MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 5

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Caltanissetta

 

 

Kiwanis Club Caltanissetta

 

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Il Kiwanis Club di Caltanissetta ringrazia quanti vorranno contribuire a “regalare un sorriso” con un gesto di solidarietà.

 

SORTEGGIO DI UN’OPERA

 DEL MAESTRO PITTORE

 Dr. PINO LO MONACO

 

 Il ricavato sarà devoluto a favore del quartiere San Giuseppe di Caltanissetta.

 

 

       Con sincera amicizia

 

 

      Caltanissetta, 18 Giugno 2009      

 

 

                    La Presidente

                                                                                    Francesca Gruttadauria

 

 

 

 P.S. Per i  biglietti del sorteggio, contattare la Presidente.

         La data del sorteggio sarà comunicata a mezzo stampa .   

 

 

 

Kiwanis Club Caltanissetta e Canicattì

14 giugno 2009

Gita a Sigonella

Il Kiwanis Club di Caltanissetta, presieduto da Francesca Gruttadauria, ha organizzato una interessante gita a Sigonella, alla quale hanno partecipato i soci del Kiwanis Club di Canicattì, presieduto da Diego Aprile.

Una giornata all'insegna dell'amicizia kiwaniana che ha visti insieme due club appartenenti a due Divisioni, Sicilia 5 e Sicilia 6, ma molto vicini e non solo  territorialmente.

La Base Aerea di Sigonella (Naval Air Station Sigonella NAS Sigonella o NASSIG), situata  vicino alla città di Catania in territorio del comune di Lentini, è la più grande installazione militare del Sud Europa ed è sede di una stazione aeronavale della Marina Statunitense. È adiacente e dipendente da una base dell'Aeronautica Militare Italiana, sede del 41° Stormo AntiSom. Le due componenti mantengono, da decenni ormai, un rapporto perfettamente sinergico, improntato alla massima collaborazione.

La base si compone di due sezioni (NAS I e II). Nel NAS I ha sede la parte più propriamente amministrativa della base, assieme alle scuole, l'ospedale, la stazione radiotelevisiva e le attività ricreative (centro commerciale, cinema-teatro, ristoranti, cappella interreligiosa, campi sportivi). Nel NAS II, hanno sede l'aeroporto e i restanti uffici, i grossi magazzini merci, i reparti operativi e altre attività ricreative minori (bar, clinica medica).

I soci kiwaniani, guidati magistralmente dal Maresciallo Giuseppe Stimolo per la parte italiana e dal giornalista Dott. Alberto Lunetta per la parte americana, hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino il 41° Stormo A.S. "Athos Ammannato", che dislocato sull'aeroporto di Sigonella,  è specializzato nella ricerca antisommergibile e nel pattugliamento marittimo. La sua attività  è effettuata a protezione delle principali vie marittime e permette di mantenere sotto controllo le unità navali subacquee e di superficie potenzialmente ostili. I velivoli del 41° Stormo A.S. sono infatti in grado di condurre autonomamente ricerche sistematiche su tutta l'area del Mediterraneo, contribuendo efficacemente a garantire il libero svolgimento del traffico marittimo che, soprattutto per il nostro paese, rappresenta un elemento determinante di sviluppo e sopravvivenza. L'espletamento dei compiti d'istituto, che comprende anche la partecipazione a numerose esercitazioni N.A.T.O., richiede ai piloti ed agli specialisti di lavorare in stretta simbiosi e, unico esempio in ambito nazionale, rappresenta un validissimo modello di cooperazione interforze, per la particolare composizione degli equipaggi formati, in parti uguali, da personale dell'Aeronautica e della Marina Militare.

La visita alla torre di controllo, alla stazione meteo, alla sala radar e ad un hangar, l'incontro con gli americani, lo scambio dei gagliardetti e le foto di gruppo sotto gli aerei sono stati momenti veramente indimenticabili.

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI