A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS

VARIE

Insediamento del Governatore

Giornata Infanzia

Kiwanis Day

Studi kiwaniani

Consigli Direttivi

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
TRA I GOVERNATORI
VALERIA GRINGERI E SALVATORE COSTANZA

Castelvetrano Teatro Selinus

2 ottobre 2010 ore 17,00

INTERVENTO DEL GOVERNATORE
SALVATORE COSTANZA
alla cerimonia del passaggio delle consegne

Amici Kiwaniani, graditi Ospiti,

nel momento in cui ricevo le insegne di Governatore del Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International, intendo ribadire con forza il mio impegno, già manifestato nel corso della recente Convention che mi ha eletto, a prodigarmi al meglio delle mie capacità per la piena e completa realizzazione di quelle linee programmatiche che ho avuto già modo di esporre.
Per garantire,infatti, concrete possibilità di crescita al nostro Distretto, occorre saper interpretare il mondo che cambia e modificare l’angolo visuale dal quale guardare le cose inquadrandole in un nuovo e più ampio progetto di sviluppo che ci consenta il raggiungimento degli obiettivi che ci sono di fronte.
Ho affermato che il mio auspicio è quello di essere in grado di percorrere la strada della concordia con spirito di fratellanza ed il ripudio di ogni antagonismo per far sì che la vita associativa sia tesa al raggiungimento e alla difesa di quegli alti valori morali propri del Kiwanis, ove la sincera amicizia sia il corollario della Regola d’Oro che ci viene dal Vangelo.
Ora ritengo giunto il momento di ampliare la pianificazione delle nostre azioni sia a livello di Distretto che di Club e per far ciò occorre elaborare un piano strategico che possa assicurare un adeguato sviluppo organizzativo che consenta di aumentare l’efficacia delle nostre azioni di service in favore dei bambini che sono il nostro domani.
Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli. Questo è il motto che intendo assumere per il mio anno sociale a testimonianza di un comune impegno che voglio prendere con tutti gli Officer Distrettuali che sono e saranno i miei primi diretti collaboratori per quella riscossa che occorre oggi più di ieri.
Il Distretto dovrà essere il reale punto di coagulo di tutte le iniziative, affinché anche quelle delle Divisioni e dei Club superino il livello zonale e possano assurgere a manifestazioni di portata nazionale.

2) Occorrerà sviluppare i contatti con le Organizzazioni internazionali e con le Istituzioni della Repubblica, nonché con gli Organi territoriali quali le Regioni, le Province ed i Comuni, con gli Organi Professionali e con ogni altro Ente pubblico o privato che guardi con interesse alle finalità ed agli scopi umanitari del nostro Kiwanis.
Ciò consentirà, rendendo nota la nostra presenza sul territorio, di poter svolgere a pieno la nostra funzione di organizzazione “no profit” a livello nazionale e quindi di poter giungere all’acquisizione di nuovi soci e di sviluppare le nostre strutture per il raggiungimento di quegli obiettivi di service che abbiamo delineato.
E da ultimo altre due considerazioni. Primo: l’informazione e la comunicazione fra noi va incrementata, sia tramite il Sito Web che va potenziato, sia tramite il rilancio della stampa kiwaniana per dare notizia delle iniziative sociali da porre in essere e la registrazione di quelle più rilevanti già realizzate. Secondo: il Kiwanis Junior va assistito, sovvenzionato e difeso oltre che dai Club Sponsor prevalentemente dal Distretto; dobbiamo essere fieri di questa struttura e augurarci che – decorso il tempo limite – i giovani kiwaniani transitino operativamente nei Club senior.
Ringrazio Valeria Gringeri, prima donna a dirigere il distretto, che con il suo impegno,la sua dedizione e la sua sensibilità ha fatto crescere questa nostra grande organizzazione al servizio dei bambini del mondo e sono certo che Florio Marzocchini, quando l’anno prossimo raccoglierà il testimone,sarà un valido,attento ed attivo prosecutore del percorso condiviso di progresso nel Kiwanis.
Le mie speranze di ieri stanno divenendo poco a poco certezze per il domani. Vedo negli occhi di tutti voi una luce rassicurante che mi induce a ben operare: il futuro è iniziato, sta a noi tutti non lasciarlo sfuggire e dimostreremo al mondo intero che il Kiwanis Italiano c’è.
Avanti con coraggio. Viva il Kiwanis !

Salvatore Costanza
Governatore