MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                 INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET


 

KC Piombino Riviera Etrusca


CAMINETTO DEL 28 GENNAIO 2011

RELAZIONA IL SOCIO ENOLOGO GIOVANNI BONTI   

Presso la sede di “Riva degli Etruschi”, i Soci si sono ritrovati per trascorrere insieme una serata di Caminetto. Il Club ha coinvolto stavolta il Socio e Consigliere Giovanni Bonti. La simpatica usanza del Club di Piombino è quella che un Socio c’intrattenga su un argomento nato da un suo hobby o dal suo lavoro.

Giovanni è un enologo e si occupa dei vini prodotti ed imbottigliati nell’Azienda Agricola San Giusto di proprietà dei Bonti da 4 generazioni, cioè fin dagli inizi del ‘900 quando venne acquistata dall’omonimo Giovanni di origine elbana.

I vini dell’Azienda San Giusto sono di grande qualità (ricordo, fra tutti, il “Rosso degli Appiani”), noti nel territorio e non solo, inseriti nella “Strada del Vino” meritandosi riconoscimenti ufficiali, esportando fino ad Hong Kong. Il lavoro tenace dei Bonti ha permesso all’Azienda di estendere i propri vigneti sui territori costieri davanti al Canale di Piombino beneficiando degli influssi del mare ed avendo una quantità maggiore di ettari per mettere a dimora nuovi vitigni per creare nuovi vini con nuovi sapori.

La filiera del vino è seguita in modo massiccio dalle autorità competenti che hanno dato sicurezza in un settore importante nella nostra penisola. E’ un dato di fatto che i nostri vini primeggino davanti ad altre realtà non solo europee. Ma, è emersa dalla relazione di Giovanni, una nota negativa: in Italia manca un tessuto normativo e tecnico omogeneo che renda meno vani certi sforzi che le aziende vinicole, soprattutto se di piccole dimensione,  sostengono per pubblicizzare e sviluppare il loro prodotto che magari è della stessa qualità di affermati “mostri sacri” dell’enologia italiana.

Il lavoro del viticoltore è, attualmente, anche uno slalom degno del miglior Alberto Tomba fra oneri amministrativi ed adempimenti che non possono essere dimenticati per non compromettere il lavoro finora svolto. Alcuni di quelli citati da Giovanni, sinceramente, mi riportavano alla memoria lo sciorinare delle grida che il Dottor Azzeccagarbugli propina all’attonito Renzo Tramaglino.

A questo punto mi sento di affermare che quello che la famiglia Bonti si è tramandata in più di cento anni, non è solo un semplice lavoro produttivo di reddito, ma passione, cultura, tradizione e civiltà ma anche ricerca ed innovazione.

Caratteristiche tutte ritrovate nel “Rosso degli Appiani” e nel “San Giusto”, gentilmente offerti da Giovanni, che hanno accompagnato la nostra cena. E Giovanni, alla conclusione del pasto, ci ha regalato una primizia ma ……… no, non dico cos’è, magari contattate o passate dall’Azienda Bonti fra qualche tempo e chiedete di Giovanni.

Ringrazio, a nome del Club, Giovanni Bonti per averci introdotto in un settore che fa parte della nostra “italianità” e per averci fatto apprezzare il risultato del suo lavoro.



Carlo Delponte
  
AddettoStampa  
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca

 

 

KC Follonica

Venerdi 28 Gennaio 2011 il Kiwanis Follonica ha festeggiato il  ventiquattresimo anniversario dalla fondazione. L'evento è avvenuto  presso il Ristorante “Piccolo Mondo” in Follonica (GR) – Piazza a mare Nicola Guerrazzi.  Al Charter Day hanno partecipato, oltre ai Soci del Club, molte autorità kiwaniane provenienti da diversi Club della Toscana. In particolare erano presenti:

Alfredo Lisi, Presidente KC Prato e Chairman del Service Internazionale;

Giuseppina Finucci, Luogotenente Governatore Eletto;

Enrica Fuligni, Presidente KC Firenze;

Maurizio Marcheselli, Tesoriere KC Firenze;

Daniele Santucci, Imm. Past Presidente KC Firenze;

Luigi Olivieri, Presidente KC Livorno – Bassa Val di Cecina;

Silvia Voliani, Past Luogotenente Governatore;

Paolo Arzilli, Imm. Past Presidente KC Piombino – Riviera Etrusca;

Mauro Buoncristiani, Imm. Past Presidente KC Livorno – Bassa Val di Cecina;

Giuseppe Ciupi, Imm. Past Presidente KC Siena.

Presenti anche autorità militari della zona, in rappresentanza della Compagnia Carabinieri di Massa Marittima (GR) e della Tenenza di Follonica (GR).

 Dopo il saluto di rito, con il Cerimoniere Romano Azario Cozet che ha dedicato al Club un proprio augurio dal quale traspare tutto l’affetto di uno dei protagonisti di questi 24 anni di storia del Kiwanis a Follonica. il cui testo è riprodotto in calce.

