KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@kiwanis.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                              SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

LA RASSEGNA STAMPA  DEL

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO  APRILE  MAGGIO  GIUGNO  LUGLIO  AGOSTO  SETTEMBRE

(Venerdì 19 dicembre 2003)

A Reggio "Venerdì del Kiwanis Junior"

  Il 19, alle 20, al Grand Hotel Excelsior di Reggio, si terrà una conferenza su "La schiera degli invisibili: la situazione dei poveri in Italia". Il programma prevede l'introduzione di Saverio Gerardis. Ci saranno i saluti di Francesco Garaffa e Riccardo Cannavò. Relatrice dell'evento sarà Sabrina Munaò.
 

 

 

(Venerdì 19 dicembre 2003)

Iniziativa promossa da don Antonio Santoro, parroco di San Giorgio
Un incontro oggi a Reggio sul Beato Guarna

  REGGIO CALABRIA - Oggi alle ore 19.00 si terrà a Reggio di Calabria, all’interno del Tempio della Vittoria parrocchia di San Giorgio al Corso, un incontro culturale di approfondimento sull’illustre religioso domenicano Beato Giovanni Guarna. Lo hanno reso noto don Antonio Santoro, parroco di San Giorgio; padre Francesco Gioffrè, Priore dei Padri Domenicani; Stefano Iorfida, presidente dell'Anassilaos. L’incontro è promosso da don Antonio Santoro, Parroco di San Giorgio, nella cui chiesa è presente, tra le cappelle alla sinistra dell’altare maggiore, una dedicata al Beato, donata nel 1935 dal ramo nobiliare reggino della famiglia Guarna, che sarà rappresentata all'incontro culturale, su invito di don Santoro, dagli ultimi giovanissimi discendenti maschi, i fratelli Giuseppe, Andrea e Carlo. Il prof. Padre Carlo Longo, domenicano, scrittore, componente e segretario dell’Istituto Storico Domenicano dell’Università Pontificia San Tommaso D’Aquino in Roma, offrirà ai fedeli una panoramica completa della vita e degli operati del Beato, mentre verranno proiettate delle immagini, concesse da Giuseppe Guarna, relative ad opere d’arte raffiguranti il Beato e luoghi inerenti alla sua vita. All’incontro parteciperà anche mons. Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio di Calabria e Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabrese. L’evento è patrocinato dal Comune e dall’amministrazione provinciale di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dall’Opera per Santa Maria Novella di Firenze, mons. Gerardo Pierro, arcivescovo metropolita di Salerno, dal cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo metropolita di Firenze, dal Rotaract Club di Reggio di Calabria, dal Kiwanis Junior Club Reggio Calabria e Distretto Italia. Durante l’evento sarà mostrata una reliquia del beato custodita in Chiesa. Il Beato nacque nel 1190 dalla nobile famiglia Guarna di origine normanna che dal salernitano si trasferì poi a Reggio di Calabria. Era già sacerdote e dottore in teologia quando abbracciò l'ordine domenicano a Bologna. Ricevette l'abito nel 1209 dalle mani dello stesso San Domenico. Fondò in Firenze l’Abbazia di Santa Maria Novella. Per incarico del Papa Gregorio IX riformò il monastero benedettino di Sant’Antimo. Fu ancora Giovanni Guarna a correre a Bologna al capezzale di San Domenico morente per tributargli gli ultimi uffici. Dal 1571 le sue reliquie riposano nel sepolcro marmoreo dell'altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Novella in Firenze.

 

 

(Giovedì 18 dicembre 2003)

AL TEMPIO DELLA VITTORIA
Il Beato Giovanni Guarna al centro di un incontro

 La figura del Beato Giovanni Guarna, religioso domenicano, sarà al centro di un incontro culturale che si terrà domani (ore 19) nel Tempio della Vittoria, a cura dei padri domenicani e dell'Anassilaos.
A promuovere l'iniziativa è stato don Antonio Santoro, parroco di San Giorgio al Corso, chiesa in cui tra le cappelle alla sinistra dell'altare maggiore è presente una dedicata al Beato, donata nel 1935 dal ramo nobiliare reggino della famiglia Guarna che all'incontro in questione sarà rappresentata dagli ultimi discendenti maschi, i fratelli Giuseppe, Andrea e Carlo.
Il prof. padre Carlo Longo, domenicano, scrittore, componente e segretario dell'Istituto storico domenicano dell'Università Pontificia San Tommaso D'Aquino a Roma, offrirà ai fedeli una panoramica della vita e dell'operato del Beato, mentre sullo sfondo scorreranno delle immagini concesse da Giuseppe Guarna.
L'evento, a cui parteciperà anche l'arcivescovo Vittorio Mondello, è patrocinato da: Comune, Provincia, Consiglio regionale, Opera Santa Maria Novella di Firenze, dagli arcivescovi di Salerno, mons. Pierro, e di Firenze, card. Antonelli, da Rotaract, Kiwanis Junior RC e Distretto Italia.
Il Beato nacque nel 1190 dalla nobile famiglia Guarna di origine normanna che, dal Salernitano, si trasferì a Reggio Calabria. Il religioso era già sacerdote e dottore in Teologia quando abbracciò l'ordine domenicano a Bologna e fu Giovanni Guarna a correre a Bologna al capezzale di San Domenico morente, per tributargli gli ultimi uffici.

 

 

 

(Giovedì 18 dicembre 2003)

Si terrà domani, alle ore 19, presso la chiesa di S. Giorgio al Corso
Un incontro per ricordare
il Beato reggino Giovanni Guarna

 Domani, alle ore 19, si terrà, all'interno del Tempio della Vittoria - parrocchia di San Giorgio al Corso, un incontro culturale di approfondimento sul religioso domenicano Beato Giovanni Guarna.
L'incontro è promosso da don Antonio Santoro, parroco di San Giorgio, nella cui chiesa è presente, tra le cappelle alla sinistra dell'altare maggiore, una dedicata al Beato, donata nel 1935 dal ramo nobiliare reggino della famiglia Guarna, che sarà rappresentata all'incontro culturale, su invito di don Santoro, dai giovanissimi discendenti maschi, i fratelli Giuseppe, Andrea e Carlo.
Padre Carlo Longo, domenicano, scrittore, componente e segretario dell'Istituto storico domenicano dell'Università Pontificia San Tommaso D'Aquino in Roma, offrirà ai fedeli una panoramica completa della vita e delle opere del Beato, mentre verranno proiettate delle immagini, concesse da Giuseppe Guarna, relative ad opere d'arte raffiguranti il Beato e a luoghi inerenti la sua vita. All'incontro parteciperà anche Monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio Calabria - Bova. L'evento è patrocinato dal Comune e dall'amministrazione provinciale, dal Consiglio Regionale, dall'Opera per Santa Maria Novella di Firenze, da Monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo metropolita di Salerno, dal cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo metropolita di Firenze, dal Rotaract Club di Reggio di Calabria, dal Kiwanis Junior Club di Reggio di Calabria e Distretto Italia.
Durante l'evento sarà mostrata una reliquia del beato custodita in Chiesa. Il Beato nacque nel 1190 dalla nobile famiglia Guarna, di origine normanna, che dal salernitano si trasferì poi a Reggio di Calabria. Era già sacerdote e dottore in teologia quando abbracciò l'ordine domenicano a Bologna.
Ricevette l'abito nel 1209 dalle mani dello stesso San Domenico. Fondò a Firenze l'Abbazia di Santa Maria Novella.
Per incarico del Papa Gregorio IX riformò il monastero benedettino di Sant'Antimo. Fu ancora Giovanni Guarna a correre a Bologna al capezzale di San Domenico morente per tributargli gli ultimi uffici.
Dal 1571 le sue reliquie riposano nel sepolcro marmoreo dell'altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Novella in Firenze.


 

 

(Mercoledì 17 dicembre 2003)

Venerdì incontro sul Beato Guarna

  Venerdì alle 19.00 si terrà all’interno del Tempio della Vittoria parrocchia di San Giorgio al Corso, un incontro culturale di approfondimento sull’illustre religioso domenicano Beato Giovanni Guarna. L’incontro è promosso da don Antonio Santoro, Parroco di San Giorgio, nella cui chiesa è presente una cappella dedicata al Beato, donata nel 1935 dal ramo nobiliare reggino della famiglia Guarna. Padre Carlo Longo, domenicano, scrittore, componente e segretario dell’Istituto Storico Domenicano dell’Università Pontificia San Tommaso D’Aquino in Roma, offrirà ai fedeli una panoramica completa della vita e degli operati del Beato, mentre verranno proiettate delle immagini, concesse da Giuseppe Guarna, relative ad opere d’arte raffiguranti il Beato e luoghi inerenti alla sua vita. All’incontro parteciperà anche mons. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio di Calabria e Bova. L’evento è patrocinato dal Comune e dall’amministrazione provinciale, dal Consiglio Regionale della Calabria, dall’Opera per Santa Maria Novella di Firenze, da mons. Gerardo Pierro, arcivescovo metropolita di Salerno, dal cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo metropolita di Firenze, dal Rotaract Club di Reggio di Calabria, dal Kiwanis Junior Club Reggio Calabria e Distretto Italia. Durante l’evento sarà mostrata una reliquia del beato custodita in Chiesa.

 

 

Catania 2 /12/2003

Kiwajunior e il diritto alla difesa
Presso l'istituto Itis Marconi ha avuto luogo una conferenza organizzata dal Kiwanis Juinor Catania centro sul tema del diritto alla difesa, relatore l'avvocato Domenico Maimone, procuratore dell'Avvocatura distrettuale di Stato; èseguito un interessante dibattito fra il relatore e gli studenti presenti. Supportati dalla prof.ssa Grasso, coordinatrice dell'istituto Marconi. A conclusione il preside Rosario Aidala ha ringraziato tutti i presenti e il presidente del Kiwanis Junior Catania Centro avv. Letizia Patané offrendole una omaggio floreale. L'avv. Patané ha ringraziato a sua volta il preside e l'avv. Domenico Maimone con un piccolo presente per il loro aiuto e la sentita partecipazione alla conferenza.

 

1 - 12 - 2003

«Kiwa Junior»: impegno e beneficenza

 

Si è svolta a piazza Duomo l'ottava fiera del dolce, organizzata a favore della «Caritas del Duomo» e del «Movimento per la vita» dal Kiwanis club junior, Messina Peloro e Messina Centro, in collaborazione con Kiwanis Key club international e Builders Kiwanis (nella foto). Nel corso della raccolta di beneficenza, pur se a tratti interrotta da brevi, ma intensi scrosci di pioggia, che hanno caratterizzato, ieri, in città, l'intera mattinata, i giovani aderenti alla sezione locale del club service, hanno offerto ai molti avventori che si sono avvicendati alle loro postazioni, allocate proprio davanti alla Cattedrale, pasticcini e dolci che gli stessi ragazzi hanno preparato per la meritoria iniziativa.
S. V.