KIWANIS INTERNATIONAL

Via Giovanni da Empoli, 33
00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035
E-mail kiwanis.italia@email.it
          webmaster@kiwanis.it
DISTRETTO ITALIA- SAN MARINO
ANNO SOCIALE 2003 -2004
                                                              SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD

LA RASSEGNA STAMPA  DEL

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO  APRILE  MAGGIO  GIUGNO   LUGLIO  AGOSTO   SETTEMBRE

"Entusiasmo! Entusiasmo! Entusiasmo!"
Il motto dello Youth Governor "globetrotter"

 L’anno sociale 2003/2004 del Kiwanis Junior si sta rivelando denso d’appuntamenti distrettuali grazie alla ventata d’ottimismo e d’entusiasmo portata dallo Youth Governatore Riccardo Cannavò, al quale giunge un plauso per aver individuato un ottimo service “Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo”. Nell’idea di costruire una scuola in Niger da intitolare a Falcone e Borsellino sono racchiusi tanti valori che è difficile enumerarli tutti: il ricordo di due grandi uomini del nostro secolo, l’amor patrio, l’abnegazione per un’idea, per un lavoro, la moralità, la cultura, la lotta al crimine, all’analfabetismo, alla mafia, e così via. Ma tutti questi valori sono accomunati da un sottile filo tracciato dal motto kiwaniano We Build, Noi Costruiamo.
 Gli eventi distrettuali si sono susseguiti con regolare scadenza, a partire dal 4 e 5 ottobre 2003 quando è avvenuta la cerimonia del passaggio delle consegne fra governatori. In quell’occasione il Governatore, coadiuvato dal Luogotenente Massimo Scatà e dal Presidente del KJ Club Noto Vincenzo Salemi, ha organizzato una splendida manifestazione nell’incantevole cornice barocca della città di Noto, con una notevole partecipazione di ben centosettanta persone provenienti da tutt’Italia che, grazie alle particolari condizioni climatiche, hanno avuto anche la possibilità di fare un bagno fuori stagione nelle limpide acque siciliane.
 Il 22 e 23 novembre scorsi si è tenuto a Marsala il Training Interdivisionale Zona Sud e questa volta il supporto organizzativo al Governatore è arrivato dal Governatore Eletto Sergio Bellafiore e dal presidente del locale club Francesco Di Giovanni. L’apice della manifestazione si è toccato durante la cena del sabato quando i centoventi partecipanti, trascinati dai coinvolgenti ritmi delle canzoni eseguite dal Past Presidente del KJ Club Erice Fabio Di Bono, si sono uniti cantando e ballando in un'onda irrefrenabile di divertimento e amicizia kiwaniana.
 Ottima partecipazione e tanto entusiasmo anche al Training Interdivisionale Zona Nord organizzato il 24 e 25 gennaio a Macerata con l’aiuto di tutti i soci del club marchigiano e del mitico Renato Galeotti.
 Sabato 13 e domenica 14 marzo 2004 si è tenuta ad Augusta la Conferenza Distrettuale dei Presidenti dei Club Kiwanis Junior. Questa innovativa manifestazione, fortemente voluta dallo Youth Governor – che per l’occasione si è avvalso dell’aiuto dei soci del club locale con in testa il Presidente Antonella Salemi – oltre ad essere stata utile per rinsaldare i legami d'amicizia fra i soci del Distretto, è stata un'ottima opportunità di confronto, in quanto ha permesso ai presidenti di esprimere le proprie idee, di riferire l’operato del proprio club e di attingere idee da realizzare anche nel proprio club.
 Domenica 18 aprile 2004, al Montechiarello Golf Club di Ortì, frazione collinare di Reggio Calabria, settanta soci dei KJ club calabresi e messinesi hanno partecipato al Training Interdivisione D, organizzato dal Luogotenente Francesco Garaffa in collaborazione con la segretaria dell’Interdivisione Antonella Cafarelli e col presidente del KJ Club Reggio Calabria Saverio Gerardis, e – dopo le brillanti relazioni degli undici officer distrettuali e di club – i giovani kiwaniani si sono cimentati sui campi da golf.
