MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Firenze

Domenica 28 novembre, dalle 10 alle 20 in Salone Brunelleschi, il Kiwanis Club Firenze ha organizzato una vendita natalizia di beneficenza

  Sei secoli d'impegno per i diritti dell'infanzia

L'Istituto degli Innocenti di Firenze opera da quasi sei secoli a favore della famiglia e dell'infanzia. All'epoca in cui sorse, la prima metà del '400, rappresentò la prima istituzione, nel mondo allora conosciuto, esclusivamente dedicata all' assistenza dei fanciulli.

Ancora oggi l'Istituto ha sede in piazza della Santissima Annunziata, nell'edificio dello storico Ospedale progettato e realizzato da Filippo Brunelleschi che ne fece un esempio mirabile di architettura rinascimentale. Nel tempo ha continuato a essere arricchito dal contributo di insigni artisti. La storia dell'Istituto è immensa e si sviluppa nella secolare esperienza di assistenza ai fanciulli oltre che nel complesso patrimonio artistico-monumentale.

L'impegno per la tutela dei bambini e dei loro diritti non si è mai interrotto, ma si è aggiornato con l'evolversi della cultura e della società. Basti pensare che, mentre ancora all'inizio degli anni '60 era esclusivamente dedicato all'accoglienza (ospitava circa 300 bambini in stato di abbandono), oggi l'Istituto degli Innocenti è un centro di servizi e attività diversificate: casa di accoglienza per minori e case di accoglienza per gestanti e madri con figlio; nidi e servizi educativi integrativi; centro di documentazione, ricerca e analisi, formazione in materia di infanzia, adolescenza, famiglia.

Questa trasformazione è passata attraverso varie tappe: legge sull'adozione speciale (1967), legge sui primi nidi (1971), e la riforma del diritto di famiglia (1975) che contribuirono a individuare altre soluzioni di tutela e assistenza per i bambini fino ad allora inseriti negli istituti. E' l'avvio del processo chiamato deistituzionalizzazione (che significa apertura all'esterno e deconcentrazione). Già all'inizio degli anni '80 agli Innocenti la media dei bambini accolti e il tempo medio di permanenza si attestano su valori accettabili secondo gli standard odierni.

 

 

KC Follonica


Si è svolta sabato 27 novembre u.s. presso la sede del Kiwanis Club di Follonica l'Assemblea del Consiglio Direttivo della Divisione Toscana, presieduta dal Luogotenente Governatore Daniele Bressan, nella quale sono state decise le linee guida per l'anno sociale 2010/2011. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di tutti i Club della Toscana e del Kiwanis Junior di Pisa e Firenze.

Al termine del Consiglio Direttivo appuntamento con la cena conviviale, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra i quali il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Follonica, Tenente Luigi Ciccarelli, e la D.ssa Simonetta Carnazza, psicologa, relatrice della Conferenza Dibattito sui disturbi dell’alimentazione nell’adolescenza, organizzata il giorno 11 novembre u.s. dal Club di Follonica con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale. I momenti salienti della serata sono stati, dopo il cerimoniale di apertura e il saluto del Presidente Marzia Marconcini,  l’ingresso del nuovo socio Antonio Checcucci di Massa Marittima, presentato dal socio Guido Mario Biagini,  e la conclusione del service dell’anno sociale appena trascorso, con l’invio di un ultimo assegno a Giulia, bambina affetta da Spina Bifida, residente a Grosseto. La famiglia di Giulia, presentata dal socio Mario Chechi, per la quale i kiwaniani hanno contribuito all’acquisto di un particolare elettrostimolatore, sarà ospite del club durante la cena degli auguri il prossimo 18 dicembre.

Alla presenza del Chairman del Service Internazionale Alfredo Lisi, ampio spazio è stato riservato al progetto Eliminate, nel quale Kiwanis e Unicef sono di nuovo insieme per aiutare i bambini.

Durante la conviviale la Prof.ssa Antonietta Arioti Branciforti, Presidente del Garden Club di Pisa, ha intrattenuto i presenti sul tema "L'addobbo floreale nel tempo".

 

KC Firenze

Firenze, 8 Novembre 2010

  Il Presidente del Kiwanis Club Firenze ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale che si terrà il giorno 26 Novembre 2010, alle ore 20.00, presso l'Holiday Inn, Viale Europa n. 205 a Firenze, per festeggiare il 

32° CHARTER DAY

 La serata sarà allietata dalla presenza del gruppo

 "ONE VOICE MUSICAL COMPANY”

 diretta da Lucrezia Balatri

che presenterà

“MAMMA MIA …che spettacolo!!

