A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    MARZO                                                                                                    INDICE >>>
CALABRIA 2

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Reghion III Millennio 2007

In data 06/03/2011 il Kiwanis Club “Reghion 2007” ha organizzato il concorso Mascherina Kiwanis Club “Reghion 2007” presso la sala cinema del Dopolavoro Ferroviario.
Sono stati distribuiti premi e giocattoli a tutti i bambini partecipanti e assegnati i due primi premi alle due migliori maschere.

KC Villa San Giovanni

KC Reggio Calabria

ANCHE IL KIWANIS CLUB REGGIO CALABRIA, NELL´AMBITO DEI VENERDI´ KIWANIANI HA FESTEGGIATO, CON IL CONVEGNO DAL TITOLO " IN 150 ANNI ABBIAMO COSTRUITO UNA NAZIONE ....CELEBRIAMO LA BELLEZZA DELL´UNITA´´ UNA DELLE PAGINE PIU´ BELLE DELLA STORIA ITALIANA. " L´UNITA´ D´ITALIA". L´INCONTRO, AVUTO LUOGO PRESSO LA SALA CONVEGNI DELL´E´ HOTEL DI REGGIO CALABRIA , E´ INIZIATO CON IL CONSUETO ASCOLTO DEGLI INNI NAZIONALE ED EUROPEO. IL PRESIDENTE DEL CLUB DR. FORTUNATO TRIPODI NEL SUO DISCORSO DI SALUTO E DI APERTURA LAVORI HA SOTTOLINEATO L´IMPORTANZA DELLA FESTA PER QUESTA STORICA RICORRENZA EVIDENZIANDO, QUANTO, AL DI LA´ DEGLI EVIDENTI PROBLEMI CHE IL NOSTRO PAESE STA ATTRAVERSANDO SOPRATTUTTO IN QUESTI ULTIMI MESI, OGNI CELEBRAZIONE PUO´ ED ESSERE OCCASIONE PREZIOSA, PER RECUPERARE I SENTIMENTI DI UNITA´ CIVILE, POLITICA TERRITORIALE E D´ IDENTITA´ NAZIONALE NECESSARI PER RITROVARE UNA RESPONSABILE E DOVEROSA UNITA´ D´INTENTI ED ANCORA CHE DUE, TRE O PIU´ ITALIE NON SERVONO A NESSUNO. UNA, BELLA E DINAMICA ITALIA, INVECE SI. QUINDI HA DATO LA PAROLA AI RELATORI INTERVENUTI AL CONVEGNO, IL PROF. FORTUNATO MANGIOLA CHE HA INTRATTENUTO I PARTECIPANTI CON UN NARRAZIONE DEL PROCESSO STORICO PIU´ SALIENTE OCCORSO PER GIUNGERE ALLA DATA DEL 17 MARZO 1861, MENTRE IL PROF. NATINO ALOI, CON LE SUE AFFASCINANTI E VIVACI ARGOMENTAZIONI HA INTRATTENUTO I CONVENUTI PROCESSANDO UN PO´ GLI ARTEFICI STORICI DI QUESTA UNIFICAZIONE D´ITALIA UN PO´ FRETTOLOSA E PENALIZZANTE PER NOI DEL SUD, COME SEMPRE. SI E´ INOLTRE POTUTO AMMIRARE, GRAZIE ALLA GENTILE CONCESSIONE DELLE POSTE CENTRALI DELLA NOSTRA CITTA´, UNA PICCOLA PARTE DELLA MOSTRA PER L´EVENTO DEI 150 ALLESTITA DAL COLLEZIONISTA GIUSEPPE DIACO ED ACQUISTARE ANNULLO FILATELICO.

KC Reggio Calabria

KC Vibo Valentia e Reggio Calabria

Gemellaggio clubs Kiwanis Vibo Valentia e Reggio Calabria

Il 12 marzo si è svolto a Vibo Valentia, il gemellaggio tra il Club Kiwanis di Vibo Valentia, presieduto da Giandomenico Vecchio e il Club Kiwanis Reggio Calabria, diretto da Fortunato Tripodi. Presenti alla manifestazione molti soci con il Governatore Eletto Florio Marzocchini e il Segretario distrettuale Antonio Maniscalco, i Luogotenenti della Divisione Calabria Uno, Francesco Sicari, e Calabria Due, Giuseppe Afflitto.

Il gemellaggio ha avuto inizio nel pomeriggio, presso il Castello Normanno, per una visita guidata al museo archeologico, ed è proseguita presso il 501 Hotel per la cerimonia ufficiale,  che si è conclusa con la cena di gala.

Molto eloquenti ed interessanti le parole del presidente del club cittadino, Giandomenico Vecchio, che durante la cerimonia ha asserito: “Questo  gradito incontro dei  Clubs  kiwaniani, quello di Vibo e quello di Reggio, città ricche di cultura e tradizioni, assume oggi un significato ben preciso: Gemellaggio. Oggi, tuttavia, questo avvicinarsi in modo formale, dei nostri Clubs, assume un significato, direi, ancora più profondamente fraterno, perché questa volontà di amichevole comunanza di obiettivi volti ad affermare la supremazia dei valori umani è già insita nel codice genetico di tutti i Clubs kiwaniani”. – Continuando dicendo: “Ogni kiwaniano, sente, e diversamente non potrebbe essere, la necessità di sensibilizzare  le persone con le quali si relaziona quotidianamente, verso il rispetto dei diritti, anche e soprattutto dell’infanzia per un alto ideale “Save the children of the world”. In tale quadro, la natura dell’impegno ci impone di fare rete per ottimizzare le nostre energie al fine di concretizzare al meglio  idee, iniziative,  a tutela  dell’infanzia affinché i diritti dei bambini non rimangano sulla carta ma  possano essere diffusi ed attuati”.

Concludendo il suo discorso con l’augurio, che il  gemellaggio che sta per  nascere tra i due prestigiosi Clubs, possa generare l’inizio di un fertile rapporto di amicizia e collaborazione”.

Due momenti importanti della serata sono stati rappresentati dal passaggio della campana tra il presidente del Kiwanis Junior Stefania Cirillo e la neo eletta Fabiola Lepore alla presenza del Governatore  del Kiwanis Junior Saverio Gerardis; e l’entrata di un nuovo socio nel club vibonese, Raffaele Vitale.

Il Governatore Eletto, nel concludere la cerimonia, ha ringraziato i due clubs per l’impegno col quale si stanno prodigando a favore dei bambini del mondo  e la Divisione Calabria 1 che ha individuato in Roberto Garzulli un valido candidato per la prossima presidenza nazionale.

Lettera del Sindaco