 A corollario di quest’atmosfera di amicizia fra i membri dei club bisogna segnalare i numerosi gemellaggi realizzati nel corso dell’anno: Catania Centro - Augusta, Reggio Calabria - Cosenza, Cosenza - Noto, Palermo - Ferrara e i tanti altri programmati da qui alla fine della stagione. Non bisogna dimenticare poi gli innumerevoli viaggi da una città all’altra dello stivale compiuti dall'instancabile governatore “globetrotter” per presenziare a quasi tutte le manifestazioni organizzate dai club al fine di far sentire a tutti i soci d’Italia la presenza del Distretto, nonché il suo interessamento per la riapertura dei Club Erice, Trapani, Agrigento, Lentini e Ferrara e per la futura riapertura di numerosi altri Club in Sicilia.
 Infine, la realizzazione del sito distrettuale (www.kiwanisjunior.it) curato dal Past Governatore Francesco Albino – aggiuntosi a quello già esistente del club di Reggio Calabria (www.kiwanisjunior.org/club/reggiocalabria) – ha permesso una circolazione delle notizie fra i club veloce e snella così da far respirare a tutti un’intensa aria distrettuale.
Il prossimo appuntamento distrettuale sarà il KiwaniSicily 2004.
 La manifestazione, organizzata dal Governatore di concerto con i soci del KJ Club Palermo, si terrà nel capoluogo siciliano dal 3 al 6 giugno presso l’Hotel Sirenetta – sito a trenta metri dal mare di fronte alla caratteristica Isola delle Femmine – e prevede un cartellone denso di avvenimenti, dal ludico al culturale: visita guidata del centro storico di Palermo, gita in barca a vela per la costa palermitana, da Sferracavallo a Mondello, riunione del Consiglio d’Amministrazione del Kiwanis Junior Distretto Italia e infine un Convegno a Palazzo Steri dal titolo “Tutti a Scuola da Giovanni e Paolo - Legati alla legalità”.
 Il convegno sarà articolato in varie sessioni: dopo l’apertura dei lavori ed i saluti da parte del Presidente del KJ Club Palermo Dr. Rosario Tantillo, del Sindaco di Palermo Dr. Diego Cammarata e del Presidente della Provincia di Palermo On. Francesco Musotto, lo Youth Governor Riccardo Cannavò introdurrà il tema “Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo”. Seguirà quindi una esegesi storica in cui il Prof. Santi Correnti, Ordinario di Storia della Sicilia presso l'Università di Catania, parlerà della criminalità organizzata fino alle stragi del ’92, che saranno poi meglio puntualizzate negli interventi della sorella di Giovanni Falcone, Dr. Maria Falcone, e della sorella di Paolo Borsellino, Dr. Rita Borsellino. Il Dr. Giovanni Tinebra, già Governatore del Kiwanis Distretto Italia ed attuale Direttore Generale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria nonché fondatore del “Comitato Scientifico Osservatorio sulla Criminalità Organizzata”, prenderà in esame le stragi successive al 1992 ed il Dr. Michele Barillaro, anch’egli componente del citato Comitato Scientifico sulla criminalità organizzata, tratterà il tema “la lotta alla mafia inizia dalla scuola e dalla famiglia, è una lotta di cultura”.
 Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, il cui moderatore sarà il Dr. Ardizzone, Direttore Generale Responsabile del "Giornale di Sicilia", e che vedrà gli interventi dei magistrati Dr. Guido Lo Forte, della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) presso la Procura di Palermo, e del Dr. Piero Grasso, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Palermo. Parteciperanno anche il Prefetto di Palermo Dr. Giosuè Marino ed il Dr. Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino, attuale Commissario di Polizia Ferroviaria a Palermo.
 Ma l’annata del Kiwanis Junior Distretto Italia non si ferma qui: altri appuntamenti, la I Convention Europea di Tabor (Repubblica Ceca) e la XIV Convention italiana di Milazzo, bussano alle porte…

Saverio Gerardis
Addetto Stampa
Kiwanis Junior Distretto Italia

 