 

Inoltre, accoglieremo l’ingresso di un nuovo socio.

 Il Presidente

                                                                         Enrica Fuligni

 

 Il costo di partecipazione è di euro 35,00 per persona.

 R.S.V.P. si prega di voler confermare entro il 23 Novembre 2010:

- Enrica Fuligni, Presidente,  055 7320888, cell. 340 3903770, e-mail : scott87@tin.it

- Sergio Lisi, Segretario, tel. 055 6121292, e-mail : sergiolisi@tin.it

- Laura Patricia Jovenitti, Cerimoniere, tel. e fax 055352979

 

 

 

 

KC Prato


Roberto Caverni inaugura al Kiwanis la serie di incontri “Prato Domani”

Il Kiwanis Club Prato ha aperto la serie di incontri mensili “Prato Domani”, che impegnerà il suo Presidente Alfredo Lisi a pilotare confronti costruttivi volti ad analizzare l’opera delle Istituzioni sia pubbliche che private, in favore di un rilancio pure possibile delle attività sociali, culturali ed economiche nella comunità pratese, in un dimenarsi continuo fra tradizione e contraddizione.

Il primo dei sei  incontri, che si concluderanno il 30 settembre 2011 con un progetto alle forze politiche ed economiche del territorio pratese, si è svolto presso la sede del Club a Villa Rospigliosi, alla presenza dei Soci e dei loro numerosi ospiti.

Il progetto sarà redatto sulla base dei risultati ottenuti in ogni singolo incontro e realizzato con quante realtà pubbliche e private vorranno accettare la sfida del Kiwanis Club ed avrà per slogan “Amo Prato”.

L’oratore della serata è stato l’Assessore comunale Roverto Caverni che ha illustrato con puntualità e dovizia il programma della Giunta Cenni di centro destra, per la prima volta dal 1946, alla guida della nostra città.

Caverni ha riferito agli intervenuti lo stato dell’arte dell’Amministrazione, analizzando brevemente una per una, la situazione registrata al suo insediamento in questa sua nuova attività politica, in fatto di attività produttive, di mobilità, di lavori pubblici e di patrimonio. Ma la parte più interessante, a detta degli interventi succedutisi da parte dei partecipanti quali fra gli altri il giudice Salvatore Palazzo, Presidente emerito del Tribunale di Prato, Carlo Montaini già Segretario del Comitato regionale per la programmazione ospedaliera della Toscana ed ex Assessore comunale,  è stata la illustrazione del programma di interventi per rivitalizzare il Centro Storico comunale che, con un programma di attività ed eventi, di concerto con gli altri Centri rionali, dovrà sempre più riappropriarsi del ruolo di Agorà per le nuove generazioni e di valorizzazione del commercio di prodotti altrimenti difficilmente reperibili sia per la qualità degli stessi che per la disponibilità di apertura dei negozi per gli acquisti. Una particolare attenzione è stata sottoposta agli intervenuti sulla viabilità e sullo stato di usura delle strade. A tal proposito è stato effettuato uno sconvolgimento per quanto ha riguardato la redazione dei capitolati d’appalto, rivalutando la qualità e le modalità di esecuzione dei lavori, abbattendo alcune procedure preesistenti che potevano procurare rischi per l’Amministrazione come avvenuto nel passato nel capoluogo di regione.

Entrare nel centro storico della nostra città, ha affermato Caverni, dovrà sempre più essere considerato un piacevole e rilassante motivo di orgoglio per quanti amano la città.

A proposito di orgoglio, Caverni ha voluto sottolineare il ruolo svolto da tutta l’Amministrazione nel suo complesso, ma dal Sindaco in particolare, per la battaglia alla crisi economica, attraverso la costituzione di un fondo speciale, grazie ad uno finanziamento straordinario per combattere la disoccupazione. Atto unico nel suo genere e senza precedenti, favorevolmente giudicato dalle Organizzazioni Sindacali durante i lavori al tavolo delle trattative di distretto.

Dei tanti argomenti posti all’attenzione dei convenuti, piace ricordare il progetto “Tram-Treno” per collegare più rapidamente i sette mila pendolari che quotidianamente raggiungono Firenze per motivi di lavoro. Si tratta di una esperienza realizzata in altre città all’estero utilizzando gli attuali tram utilizzando le rotaie delle Ferrovie dello Stato e della Metropolitana di Firenze.

