Kiwanis
Rassegna
di cultura N.1
novembre 2002
La copertina di questo
numero è dedicata ad un'immagine del massiccio del Monterosa,
visto dalle pendici erbose della Valsesia che, d'inverno,
diventano campi da ski conosciuti in tutto il mondo. Il Monterosa
che, fra l'altro, aveva affascinato Leonardo e che è il nume
tutelare della Pianura Padana occidentale per il suo grande
apporto d'acqua, è davvero il più grande massiccio del vecchio
Continente che si accinge a diventare il perno del comprensorio
turistico/skiistico più importante dell'Unione Europea, cui
apparterrà Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera.
|
EDITORIALE
Il Kiwanis International ‑
Distretto Italia/San Marino, ripropone con questa edizione la sua
rivista, quadriennale e con finalità prettamente culturali.
Come è constatatile nel sommario
di questo fascicolo e negli articoli della stessa rivista, al
momento volutamente a due colori per ragioni di spesa (ci
auguriamo di poter cambiare e scegliere il colore anche per
rispondere alle esigenze degli inserzionisti pubblicitari) le news
che riguardano i clubs italiani, come ci pare giusto, sono tutti
da rinviare al Bollettino mensile. In queste pagine, articolate in
sezioni, hanno trovato ‑ e troveranno posto gli approfondimenti
che riguardano i services di grande respiro, in corso e quelli
progettati, lasciando molto spazio ai fatti di carattere nazionale
e internazionale di cui il Kiwanis è protagonista di primo piano.
La rivista Kiwanis, in questo,
non vuole essere diversa dai tanti rotocalchi che "tengono" il
mercato italiano, avendo magari la presunzione di stimolare
riflessioni e dibattiti e augurandosi che, a poco a poco, i soci,
individualmente, partecipino alla redazione con loro articoli
come, nel caso di questo numero, hanno fatto, Salvatore Ussia,
Vincenzo Savica, Simona Blotto Baldo, Ombretta Ferrantelli.
Un'altra ambizione di Kiwanis è
di conservare, anche graficamente e da un punto dell'impostazione
concettuale, la propria originalità italiana ed europea. In
passato, gli americani, giornalisticamente e sul piano della
Comunicazione, ci hanno insegnato molto. Oggi ‑ detto in generale
‑ abbiamo la sensazione di essere più avanti e a questo primato
anche Kiwanis si vuole mantenere fedele.
|
NELLA RIVISTA
IL NOSTRO PROGRAMMA
"Lavorare con
entusiasmo"
di Ezio Barasolo
Governatore del Kiwanis
Cari amici, superato
il giro di boa del 25° anno di vita del Distretto, inizia un nuovo
ciclo Kiwaniano che spero contribuisca a migliorare
l'organizzazione del nostro club e, soprattutto, i rapporti
interpersonali. Ci possono e potranno essere tra di noi
discussioni,anche le più accese, su problemi di politica kiwaniana
ma queste non devono assolutamente ledere o inficiare i nostri
rapporti che hanno come base irrinunciabile l'amicizia. Discutiamo
tra di noi, ma sempre in amicizia!
Dalla relazione
programmatica enunciata a Vibo Valentia si può dedurre che il mio
sarà un duplice impegno: il primo a migliorare il più possibile
l'organizzazione del Distretto,il secondo a fornire più spunti per
i nostri services, sempre comunque con l'obiettivo comune di
evidenziare la nostra immagine. L'organizzazione capillare della
Segreteria centrale e della Tesoreria è l'elemento cardine per
dare visibilità all'interno ed all'esterno del club; il mio sogno
sarebbe che ogni club sia informato in tempo reale di tutte le
decisioni del Consiglio Direttivo e della loro progressiva
attuazione, come pure dell'aggiornamento periodico della
situazione finanziaria, compatibilmente con le esigenze tecniche e
di bilancio. Tutto ciò contribuirà a rendere la struttura più
dinamica , svincolata da regole superate o da situazioni non più
al passo con i tempi. Alla base di ciò c'è la comunicazione che per
essere agile e veloce deve essere assolutamente su base
telematica: la Segreteria divulgherà le decisioni del Governatone
e del C.D., le relazioni e quant'altro solamente via e-mail per
cui ogni club sarà dotato di pasta elettronica. Ciò servirà ad
abbassare i costi gestionali e renderà tutti partecipi di
decisioni, attività e quant'altro. Verrà ripristinato il
Bollettino con cadenza mensile ed anche questo contribuirà a
migliorare l'informazione; verrà stampata la rivista di cultura
kiwaniana in 4 numeri annuali e questa verrà distribuita oltrechè
ai soci alle Istituzioni, Università,etc. La rivista sarà gestita
da kiwaniani esperti professionalmente nella comunicazione, ma
malgrado ciò sarà un grosso impegno economico con la speranza però
che diventi il fiore all'occhiello del Distretto.
