Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035 E-mail kiwanis.italia@email.it

Home Governatore Consiglio Service Appuntamenti Dai club Bollettino Rivista Dicono
di noi...
Il Kiwanis Kiwanis Int. Foundation KIEF RSE Distretto Statuto Kiwanis
Junior
Archivio

LA RIVISTA

 
1 2 3 4
 

Kiwanis

Rassegna di cultura N.1

 novembre 2002 

La copertina di questo numero è dedicata ad un'immagine del massiccio del Monterosa, visto dalle pendici erbose della Valsesia che, d'inverno, diventano campi da ski conosciuti in tutto il mondo. Il Monterosa che, fra l'altro, aveva affascinato Leonardo e che è il nume tutelare della Pianura Padana occidentale per il suo grande apporto d'acqua, è davvero il più grande massiccio del vecchio Continente che si accinge a diventare il perno del comprensorio turistico/skiistico più importante dell'Unione Europea, cui apparterrà Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera.

 

EDITORIALE

Il Kiwanis International ‑ Distretto Italia/San Marino, ripropone con questa edizione la sua rivista, quadriennale e con finalità prettamente culturali. 

Come è constatatile nel sommario di questo fascicolo e negli articoli della stessa rivista, al momento volutamente a due colori per ragioni di spesa (ci auguriamo di poter cambiare e scegliere il colore anche per rispondere alle esigenze degli inserzionisti pubblicitari) le news che riguardano i clubs italiani, come ci pare giusto, sono tutti da rinviare al Bollettino mensile. In queste pagine, articolate in sezioni, hanno trovato ‑ e troveranno posto gli approfondimenti che riguardano i services di grande respiro, in corso e quelli progettati, lasciando molto spazio ai fatti di carattere nazionale e internazionale di cui il Kiwanis è protagonista di primo piano. 

La rivista Kiwanis, in questo, non vuole essere diversa dai tanti rotocalchi che "tengono" il mercato italiano, avendo magari la presunzione di stimolare riflessioni e dibattiti e augurandosi che, a poco a poco, i soci, individualmente, partecipino alla redazione con loro articoli come, nel caso di questo numero, hanno fatto, Salvatore Ussia, Vincenzo Savica, Simona Blotto Baldo, Ombretta Ferrantelli. 

Un'altra ambizione di Kiwanis è di conservare, anche graficamente e da un punto dell'impostazione concettuale, la propria originalità italiana ed europea. In passato, gli americani, giornalisticamente e sul piano della Comunicazione, ci hanno insegnato molto. Oggi ‑ detto in generale ‑ abbiamo la sensazione di essere più avanti e a questo primato anche Kiwanis si vuole mantenere fedele.

 

NELLA RIVISTA

IL NOSTRO PROGRAMMA

"Lavorare con entusiasmo"

di Ezio Barasolo  Governatore del Kiwanis

 

Cari amici, superato il giro di boa del 25° anno di vita del Distretto, inizia un nuovo ciclo Kiwaniano che spero contribuisca a migliorare l'organizzazione del nostro club e, soprattutto, i rapporti interpersonali. Ci possono e potranno essere tra di noi discussioni,anche le più accese, su problemi di politica kiwaniana ma queste non devono assolutamente ledere o inficiare i nostri rapporti che hanno come base irrinunciabile l'amicizia. Discutiamo tra di noi, ma sempre in amicizia!

Dalla relazione programmatica enunciata a Vibo Valentia si può dedurre che il mio sarà un duplice impegno: il primo a migliorare il più possibile l'organizzazione del Distretto,il secondo a fornire più spunti per i nostri services, sempre comunque con l'obiettivo comune di evidenziare la nostra immagine. L'organizzazione capillare della Segreteria centrale e della Tesoreria è l'elemento cardine per dare visibilità all'interno ed all'esterno del club; il mio sogno sarebbe che ogni club sia informato in tempo reale di tutte le decisioni del Consiglio Direttivo e della loro progressiva attuazione, come pure dell'aggiornamento periodico della situazione finanziaria, compatibilmente con le esigenze tecniche e di bilancio. Tutto ciò contribuirà a rendere la struttura più dinamica , svincolata da regole superate o da situazioni non più al passo con i tempi. Alla base di ciò c'è la comunicazione che per essere agile e veloce deve essere assolutamente su base telematica: la Segreteria divulgherà le decisioni del Governatone e del C.D., le relazioni e quant'altro solamente via e-mail per cui ogni club sarà dotato di pasta elettronica. Ciò servirà ad abbassare i costi gestionali e renderà tutti partecipi di decisioni, attività e quant'altro. Verrà ripristinato il Bollettino con cadenza mensile ed anche questo contribuirà a migliorare l'informazione; verrà stampata la rivista di cultura kiwaniana in 4 numeri annuali e questa verrà distribuita oltrechè ai soci alle Istituzioni, Università,etc. La rivista sarà gestita da kiwaniani esperti professionalmente nella comunicazione, ma malgrado ciò sarà un grosso impegno economico con la speranza però che diventi il fiore all'occhiello del Distretto.

La struttura internazionale si basa su due capisaldi: l'amministrazione ed il Board (di cui fa brillantemente parte il nostro post Governatore Nicola Russo). A mio parere il nostro Board almeno all'inizio, sarà il comitato dei past Governatori, cioè quell'organismo che è la memoria storica del club: è formato da persone che hanno già  vissuto questa esperienza, che hanno certamente già meditato sui loro errori e sui loro successi per cui possono rappresentare il migliore supporto consultivo del C.D., consigliando, correggendo e proponendo. Tutto ciò contribuirà ad unire, non a dividere; più idee, più attività, più unione, più amicizia. Il compito del Governatore non è e non sarà quello di dirigere tutta la baracca" con 2 persone, Segretario e Tesoriere, ma di formare una vera squadra con il C.D. e con i Chairman dei vari services proposti e dei vari Dipartimenti. Già in questi pochi mesi di preparazione del programma ho riscontrato un entusiasmo palpabile e verificabile. Di questo sono più che contento; vorrei diventare il direttore di un'orchestra di grandi solisti che amalgamati lavorino all'unisono. Ho affidato i vari incarichi a persone che ritengo le più valide per svilupparli; ho ricevuto in cambio entusiasmo e disponibilità. Entusiasmo: questa è la parola più bella; io faccio il mio lavoro quotidiano con entusiasmo per cui non mi pesa, malgrado le ovvie delusioni e critiche, lo stesso entusiasmo deve essere l’humus che animerà i vari officers che, sappiano, riceveranno dagli stolti solo critiche, ma dai saggi consigli e stimoli per continuare.

Vorrei riservare infine un pensiero agli officers dei clubs, per i quali vale lo stesso discorso già enunciato:il Presidente coinvolga i suoi soci, li stimoli senza vessarli o abbandonarli, dia loro spazio e riconoscimenti anche solo morali, che sono i più stimolanti. Così formeranno insieme grandi squadre, grandi clubs, grandi iniziative, grande immagine. Se così sarà, la piramide si invertirà: la base, i clubs, saranno il motore trainante del vertice, e la verifica indiretta del loro operato. Il Distretto propone services, idee, iniziative, ma ogni Presidente valuti nel proprio ambito territoriale il modo migliore per agire e proporre, anche con iniziative diverse ma comunque finalizzate all'immagine ed allo sviluppo del club stesso. Sono e sarò sempre a vostra disposizione,accetto ed accetterò critiche e consigli purchè fatti sempre con serenità e senza livore perché altrimenti reagirò nei modi opportuni. I1 mio motto sarà “ascoltate per servire", impariamo ad ascoltare, siamo umili in questo ma pronti ad agire al sevizio dei deboli e delle comunità: Questo sarà il mio compito che con tutti voi affronteremo con serenità, entusiasmo ed amicizia.

Kiwanis always and forever

 

 

 

Direttore responsabile    Enrico Villa 

Consulente editoriale  Carmelo Carisi 

Comitato di redazione

  Lorenzo Del Boca

Salvatore Ussia 

Michele Polacco 

Diego Sardone 

Giuseppe Salmè

 

 Editore  Kiwanis International  Distretto Italia – S.Marino

 Governatore   Ezio Barasolo

 Consiglio direttivo

Francesco Curci - I DIVISIONE

Romano Azario Cozet - II DIVISIONE

Benito Verrina - III DIVISIONE

Giuseppe Ricciardo Calderaro - IV Divisione

Raimondo Sodano - V DIVISIONE

Giuseppe Caraci - VI DIVISIONE

Girolamo Mineo - VII DIVISIONE

Antonio Marchesi - VIII DIVISIONE

Gaetano D’Onufrio - IX DIVISIONE

Natale Vita - X DIVISIONE

Giorgio Boraso - XI DIVISIONE

Ettore Pellecchia -XII DIVISIONE

Francesco Mignolo - Imm. Past. Governatore

Michele Scala - Tesoriere

Alain Barberi - Segretario

 

Realizzazione grafica e videoimpaginazione

 Tipografia Edizioni Saviolo s.n.c. - Vercelli

Stampa

 Tipografia Industria Grafica Sarcuto - Agrigento

 

SOMMARIO

I programmi :

 Ascoltare per servire

Il territorio:

 Vercelli e la sua Università

La storia, l'economia e i tesori del Territorio vercellese e valsesiano

Services:

La Somalia oltre la guerra con Medici senza frontiere

La donazione degli organi

La testimonianza di Annalena Tonelli

Sabbia per Acqua: un itinerario sulle carovaniere della sofferenza

La clownterapia e "Il naso in tasca"

Dolly dei miracoli: la bambola per i bambini di tutto il mondo

Cultura:

Il complesso I Pooh guarda alla solidarietà e alla cultura

A Milano il museo su Caruso

E' nata l'Orchestra giovanile di Follonica

A Roma, tutti a lezione di teatro

L'economia della musica in Italia

"Acqua" un bene prezioso

******

PIANO DELL'OPERA

Uscita quadrimestrale

Nell'anno 2002/2003 uscirà nei seguenti mesi:
Ottobre 2002, marzo 2003, giugno 2003, ottobre 2003.


