Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    GIUGNO                                                                                                       INDICE >>>
TOSCANA

KC Prato

KC Siena

KC Livorno Bassa Val di Cecina

La conviviale del mese di giugno del Club Livorno-Bassa Val di Cecina si è svolta domenica 13 all’insegna della cultura del vino.

Il Presidente Mauro Buoncristiani ha realizzato infatti un itinerario enologico di alta qualità che ha portato i partecipanti kiwaniani ed i loro ospiti a visitare due delle principali aziende vinicole del territorio di Suvereto.

La prima tappa ha visto la visita guidata dell’azienda Petra, situata in località San Lorenzo Alto, la cui cantina è stata realizzata da uno schema iniziale dell’imprenditore Vittorio Moretti ad opera dell’architetto Mario Botta e la cui tenuta si estende su trecento ettari di vigneti, boschi e uliveti in un paesaggio di grande bellezza che arriva al mare.

Successivamente il gruppo si è trasferito all’azienda agricola Fratelli Muratori, in località Poggetto, dove è situata la tenuta di Rubbia al Colle con la “Cantina che non c’è”, struttura divenuta ben presto famosa perché non visibile dall’esterno, essendo costruita sotto la collina del Poggetto alle Pulledre.

Entrambe queste aziende sono all’avanguardia nel settore della viticoltura e della vinificazione. L’eccellenza si manifesta sia dal punto di vista estetico-architettonico, dal momento che nel realizzare le strutture è stato privilegiato il concetto di un inserimento ottimale nella morfologia del territorio, con il minor impatto ambientale possibile, sia dal punto di vista tecnologico, con il ricorso a processi di vinificazione di alta qualità supportati da materiali ed apparecchiature di prim’ordine.

Nelle due strutture sono state effettuate degustazioni dei migliori prodotti, a quanto pare molto apprezzati a giudicare dagli acquisti successivamente effettuati dai visitatori.

Al termine della visita all’azienda Muratori, il pranzo e la ricca premiazione, con prodotti offerti dalla stessa azienda, dei vincitori di un simpatico gioco a quiz, che ha saggiato il livello di attenzione dei partecipanti alle spiegazioni fornite ed alle dimostrazioni effettuate durante la visita stessa.

Graditi ospiti di questa interessante manifestazione sono stati il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Marco Salomone e l’Immediato past Luogotenente Loriano Lotti, oltre a numerosi soci dei club di Follonica, Prato e Pisa, che hanno avuto modo, oltretutto, di rispondere alle interviste di una troupe di RAI-1 inviata per la realizzazione di uno special gastronomico.

Il ricavato della giornata è andato a contribuire al service del Club Livorno-Bassa Val di Cecina per il sostegno all’Associazione Sindrome di Poland, diretto ad aiutare i bambini colpiti da questa malattia rara invalidante che ancora troppo spesso non viene diagnosticata.

KC Pisa

Il Presidente Paul Palazzolo a Pisa

Il viaggio del Presidente del Kiwanis International nel Distretto Italia-San Marino ha fatto tappa anche a Pisa. Lo scorso venerdì 11 giugno, il Presidente Paul Palazzolo e la sua famiglia ha fatto visita alla città di Pisa insieme al Governatore Valeria Gringeri e al Past Governatore Sergio Rossi.

Nella mattina il Presidente internazionale Paul Palazzolo, accompagnato dal governatore Valeria Gringeri e da Julia Lorenzo Gonzalez, presidente del Club di Pisa è stato ricevuto dal Vice Sindaco, Paolo Ghezzi. Il cordiale incontro durante il quale sono stati esposti i programmi del Kiwanis e l’impegno nell’aiuto ai bambini, ha lasciato una reciproca  impressione  positiva tra amministrazione comunale e Kiwanis  rafforzandone  ancora di più i già ottimi rapporti.

In seguito, la delegazione del Kiwanis accompagnata da alcuni soci del Club pisano ha potuto  visitare i principali  monumenti della nostra Città. Al gruppo si sono uniti Alfredo Lisi, Past Governatore e Serena Garzulli, candidata alla guida del Kiwanis Junior a Pisa di imminente creazione.

Nonostante il grande caldo, la meravigliosa Torre Pendente ha avuto il sopravvento e la famiglia Palazzolo non ha resistito. 296 scalini per ammirare la città dall'alto! Una visita alla Cattedrale e al Battistero hanno completato il giro turistico e poi... verso l'aeroporto per prendere la via delle terre siciliane, origine dei Palazzolo.

La visita del Presidente a Pisa è stata breve ma sicuramente è stato un momento importante per tutto il Club e per la nostra città.

KC Firenze

Il Presidente Paul Palazzolo a Firenze