Il prossimo incontro lunedì 7 febbraio dopo la pausa natalizia

 

 

KC Follonica


Il Kiwanis Club di Follonica è lieto di invitarLa alla Conviviale di

Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 20,30

che si terrà presso il Ristorante “Rodeo”- Strada Provinciale Vecchia Aurelia km 222,600
58020 Scarlino Scalo (GR)  - Tel. + 39 0566 35072    
www.hotelrodeo.it

Nel corso della serata, ricca di momenti importanti per la vita del Club, la Prof.ssa Antonietta Arioti Branciforti terrà una conferenza su “ La decorazione floreale nel tempo”.

 

Data la rilevanza dell'evento, confidiamo nella partecipazione Sua e di coloro che gradiscano accompagnarLa  per condividere questi momenti di socializzazione e di festa.

                                                   Il Presidente

                                                   Marzia Marconcini

 

Il contributo per la partecipazione alla serata è di € 35,00 a persona.

 R.S.V.P entro il 22 Novembre – Segretario Loriano Lotti 347 67 54 324 lorianolotti@kiwanis.it  o loriano.lotti@follonica.org

 

 

KC Prato


Il Kiwanis Club Prato ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte al primo incontro

PRATO DOMANI

lunedì 22 novembre 2010 alle ore 20,00
presso la propria sede via Firenze 83

durante la serata, l’Assessore Roberto Caverni

 http://www.comune.prato.it/governo/giunta/?act=i&fid=2146&id=20090713154858236 ,

illustrerà il programma della Giunta comunale
in relazione alle deleghe di sua competenza

PROGRAMMA

Ore 20,00

Aperitivo di benvenuto

Ore 20,30

introduzione sul tema della serata

Ore 21,00

Conviviale e raccolta fondi per il service del Club in favore del progetto mondiale “ELIMINATE”, in collaborazione con l'Unicef.

E' necessario prenotarsi entro il 18 novembre 2010, contattando il segretario, Avv. Maria Di Rocco

e-mail: tosidirocco@alice.it

Quota di partecipazione: 30 €uro a persona

http://www.kiwanisprato.it/

 

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


KIWANIS CLUB LIVORNO-BASSA VAL DI CECINA E AISP CELEBRANO LA GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Sabato 20 novembre, giornata universale dei diritti dell’infanzia, il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina ha incontrato l’Associazione Italiana Sindrome di Poland (AISP) per celebrare congiuntamente l’evento.

La sindrome di Poland è una malattia rara che colpisce un bambino ogni 20-30.000 ed è caratterizzata da anomalie unilaterali che colpiscono i muscoli del torace o di un arto superiore, generalmente quello destro. La malformazioni possono interessare i muscoli del gran pettorale, le costole, il torace, le braccia e le dita.

L’AISP, associazione di volontariato fondata da genitori e pazienti, nasce allo scopo di collegare chi è colpito da questa patologia, per fornire un aiuto concreto soprattutto sotto il profilo dell'informazione e dello scambio di esperienze.

In molti casi, infatti, proprio a causa della rarità della patologia, le famiglie non ricevono il supporto, materiale, medico e psicologico, necessario ad affrontare al meglio la situazione.  

Durante il VIII Convegno Nazionale della Associazione, presso l’Hotel Belvedere di Montecatini Terme, una delegazione del Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina, composta dal presidente Luigi Olivieri, dal presidente eletto Gianna Mechini e da alcuni soci, ha partecipato ai lavori, culminati con la celebrazione di una ricorrenza che, per gli ideali del Kiwanis è da ritenere di fondamentale importanza.

Il presidente Olivieri, parlando all’Assemblea Soci dell’AISP ha sottolineato l’importanza, per i Kiwaniani, di essere al fianco di quanti operano fattivamente sul campo in favore dei bambini, sostenendone le necessità sia dal punto di vista economico che da quello della sensibilizzazione della gente e, soprattutto, delle istituzioni.

Contemporaneamente, ha rilanciato il sostegno del Club all’operato dell’AISP, avendone formalizzato l’inserimento nel programma di service anche per quest’anno sociale. 

Già lo scorso anno sociale il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina aveva riconosciuto il valore dell’operato dell’AISP, al punto da individuare il service annuale ”Progetto ricerca scientifica sulla sindrome di Poland”, culminato con la consegna di un  contributo economico all’AISP in occasione del “Festival della Salute” tenutosi a Viareggio in settembre. 