Il piano editoriale della rivista Kiwanis che il Distretto Italia/San Marino intende proporre su basi sostanzialmente incisive, prevede, al momento, un'uscita triennale; quindi basata complessivamente su n.12 numeri.

La rivista Kiwanis, sul modello delle consorelle americane ma con una grafica più accattivante e sofisticata, avrà, di massima, una copertina a colori, sempre dedicata ad una regione italiana, a volte con controcopertina di uguale soggetto, oppure dedicata ad una immagine che si riferisca ad un service del Kiwanis di importanza nazionale (sociale, artistico, di intervento restaurativo ecc.ecc.).
Le pagine saranno, di massima,dalle n.32 a n.44, di cui 4/8 pagine occupate da inserti pubblicitari,a colore o in bianco e nero, a tutta pagina o a mezza pagina.
L'eventuale aumento delle pagine(Oltre le n.44) sarà naturalmente in relazione al carico pubblicitario che la direzione della rivista accoglierà ben volentieri, previo accordo di carattere commerciale, con soluzioni, di volta in volta, deliberate di comune accordo con il committente.
Gli eventuali redazionali, da trattare a parte, saranno segnalati in rivista secondo la correttezza pubblicitaria ma, soprattutto giornalistica.
Non sono esclusi eventuali ampi articoli su uno specifico argomento culturale/pubblicitario il quale, tuttavia,abbia come supporto, nelle diverse edizioni, una o più pagine pubblicitarie.

L'impianto della rivista, destinato ad un target d'eccellenza(più di 40.000 lettori, comprendenti gli associati del Kiwanis distretto Italia/San Marino, Università, Istituzioni italiane e comunitarie) sarà a 3/4 colonne per pagina, con le variazioni in relazione ai contenuti,in corpo 10 ben leggibile,a bandiera, o anche a giustezza piena.
L'articolazione della rivista Kiwanis sarà, in via di massima, la seguente:
a) indice con "strilli", alcuni dei quali - se si presenterà l'opportunità - anche nella prima di copertina;
b) editoriale, in corpo distinto da quello corrente della rivista,limitato ad un'unica pagina;
c) servizi in base ad un "timone" deciso di volta in volta, vivacizzato da ampio materiale fotografico anche "fuori testo", rubriche e notizie con il logo del Kiwanis e capo lettera, ed eventualmente su fondino colorato.


Il materiale, sia redazionale che pubblicitario , dovrà in via di massima pervenire entro la fine/i primi giorni del mese precedente l'uscita;la rivista, sarà datata nel mese d'uscita e nello stesso mese distribuita a cura dello stampatore.
Articoli, servizi, pezzi dovranno, comunque,pervenire per posta elettronica allo scopo di risparmia sensibilmente nei costi nonché di "velocizzare" le operazioni di strutturazione (timone e menabò) della rivista Kiwanis che avverranno a Vercelli perché, per l'impaginazione,è stata scelta la ditta "Edizioni Saviolo", mentre, in pdf o con altro sistema, sarà poi tutto inviato ad Agrigento, alla tipografia dove la rivista sarà stampata e distribuita.


Pur di nicchia, la rivista Kiwanis che sarà curata dal giornalista professionista Enrico Villa mentre direttore responsabile sarà Carmelo Carisi, svolgerà - lo ripetiamo - un ruolo di primo piano, proponendo argomenti propri di chi svolge le funzioni di opinion leader nelle professioni, nell'insegnamento universitario, nelle società e nella pubblica amministrazione con incarichi di rilievo.

La rivista Kiwanis come, del resto il suo editore, non si propone finalità di lucro, bensì di sana amministrazione della testata.

Pertanto, il costo delle inserzioni pubbblicitarie sarà il seguente:
1) 1.100,00 Euro per le inserzioni a piena pagina;
2) 600,00 Euro per le inserzioni a metà pagina;
3) Il colore comporterà un aumento in fattura del 10/15%;
4) Progetti per inserti redazionali o per iniziative speciali saranno trattati a parte con l'editore, il segretario del Distretto Italia/San Marino Alain Barbieri, il tesoriere Michele Scala, il direttore editoriale Enrico Villa, il direttore responsabile Carmelo Carisi.
5) Una particolare attenzione sarà, in ogni caso, dedicata alle iniziative delle regioni appartenenti al Distretto Italia/San Marino o di altri enti pubblici, ovviamente di rilievo nazionale e/o comunitario o che, anche indirettamente, abbiano contatti con la filosofia e i programmi del Distretto Kiwanis.


La rivista Kiwanis, rassegna di cultura, assumerà la funzione di service attraverso la comunicazione, alla base della moderna vita di relazione che, tuttavia,con una qualificata semplicità riesca ad andare al di là di pubblicazioni che quotidianamente ci pervengono e, molto frequentemente, ci disorientano.