 

 

                       

KIWANIS  JUNIOR CLUB

REGGIO  CALABRIA


COMUNICATO STAMPA del 30.05.2004

Si è tenuto nei saloni del Grande Albergo Miramare il quinto appuntamento del ciclo “I Venerdì del Kiwanis Junior” organizzato dal Presidente del Club reggino Saverio Gerardis. La conversazione dal tema: “Ordine e disordine” è stata affidata al Dr. Alfonso Mangione, fisico dell’Università di Messina, che ha rapito l’interesse della nutrita platea intervenuta.
Alfonso Mangione, reggino, laureatosi in Fisica presso l’Università di Messina, discutendo la tesi dal titolo “Scattering di neutroni in disaccaridi omologhi” (relatore il Ch.mo Prof. Salvatore Magazù), a conclusione di una serie di studi sperimentali svolti prevalentemente presso il BENSC Institute di Berlino, dal 2002 lavora presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina, all’interno del quale conduce ricerche nell’ambito della sezione di Struttura della Materia, in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca europei, è autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate internazionali nell’ambito della struttura della materia.
L’argomento trattato dal Dr. Alfonso Mangione, è stato incentrato sul significato che la scienza attribuisce al concetto di caos. La definizione dell’ampia classe di fenomeni per i quali si può definire un “comportamento caotico” risulta essere un solido punto di partenza per un’analisi di tutta una serie di situazioni, anche comuni, alle quali di norma vengono attribuite le sensazioni di disordine, di incomprensibilità, di casualità e così via, e che, invece, possono nascondere un ordine “latente”, a volte arduo da riscontrare, ma sorprendentemente reale. L’argomento trattato, dalle caratteristiche spiccatamente interdisciplinari (attraversa la matematica, la fisica, la medicina , la biologia, la musica, le scienze sociali, l’economia ecc.), pur discendendo dal rigore dell’analisi scientifica pura, nei suoi passaggi logici fondamentali, nelle conclusioni e, in particolare, nelle sue evidenze fenomenologiche, risulta adattarsi ad una discussione che non implica necessariamente un background scientifico approfondito.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come le intuizioni di studiosi del passato sulle “regolarità” che sono alla base di fenomeni naturali apparentemente del tutto affidati al caso, siano state, negli ultimi decenni, confermate e approfondite, e, anche grazie all’avvento degli attuali potenti calcolatori, abbiano fornito alla scienza nuovi strumenti per allargare, poco alla volta, la finestra degli accadimenti che l’uomo è in grado di prevedere seppur con un margine di incertezza variabile.
Fenomeni ottici, complesse e spettacolari forme delle piante, delle rocce, degli organi del corpo umano, fenomeni meteorologici, fenomeni astronomici, comportamenti animali, e tanti altri aspetti della vita, a tutti i livelli, hanno dimostrato nascondere una natura “ordinata” assolutamente imprevedibile ad una prima osservazione.
Allo stesso modo, nel corso della discussione, sono stati posti all’attenzione dell’uditorio una serie di fenomeni che comunemente si definirebbero “semplici”, “regolari” e così via, e che, in realtà, possono risultare estremamente imprevedibili e sfuggire a logiche apparentemente consolidate.
Risulta evidente quanto questa frontiera (in parte molto recente) della conoscenza abbia subito assunto un ruolo predominante nel panorama scientifico, per tutta una serie di implicazioni sia teoriche che pratiche, fornendo spunti fondamentali per esplorare i limiti e insieme le nuove possibilità dell’uomo di interpretare la sua natura, all’interno del complesso ambiente in cui ha luogo l’ esperienza della vita, ancora, in buona parte, da scoprire.
 

