MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 7

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Marsala


KIWANIS ed UNICEF : sottoscritta “Dichiarazione di Intenti” per il progetto
“THE ELIMINATE”.

Obiettivo: debellare il tetano materno e neonatale quale

service mondiale per il periodo 2011-2015

 

Il 16 Novembre 2010, presso la sede dell’Unicef di Roma, il Governatore Salvatore Costanza, per il Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, ed il Direttore Roberto Salvan, per il Comitato Italiano per  l’Unicef, hanno sottoscritto una “dichiarazione Di Intenti” per il progetto “THE ELIMINATE”.

La notizia è stata comunicata da Maurizio Mannone, Presidente del Kiwanis Club di Marsala, in occasione della recente cerimonia dello scambio degli auguri natalizi che ha avuto luogo presso i locali di Villa Favorita di Marsala, alla quale hanno partecipato le più alte autorità Kiwaniane: Salvatore Costanza, Governatore del Kiwanis International, Antonio Maniscalco, Segretario Distrettuale, Domenico Gaudino, Luogotenente Gov. Della Divisione Sicilia 7, Filippo Genna Segretario Divisionale, Salvatore Bellafiore, Stefano Leone ed Alberto Quinci, Past. Lgt Governatori, Fabrizio Canino, Past Lgt Gov. e Chairman Distrettuale del Kiwanis Junior, e Clara Marino, Presidente del Kiwanis Junior di Marsala.

Presenti alla manifestazione erano anche tutti gli Officiers dei Clubs del Kiwanis della Divisione, i rappresentanti dei Clubs e delle Associazioni culturali Lilibetane, il Direttore del Vomere Alfredo Rubino, l’Assessore Giuseppe Milazzo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Marsala e Padre Giuseppe Ponte, socio onorario del Kiwanis Club di Marsala.

Dopo gli interventi dell’Assessore Comunale, dei Presidenti senior e junior dei Clubs del Kiwanis Marsalese, del Lgt Governatore, la parola è stata concessa a Padre Ponte che ha intrattenuto i presenti sul significato religioso e morale del Santo Natale.

Come è di prassi nelle manifestazioni Kiwaniane, l’ultimo intervento è spettato al Governatore Prof. Salvatore Costanza, il quale ha ampiamente illustrato il progetto “THE ELIMINATE” che si propone di debellare il tetano materno e neonatale, quale service mondiale per il periodo 2011 – 2015.

Infatti, tra le principali cause di mortalità infantile nei paesi più poveri vi è il tetano materno e neonatale  che uccide un neonato ogni nove minuti e molte migliaia di madri, malattia legata alla povertà e conseguente al verificarsi dei parti in condizioni non sterili, malattia che può essere però prevenuta con una semplice vaccinazione.

L’ambizioso progetto si propone di vaccinare, entro il 2015, ben 129 milioni di donne per proteggere, così, i loro figli.

Tutto ciò in conformità agli obiettivi del Kiwanis International, che è un’organizzazione di service a livello mondiale, composta da uomini e donne che dedicano parte del loro tempo alla comunità, per servire i bambini ed i giovani di tutto il mondo, i cui seicentomila membri sono attivi in più di settanta nazioni dove  rispondono ai bisogni delle proprie comunità e mettono in comune risorse per alleviare i problemi del mondo.

Per raggiungere tali obiettivi, miglior partner il Kiwanis non poteva trovare dell’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), che è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza, che opera in 156 Paesi in via di sviluppo attraverso programmi di sviluppo umano a medio e lungo termine, con lo scopo di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino.

Il Club di Marsala, assieme a tutti gli altri Clubs del Kiwanis sparsi in tutti i continenti, saprà dare  anche il suo contributo che, sia pur modesto, contribuirà fattivamente alla realizzazione del progetto.

Al Club lilibetano vanno i migliori compiacimenti e gli auguri per la sua attività.

 

                                                                                              Salvatore Bellafiore

  

 

 

 

KC Marsala


All’Amico MARIO BARBARA, Autore del libro

 “Un sogno lungo una vita”

      Caro Mario,

ho letto d’un fiato il tuo libro e debbo dirTi che, come spesso mi succede con l’ascolto di una bella melodia, l’osservazione di un dipinto, la fruizione in senso lato di un’opera d’arte, la lettura del Tuo romanzo mi ha permesso di recuperare alla memoria ricordi ormai sopiti da anni.

