Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    MAGGIO                                                                                                       INDICE >>>
PIEMONTE 3

KC Arona San Carlo

ARTE E CULTURA DI SCENA AL CLUB KIWANIS ARONA SAN CARLO

All’arte ed alla cultura si sono ispirate le ultime due conviviali organizzate dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO, tenute nei mesi di aprile e di maggio.

Nella prima è stata ospite la dott.ssa MARIA LUISA GEMMA RAYMOND, esperta in arte che ha trattato il tema “ Gli affreschi della Chiesa di S. Gaudenzio di Baceno”, argomento di particolare interesse in quanto ha consentito di far apprezzare ai presenti i tesori d’arte del nostro territorio.

La dott.ssa Raymond collabora con la rivista “ PREALP “ la quale si propone di censire, in particolare, gli affreschi che riguardano i paesi di tutto l’arco alpino: si valuta in circa 180.000 le opere catalogate e ricuperate, mentre altrettante sono andate definitivamente perdute.

In origine la chiesa di Baceno era una piccola cappella romanica ed ha subito, nel corso degli anni, varie trasformazioni sino ad assumere la forma attuale a 5 navate.

All’interno gli affreschi si estendono anche sulle colonne, pertanto, rimane una degli edifici religiosi più dotato di lavori attribuiti prevalentemente ad artisti del territorio, tra i quali molto importanti sono risultati quelli eseguiti dalla famiglia Cagnola.

Sulla facciata esterna della Chiesa c’è, forse, l’affresco più datato che riproduce S. Cristoforo messo lì, molto probabilmente per proteggere i pellegrini ed i fedeli dalla “ mala morte”.

La serata è stata anche l’occasione per accogliere nel club kiwanis un nuovo socio nella persona del dott. Michele Grandi, Direttore di banca a Marano Ticino, proveniente, tra l’altro, da un club kiwanis junior.

Nella conviviale di maggio il tema della serata è stato “ Un sogno diventato realtà: LA STORIA DEL FAI “; relatori il dott. Eugenio Alessandro Bonzanini capo delegazione del FAI di Novara, il dott. Gianfranco Merciai vice capo delegazione, e la dott.sa Grazia Nuvolone delegata per la zona Arona – Lago Maggiore.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è nato nel 1975 basato tutto sul volontariato ed è una costola di Italia Nostra. Attualmente conta circa 80.000 soci e gestisce 45-46 beni di cui 21 fruibili. Tra i beni principali vanno citati, per rimanere vicini al nostro territorio, Il Castello di Masino, il Castello della Manta, il Monastero di Torba (Gornate Olona), Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno), Torre di Velata (Varese), Villa e Collezione Panza (Varese), Villa Necchi Campiglio (Milano).

Molteplici sono le attività svolte: Le giornate del FAI di primavera, I luoghi del cuore, Le giornate europee del patrimonio, il FAI e le scuole, i corsi di storia dell’arte, le grandi mostre, i concerti, i viaggi culturali.

Particolarmente interessante è l’impegno dell’associazione per i ragazzi con il loro coinvolgimento particolarmente significativo durante le giornate di primavera.

Il dott. Bonzanini ha concluso il suo intervento con un messaggio indirizzato ai presenti “ama le  cose che noi tutti amiamo “ e con il motto dell’associazione“ Si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce “.

Alla conviviale erano presente, tra gli altri, il past luogotenente Kiwanis geom. Rolando Donetti, il dott. Mauro Campanini, direttore di medicina all’ospedale di Novara, il maestro Vito Lo Re, direttore d’orchestra, ed il dott. Donato Carisi scrittore e sceneggiatore, vincitore del Premio Bancarella 2009 con il libro Il Suggeritore.

Il presidente del club Giuliano Lazzarini, nel chiudere la serata, ha sottolineato come Kiwanis e FAI hanno in comune l’obiettivo di coinvolgere e di svolgere attività  particolarmente significative per il mondo giovanile.

Luigi Fanchini

la presentazione della dott.ssa Raymond

la presentazione del nuovo socio Michele Grandi ( al centro ) tra il socio presentatore (a sinistra ) ed il presidente del club ( a destra )

i relatori della serata dedicata al FAI