A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    GENNAIO                                                                                                 INDICE >>>
CALABRIA 2

KC Reghion III Millennio 2007

In data 02/01/2011 il Kiwanis Club “Reghion 2007” ha organizzato una serata di beneficienza (tombolata), presso una pizzeria locale durante la quale sono stati raccolti fondi (circa 1.000 €) per il service locale”Pet Therapy” .

Per l’occasione ha partecipato il Kiwanis Club Junior “Reghion 2010”, che ha contribuito ad animare la serata con balli e karaoke coinvolgendo tutti i partecipanti.

KC Villa San Giovanni

Incontro con  De Basis De

E' arrivato Venerdì a Villa San Giovanni proveniente dalla Sicilia il cittadino indiano Debasis De che sta viaggiando  ininterrottamente per tutto il mondo a piedi dal 1991 per raggiungere Hiroshima e Nagasaki entro il 2014 per portare un messaggio di pace e non violenza secondo i dettami del suo maestro Gandhi. L'uomo, che porta con sé la bandiera delle Nazioni Unite con il permesso di Boutros Ghali, ex segretario generale dell'Onu, ha voluto mettersi in contatto con il Kiwanis Club Villa San Giovanni ed è stato ricevuto dal Past-President del Club cittadino Domenico Castagnella e dal Segretario Vincenzo Siclari ai quali ha potuto raccontare come dal '91 ad oggi abbia attraversato centoquaranta paesi del mondo e percorso 170.000 chilometri. Per otto anni dal 1996 al 2004 è stato accompagnato nel suo pellegrinaggio dalla moglie di origine rumena, come lui membro del Kiwanis Club Iasi in Romania e che ora vive nella sua terra in una piccola città al confine con la Moldavia dove lavora in un istituto che si occupa di bambini handicappati. E’ già stato all’Onu e presso le principali organizzazioni non governative del mondo e nel suo tour italiano incontrerà numerose autorità, club di servizio e soprattutto studenti ai quali vuole fare conoscere la sua esperienza e parlare della filosofia indiana e della pace. Oltre ad un ricco fascicolo che contiene foto ed articoli di tutti i suoi incontri, Debasis De porta con sé semi di rudraksha di cui fa dono in segno simbolico di pace a tutti quelli che incontra. I rudraksha sono i semi dell’ Elaeocarpus ganitrus, che secondo molte la mistica orientale avrebbero poteri spirituali e per la medicina ayurvedica proprietà curative. I semi che Debasis De porta in dono crescono nelle vicinanze dell’Himalaya, e si utilizzano per costruire oggetti simili a rosari. Il rammarico dei membri del Club Villa San Giovanni presenti è stato quello di aver potuto godere della presenza del missionario indiano soltanto per pochissime ore in quanto Debasis De ha come obiettivo il raggiungimento di San Giovanni Rotondo per far visita al santuario di Padre Pio e poi Roma dove sarà costretto tramite l'ambasciata a rinnovare i propri documenti dopo che nel suo viaggio in Sicilia ne è stato privato assieme al poco denaro in tasca per mano di balordi della strada. Il Kiwanis Club Villa San Giovanni ha contribuito al viaggio di Debasis De con un'offerta in denaro in modo che possa proseguire il proprio cammino fino alla prossima tappa.