Nell’ambito della manifestazione di sabato, sono state inoltre gettate le basi per cercare di agevolare l’accesso agli interventi sanitari per i bambini affetti da sindrome di Poland nel nostro territorio, con una collaborazione tra la presidente dell’AISP Eva Pesaro e la presidente della Delegazione di Pisa dell’Associazione Aiuti Ricerca per le Malattie Rare (ARMR), oltre che socia del Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina, Silvia Voliani.

 

KC Follonica


Giovedì  11 novembre 2010, con inizio alle ore  10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale di Follonica (GR), “Leonardo Fibonacci” in  Via Alcide De Gasperi, 8 il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato  una conferenza-dibattito sul tema

  “I disturbi dell’alimentazione negli adolescenti”.

Relatrice è stata la Dott.ssa Simonetta Carnazza, Psicologa.

Davanti a numerosi Studenti sono state illustrate le principali problematiche dei disturbi dell'alimentazione negli adolescenti.

Tutti hanno apprezzato la bravura della Dott.ssa Carnazza.

E' intervenuta anche  Barbara, una giovane Ragazza di Roma che è riuscita a guarire completamente dalla “Anorressia” .

Ha spiegato la sua terribile esperienza di  alcuni anni fa e come è riuscita a trovare la forza per combattere e vincere la devastante malattia che la aveva colpita.

Erano presenti anche numerosi Soci del Kiwanis Club di Follonica con il Presidente Marzia Marconcini.

L'incontro che ha suscitato grande interesse faceva parte di un programma che è stato iniziato nel precedente anno sociale  dall'Imm. Past Presidente Andrea Petri.

 
La Dott.ssa Simonetta Carnazza, Psicologa durante la Conferenza;


Barbara, la giovane ragazza di Roma che illustra come è riuscita a guarire completamente dalla  "Anorressia":


da sinistra:
                  Barbara,    Marzia Marconcini, Presidente KC Follonica;
                  Andrea Petri, Imm. Past Presidente KC Follonica;
                  Ciro Micera, Socio KC Follonica;
                  Irene Scrivini, Socia KC Follonica.

Studenti dell'Istitutto Tecnico Commerciale di Follonica, seguono con attenzione il dibattito

 

 

KC Firenze


Congresso medico tenutosi a Firenze, al quale il KC Firenze ha partecipato come sponsor.


"Sono stati oltre 200 i ricercatori arrivati da ogni parte del mondo che da venerdì 5 novembre 2010 si sono riuniti a Villa Viviani in Settignano/Firenze per fare il punto sui progressi dell'impiego del laser in medicina in occasione del 14esimo congresso “Laser Florence”, organizzato dalla IALMS (International Academy Laser Medicine & Surgery), presieduto dal prof.Leonardo Longo.

Il Kiwanis Club Firenze , come sponsor del Congresso, ha presenziato al Congresso e partecipato alla cena di gala  di sabato 7 novembre 2010, tenutasi presso la prestigiosa sede dell’Accademia della Crusca nella Villa Medicea di Castello a  Sesto Fiorentino/Firenze."

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca


CONSEGNA DEL PREMIO DELPONTE ALL’AZIENDA AGRICOLA “TALIA ALTHEA”

CONSEGNA DEL SERVICE DELL’A.S. 2009-10 A “CI SONO ANCH’IO ONLUS”

Molto ci sarebbe da dire sulla giornata all’aperto che ha visto impegnato il Kiwanis Club di Piombino Riviera Etrusca domenica 14 novembre.

La ricchezza della giornata e la profondità dei sentimenti da me provati come persona e come kiwaniano sono veramente forti, di quelli che restano nel tempo. Ma proviamo a dare un certo ordine alle idee.

Durante l’Anno Sociale passato il Club di Piombino, con il suo Presidente Paolo Arzilli, si è dedicato a beneficio dell’Onlus “Ci sono anch’io”, associazione di genitori che si occupa di bambini con problemi d’apprendimento e nelle relazioni interpersonali. Questi genitori si sono costituiti onlus solo nel 2008 spinti dalla necessità di occuparsi dei propri figli lavorando con slancio, entusiasmo ed impegno fino ad essere una piccola ma forte realtà nel mondo sociale piombinese. Noi stessi siamo orgogliosi dei passi enormi compiuti in appena un anno che conosciamo l’Onlus.

Paolo Arzilli ha consegnato a Roberta Morelli, Presidente e punto di riferimento di “Ci sono anch’io”, dei software fondamentali per aiutare i bambini nell’apprendimento assieme ad una targa che ricordala nostra collaborazione che Roberta appenderà nella loro futura sede. Abbiamo così realizzato il “Progetto di laboratorio per DSA”. Le qualità e l’impegno dei soci di “Ci sono anch’io” hanno spinto il Club a mantenere il suo impegno con loro per l’anno 2010-11. “Ci sono anch’io” può così assistere un numero maggiore di bambini. Luigi Matozzi si è fatto portavoce di questo nuovo nostro impegno.

Per il suo percorso terapeutico, “Ci sono anch’io”, si avvale dell’importante sostegno dell’ ”Azienda Agricola Talia Althea” di Campiglia Mma che, oltre ad essere un noto allevamento di mastiff e labrador, svolge un programma di pet therapy con le razze di cani che alleva. E per questo continuo ed importante impegno, Claudia Lippi, titolare dell’Althea, è la destinataria del Premio Kiwanis Elio Delponte di quest’anno.

Il Premio, con il quale il Club ricorda mio padre Elio - e per questo stima ed affetto verso i miei amici di Club si rafforzano puntualmente ad ogni edizione del Premio – è consegnato a persone della nostra zona che operano nel sociale. L’obiettivo è di aiutarli nel loro importante cammino. Claudia utilizzerà il nostro Premio per realizzare una zona al chiuso per eseguire l’attività di pet therapy quando il clima non permette il lavoro all’aperto.

Oltre all’aggancio con “Ci sono anch’io” c’è anche un motivo personale: da quando seguo il Premio ho sempre pensato di dedicare un’edizione del Premio a chi svolgesse pet therapy con particolare attenzione ai bambini.

Gli animali sono una medicina “dolce” da affiancare all’importante ma impersonale medicina tradizionale. Avere un animale, calma stati d’ansia e trasmette calore ed affetto. La correlazione è stata studiata ed applicata dallo psichiatra infantile Boris Levinson nel 1960. La pet therapy propone AAA (Attività Assistite dagli Animali) e TAA (Terapie Assistite dagli animali) in soccorso di chi è colpito da disturbi dell’apprendimento, attenzione, problemi psicomotori, Down, demenze senili. Il semplice accarezzare un cane, riduce nei cardiopatici e ipertesi la pressione arteriosa e regola la frequenza del cuore: si dimentica la malattia rivolgendo l’attenzione all’animale. Animali introdotti in case di riposo hanno migliorato il quadro generale del benessere degli ospiti. Per chiunque, portare un cane a passeggiare, significa mantenere la mobilità negli arti  e far beneficiare corpo e spirito. E’ provato che chi ha un animale è più incline ad aprirsi con gli altri ed ad allacciare rapporti sociali.

Il terapeuta consiglia l’animale più idoneo al paziente. Il cane è l’attore principe della zoo terapia: l’uomo lo addomesticò fin dalla preistoria. I gatti possono far compagnia a chi non può uscire di casa, l’ippoterapia è consigliata ai bambini down e autistici. Non è diffusa come con gli altri animali perché il cavallo chiede appositi spazi. Stessa cosa per i delfini importanti per la depressione. I bambini si rasserenano coccolando un criceto o un coniglio. Gli anziani traggono benefici dall’accudire uccelli in gabbia, con l’acquario si calma stress e tachicardia.

Già 2.400 anni fa Ippocrate suggeriva agli amici una lunga cavalcata per conciliare il sonno e ritemprare lo spirito. Ippocrate combatteva così lo stress, “l’ansia ed il logorio della vita moderna” come reciterà Calindri in una famosa pubblicità di Carosello.  E chissà se il pubblicitario di Carosello pensava a Ippocrate….

Il pranzo, tenuto come il passato all’Agriturismo “Le Fonti di Vivalda”, è stato anticipato dalla Consegna del Premio a Claudia Lippi e del Service a Roberta Morelli.

Ringrazio, chi ha partecipato a questa giornata all’aperto – sfidando il tempo piovoso - Claudia Lippi e la sua mamma Donatella, il Governatore Eletto Florio Marzocchini, il Lgt. Governatore Daniele Bressan,  il Presidente del Kiwanis di Pisa Alessandro Virgili ed il Segretario di Follonica Loriano Lotti, i Soci con i loro ospiti.

Concludo invitando chiunque ad aumentare la propria famiglia con un animale. Entra così in casa un amico ma anche un “medicinale senza controindicazioni ed effetti secondari  da usare sempre e senza prescrizione medica”. 