        Ricordi forse del tutto privi di significato per altri, ma per noi di una certa età, preziosi momenti della nostra adolescenza, della nostra giovinezza, della nostra vita.

        Sono stato “costretto” a rileggerlo in quanto la mia attenzione è stata attratta dalla gioiosa e vibrante policromia del Tuo racconto nel cui contenuto mi sono immerso profondamente, prima attraverso una lettura analitica e meditata, poi in una quasi contemplazione astratta ed ammirata.

        Ho scoperto, così, che il mio interesse è rimasto polarizzato dai contenuti sapientemente espressi nel libro, dalla ricchezza dei dettagli, dal taglio compositivo, ma soprattutto da tantissimi piccoli particolari interessanti che non avevo notato prima.

       I personaggi da Te descritti lentamente e misteriosamente si animano e si fanno vivi e le immagini volano sulle ali della fantasia costringendo il lettore, con l’aiuto di passati ricordi, ad immergersi profondamente in esse.

      Questo è forse l’aspetto più significativo del Tuo racconto, che non è mera documentazione di fatti, importanti o meno, ma soprattutto un magico caleidoscopio di sogni colorati, indelebilmente fissati, come per magia, da piccoli, sapienti, policromi tocchi di colore, paragonabili a quelli di un esperto pittore sulla bianca tela, dove ciascuno di noi, che lo voglia, può ritrovare parte di sé stesso, attraverso le sconfinate, inesplorate lande del pensiero e le sempre verdi valli delle emozioni.

      Alcamo 13.11.2010                                                                 

 

Salvatore Bellafiore

(Leggi la pergamena) >>>

 

KC Marsala


Convegno di Etnopediatria “Il Bambino Migrante”

Il Kiwanis Club di Marsala, come organizzazione di servizio,  persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali.

Nell’ambito delle iniziative annuali di attenzione al mondo dell’infanzia, Il Presidente del Kiwanis Club di Marsala, Maurizio Mannone è lieto di presentare il Convegno di Etnopediatria sul tema “Il bambino migrante” che si terrà a Marsala, giorno 08 dicembre 2010 alle ore 17,30 presso Auditorium S. Cecilia.

Il convegno, moderato dal Dott. Marcello Vitaliti, Direttore della U.O. di Pediatria presso l’Ospedale di Marsala, si articolerà sugli interventi del Prof. Alberto Ugazio – Direttore del Dipartimento di Pediatria presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma,  attuale Presidente della Società Italiana di Pediatria, del Prof. Giovanni Corsello – Direttore del Dipartimento Materno Infantile Università di Palermo e del Dott. Riccardo La Rosa – Assessore alle Politiche Sociali Comune di Mazara del Vallo.

Nell’ambito del Convegno sarà presentato il progetto di una innovativa Carta dei Servizi multilingue che agevolerà, esprimendosi nella lingua degli utenti stranieri o extracomunitari presenti nel nostro territorio, il contatto con gli Enti Pubblici e di Pubblica utilità. Il Kiwanis Club di Marsala invita la cittadinanza a partecipare al Convegno.

 

KC Il Satiro Mazara del Vallo

 

 

KC Trapani


Carissimi Soci, 

 

ho il piacere di comunicare che il nostro club organizza un torneo amatoriale di “burraco” in favore del progetto ELIMINATE, presentato in occasione del passaggio della campana.

 

            Il torneo si svolgerà domenica 5 dicembre 2010 alle ore 16,00 presso la sala Panorama, in collaborazione con il circolo “La Matta ASD” di Trapani.

 

            Considerato l’obiettivo benefico vi invito a partecipare numerosi coinvolgendo anche i vostri amici.

 

            La quota di partecipazione, di euro 25,00, comprende il buffet.

 

            Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 28 novembre 2010.
 

  IL  PRESIDENTE

Renato Agliastro

 

_________

 

Per iscrizioni e info:

Kiwanis club:Presidente 329 9039226

            Segretario 331 3711627  

Ass. La Matta: 0923/26761 cell. 338 6172998

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it