A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    APRILE                                                                                                   INDICE >>>
SICILIA 7

KC Marsala

IL KIWANIS CLUB di Marsala dà “UN CALCIO AI PREGIUDIZI”

Il Kiwanis Club di Marsala, in persona del suo Presidente pro-tempore, MAURIZIO MANNONE, ritenendo come lo sport sia un importantissimo strumento di integrazione sociale , soprattutto per i giovani, in linea con l’impegno ultratrentennale dell’Associazione Internazionale di dare un valido aiuto ai bambini di tutto il mondo, ha realizzato a Marsala l’ambizioso progetto “ UN CALCIO AI PREGIUDIZI”, organizzando, in collaborazione con l’A.S.D. Polisportiva Garibaldina Dribbling Lilibetana, la selezione di giovani talenti calcistici tra bambini di età compresa tra gli otto ed i tredici anni, figli di genitori stranieri od extracomunitari.
Infatti, lo scorso 24 Marzo 2011, presso l’impianto sportivo “Fiumara del Sossio”, il Presidente Maurizio Mannone ha avuto un fattivo incontro con l’allenatore del Milan , Giovanni LORINI (noto ex calciatore del Milan calcio e di altri Clubs di serie A) che ha selezionato e preso in cura i seguenti bambini, frequentanti le scuole pubbliche di Marsala, appartenenti a diverse nazionalità :
- CHASNA CHATPENG anni 13 della THAILANDIA;
- BUZULUC COSTANTINE anni 9 della ROMANIA ;
- OSAMA BRAHIM anni 12 della TUNISIA ;
- BENSOLTANA KADIR anni 11 della TUNISIA;
- BOUCHBNA OUANNES anni 12 della TUNISIA ;
- BOUCHBNA SCANDER anni 12 della TUNISIA ;
- BOUCHBNA OMAR anni 9 della TUNISIA ;
- FEDI anni 11 della TUNISIA ;
- BOCEANU ARMANDO anni 9 della ROMANIA ;
- PANDE LE AYHAN CU’NEYT anni 10 della CINA ;
- NABIL KAMLICH anni 10 dellaTUNISIA;
- GRICOLASI COSTANTIN anni 12 della ROMANIA.

Presenti alla graziosa e, per certi versi, toccante manifestazione anche il mister marsalese Nino Alagna ed i signori G. Costigliola, Donatella Montalbano, Sergio Alagna e Marino Gianluca che collaboreranno per la completa realizzazione del progetto, che si concluderà nel prossimo mese di Giugno allorchè i ragazzi, come sopra selezionati, parteciperanno al 18° Torneo di calcio giovanile “Rosa Mandina” 2° Trofeo “Marsala Città dell’Unità d’Italia”, che si svolgerà presso lo stadio “Nino Lombardo Angotta” di Marsala, al quale prenderanno parte circa 80 squadre, con ben 1.200 mini calciatori provenienti, oltre che dalla Sicilia, anche dalla Campania, Sardegna, Calabria e Umbria.
I migliori giovani talenti avranno la possibilità di essere inseriti, poi, in formazioni locali per partecipare, nel corso della prossima stagione, ai campionati giovanili regionali indetti dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
I nostri ragazzi, come sopra selezionati, che avranno tutta l’assistenza del Kiwanis Club, completeranno la loro preparazione atletica e tecnica presso il Centro Sportivo “Grotta del Toro”, il campetto in erba sintetica del “Convitto Sordomuti”, gratuitamente concesso dal Direttore, Prof. Domenico Pocorobba, ed i campetti in erba sintetica di “Fiumara del Sossio”.
Non si può che rivolgere un ennesimo plauso all’iniziativa del Kiwanis Lilibetano che, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua sensibilità nei confronti dei giovani di diverse nazionalità che hanno ovvie difficoltà ad integrarsi con i nostri ragazzi.

Salvatore Bellafiore

KC Il Satiro Mazara del Vallo

Il KC Il Satiro ricorda la Prof.ssa Rosetta Accardo Pernice
deceduta il 16.03 .2011.
 Rosetta oltre ad essere stata Socio fondatore del Club con la carica di Consigliere aveva sempre collaborato attivamente alla vita del Club.

KC Il Satiro Mazara del Vallo

Anche quest'anno il 2 e 3 aprile, per la Giornata Mondiale del Kiwanis
e per la Giornata Nazionale dell'UNITALSI,
saremo  in P.zza Mokarta con un gazebo
per la vendita di uova pasquali e piantine bonzai.
Il ricavato sarà devoluto interamente all'UNITALSI.

Domenica mattina saranno presenti
il Governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Costanza
e il Lgt. Gov. Mimmo Gaudino

KC Trapani

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ricadente nell’anno in corso, il Club di Trapani, ritenuto l’argomento di grande interesse, organizza un “Convegno-Tavola Rotonda” con la partecipazione di personaggi illustri che offrono valore all’evento e visibilità al Club.

Saranno presenti due Storici esimi cittadini trapanesi, il Prof. Salvatore Costanza e il Prof. Antonino Tobia, interverrà il Senatore Antonio D’Alì del P.D.L. Presidente Commissione Ambiente del Senato e chiuderà i lavori il Senatore Gaetano Quagliariello, vicepresidente dei Senatori Pdl e Professore Universitario Ordinario di Storia contemporanea alla Luiss di Roma.

Sarà presente l’Autorità Kiwaniana nella persona del Luogotenente Governatore “Divisione Sicilia 7”  Dott. Domenico Gaudino.

Il tema del  Convegno è “Il Risorgimento a Trapani” che si terrà Domenica 10 Aprile alle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani

Il Senatore D’Alì parlerà anche di un trapanese non conosciuto da molti “Il Marchese Vincenzo Fardella di Torrearsa” Patriota e primo Presidente del Senato del Regno d’Italia a Roma.