 

(Sabato 29 maggio 2004)

FATTI & PERSONE
Anno sociale ricco di emozioni
Tutte le iniziative del Kiwanis Junior

 L’anno sociale 2003/2004 del Kiwanis Junior si sta rivelando denso di appuntamenti distrettuali grazie alla ventata d’ottimismo e d’entusiasmo portata dallo Youth Governatore Riccardo Cannavò, al quale giunge un plauso per aver individuato un ottimo service “Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo” dai propositi significativi, infatti, nell’idea di costruire una scuola in Niger da intitolare a Falcone e Borsellino sono racchiusi tanti valori che è difficile enumerare tutti, il ricordo di due grandi uomini del nostro secolo, l’amor patrio, l’abnegazione per un’idea, per un lavoro, la moralità, la cultura, la lotta al crimine, all’analfabetismo, alla mafia, e così via si potrebbe continuare all’infinito, ma tutti questi valori sono accomunati da un sottile filo tracciato dal motto kiwaniano We Build, Noi Costruiamo.
Gli eventi distrettuali si sono susseguiti con regolare scadenza, a partire dal weekend del 4 e 5 ottobre 2003 durante il quale è avvenuta la cerimonia del passaggio delle consegne fra governatori. In quell’occasione il Governatore, coadiuvato dal Luogotenente Massimo Scatà e dal Presidente del KJ Club Noto Vincenzo Salemi, ha organizzato una splendida manifestazione nell’incantevole cornice barocca della città di Noto, si è avuta una notevole partecipazione con centosettanta persone provenienti da tutt’Italia.
Domenica 18 aprile 2004, al Montechiarello Golf Club di Ortì, frazione collinare di Reggio Calabria, settanta soci dei KJ club calabresi e messinesi hanno partecipato al Training Interdivisione D, organizzato dal Luogotenente Francesco Garaffa in collaborazione con la segretaria dell’Interdivisione Antonella Cafarelli e col presidente del KJ Club Reggio Calabria Saverio Gerardis, e, dopo le brillanti relazioni degli undici officer distrettuali e di club, i giovani kiwaniani si sono cimentati sui campi da golf.
A corollario di quest’atmosfera di amicizia fra i membri dei club bisogna segnalare i numerosi gemellaggi realizzati nel corso dell’anno: Catania Centro - Augusta, Reggio Calabria - Cosenza, Cosenza - Noto, Palermo - Ferrara e i tanti altri programmati da qui alla fine della stagione, ma non bisogna dimenticare gli innumerevoli viaggi da una città all’altra dello stivale compiuti dall'instancabile governatore globetrotter per presenziare a quasi tutte le manifestazioni organizzate dai club per far sentire a tutti i soci d’Italia la presenza del Distretto e il suo interessamento per la riapertura dei club di Erice, Trapani, Agrigento, Lentini e Ferrara, per la futura riapertura dei club di Alcamo, Avola e Monreale. Infine la realizzazione del sito distrettuale www.kiwanisjunior.it curato dal Past Governatore Francesco Albino, che si è aggiunto a quello www.kiwanisjunior.org/club/reggiocalabria ha permesso una circolazione delle notizie fra i club veloce e snella così da far respirare a tutti un’intensa aria distrettuale.

Kiwanis Junior
 

 

 

Sabato 5 giugno 2004 alle ore 10:00
presso il Palazzo della Provincia Regionale di Palermo,
sito in Via San Lorenzo, 312, 
si terrà il Convegno:
 “Tutti a Scuola da Giovanni e Paolo - Legati alla legalità”.

Programma:


● Apertura:
- Dr. Rosario Tantillo, Presidente del Kiwanis Junior Club Palermo.

● Saluti
- On. Giampiero Cannella, Deputato al Parlamento, Assessore con deleghe alla Programmazione Infrastrutturale e Nuova Edilizia Scolastica della Provincia di Palermo.

● Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo
- Riccardo Cannavò, Youth Governor Kiwanis Junior Distretto Italia.

● Introduzione storica sulla criminalità organizzata fino alle stragi del ‘92
- Prof. Santi Correnti, Ordinario di Storia della Sicilia presso l'Università di CT.

● Le stragi del ‘92
- Dr. Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone.

● Le reazioni dello  Stato dopo le stragi del ‘92
● La lotta alla mafia inizia dalla scuola e dalla famiglia, è una lotta di cultura
- Dr. Michele Barillaro, Magistrato, Componente Comitato Scientifico Osservatorio sulla Criminalità Organizzata.
- Dr. Annamaria Fazio, Magistrato, in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Magistrati.

