Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    APRILE                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 6

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Panormo

10 aprile 2010

Kiwanis Day

Il club Panormo, in occasione del "Kiwanis day", ha previsto un incontro con una scolaresca della scuola elementare "Pitrè" di Palermo.
In tale occasione, unitamente al Kiwanis Junior, sono state illustrate le finalità del Kiwanis International, è stato donato un pallone con le firme dei giocatori della squadra di calcio U.S. Città di Palermo e sono stati regalati dei palloncini ai bambini presenti.
Nel pomeriggio, nella centrale Via Libertà, in un gazebo  è stato distribuito materiale relativo alle attività kiwaniane.

KC Canicattì

10 Aprile 2010

Kiwanis Day

Biglietto Presentazione Libro

KC e KJ Agrigento

KC Palermo

AFFIDO: DUE FAMIGLIE PER UN BAMBINO

Il Kiwanis Club Palermo ha voluto dedicare la giornata mondiale del Kiwanis International, che ricorreva il 10 aprile, a un tema di grande attualità’, quello dell’affido.

L’affidamento o come si suole dire fra gli addetti ai lavori “affido”, e’ un istituto giuridico che regolamenta appunto l’affidamento temporaneo di un bambino ad una coppia di coniugi o anche a una singola persona, sottraendolo per un tempo determinato alla potestà dei genitori naturali che per vari motivi, da valutare caso per caso, non sono in grado di assisterlo, di educarlo, insomma di dedicarglisi  con amore.

L’affido, ben diversamente dall’adozione, ha un termine, che viene deciso valutando l’eventuale cambiamento della situazione psicofisica della famiglia di origine. In tal caso il bambino viene restituito ai genitori naturali.

Come e’ evidente entrano in gioco gli affetti, i sentimenti contrastanti che possono innescarsi, il tumulto psicologico che travolge genitori d’origine e genitori affidatari, ma soprattutto il bambino.

La tavola rotonda organizzata dal Kiwanis club Palermo intendeva rappresentare uno spazio d’incontro tra lo stato dell’arte della ricerca giuridica e psicologica e la realtà pratica, nel tentativo di definire i limiti, le strategie comuni e i percorsi integrati per migliorarne l’applicazione, ponendo al centro del problema il bambino.

Il tema offerto dal Kiwanis era: Due famiglie per un bambino, ed è stato svolto magistralmente dagli illustri relatori invitati.

Dal prof. Bartolomeo Romano, giurista, ordinario di diritto penale all’Università’ di Palermo, dalla dottoressa Maria Rosa Gerbino, giudice del tribunale dei minori di Palermo ,dalla dottoressa Daniela Randazzo, psicologa dell’AUSL 6 di Palermo, dalla dottoressa Maria Terruso, dirigente dell'Unità Organizzativa Affidamento del Comune di Palermo,dalla dottoressa Grazia Genduso dirigente dell’Assessorato regionale alla famiglia, dalla dottoressa Gioacchina Lima, Dirigente medico dell’Unità operativa terapia intensiva  neonatale dell’Ospedale Ingrassia.

Il dott. Giuseppe Salmè,presidente eletto del club Kiwanis, ha  moderato i lavori.

Cerca nel sito con Google