MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

 Kiwanis Club Acireale

 

CONFERENZA - DARE LA PAROLA AGLI AUTISTICI –

Sabato 20 giugno 2009, presso l’Aula Magna del liceo Scientifico Archimede di Acireale, si è tenuta la conferenza, organizzata dal Kiwanis Junior Acireale, dal tema:  “ Dare la parola agli autistici “.

Relatrice la Dr.ssa Laura Freni, psichiatra e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di psicoanalisi e docente incaricato dell’Istituto Freudiano di Roma.

Presenti il  Presidente del K. Junior ing. Sebastiano Pulvirenti, il Presidente del Kiwanis Acireale dr. Ignazio Mammino, il Lg.te  Gov. Div. Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio ed un pubblico costituito da soci kiwaniani e da ospiti che hanno seguito con interesse le dissertazioni dei relatori.

Dopo i l rituale kiwaniano, inni e lettura dei principi, su invito della cerimoniera e dopo il fatidico colpo di campana ha preso la parola  l’ing. S. Pulvirenti che ha spiegato  le ragioni di questo incontro che ha lo scopo di fornire nozioni sulle modalità di funzionamento mentale e psicologico  degli autistici con una modalità di lettura dei comportamenti caratteristici che essi mostrano secondo un prospettiva psicoanalitica, attraverso la lettura che ci propone Jacques Lacan.

Ha fatto seguito un saluto del dr. I. Mammino e dell’ ing. F. Lizzio.

La dr.ssa L. Freni nella sua attenta dissertazione ha spaziato sulle possibilità di intervento terapeutico nei soggetti autistici e sul peculiare rapporto che essi hanno con “l’Altro”.nel rispetto delle loro caratteristiche specifiche  e personali.

Ha fatto seguito la relazione della dr.ssa Sandra Lombardo, psicologa,  allieva dell’Istituto Freudiano, che ha descritto, insieme a Sarah  Oliveri,esperta di processi di formazione ed  entrambe membri dell’Associazione Mani  Vuote,  l’esperienza  terapeutica con il gioco in bambini e ragazzi disabili ed autistici. Sono state proiettate immagini che hanno illustrato quanto viene fatto attraverso il…..Ludochiamo..

Nel breve dibattito dopo le relatrici, il dr. I. Mammino , medico, ha fatto un breve cenno sulle  teorie eziopatogenetiche  dell’ autismo e sulle nuove strategie biologiche terapeutiche che si affiancano e possono integrare i trattamenti di natura psichica, ambientale e comportamentale.

Il pubblico ha seguito con attenzione le tematiche affrontate, mostrando un certo interesse verso una patologia spesso misconosciuta e di cui si parla poco.

Il saluto del Presidente del K. Junior alle relatrici ed a quanti del club hanno partecipato all’organizzazione dell’evento e tra questi Enzo Spinoza ed il ringraziamento da parte del Lg.Te Gov. Filippo Lizzio che ha regalato guidoncini divisionali  ai partecipanti , chiudono la conferenza.

Un cocktail completa la serata.

Un ringraziamento va al Direttore Didattico Prof. L. Marotta ed al personale del Liceo Scientifico Archimede per la disponibilità dimostrataci.

   Acireale, 26 giugno 2009                          

Ignazio Mammino

                                            Presidente Kiwanis Acireale

 

 

 

Kiwanis Club Acireale

 IL KIWANIS ACIREALE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
“ EDIPO A COLONO “ di Sofocle

