KIWANIS INTERNATIONAL

ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                              SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

LA RASSEGNA STAMPA  DEL

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO  APRILE  MAGGIO  GIUGNO   LUGLIO  AGOSTO   SETTEMBRE

(Domenica 26 settembre 2004)

Kiwanis Junior

Martedì (ore 20 al Miramare) conferenza del Kiwanis Junior: "Reti Telematiche: dalle origini di Internet alle applicazioni del futuro".

(Martedì 28 settembre 2004)

I Venerdì del Kiwanis Junior

Stasera alle 20 al Miramare si svolgerà la conferenza "Reti Telematiche: dalle origini di Internet alle applicazioni del futuro".

COMUNICATO STAMPA del 29.09.2004

Si è tenuto nei saloni del Grande Albergo Miramare il nono e ultimo appuntamento del ciclo “I Venerdì del Kiwanis Junior” per la stagione 2003-204 dal tema: “Reti telematiche: dalle origini di Internet alle applicazioni del futuro”. Ha aperto i lavori Saverio Gerardis, Presidente del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, presentando alla nutrita platea il relatore Antonio Schiavone, giovane reggino, laureando in Informatica presso l’Università di Pisa, che cura il sito web di un’importante associazione italiana con sede a Pisa.
Prima dell’intervento di Antonio Schiavone, Saverio Gerardis, ha dato la parola al Luogotenente Youth Governatore Francesco Garaffa che ha portato ai presenti i saluti a nome del Kiwanis Junior Distretto Italia.
Si è poi rilevato che nell’ultimo decennio si è assistito a numerose mutazioni nelle abitudini e nei costumi sociali e che le più profonde sono quelle legate allo sviluppo delle reti di telecomunicazioni. Basta, infatti, pensare a quali profonde modifiche nelle abitudini ha portato la diffusione capillare delle reti cellulari, o quali innovazioni nel mondo dell’informazione o quanti nuovi servizi ha portato lo sviluppi della rete Internet.
Partendo da tali constatazioni, Antonio Schiavone ha quindi proposto un excursus storico, tecnico e sociologico per ripercorrere la storia delle reti telematiche, e dei servizi ad essi annessi, dalle loro origini fino ai giorni nostri e analizzare il loro impatto sociale; infine il relatore ha proposto i possibili sviluppi delle reti telematiche in un prossimo futuro e di come esse potranno continuare a influenzare il nostro vivere quotidiano, in base alle analisi delle ultime tendenze di mercato e alle ricerche di importanti studiosi, fra i quali il celebre professor Nicholas Negroponte del MIT di Boston.