A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club     APRILE                                                                                                  INDICE >>>
PIEMONTE 1

KC Vercelli

Neutralità e solidarietà della Croce Rossa Italiana

Il seme dello spirito di solidarietà e di neutralità è stato gettato durante le guerre anche risorgimentali del XIX Secolo. Ed è un seme robusto che ha attecchito, come abbiamo constatato anche in queste settimane per alleviare le sofferenze e i grandi disagi dei migranti provenienti dalla Tunisia e dagli altri paese del Nord Africa. L’organizzazione e il servizio del corpo delle volontarie della Croce Rossa Italiana, una volta ancora hanno svolto un ruolo insostituibile nei campi per i migranti allestiti in Sicilia. Il club Kiwanis di Vercelli, presieduto da Giorgio Pronsati, ha voluto portare l’attenzione su quanto da oltre un secolo in Italia e in zone pericolose del mondo fanno gli appartenenti alla Croce Rossa. E per giovedì 14 aprile il club di servizio ha programmato una serata dedicata al tema. La conferenza, come di consueto al Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris, incomincerà alle 20. La relazione dell’incontro è stato affidata a Emanuela Bigatti, ispettrice regionale del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana. La dottoressa Bigatti è vercellese e laureata in filosofia.
Per diversi aspetti la conferenza di Emanuela Bigatti, dedicata alla struttura assistenziale e di soccorso della Croce Rossa, dislocata in ogni regione e provincia, rientra nel filone del Centocinquantenario dell’Unità Italiana a cui il Kiwanis ha riservato un altro recente incontro. Infatti la prima idea di un corpo assistenziale basato sul principio della neutralità e del soccorso, indipendentemente dagli schieramenti politici e militari, fu della inglese Florence Nightingale durante la campagna bellica di Crimea cui partecipò un contingente dell’esercito piemontese. Ancor più l’ideale di neutralità e di soccorso si consolidò nella notte del 24 giugno 1859 sul campo di battaglia di Solferino sul quale si erano scontrati, con centinaia di feriti e di mutilati, gli eserciti asburgico da una parte, sardo piemontese e francese dall’altra. Agli epiloghi drammatici fu testimone Henry Dunant, un uomo d’affari ginevrino che intendeva avvicinare - e parlargli - Napoleone III. Quello che con raccapriccio vide fece ancor più maturare in lui il progetto di una organizzazione al di sopra delle parti che sarebbe nata nel biennio 1863/64, all’indomani delle conferenze internazionali e diplomatiche di Ginevra. L’atteggiamento dell’opinione pubblica del tempo fu così sintetizzata: “Siamo tutti fratelli”. Principio che dagli anni Sessanta del XIX Secolo, dopo la seconda guerra di indipendenza italiana, informò il pensiero di Henry Dunant e di quanti operano nell’ambito della Croce Rossa. In Italia, la prima grande prova per la Croce Rossa Italia fu il terremoto di Messina del 1908. Nella prima guerra mondiale (1914/1918) le crocerossine diventarono ancor più un riferimento insostituibile che dura nei decenni con un intreccio molto stretto con la Protezione Civile istituita negli anni Settanta del 900 e con altre istituzioni umanitarie. L’ispettrice regionale Emanuela Bigatti giovedì 14 aprile illustrerà, appunto, l’insostituibile apporto delle crocerossine italiane nei teatri di guerra e di soccorso e solidarietà.

KC Gattinara

La guerra del 1859

Un evento di risonanza mondiale

Giovedì 7 Aprile ore 20:00

Nell’ occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’ unità d’Italia, presso la sede di Gattinara, Via Cardinal Mercurino 14, il prof. Giovanni Ferraris, vice presidente della Società Storica Vercellese,  terrà una conferenza sul tema del giornalismo nelle guerre di indipendenza.

Per il giornalismo dell’epoca la seconda Guerra di Indipendenza è stato il primo evento mondiale “trasmesso in diretta”. La fresca invenzione del telegrafo elettrico e l’esistenza di una ferrovia che collegava il nord Italia con Parigi furono i mezzi tecnici che permisero ad inviati dei maggiori giornali europei (ed in seconda battuta mondiali) di pubblicare nel giro di 24 ore articoli dal fronte, trasmessi telegraficamente, seguiti a distanza di pochi giorni da immagini degli eventi preparati da rinomati disegnatori (quali Bossoli e Doré) ed inviati per ferrovia. Il desiderio di grandeur dell’imperatore Napoleone III, alleato di Vittorio Emanuele II, favorì lo scoop giornalistico. Al seguito dell’imperatore francese vi era pure un fotografo che, all’epoca, doveva accontentarsi di fotografare a posteriori, con lunghe pose, i luoghi delle battaglie. Le memorie lasciateci in abbondanza da storici ed osservatori militari al seguito, nonché da vari protagonisti, permettono di ricostruire con ricchezza di particolari gli eventi militari che portarono alla proclamazione di Vittorio Emanuele II a re d’Italia il 17 marzo 1861

La conferenza sarà precedutà da un buffè  che si terrà nella sala affrescata della Associazione culturale.

Il ricavato della serata sarà utilizzato per finanziare le attività dell’oratorio della Parrocchia di San Pietro a Gattinara

Prezzo del buffet 20 euro

E’ richiesta la prenotazione al 0163 833275