E' seguito il saluto della Presidente Marzia Marroncini e il riepilogo dell’attività svolta dall’ultimo passaggio della campana ad oggi, con particolare attenzione alla Conviviale precedente, quella degli auguri di Natale, durante la quale è stata raccolta una somma destinata al Service Distrettuale “Diamo una scuola all’Abruzzo”.

Sempre in quell’occasione è stato rotto il salvadanaio nel quale i Soci e i loro ospiti sin da mese di Ottobre avevano depositato le offerte per il Service Internazionale, il Progetto “Eliminate”, che si propone di debellare completamente il tetano materno e neonatale entro il 2015.

Le somme raccolte sono già state interamente versate alle sedi competenti del Kiwanis.

Il Service del “Charter Day” è stato nuovamente dedicato al progetto “Eliminate”  per il quale è stato acquistato un nuovo salvadanaio con cui è proseguita  la raccolta fondi.

Il momento clou della serata è stata la presentazione del secondo libro di Gianrocco Pucino “Era soltanto lavoro”, dedicato alle avventure del Maresciallo Andrei, alla presenza dell’autore, magistralmente introdotto da Daniele Santucci, Imm. Past President del Kiwanis Firenze, che ha anche allietato l’intera serata producendosi in una performance musicale per voce e tastiera molto apprezzata.
 

 IL  BIGLIETTO DI AUGURI DEL  CERIMONIERE
DEL KC FOLLONICA ROMANO AZARIO COZET

 

AI SOCI DEL CLUB

AI SOCI CHE QUANDO TI INCONTRANO TI SALUTANO CON UN SORRISO ED UN ABBRACCIO

AI SOCI CHE VERSANO REGOLARMENTE LE QUOTE E CHE PARTECIPANO FATTIVAMENTE ALLE INIZIATIVE DEL CLUB

AI SOCI CHE PARTECIPANO SALTUARIAMENTE PER MOTIVI DI LAVORO O FAMILIARI MA CHE SONO SEMPRE PRESENTI  QUANDO E' NECESSARIO CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DEI SERVICES

ALLA NOSTRA PRESIDENTE ED AL SEGRETARIO INFATICABILI NELL'ELABORARE E REALIZZARE NUOVI PROGETTI DI SERVICES

ED  ANCHE  AI  SOCI, POCHI IN VERITA', CHE VERSANO LE QUOTE IN RITARDO, CHE SONO POCO PARTECIPI E CHE QUANDO CI SONO DANNO COMUNQUE COME CONTRIBUTO LA LORO PRESENZA

AL  KIWANIS  CLUB  FOLLONICA

CHE CI HA PERMESSO DI CONOSCERSI MEGLIO E DI FORMARE AMICIZIE STABILI

CHE CI HA STIMOLATO AD APPLICARE OGNI GIORNO LA REGOLA D'ORO “FAI AGLI  ALTRI  CIO' CHE  VORRESTI  CHE  GLI  ALTRI  FACESSERO  A  TE”.

CHE CI HA FATTO CAPIRE QUANTO SIA IMPORTANTE AIUTARE QUELLI CHE SONO STATI MENO FORTUNATI DI NOI.

AUGURI CARO VECCHIO  KIWANIS  CLUB FOLLONICA

E

AUGURI DI CUORE A TUTTI

 

                                                                             IL  CERIMONIERE

                                                                        ROMANO AZARIO COZET

 

 
 

 

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


INAUGURATA LA NUOVA LUDOTECA DEL REPARTO dì 27 gennaio si è svolta presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Cecina la nuova ludoteca, destinata ad allietare, e quindi rendere più confortevole, il periodo di degenza ai piccoli pazienti ricoverati.

 

La stanza giochi è interamente decorata con disegni tratti dal mondo di Walt Disney, opera dell’artista cecinese Massimiliano Guidi. Inoltre è arredata con mobili colorati ed è dotata di una libreria completa di libri di fiabe, vari giocattoli ed un televisore con DVD incorporato, il tutto donato dal Club livornese. Questa ludoteca, dove i bambini ricoverati potranno giocare dimenticando per qualche ora di essere in ospedale, è stata battezzata “Nel bosco incantato di …”, per sottolineare l’atmosfera un po’ fantastica che la caratterizza. Oltre alla stanza giochi, l’intervento di decorazione è stato esteso anche alla medicheria, il luogo cioè dove i bambini vengono sottoposti alle visite mediche e dove è più importante creare un clima sereno e disteso, mentre per i prossimi mesi è programmata la decorazione creativa anche del corridoio del reparto.

La consegna ed inaugurazione di questo articolato service locale, che ha visto impegnati i soci del Club già dallo scorso anno sociale, non rappresenta infatti la conclusione di una iniziativa ma vuole essere l’inizio di un percorso di sostegno ai bambini ospedalizzati che già nei prossimi mesi vedrà l’ampliamento degli interventi decorativi a tutte le altre stanze del reparto.

