai trafficato e fatto di asfalto, certamente non adatto a quanti si muovono a piedi. Ora non è più così.
Con una paziente e preziosa ricostruzione delle strade e dei sentieri di un tempo, ricostruzione che ha un valore culturale, i pellegrini adesso procedono in “terre d’acqua” lontani dagli autoveicoli, ma in mezzo alla campagna e alle risaie. I percorsi in terra battuta, non più consueti o, al più, che con strade interpoderali collegavano i cascinali, sono stati ripristinati e messi a disposizione di chi desidera immergersi nel paesaggio e nell’ambiente. Il recupero cartografico, che anche riguarda l’intero tracciato della Via Francigena dalla Francia a Roma, è stato in parte fatto da Dino Olivetta che con Giancarlo Musso ha anche illustrato questo specifico aspetto nell’incontro svoltosi giovedì 25 febbraio per iniziativa del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Gianni Marino. Un apprezzabile contributo tecnico per riaprire completamente gli antichi sentieri e evitare la strada carrozzabile da Santhià verso il cuore della pianura, è anche stato dato dall’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia. In territorio del comune di Sali, infatti, l’Ovest Sesia ha realizzato un ponte in legno per consentire ai pellegrini di andare oltre, evitando così un guado che prima creava più di una difficoltà.
La serata del Kiwanis Club dedicata alla Via Francigena e alla sua associazione ha consentito di evidenziare altri aspetti preminenti: in particolare, la dimensione diversa in cui entrano quanti, a piedi, sull’antico tracciato compiono mediamente 25 chilometri al giorno, e che fa di un comune viandante un pellegrino il cui stato assume, inoltre, un significato filosofico. Quest’anno i pellegrini vercellesi della Associazione Via Francigena, invece che a Roma e a Santiago di Compostela, si recheranno a Gerusalemme. Intanto il comune di Vercelli ha designato Gianni Marino, anche vice presidente del Consiglio Comunale, a rappresentare la città nella Associazione Via Francigena.

Cerca nel sito con Google