Sabato 13 giugno 2009, due pullman pieni di soci kiwaniani ed ospiti , con partenza da P.zza Europa in Acireale, ci hanno trasportato a Siracusa per assistere alla tragedia di Sofocle “ Edipo a Colono “ con protagonista Giorgio Albertazzi.
E’ tradizione del nostro club organizzare ogni anno la partecipazione ad una tragedia greca ,rappresentata nel magnifico teatro di Siracusa , realizzata dall’’Istituto Nazionale Del Dramma Antico che quest’anno ha raggiunto il 45° ciclo di rappresentazioni classiche.
E’ merito, soprattutto, del nostro instancabile Citto Spina l’organizzazione e l’acquisto dei biglietti anche tre mesi prima dell’evento per avere i posti numerati ed all’ombra.
Durante il percorso il Presidente Ignazio Mammino ha rivolto un saluto ai passeggeri ed ha lasciato la parola alla prof.ssa Anna Rinicella, moglie del nostro socio Mario Sciuto, la quale ha descritto la tematica della tragedia che saremmo andati a vedere.
Nel contempo nell’altro pullman la prof.ssa Gagliano ha descritto l’opera di Sofocle.
La regia, l’interpretazione del protagonista, sul quale nonostante gli 80 anni superati non avevamo alcun dubbio, gli attori tutti ed i tecnici audio e luci, hanno calamitato l’attenzione ed il plauso di tutto il pubblico che riempiva il magico teatro.
Al ritorno ci siamo soffermati presso il locale “ La Frateria” per una pizza e chiudere con il ritorno ad Acireale alle 01.45 circa , stanchi e soddisfatti di aver assistito ad una della migliori rappresentazioni degli ultimi anni e di aver trascorso un momento di aggregazione fra soci acesi e di altri club kiwaniani ed ospiti.

Acireale, 19 giugno 2009

Ignazio Mammino
Presidente Kiwanis Acireale




 

 

Kiwanis Club Acireale

 Il KIWANIS ACIREALE club sponsor del neoclub Kiwanis

“ TAUROMENIUM VALLE ALKANTARA “

CONSEGNA DELLA CHARTER

 

Domenica 14 giugno in Taormina, presso gli splendidi locali dell’Hotel Diodoro, alla presenza di un pubblico motivato ed attento, si è svolta la manifestazione per la consegna ufficiale della charter da parte del Gov. del Distretto Italia – S. Marino del Kiwanis International, Sergio Rossi.

Presidente del nuovo club è l’avvocato Luigi Angelico che, dopo avere ringraziato le autorità e gli ospiti presenti, nel corso della serata, ha presentato il suo direttivo ed illustrato il  programma.

Erano presenti al tavolo dei relatori oltre al governatore Sergio Rossi ed al presidente del neocostituito club, l’avvocato Luigi Angelico, il presidente del Kiwanis Club di Acireale Dott. Ignazio Mammino e la presidente del club di Taormina prof.ssa Amalia Noschese, entrambi sponsors del neocostituito club, nonché l’Ing. Salvatore Sciacca, chairman del Distretto Italia per l’espansione e lo sviluppo ed i due luogotenenti governatori delle divisioni Sicilia 1, Avv. Giuseppe Toscano, cui appartiene territorialmente il nuovo club e Sicilia 2, Ing. Filippo Lizzio, promotore dell’iniziativa.

Nei vari interventi che si sono succeduti, l’Ing. Filippo Lizzio, nel manifestare la piena consapevolezza per la maturazione di un sogno coltivato da tempo, ha pubblicamente espresso un sentito ringraziamento al giudice Silvestro Mirabelli di Taormina che ha maturato la prima idea e presso il cui studio, si sono svolti gli incontri propedeutici che hanno portato alla realizzazione di questo nuovo club, tra i cui soci figurano persone di spicco come l’Avv. Nadya Mirabelli che ricopre la carica di vice presidente e l’Avv Antonino Pagano che ricopre la carica di tesoriere e tutto il comitato direttivo.

Il Dott. Ignazio Mammino, nel suo breve intervento, ha espresso la propria soddisfazione per essere presente nel proprio ruolo di Presidente del Kiwanis Acireale alla consegna della charter ed ha consegnato un omaggio augurale al Presidente Avv. Luigi Angelico.

Ineccepibile nel corso della serata, il ruolo della cerimoniera prof.ssa Maria Alecci che ha condotto la manifestazione con garbo e raffinatezza.

La serata ha avuto termine con un applauso generale durante la consegna da parte del governatore degli spillini a tutti i nuovi soci e con il tocco finale della campana.

Ha fatto seguito una raffinata cena che ha visto partecipi, in un cordiale clima di convivialità, i soci dei club presenti alla cerimonia.

Un plauso agli organizzatori della serata che hanno creato un clima disteso ed amichevole per un momento solenne come la consegna della charter.

