MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

RASSEGNA STAMPA  GENNAIO 2009

da Speciale Arezzo gennaio 2009

da "Il Giornale di Sicilia" Canicattì 27-1-2009

da "Il Giornale di Sicilia" Enna 27-1-2009

da "La Provincia"  Cremona 25-1-2009

di Ilaria Coresi

Sabato 17 gennaio presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci si è svolto il convegno La protezione del minore organizzato dal Kiwanis International Distretto Italia S.Marino e ospitato dal Kiwanis Club di Foligno.

Il convegno al quale hanno partecipato alcune classi dell’Istituto Magistrale Beata Angela di Foligno, è uno dei primi eventi organizzati per la celebrazione del 20° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui Diritti dei Bambini.  

In questa stessa occasione è stata presentata e approvata La Carta di Foligno, documento che impegna tutti i firmatari sul fronte della tutela e della salvaguardia dei diritti dell’infanzia.  

Il Generale Paci, cerimoniere della manifestazione, ha introdotto i saluti delle autorità kiwaniane nelle persone del presidente del distretto Kiwanis Italia-San Marino Agostini, del Presidente del Club di Foligno Alaia, del luogotenente Donato Vallescura e del Sindaco Marini.  

Dopo i saluti, è stato il turno del prof. Manuali dell’Istituto Magistrale, che nel suo bell’intervento ha messo in evidenza l’importanza della pedagogia nello sviluppo dell’infanzia (infanzia che termina a 20 anni) citando l’«Emilio» di Rousseau.  

Successivamente, Manuela Marinangeli, moderatrice del convegno, ha presentato i conferenzieri Luciana Sbarbati, Senatrice della Repubblica e Maria Prodi, Assessore della Regione Umbria, che hanno trattato il tema «politica e tutela dei diritti dei minori» e Serena Moriondo, segretaria regionale CGIL Umbria, Lucia Damanti segretaria regionale CISL Regione Umbria, Claudio Bendini, segretario generale regionale UIL, che invece hanno parlato dell’impegno dei sindacati nella difesa dell’infanzia.  

La situazione emersa evidenzia carenze strutturali a livello nazionale e una mancanza d’attenzione nei confronti dei piccoli, come è emerso dalle parole della Senatrice Sbarbati.

In Umbria, in particolare, come evidenziato l’Assessore Prodi, la situazione è abbastanza buona, soprattutto, se confrontata con quella di altri paesi, ma persiste tuttavia la consapevolezza di poter fare di più, e il rammarico delle scarse risorse per farlo. Successivamente i rappresentanti sindacali hanno presentato le attività svolte in favore dei bambini.

A conclusione del convegno da tutti è partito un invito rivolto soprattutto agli studenti, futuri insegnanti ed educatori, a confrontarsi con le problematiche di un’infanzia che ha bisogno di punti di riferimento e di un’attenzione maggiore da parte degli adulti, anche nei paesi occidentali dove, almeno sulla carta,  ci sono più mezzi per la difesa dei diritti dei bambini.

da "La Provincia Pavese" 18-1-2009

da un quotidiano di Garlasco

 
da Augusta online 19-1-2009

 
19-1-2009
Foligno, nasce la carta per i diritti dei bambini

Foligno. È stato celebrato sabato in città il 20esimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Il Kiwanis Club di Foligno ha proposto per l’occasione la firma della prima Carta folignate per difendere i Diritti dei Bambini.
Un documento per promuovere e difendere i diritti dei minori. Nasce a Foligno la prima Carta dei diritti dei bambini, per impegnare l’intera città ad una maggiore attenzione verso i più piccoli. A proporla il Kiwanis Club di Foligno – associazione internazionale che promuove la collaborazione reciproca per una migliore comunità umana – nell’ambito di un importante convegno che si è svolto sabato mattina a Palazzo Trinci, per celebrare il 20esimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. La carta ideata dal Kiwanis è stata sottoscritta anche dal Comune di Foligno, da anni impegnato a favore della tutela dei diritti dei bambini. Recente a tale proposito la costituzione del centro per le responsabilità familiari, per prevenire e affrontare concretamente il disagio minorile. Al convegno proposto dal Kiwanis – intitolato “La protezione del minore” – hanno partecipato diversi esponenti politici e sindacali del territorio locale e alcune classi delle scuole cittadine con corsi di studio d’indirizzo socio-pedagogico.

Redazione
 da Augusta News 17-1-2009

 
da "La Stampa" Alessandria 17 gennaio 2009

 
da "Il Piccolo" Alessandria 16-1-2009

da "Il Piccolo" Alessandria 9-1-2009

 

da "La Sicilia" 9-1-2009

da "Il Giornale di Rieti" 8-1-2009

Antrodoco, per l’Epifania al via la raccolta dei fondi del Kiwanis Club

Riconfermato l’impegno economico, anche per il 2009, a favore della realizzazione di infrastrutture scolastiche nel Ghana

Domenica 4 gennaio è la data scelta dal Kiwanis Club della Città di Antrodoco “Tota Sabina Civitas” per celebrare la festa della Befana, preceduta dalla Santa Messa officiata da don Fabrizio Borrello, alla presenza del Governatore distrettuale Sergio Rossi, del luogotenente Governatore della Divisione Umbria, Renato Vallescura, del vice Sindaco di Antrodoco (e Socio del Club) Francesco Amorosi, del capo di gabinetto del Sindaco di Rieti Claudio Milardi e della Presidente del Kiwanis Club Junior “Città di Antrodoco” Marzia di Loreto.

Il Presidente del Club - Bruno Gabrielli – dopo aver formulato a tutti i presenti i migliori auguri per il nuovo anno appena iniziato, ha confermato l’avvenuto invio di vaccini contro la poliomelite, morbillo, pertosse, tetano, difterite, tubercolosi e epatite B nel nord Uganda grazie alla ormai collaudata collaborazione con Amref. Per l’occasione è stato riconfermato l’impegno economico, anche per il 2009, a favore della realizzazione di infrastrutture scolastiche nel Ghana, mentre sono in fase di definizione due services riguardanti le insorgenze tumorali e loro prevenzione. Il Presidente Gabrielli ha inoltre duramente denunciato lo stato di guerra in Terra Santa che vede i bambini israeliani e palestinesi patire insieme le più gravi sofferenze.

Anche la Presidente del Kiwanis Junior – Marzia di Loreto - ha ricordato che per il Kiwanis i bambini sono tutti uguali, e uguali sono le loro sofferenze. Ha concluso il Governatore del Distretto Italia - San Marino, Sergio Rossi che ha riconosciuto il lavoro svolto fino ad oggi dai Clubs senior e junior ed i traguardi raggiunti nei services precedenti; ai due presidenti ha donato un ulteriore pin segno del cuore kiwaniano che batte forte nel centro Italia fedele al motto: ”fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facciano a te”. Durante la manifestazione sono stati raccolti fondi per aiutare i bambini in stato di disagio.

 

Torna a Rassegna Gennaio >>>

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI