Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                  INDICE >>>
SICILIA 1

KC Peloro Messina

La prima attività del nuovo anno sociale del Kiwanis Peloro Messina , presieduto da Teresa Crisafulli, dopo il tradizionale passaggio della campana, è  un incontro tra amici per riflettere sul Kiwanis e le sue finalità e su quello spirito di solidarietà e amicizia che dovrebbe improntare tutte le iniziative di un club; una conversazione tra amici, per comprendere e comprendersi, perché, come affermato dalla presidente, “nessuno ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, e nessuno si può sentire al di sopra o al di fuori di certe problematiche, ma tutti possiamo trarre un utile dalle parole di un  amico

Sembrano cose scontate, che tutti conosciamo, eppure riconsiderare i comportamenti e rivalutare le nostre certezze, non può che far bene a tutti i soci e, dal momento che l’incontro era aperto a tutti, ha permesso ai non soci di sapere e di chiedersi in che misura potrebbero condividere gli ideali proposti.

L’avv. Toscano, nel suo intervento che ha voluto titolare “Sogno e realtà”, ha ribadito che il Kiwanis è un club service che dedica la sua attenzione ai bambini, intendendo per bambini tutti i minori, dovunque si trovino, accanto a noi o nei paesi più lontani; in questo momento la nostra attenzione deve rivolgersi a quei bambini di casa nostra che devono poter riprendere una vita normale, dopo la catastrofe che si è abbattuta sulle loro teste. Il sogno di un Kiwanis solidale e attento sempre e ovunque deve tramutarsi in realtà, sempre e ovunque.

L’avv. Aricò ha illustrato con un breve excursus la storia del Kiwanis, dalla nascita nel 1919 negli Stati Uniti, fino alla sua diffusione in Europa e in Italia in particolare, la sua struttura societaria e la sua trasformazione nel tempo in un club service.

L’avv. Bello, infine, ha ricordato quanto fatto dal Kiwanis a livello distrettuale, tutti i service importanti che sono stati realizzati, dalla creazione di pozzi alla costruzione di scuole in Africa, alla vaccinazione di bambini, sempre del terzo mondo,  all’adozione a distanza, oltre naturalmente ai service pluriennali realizzati dal nostro club.

L’uditorio si è dimostrato attento e partecipe e numerosi sono stati gli interventi di soci che hanno voluto portare  la loro esperienza per arricchire e arricchirsi, come era nello spirito stesso dell’incontro.

KC Messina Nuovo Ionio

KC Tirreno