Carlo Delponte

Addetto Stampa  
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca

 

KC Follonica


IL KIWANIS CLUB FOLLONICA INCONTRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI FOLLONICA SUL TEMA DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Giovedì  11 novembre 2010  alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale di Follonica (GR) si terrà una conferenza-dibattito sul tema

  “I disturbi dell’alimentazione negli adolescenti”.

 L'organizzazione è del  Kiwanis Club di Follonica, che ha trovato pronta risposta e disponibilità del Preside dell’Istituto, Prof. Emilio Mezzetti.

L’incontro si avvarrà della professionalità e dell’esperienza della Dott.ssa Simonetta Carnazza, Psicologa, alla quale si affiancherà la testimonianza di una giovane che ha vissuto il dramma dell’anoressia e che ha trovato la forza per combattere e vincere quella che è ormai considerata una devastante malattia.

L’impegno del Kiwanis Club nei confronti dei bambini e degli adolescenti è continuo e si esplica sia in iniziative benefiche per alleviare le sofferenze dei più sfortunati sia in manifestazioni culturali e di divulgazione scientifica.

L’incontro su anoressia e bulimia fa parte di un programma iniziato nel precedente anno Sociale dall'Imm. Past Presidente  del Club Sig. Andrea Petri, ripreso e confermato dall’attuale Presidente Avv. Marzia Marconcini.

Follonica, 5 novembre 2010

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca

   10-11-2010

Cari amici,

     proprio questa mattina ho saputo che per la giornata all'aperto di domenica 14 novembre non è purtroppo possibile andare all'azienda agricola "Talia Althea", in quanto le piogge cadute insistentemente nei giorni scorsi la rendono impraticabile e pertanto per le titolari non sarebbe possibile effettuare la prevista dimostrazione di "pet therapy" con i cani che loro allevano.

      Di conseguenza, il ritrovo per tutti sarà alle ore 11,15 circa direttamente all'agriturismo "Le fonti di Vivalda" in Loc. San Lorenzo (www.lafontedivivalda.it), dove si parlerà comunque dell'esperienza di "pet therapy" portata avanti dall'azienda agricola "Talia althea", alla quale sarà consegnato il Premio Kiwanis Elio Delponte per questo anno sociale; inoltre, come vi ho già scritto nell'invito che avete ricevuto pochi giorni fa, sarà presente la Sig.ra Roberta Morelli (con la famiglia), Presidente dell'associazione "Ci sono anch'io", alla quale consegneremo il "service" portato avanti per l'anno sociale 2009/2010.

                 Vi aspetto per domenica.

           Un saluto a tutti.

 
                        Luigi Matozzi  

Piombino, 5.11.2010

 

                       A tutti i Soci del Club di Piombino – Riviera Etrusca

 

                 Carissimi Amici,

  con la presente Vi invito a partecipare al nostro prossimo incontro,

 ovvero una “GIORNATA ALL’APERTO” in programma per il giorno

 domenica 14 novembre 2010, con visita all’azienda agricola  “Talia  Althea - Via di Citerna,17 nei pressi della Loc. Lumiere tra Venturina e Campiglia Marittima (LI).

 

                                 Programma della giornata:

ore 10:15 ritrovo c/o azienda agricola “Althea”;

ore 11:00 inizio dimostrazione attività di “pet therapy” con i cani

           che vengono allevati presso l’azienda;

a fine dimostrazione aperitivo ed intorno alle ore 13,00 trasferi-

           mento presso l’agriturismo “La Fonte di Vivalda in loc. San

        Lorenzo (www.lafontedivivalda.it).

 

  Prezzo del pranzo: € 25,00 per gli adulti, per i bambini € 10,00.

 

  N.B. In caso di maltempo il ritrovo avverrà direttamente presso

         l’agriturismo “La Fonte di Vivalda” alle ore 11,30.

 

   Durante la giornata verrà consegnato il “service” del club per

   l’anno sociale 2009-2010 all’Associazione “Ci sono anch’io” di

   Piombino che si occupa di attività di sostegno a bambini con dif-

   ficoltà di apprendimento.

   Inoltre, verrà consegnato il Premio Kiwanis intestato ad Elio Del-

   ponte a favore delle titolari dell’azienda agricola “Talia Althea”.

 

   Contando nella vostra presenza, Vi saluto cordialmente e vi a-

   spetto numerosi.

 

                                                   Il Presidente

                                                   Luigi Matozzi

 

R.S.V.P. entro il giorno  10 novembre 2010 al cerimoniere Franco Dell’Omodarme (cell. 335/6189820) o al Presidente Luigi Matozzi (cell. 338/3728370).

 

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it