Acireale, 18 giugno 2009                          

Ignazio Mammino

 Presidente Kiwanis Acireale

  TAORMINA DOMENICA 14 GIUGNO c.a.

Discorso del Lgt. Gov. Della Divisione Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio in occasione della consegna della charter al neo costituito club “Tauromenium Valle Alkantara”

 Sono particolarmente felice di poter festeggiare assieme alle due nostre divisioni Sicilia 1 e Sicilia 2 l’avvenimento di questa sera.

L’amicizia è elemento fondante della nostra associazione e questi incontri costituiscono motivo di socializzazione e rafforzamento dei reciproci rapporti.

Sono ancora particolramente felice perché vedo formalizzata con la consegna ufficiale della charter da parte del governatore Sergio Rossi la costituzione del nuovo club “Taormina Valle dell’Alcantara” che, se me lo consentite, io considero una mia creatura e che è stato possibile realizzare con la collaborazione di amici sinceri, fidati e fortemente motivati: Silvio, Nadia ed altri e con la consulenza di Salvatore Sciacca del segretario Ninni Giusa e con il consenso del Lgt. Gov. Della Divisione Sicilia 1.

Vedete questo è un club che è nato bene e che certamente avrà un notevole sviluppo e volete sapere perché? Perché tutti i loro membri, a cominciare dall’amico Luigi erano già dei kiwaniani, prima ancora di formalizzare il loro ingresso nella nostra famiglia, in quanto già inconsapevolmente ne condividevano, di fatto, le idee le finalità e gli obiettivi.

Un particolare ringraziamento lo voglio estendere al giudice Silvestro Mirabelli che ha avuto l’idea di fondare questo nuovo club, che particolarmente è nato spontaneamente in un breve lasso di tempo, dopo tre riunioni ravvicinate a casa sua.

Non mi dilungo oltre.

Auguro al presidente Luigi ed a tutti i membri del suo club il più sincero augurio di buon lavoro.

 

 

                                                                                                          Filippo Lizzio

                                                                           Lgt. Gov. Div. Sicilia 2

 

Kiwanis Club Giarre Riposto

Gemellaggio tra il Kiwanis club di Giarre - Riposto ed il Kiwanis club di Vielsalm.

"Il Kiwanis club di Giarre Riposto si è gemellato con il club di Vielsalm in Belgio.
Qualche giorno fa una nutrita delegazione di soci del club service cittadino di Giarre Riposto guidati dal Presidente: ing. Antonino Lanza ed dal Luog.te Governatore della divisione Sicilia 2: ing. Filippo Lizzio si sono portati in Belgio per effettuare un gemellaggio con il club di Vielsalm.
Da una semplice idea di qualche mese fa si è passati all'azione e si è raggiunto l'obiettivo del gemellaggio grazie anche all'opera del dott. Nicola Russo, past Trustee internazionale, e del Presidente della Federazione Europea: dr. Daniel Vigneron, che hanno collaborato alla riuscita dell'evento.
Ai soci siciliani è stata riservata una magnifica accoglienza da parte dei cugini belgi con a capo il Presidente Jean Lenoir e sono state effettuate visite guidate ai luoghi storici e naturalistici della regione a cui appartiene il club.
Il gemellaggio tra i due club conferma il raggiungimento di uno degli obiettivi kiwaniani che riguarda il rafforzamento delle amicizie tra le persone, che hanno tutte insieme, anche se dislocate in punti di stanti del globo terrestre, la volontà di formare una comunità migliore. Un ulteriore affinità accumuna i due club gemellati ed è che ambedue sono stati fondati esattamente trent'anni fa.
Lo scambio culturale e l'appuntamento è rinnovato al prossimo anno quando i soci del Kiwanis club di Vielsalm verranno in Sicilia a trovare quelli di Giarre-Riposto per riconfermare il gemellaggio e la promessa di prodigarsi al raggiungimento degli obiettivi kiwaniani. "

 

Kiwanis Club Acireale

 

On line il sito web del Kiwanis Club Acireale

Visitatelo!

http://kiwanis-acireale.it

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI