KIWANIS INTERNATIONAL

ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                              SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

LA RASSEGNA STAMPA  DEL

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO  APRILE  MAGGIO  GIUGNO  LUGLIO  AGOSTO  SETTEMBRE

Catania 7 gennaio 2004

solidarietà   Musica sinfonica per l'Ailam: raccolti 10.000 euro

E' stata di circa diecimila euro la somma che i più di mille spettatori, che hanno assistito al concerto di musica sinfonica svoltosi nell'auditorium de «Le Ciminiere», hanno offerto in favore dell'Ailam (Associazione italiana linfangioleiomiomatosi) onlus. I giovani rappresentanti delle associazioni dei Kiwanis Junior (Catania centro,Catania est ed Etneo), dei Leo (Catania nord, Acitrezza e Trecastagni) e dei Rotaract (Catania ovest, Catania nord e Catania centro), che hanno curato l'organizzazione, sono stati soddisfatti del brillante risultato riscosso dalla manifestazione sia per il numero di spettatori sia per l'esibizione dell'orchestra sinfonica della Repubblica Moldava e dal coro «Tovini».
Alla manifestazione, presentata da Antonello Zitelli, sono intervenuti l'attore catanese Tuccio Musumeci, padrino della serata, l'assessore alle Politiche sociali della Provincia regionale di Catania, dott. Seminara, che ha offerto la disponibilità della Provincia per altre simili iniziative, i presidenti dei club-services e la presidente dell'Ailam, Eleonora Miani, accompagnata dal consigliere della stessa associazione, Tommaso Nicolosi. Questi ultimi hanno presentato al pubblico l'associazione e i suoi scopi. L'Ailam è stata costituita a Catania l'anno scorso ed ha sede presso l'Uo di Chirurgia toracica dell'ospedale Cannizzaro. Fanno parte del consiglio direttivo i medici della Chirurgia toracica, Maurizio Nicolosi (primario), Antonio Petino, Tommaso Nicolosi, Francesco Tornabene e molti volontari. L'associazione si occupa di offrire solidarietà e assistenza ai soggretti colpiti da linfangioleiomiomatosi-Lam, di dare informazioni sulla malattia, e di istituire, al più presto, un registro nazionale sui casi che si verificano. La malattia è legata alla proliferazione incontrollata delle cellule muscolari lisce che compongono la parete delle vie aeree, dei vasi linfatici e di quelli sanguigni. L'affezione colpisce esclusivamente giovani donne e sembra dipendere da stimoli di tipo ormonale. La malattia è classificata come malattia rara ed ha un'incidenza di un caso per un milione di abitanti.
Il concerto di musica sinfonica è stato eseguito dall'orchestra della Repubblica della Moldova,diretta magistralmente dal giovame maestro catanese William D'Arrigo, il cui debutto a Catania è stato definito una vera rivelazione. Egli vanta un curriculum di studi e di prestazioni di alto valore che lo rendono ormai noto in Italia e all'estero. Insieme alla corale «Tovini» di Catania, diretta dal maestro Raddino,sono stati eseguiti, l'overtoure dalle «Nozze di Figaro» e l'Ave Verum Corpus» di Mozart; «Il Preludio» di Giovanni Raddino; «Vorrei», «Intermezzo» e «Resta qui» del compositore catanese Matteo Musumeci; «La Rapsodia Taranta» di Giuseppe Finocchiaro; «Il Preludio» della Traviata ed il «Va Pensiero» del Nabucco di Verdi; «La Suite» dal balletto «Lo Schiaccianoci» di Tchaikovsky; «Tritsch-Tratsch polk» di Strauss.
Giuseppe Petralia

Catania 4 gennaio 2004

Meeting degli auguri al Kiwanis

Il "meeting degli auguri" del Kiwanis club e del Kiwajunior Catania Centro è stato celebrato allo Yachting con una serata particolare. Infatti oltre alla visita ufficiale del luogotenente governatore della 5ª Divisione dott. Angelo Nassisi, l'incontro ha avuto luogo alla presenza delle massime autorità kiwaniane, invitati e soci. Il presidente del club service ing. Isidoro Privitera ha brevemente voluto ricordare che se nel ventesimo secolo le nostre festività sono state funestate da gravi eventi bellici, anche il ventunesimo secolo ha avuto inizio con guerre, attentati, terrorismo, violenze e morti. Auguriamoci che il Bambino Gesù- ha concluso Privitera- possa illuminare le nostre menti e riportare la pace e la tranquillità nelle nostre famiglie. La dott. Letizia Patanè, presidente del Kiwanis Junior nel porgere gli auguri a tutti i presenti, ha dichiarato che anche i giovani del Kiwajunior hanno iniziato l'anno sociale con una intensa attività e con tante prospettive che intendono portare avanti. L'avv. Sergio Bellofiore, governatore eletto del Kiwajunior ha avuto parole di elogio per il lavoro che stanno portando avanti i giovani e ha rivolto a tutti calorosi auguri. Il luogotenente Governatore dott. Angelo Nassisi si è detto particolarmente onorato di partecipare al meeting del Catania Centro, il più vecchio e glorioso club service della città, che "ci consente di dare giusto valore ai nostri sentimenti": Dopo essersi congratulato col presidente Isidoro Privitera per la competenza e la tenace volontà con la quale sta portando avanti concretamente l'anno sociale, si è detto lieto ed orgoglioso di svolgere il suo mandato al servizio del Kiwanis, ed ha espresso i suoi voti augurali per le festività. Anche i past presidenti del club, dott. Pietro Basile, ing. Mariano Vasta, prof. Giuseppe Restuccia, arch. Alfio Privitera, dott. Filippo Galatà e il giovane Carmelo Spampinato past president del Kiwajunior hanno voluto dare il loro saluto. La serata, curata con stile dal segretario geom. Ottaviano Cutrona e dal tesoriere rag. Giuseppe Guarino, è stata simpaticamente allietata dalla presenza dell'affiatatissimo gruppo "The little book Gospels", diretto da Marco Ravalli (al piano il maestro Alessandro Alicata), che opera ed ha sede a Librino, il quale ha cantato dei famosi spirituals, entusiasmando e coinvolgendo tutto il pubblico presente. All'inizio della serata à stato ammesso un nuovo socio, il rag. Antonio Consiglio. (A. D. P.)