● Seguirà una Tavola Rotonda con la partecipazione e l'intervento dei rappresentanti dello stato, degli enti locali, delle forze armate, della scuola e della società civile.

Saverio Gerardis
Addetto Stampa Kiwanis Junior Distretto Italia
 

 

 

(Giovedì 27 maggio 2004)

È stato il tema di una conferenza del Kiwanis Junior
"Ordine e disordine", aspetti
della vita e dell'agire umano

 

"Ordine e disordine", singolare titolo di una conferenza che ha avuto luogo al Grande Albergo Miramare. Un incontro organizzato dal Kiwanis Junior Club di Reggio Calabria, facente parte del programma delle attività dell'anno 2003/2004, il quale vede suddivisi in calendari mensili vari appuntamenti, ed il convegno è stato il quinto di questi per il mese di maggio. La conferenza, alla quale ha preso parte anche Francesco Garaffa, luogotenente Interdivisione D Kiwanis Junior Distretto Italia, è stata introdotta da Saverio Gerardis, presidente del Kiwanis Junior Club reggino, il quale ha presentato Alfonso Mangione, giovane ricercatore presso il dipartimento di fisica dell'Università di Messina. Uno studioso di scienze matematiche e di leggi fisiche, che ha voluto affrontare una tematica dalla parvenza nettamente filosofica, spiegando come la filosofia studio, conoscenza dalle più sfaccettature e dalle più ampie vedute, e la matematica, scienza "esatta per eccellenza", possano comunque incontrarsi ed avere analogie. "Nel corso di questo incontro - ha detto Alfonso Mangione ­ cercheremo di esporre anzitutto il concetto base di ordine e disordine, che poi da sé si estende a quello di "caos". Si intende quindi parlare di ordine e di confusione del vivere e dell'interiorità umana". Mangione ha evidenziato come e quanto l'essere umano sia propenso, anzitutto al fine di una ottimale convivenza con sé stesso, a perseguire l'obiettivo dell'ordine inteso in senso pratico e personale, di contorno esistenziale e di vita interiore; ma spesso il disordine è condizione inevitabile. Una condizione, però, quasi necessaria, sotto un certo aspetto, per "uscire" dall'ambito circoscritto della condizione opposta, quella della perfezione, che in realtà è utopia, non propria, né raggiungibile, dall'essere umano.
"Ordine e caos, cioè due poli opposti, sono in realtà codificati nel linguaggio della scienza ­ ha aggiunto Mangione ­ ed il concetto di confusione, di disordine, ha delle accezioni che sono derivanti dal rigore della metodologia fisica e matematica, ed in questa occasione vogliamo convertire la filosofia in matematica". Dal dibattito è scaturita la conclusione che la filosofia in concreto si coniuga e si completa all'insieme di scienze deduttive qual è la matematica.

 Giovanna Nucera
 

 
 
 

Catania  23 maggio 2003

kiwanis junior
Stasera, ore 20, al President Park hotel, festa per il 25° anno del Kiwanis junior Catania centro promossa dal presidente avv. Letizia Patané; interverranno i precedenti presidenti

 

(Sabato 22 maggio 2004)

KIWANIS JUNIOR
Incontro sul tema: "Ordine e disordine"

 Martedì alle 20 all'hotel Miramare si terrà l'incontro a cui parteciperanno il presidente Kiwanis Junior Saverio Gerardis, l'avv. Francesco Garaffa, Alfonso Mangione ricercatore al dipartimento di fisica dell'Ateneo di Messina.