La struttura
internazionale si basa su due capisaldi: l'amministrazione ed il
Board (di cui fa brillantemente parte il nostro post Governatore
Nicola Russo). A mio parere il nostro Board almeno all'inizio,
sarà il comitato dei past Governatori, cioè quell'organismo che è
la memoria storica del club: è formato da persone che hanno già
vissuto questa esperienza, che hanno certamente già meditato sui
loro errori e sui loro successi per cui possono rappresentare il
migliore supporto consultivo del C.D., consigliando, correggendo e
proponendo. Tutto ciò contribuirà ad unire, non a dividere; più
idee, più attività, più unione, più amicizia. Il compito del
Governatore non è e non sarà quello di dirigere tutta la baracca"
con 2 persone, Segretario e Tesoriere, ma di formare una vera
squadra con il C.D. e con i Chairman dei vari services proposti e
dei vari Dipartimenti. Già in questi pochi mesi di preparazione
del programma ho riscontrato un entusiasmo palpabile e
verificabile. Di questo sono più che contento; vorrei diventare il
direttore di un'orchestra di grandi solisti che amalgamati
lavorino all'unisono. Ho affidato i vari incarichi a persone che
ritengo le più valide per svilupparli; ho ricevuto in cambio
entusiasmo e disponibilità. Entusiasmo: questa è la parola più
bella; io faccio il mio lavoro quotidiano con entusiasmo per cui
non mi pesa, malgrado le ovvie delusioni e critiche, lo stesso
entusiasmo deve essere l’humus che animerà i vari officers che,
sappiano, riceveranno dagli stolti solo critiche, ma dai saggi
consigli e stimoli per continuare.
Vorrei riservare
infine un pensiero agli officers dei clubs, per i quali vale lo
stesso discorso già enunciato:il Presidente coinvolga i suoi soci,
li stimoli senza vessarli o abbandonarli, dia loro spazio e
riconoscimenti anche solo morali, che sono i più stimolanti. Così
formeranno insieme grandi squadre, grandi clubs, grandi
iniziative, grande immagine. Se così sarà, la piramide si
invertirà: la base, i clubs, saranno il motore trainante del
vertice, e la verifica indiretta del loro operato. Il Distretto
propone services, idee, iniziative, ma ogni Presidente valuti nel
proprio ambito territoriale il modo migliore per agire e proporre,
anche con iniziative diverse ma comunque finalizzate all'immagine
ed allo sviluppo del club stesso. Sono e sarò sempre a vostra
disposizione,accetto ed accetterò critiche e consigli purchè fatti
sempre con serenità e senza livore perché altrimenti reagirò nei
modi opportuni. I1 mio motto sarà “ascoltate per servire",
impariamo ad ascoltare, siamo umili in questo ma pronti ad agire
al sevizio dei deboli e delle comunità: Questo sarà il mio compito
che con tutti voi affronteremo con serenità, entusiasmo ed
amicizia.
Kiwanis always and forever
|
Direttore responsabile
Enrico Villa
Consulente editoriale
Carmelo Carisi
Comitato di redazione
Lorenzo Del Boca
Salvatore
Ussia
Michele
Polacco
Diego Sardone
Giuseppe
Salmè
Editore
Kiwanis International Distretto Italia – S.Marino
Governatore
Ezio Barasolo
Consiglio direttivo
Francesco
Curci - I DIVISIONE
Romano Azario
Cozet - II DIVISIONE
Benito
Verrina - III DIVISIONE
Giuseppe
Ricciardo Calderaro - IV Divisione
Raimondo
Sodano - V DIVISIONE
Giuseppe
Caraci - VI DIVISIONE
Girolamo
Mineo - VII DIVISIONE
Antonio
Marchesi - VIII DIVISIONE
Gaetano D’Onufrio
- IX DIVISIONE
Natale Vita -
X DIVISIONE
Giorgio
Boraso - XI DIVISIONE
Ettore
Pellecchia -XII DIVISIONE
Francesco
Mignolo - Imm. Past. Governatore
Michele Scala
- Tesoriere
Alain Barberi
- Segretario
Realizzazione grafica e
videoimpaginazione
Tipografia
Edizioni Saviolo s.n.c. - Vercelli
Stampa
Tipografia
Industria Grafica Sarcuto - Agrigento
|
SOMMARIO
I programmi :
Ascoltare per servire
Il territorio:
Vercelli e la sua
Università
La storia, l'economia e i
tesori del Territorio vercellese e valsesiano
Services:
La Somalia oltre la guerra
con Medici senza frontiere
La donazione degli organi
La testimonianza di Annalena
Tonelli
Sabbia per Acqua: un
itinerario sulle carovaniere della sofferenza
La clownterapia e "Il naso in
tasca"
Dolly dei miracoli: la
bambola per i bambini di tutto il mondo
Cultura:
Il complesso I Pooh guarda
alla solidarietà e alla cultura
A Milano il museo su Caruso
E' nata l'Orchestra giovanile
di Follonica
A Roma, tutti a lezione di
teatro
L'economia della musica in
Italia
"Acqua" un bene prezioso
******
PIANO DELL'OPERA
Uscita
quadrimestrale
Nell'anno
2002/2003 uscirà nei seguenti mesi:
Ottobre 2002, marzo 2003, giugno 2003, ottobre 2003.