 

Presenti alla cerimonia di inaugurazione le massime autorità sanitarie locali, nelle persone del Direttore dell’Ospedale di Cecina dottoressa Giovanna Poliseno e del Direttore del dipartimento materno-infantile della Azienda USL 6 di Livorno dottor Edoardo Micheletti. Per le autorità amministrative, il vicesindaco di Cecina, oltre a rappresentanti dello stesso comune di Cecina e del Comune di Rosignano.

 

 

 


 


 


 

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


Nel mese di gennaio, il Club Livorno-Bassa Val di Cecina ha aderito ad una iniziativa articolata nell’ambito del movimento Shalom, e promossa a livello locale dall’Assessorato alla qualità della vita del Comune di Cecina, per la fornitura di beni di prima necessità, ed in particolare di farmaci, all'ospedale civile di Gorom Gorom, nel Burkina Faso.

Gorom Gorom è un villaggio situato in un’area arida oltre 400 Km a nord dalla capitale Ouagadougou, abitato prevalentemente da popolazione nomade.

I farmaci acquistati grazie alla donazione del Club Livorno-Bassa Val di Cecina sono stati consegnati personalmente dall’Assessore del Comune di Cecina Lia Burgalassi al Direttore dell’ospedale, come testimoniato dalla foto allegata, così come direttamente è stato possibile constatare le tristi condizioni in cui versa la struttura.

 

KC Piombino Riviera Etrusca

Ai Soci
del Club di Piombino – Riviera Etrusca


E.p.c.:
_ Al Governatore Salvatore Costanza
_ Al Past Governatore, Past Trustee e Past C. K. I. Foundation Alfredo Lisi
_ Al Webmaster Rosalba Fiduccia



Con la presente Vi invito a partecipare al nostro prossimo
incontro, ovvero il CAMINETTO di GENNAIO, previsto per il giorno venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 20,00 presso la nostra sede “Riva degli Etruschi” a San Vincenzo.

Nell’occasione, avremo come relatore il socio e consigliere
Giovanni Bonti che ci parlerà della propria esperienza professionale relativa alla gestione dell’azienda di famiglia incentrata sulla produ- zione del vino.

Certo della vostra presenza, Vi saluto cordialmente e Vi aspetto.


Il Presidente
Luigi Matozzi


La quota di partecipazione per i soci è pari a 30 Euro p.p.

R.S.V.P. entro il giorno 25 gennaio 2011

al cerimoniere Franco Dell’Omodarme (cell. 335/6189820) o al
Presidente Luigi Matozzi (cell. 338/3728370).
 

 

 

KC Firenze


 

 

KC Arezzo


22° COMPLEANNO
  

Il Presidente e il Consiglio Direttivo sono lieti di invitarla alla serata di

Sabato 15 Gennaio ore 20,15

 Hotel Etrusco Palace – Arezzo

 per festeggiare i 22 anni del Club, dalla sua costituzione, (12 gennaio 1989) 

Il programma della serata prevede:

  - Aperitivo 
-
Concerto della cantante Francesca Darmé
- Conviviale
- “Lotteria”     con ricchi premi in monili e gioielli,  argenteria,  oggetti d’arredo
- Ballo, con la voce e la musica di Francesca…….

Contributo: E. 35 per persona

Tutto il ricavato dalla “Lotteria” sarà utilizzato per il Service in favore dei bambini di “Humanitarian Help for Poor People”

gradito abito scuro
 

 

KC Prato


Il giorno 10 Gennaio 2011 presso il Wall Art Hotel a Prato si è svolta la serata relativa a:
"IL SIMBOLO E L'ESOTERISMO NEI SIMBOLI EGIZI"

RELATORE
PROF. PAOLO NARDI

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel '68.
Terminato dopo il Servizio Militare ,diviene Assistente volontario universitario,quindi Ricercatore Confermato ed infine Docente di Chirurgia Maxillo-facciale.
Dal '97 ha assunto la direzione dell'Unità Operativa nella stessa materia.
Ha eseguito circa 10.000. interventi di chirurgia oro-maxillo-facciale.
L'attività scientifica è completata da 80 articoli di stampa con prevalente interesse nella campo della Chirurgia Orale e Maxillo-facciale citati anche nella letteratura internazionale e dalla partecipazione a numerosissimi congressi con proprie comunicazioni.
E' socio di numerose Società Scientifiche di interesse chirurgico nelle quali ha ricoperto posizioni di rilievo,attualmente svolge attività clinica, soprattutto di consulenza presso studi professionali di Prato e Firenze.
Da anni si è sempre interessato, come autodidatta, alla "scoperta" della lettura dei Geroglifici Egiziani relativamente al Simbolo e l'Esoterismo, materia in cui è diventato uno dei maggiori ricercatori italiani.


 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it