 

 


 

"Entusiasmo! Entusiasmo! Entusiasmo!"
Il motto dello Youth Governor "globetrotter"

 L’anno sociale 2003/2004 del Kiwanis Junior si sta rivelando denso d’appuntamenti distrettuali grazie alla ventata d’ottimismo e d’entusiasmo portata dallo Youth Governatore Riccardo Cannavò, al quale giunge un plauso per aver individuato un ottimo service “Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo”. Nell’idea di costruire una scuola in Niger da intitolare a Falcone e Borsellino sono racchiusi tanti valori che è difficile enumerarli tutti: il ricordo di due grandi uomini del nostro secolo, l’amor patrio, l’abnegazione per un’idea, per un lavoro, la moralità, la cultura, la lotta al crimine, all’analfabetismo, alla mafia, e così via. Ma tutti questi valori sono accomunati da un sottile filo tracciato dal motto kiwaniano We Build, Noi Costruiamo.
 Gli eventi distrettuali si sono susseguiti con regolare scadenza, a partire dal 4 e 5 ottobre 2003 quando è avvenuta la cerimonia del passaggio delle consegne fra governatori. In quell’occasione il Governatore, coadiuvato dal Luogotenente Massimo Scatà e dal Presidente del KJ Club Noto Vincenzo Salemi, ha organizzato una splendida manifestazione nell’incantevole cornice barocca della città di Noto, con una notevole partecipazione di ben centosettanta persone provenienti da tutt’Italia che, grazie alle particolari condizioni climatiche, hanno avuto anche la possibilità di fare un bagno fuori stagione nelle limpide acque siciliane.
 Il 22 e 23 novembre scorsi si è tenuto a Marsala il Training Interdivisionale Zona Sud e questa volta il supporto organizzativo al Governatore è arrivato dal Governatore Eletto Sergio Bellafiore e dal presidente del locale club Francesco Di Giovanni. L’apice della manifestazione si è toccato durante la cena del sabato quando i centoventi partecipanti, trascinati dai coinvolgenti ritmi delle canzoni eseguite dal Past Presidente del KJ Club Erice Fabio Di Bono, si sono uniti cantando e ballando in un'onda irrefrenabile di divertimento e amicizia kiwaniana.
 Ottima partecipazione e tanto entusiasmo anche al Training Interdivisionale Zona Nord organizzato il 24 e 25 gennaio a Macerata con l’aiuto di tutti i soci del club marchigiano e del mitico Renato Galeotti.
 Sabato 13 e domenica 14 marzo 2004 si è tenuta ad Augusta la Conferenza Distrettuale dei Presidenti dei Club Kiwanis Junior. Questa innovativa manifestazione, fortemente voluta dallo Youth Governor – che per l’occasione si è avvalso dell’aiuto dei soci del club locale con in testa il Presidente Antonella Salemi – oltre ad essere stata utile per rinsaldare i legami d'amicizia fra i soci del Distretto, è stata un'ottima opportunità di confronto, in quanto ha permesso ai presidenti di esprimere le proprie idee, di riferire l’operato del proprio club e di attingere idee da realizzare anche nel proprio club.
 Domenica 18 aprile 2004, al Montechiarello Golf Club di Ortì, frazione collinare di Reggio Calabria, settanta soci dei KJ club calabresi e messinesi hanno partecipato al Training Interdivisione D, organizzato dal Luogotenente Francesco Garaffa in collaborazione con la segretaria dell’Interdivisione Antonella Cafarelli e col presidente del KJ Club Reggio Calabria Saverio Gerardis, e – dopo le brillanti relazioni degli undici officer distrettuali e di club – i giovani kiwaniani si sono cimentati sui campi da golf.
 A corollario di quest’atmosfera di amicizia fra i membri dei club bisogna segnalare i numerosi gemellaggi realizzati nel corso dell’anno: Catania Centro - Augusta, Reggio Calabria - Cosenza, Cosenza - Noto, Palermo - Ferrara e i tanti altri programmati da qui alla fine della stagione. Non bisogna dimenticare poi gli innumerevoli viaggi da una città all’altra dello stivale compiuti dall'instancabile governatore “globetrotter” per presenziare a quasi tutte le manifestazioni organizzate dai club al fine di far sentire a tutti i soci d’Italia la presenza del Distretto, nonché il suo interessamento per la riapertura dei Club Erice, Trapani, Agrigento, Lentini e Ferrara e per la futura riapertura di numerosi altri Club in Sicilia.
 Infine, la realizzazione del sito distrettuale (www.kiwanisjunior.it) curato dal Past Governatore Francesco Albino – aggiuntosi a quello già esistente del club di Reggio Calabria (www.kiwanisjunior.org/club/reggiocalabria) – ha permesso una circolazione delle notizie fra i club veloce e snella così da far respirare a tutti un’intensa aria distrettuale.
Il prossimo appuntamento distrettuale sarà il KiwaniSicily 2004.
 La manifestazione, organizzata dal Governatore di concerto con i soci del KJ Club Palermo, si terrà nel capoluogo siciliano dal 3 al 6 giugno presso l’Hotel Sirenetta – sito a trenta metri dal mare di fronte alla caratteristica Isola delle Femmine – e prevede un cartellone denso di avvenimenti, dal ludico al culturale: visita guidata del centro storico di Palermo, gita in barca a vela per la costa palermitana, da Sferracavallo a Mondello, riunione del Consiglio d’Amministrazione del Kiwanis Junior Distretto Italia e infine un Convegno a Palazzo Steri dal titolo “Tutti a Scuola da Giovanni e Paolo - Legati alla legalità”.
 Il convegno sarà articolato in varie sessioni: dopo l’apertura dei lavori ed i saluti da parte del Presidente del KJ Club Palermo Dr. Rosario Tantillo, del Sindaco di Palermo Dr. Diego Cammarata e del Presidente della Provincia di Palermo On. Francesco Musotto, lo Youth Governor Riccardo Cannavò introdurrà il tema “Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo”. Seguirà quindi una esegesi storica in cui il Prof. Santi Correnti, Ordinario di Storia della Sicilia presso l'Università di Catania, parlerà della criminalità organizzata fino alle stragi del ’92, che saranno poi meglio puntualizzate negli interventi della sorella di Giovanni Falcone, Dr. Maria Falcone, e della sorella di Paolo Borsellino, Dr. Rita Borsellino. Il Dr. Giovanni Tinebra, già Governatore del Kiwanis Distretto Italia ed attuale Direttore Generale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria nonché fondatore del “Comitato Scientifico Osservatorio sulla Criminalità Organizzata”, prenderà in esame le stragi successive al 1992 ed il Dr. Michele Barillaro, anch’egli componente del citato Comitato Scientifico sulla criminalità organizzata, tratterà il tema “la lotta alla mafia inizia dalla scuola e dalla famiglia, è una lotta di cultura”.
 Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, il cui moderatore sarà il Dr. Ardizzone, Direttore Generale Responsabile del "Giornale di Sicilia", e che vedrà gli interventi dei magistrati Dr. Guido Lo Forte, della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) presso la Procura di Palermo, e del Dr. Piero Grasso, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Palermo. Parteciperanno anche il Prefetto di Palermo Dr. Giosuè Marino ed il Dr. Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino, attuale Commissario di Polizia Ferroviaria a Palermo.
 Ma l’annata del Kiwanis Junior Distretto Italia non si ferma qui: altri appuntamenti, la I Convention Europea di Tabor (Repubblica Ceca) e la XIV Convention italiana di Milazzo, bussano alle porte…