Il piano editoriale della rivista Kiwanis che il Distretto Italia/San
Marino intende proporre su basi sostanzialmente incisive, prevede,
al momento, un'uscita triennale; quindi basata complessivamente
su n.12 numeri.
La
rivista Kiwanis, sul modello delle consorelle americane ma con
una grafica più accattivante e sofisticata, avrà,
di massima, una copertina a colori, sempre dedicata ad una regione
italiana, a volte con controcopertina di uguale soggetto, oppure
dedicata ad una immagine che si riferisca ad un service del Kiwanis
di importanza nazionale (sociale, artistico, di intervento restaurativo
ecc.ecc.).
Le pagine saranno, di massima,dalle n.32 a n.44, di cui 4/8 pagine
occupate da inserti pubblicitari,a colore o in bianco e nero,
a tutta pagina o a mezza pagina.
L'eventuale aumento delle pagine(Oltre le n.44) sarà naturalmente
in relazione al carico pubblicitario che la direzione della rivista
accoglierà ben volentieri, previo accordo di carattere
commerciale, con soluzioni, di volta in volta, deliberate di comune
accordo con il committente.
Gli eventuali redazionali, da trattare a parte, saranno segnalati
in rivista secondo la correttezza pubblicitaria ma, soprattutto
giornalistica.
Non sono esclusi eventuali ampi articoli su uno specifico argomento
culturale/pubblicitario il quale, tuttavia,abbia come supporto,
nelle diverse edizioni, una o più pagine pubblicitarie.
L'impianto
della rivista, destinato ad un target d'eccellenza(più
di 40.000 lettori, comprendenti gli associati del Kiwanis distretto
Italia/San Marino, Università, Istituzioni italiane e comunitarie)
sarà a 3/4 colonne per pagina, con le variazioni in relazione
ai contenuti,in corpo 10 ben leggibile,a bandiera, o anche a giustezza
piena.
L'articolazione della rivista Kiwanis sarà, in via di massima,
la seguente:
a) indice con "strilli", alcuni dei quali - se si presenterà
l'opportunità - anche nella prima di copertina;
b) editoriale, in corpo distinto da quello corrente della rivista,limitato
ad un'unica pagina;
c) servizi in base ad un "timone" deciso di volta in
volta, vivacizzato da ampio materiale fotografico anche "fuori
testo", rubriche e notizie con il logo del Kiwanis e capo
lettera, ed eventualmente su fondino colorato.
Il materiale, sia redazionale che pubblicitario , dovrà
in via di massima pervenire entro la fine/i primi giorni del mese
precedente l'uscita;la rivista, sarà datata nel mese d'uscita
e nello stesso mese distribuita a cura dello stampatore.
Articoli, servizi, pezzi dovranno, comunque,pervenire per posta
elettronica allo scopo di risparmia sensibilmente nei costi nonché
di "velocizzare" le operazioni di strutturazione (timone
e menabò) della rivista Kiwanis che avverranno a Vercelli
perché, per l'impaginazione,è stata scelta la ditta
"Edizioni Saviolo", mentre, in pdf o con altro sistema,
sarà poi tutto inviato ad Agrigento, alla tipografia dove
la rivista sarà stampata e distribuita.
Pur di nicchia, la rivista Kiwanis che sarà curata dal
giornalista professionista Enrico Villa mentre direttore responsabile
sarà Carmelo Carisi, svolgerà - lo ripetiamo - un
ruolo di primo piano, proponendo argomenti propri di chi svolge
le funzioni di opinion leader nelle professioni, nell'insegnamento
universitario, nelle società e nella pubblica amministrazione
con incarichi di rilievo.
La
rivista Kiwanis come, del resto il suo editore, non si propone
finalità di lucro, bensì di sana amministrazione
della testata.
Pertanto,
il costo delle inserzioni pubbblicitarie sarà il seguente:
1) 1.100,00 Euro per le inserzioni a piena pagina;
2) 600,00 Euro per le inserzioni a metà pagina;
3) Il colore comporterà un aumento in fattura del 10/15%;
4) Progetti per inserti redazionali o per iniziative speciali
saranno trattati a parte con l'editore, il segretario del Distretto
Italia/San Marino Alain Barbieri, il tesoriere Michele Scala,
il direttore editoriale Enrico Villa, il direttore responsabile
Carmelo Carisi.
5) Una particolare attenzione sarà, in ogni caso, dedicata
alle iniziative delle regioni appartenenti al Distretto Italia/San
Marino o di altri enti pubblici, ovviamente di rilievo nazionale
e/o comunitario o che, anche indirettamente, abbiano contatti
con la filosofia e i programmi del Distretto Kiwanis.
La rivista Kiwanis, rassegna di cultura, assumerà la funzione
di service attraverso la comunicazione, alla base della moderna
vita di relazione che, tuttavia,con una qualificata semplicità
riesca ad andare al di là di pubblicazioni che quotidianamente
ci pervengono e, molto frequentemente, ci disorientano.
|
|