Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    APRILE                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 5

KC Enna

Per la sua XXV edizione il Premio Euno viene assegnato ad Antonino Sutera, 30 anni, ballerino solista del Teatro La Scala di Milano. La consegna avverrà sabato 24 aprile alle ore 17:30 nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte. Quest’anno il direttivo del KC ennese ha scelto, tra un’ampia rosa di segnalati, un giovane talento che “ha preso il treno per La Scala” partendo da Cerami (EN) per frequentare la scuola di ballo del prestigioso teatro milanese. “Con l’impegno, con la scommessa sulle proprie capacità, il sacrificio, lo studio e la voglia di affermarsi, dice la presidente del Club Maria Teresa Montalbano, si possono realizzare anche i sogni”. Sposato con una ragazza milanese, anche lei ballerina solista, ha due splendide bambine. Da vent’anni vive a Milano, ma ha sempre nel cuore la sua terra, la Sicilia. Spesso viene a trovare in paese la sua famiglia, i parenti, gli amici d’infanzia. Il Premio Euno è diventato ormai un appuntamento atteso da molti. Vuole essere anche uno sprone e un modello per tutti, soprattutto per i giovani per diventare “creativi” del proprio avvenire. Esso ha assunto una connotazione di “servizio” alla città e alla provincia e col tempo è diventato di grande valenza socio-culturale. E’ stato istituito nel lontano 1985 dal past presidente emerito Andrea Di Martino allo scopo di rendere onore a personalità che hanno dato lustro a Enna e provincia nel campo artistico, nelle scienze, nel diritto, nella letteratura, nell’ imprenditoria e comunque in attività a carattere spiccatamente socio-economiche, culturali e umanitarie. Lo scorso anno il riconoscimento è andato al costituzionalista Augusto Barbera, nativo di Aidone, da tempo a Bologna. Nel corso della serata saranno consegnate le pergamene “L’Alfiere” agli studenti che nell’anno scolastico 2008-09 hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. Parteciperanno autorità kiwaniane, civili, militari e religiose.

Salvatore Presti – addetto stampa KC Enna

Alla presenza di un folto pubblico, nell’elegante cornice della Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Euno 2010 ad Antonino Sutera, ballerino solista del Teatro dell’Opera La Scala di Milano.“Per avere raggiunto l’eccellenza nella danza classica ed il merito di avere reso la sua vita professionale espressione e fonte di arte nel suo più alto livello, costituendo esempio per tutti i giovani affinché possano potenziare le loro capacità artistiche attraverso lo studio, la disciplina, il rigore e la passione per la danza”. Con questa motivazione, il Premio è stato assegnato ad un giovane talento della danza, appena trentenne, il più giovane tra i destinatari delle venticinque edizioni. Al momento della sua consegna, una vera e propria ovazione è stata indirizzata al premiato, originario di Cerami (Enna). “E’ un riconoscimento particolarmente gradito che giunge dalla mia terra” ha detto commosso Nino nel ringraziare la presidente, Maria Teresa Montalbano, il direttivo e i soci del Kiwanis Club, le autorità e tutti i presenti. Trasferitosi a Milano presso parenti, sin dall’età di dieci anni frequenta la prestigiosa scuola di ballo del Teatro dell’Opera. Con Carla Fracci i primi impegnativi ruoli: “Il principino” nel balletto “Cristoforo Colombo” e la parte del figlio in “Filomena Marturana”. Diplomatosi con ottimi voti, entra nel Balletto del Teatro scaligero dove partecipa a tutte le produzioni di balletti classici e moderni in ruoli di solista e di primo ballerino. Le sue esibizioni riscuotono successi nei più prestigiosi teatri in Italia e all’estero. “E’ un esempio da additare ai giovani”, ha sottolineato la presidente Montalbano a conclusione della presentazione del premiato. Dopo la cerimonia di consegna del Premio Euno, sono state assegnate ai cinquantaquattro studenti delle scuole superiori le pergamene “L’Alfiere”, attestati di benemerenza al merito scolastico, che non a caso sono stati affiancati all’ “Euno” perché vogliono rappresentare l’anello di congiunzione tra i giovani appena maturati e coloro che si sono affermati nel campo professionale e in quello culturale. (Nelle foto alcuni momenti della cerimonia)

Salvatore Presti  -  Addetto stampa KC Enna

Cerca nel sito con Google