Saverio Gerardis
Addetto Stampa
Kiwanis Junior Distretto Italia

 

 

(Sabato 8 maggio 2004)

Serie A Stasera al Pentimele (ore 20.30) i neroarancio chiudono la stagione regolare contro la Snaidero Udine
La Tris saluta i tifosi con orgoglio
L'obiettivo è il nono posto prima di concentrarsi sul futuro

 REGGIO CALABRIA – Ultima fermata: Snaidero Udine. Si conclude questa sera (Pentimele, ore 20.30) la stagione della Tris Viola, che per un'assurda decisione della Lega dovrà anticipare l'ultima gara di regular season per esigenze di natura televisiva non certo di prima fascia (differita su Rai Due alle ore 1.40!). Così, mentre la Mabo Livorno con una telefonata a Prandi riesce a sottrarsi allo scomodo anticipo, Tris e Snaidero devono far spallucce e modificare tutti i piani d'avvicinamento al rendez vous finale. Un cambio di programma che di certo non incentiverà l'affluenza al Pentimele. In gioco v'è solo l'onore del nono posto, Biella permettendo (impegnata a Treviso, con poche chance di colpaccio). Ad ogni modo ci sarà da divertirsi, perché da un lato scenderà sul parquet una squadra (Udine) che ha chiuso in crescendo un'annata in chiaroscuro (vinte quattro delle ultime cinque gare), dall'altra una Viola che solo mercoledì sera ha salutato definitivamente la chance playoff. Entrambi i quintetti tengono a classificarsi a ridosso delle migliori otto, ma non solo per questioni di prestigio. Udine vuole prendersi anche un'altra soddisfazione, quella delle sedici vittorie da quando si è ritornati tra i Giganti, impresa riuscita tre stagioni fa. E poi, con il probabile forfait di Cantù (dopo Milano, un'altra grande in crisi), il nono posto si tradurrà sicuramente in una wild card per l'Uleb Cup, che tradotta in soldini, significa un ingente esborso di denaro. Comunque vada stasera non mancherà lo spettacolo tra due squadre che proveranno a darsi battaglia, non lesinando colpi ad effetto nel cosiddetto “garbage time” che per una volta sarà di quaranta minuti. Dulcis in fundo l'occasione per rivedere all'opera il quintetto reggino che, anche quest'anno, ha regalato una stagione da incorniciare. I playoff erano sicuramente alla portata, ma essersi garantiti la ventiduesima partecipazione consecutiva in serie A, non è roba da poco. Un plauso di ringraziamento dal vivo è quantomai doveroso.
Festa di chiusura – Domenica sera a partire dalle 23 in un locale della città si terrà una festa in onore della Viola Basket. Saranno presenti i vertici societari, atleti e tecnici.
Visita al Pianeta Viola - Una delegazione della scuola materna ed elementare di Palmi ha visitato ieri mattina la sede della Viola intrattenendosi con la squadra.
Kiwanis-NBV pro Domus Nazareth - Stasera i ragazzi fra i 12 e i 17 anni ospiti della Domus Nazareth assisteranno gratuitamente all'incontro Tris-Snaidero, accompagnati dai soci del Kiwanis Junior.

Valerio Chinè
 

 

(Sabato 8 maggio 2004)

APPUNTAMENTI CALABRIA
REGGIO CALABRIA - in
iziativa Kiwanis Junior

  In occasione dell'incontro di basket Tris Reggio Calabria - Snaidero Udine che si disputerà oggi alle ore 20, 30 presso il Palapentimele di Reggio Calabria, il Kiwanis Junior Club, organizza un'attività di beneficenza nei confronti dei ragazzi della "Casa Madre Domus Nazareth".
 

 

 
                       

KIWANIS  JUNIOR CLUB

REGGIO  CALABRIA

 

COMUNICATO STAMPA del 07.05.2004

KJ RC & NBV RC pro bimbi della Domus Nazareth

In occasione dell’ultimo incontro di regular season del campionato di basket di serie A Tris Reggio Calabria – Snaidero Udine che si disputerà sabato 8 maggio alle 20:30 presso il Palapentimele, il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, in collaborazione con la dirigenza del Nuovo Basket Viola Tris Reggio Calabria, organizza un’attività di volontariato / beneficenza nei confronti dei ragazzi ospiti della “Casa Madre Domus Nazareth” della Congregazione delle Figlie di Maria Santissima Corredentrice.
Tale manifestazione, denominata “KJ RC & NBV RC pro bimbi della Domus Nazareth”, permetterà ai ragazzi fra gli 8 e i 17 anni ospiti della Domus Nazareth di assistere gratuitamente all’incontro accompagnati dai soci del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria.
Il presidente del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Saverio Gerardis ringrazia il presidente del Nuovo Basket Viola Agostino Silipo e l’addetto stampa Massimo Calabrò, che nonostante il difficile momento, hanno dimostrato molta disponibilità a collaborare col club service giovanile reggino per donare un sorriso ai ragazzi della Domus Nazareth.

Saverio Gerardis